FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Treppiedi Da Altezza Minima 1,60 Senza Estensione
Rispondi Nuova Discussione
Guaido23
Messaggio: #1
Ciao a tutti, ho cercato se vi era gia' una discussione del genere prima di ripetere ma non l'ho trovata. Scusate se non e' cosi'.
Vorrei chiedervi aiuto nella scelta di un treppiedi che abbia un altezza minima (colonna centrale retratta) di 1,60mt . Ne avevo trovato uno della Giotto's in un centro Nikon ma aveva un oring difettoso ed era l'ultimo ... Peccato perche' aveva la colonna centrale estraibile da usare come mono.
Il badget da dedicarci si aggira intorno ai 150 euro ( i 20-30 euro in piu' non sono un problema se il prodotto li vale tutti) .
Vorrei evitare il carbonio ( non so se ne esistono in questa fascia di prezzo) . Il perche' e' dettato dal timore dell'uso in condizioni di cattivo tempo. Sono appassionato di pesca e conosco i pericoli che derivano dall'uso di questo materiali in cattive condizioni atmosferiche.
Ho guardato un po' in giro ma a parte le descrizioni niente mi ha dato fiducia. Situazione contraria di quando entro ogni volta a leggere le vostre discussioni. Ecco perche' mi rivolgo a voi. Grazie infinite a tutti coloro che parteciperanno a questo mio prossimo acquisto. grazie.gif
mædo
Nikonista
Messaggio: #2
perche cosa succede al carbonio se piove?
Guaido23
Messaggio: #3
QUOTE(mædo @ Nov 17 2013, 11:13 AM) *
perche cosa succede al carbonio se piove?


Il carbonio e' un materiale che attira i fulmini e dal momento che io scatto spesso in zone ove e' frequente questo fenomeno.... L'entroterra ligure e' nei primi posti come incidenza sopratutto sopra il levante ligure. Tutto qui.
mædo
Nikonista
Messaggio: #4
perchè l'alluminio non li attira?
Guaido23
Messaggio: #5
QUOTE(mædo @ Nov 17 2013, 11:37 AM) *
perchè l'alluminio non li attira?


Il carbonio ha una particolare attitudine ad essere protagonista di questi eventi. Nel mondo della pesca e' risaputo. E' quello che so.
Perdonami ma per non uscire dal motivo per cui ho aperto il topic ( non vorrei farmi rimproverare giustamente dallo staff) , hai qualche suggerimento per la mia ricerca?
Antonio Canetti
Messaggio: #6
ma scusate quanti pescatori sono rimasti fulminati per colpa del carbonio? posso sbagliare, so che i pescatori lo temono, ma credo che sia più una leggenda metropolitana, se ci fosse questo elevato rischio forse ne saerbbe vietata la costruzione ela commercializzazione.

naturalmente sei libero di prenderlo nel materiale che desideri.


Antonio
Guaido23
Messaggio: #7
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 17 2013, 12:28 PM) *
ma scusate quanti pescatori sono rimasti fulminati per colpa del carbonio? posso sbagliare, so che i pescatori lo temono, ma credo che sia più una leggenda metropolitana, se ci fosse questo elevato rischio forse ne saerbbe vietata la costruzione ela commercializzazione.

naturalmente sei libero di prenderlo nel materiale che desideri.
Antonio


Piu' che altro perche' quello che avevo visto era in alluminio verniciato ma non e' questo il punto. Volendo lasciare perdere il materiale, vedo dalle ricerche che ho difficolta' a trovarne uno che abbia una altezza minima di almeno 1,60 mt . Si aggirano tutti sull'1.30- 1.40 mt. Quello che avevo visto era cio' che desideravo ma il rivenditore mi ha detto che era l'ultimo ma sopratutto che era l'unico con quelle caratteristiche.... Io sono alto 1,73, se lo metto in condizioni normali mi arriva all'altezza del viso, reflex compresa, s'intende. Ed e' quelllo che cerco ....
Antonio Canetti
Messaggio: #8
QUOTE(Guaido23 @ Nov 17 2013, 12:44 PM) *
Io sono alto 1,73, se lo metto in condizioni normali mi arriva all'altezza del viso, reflex compresa, s'intende. Ed e' quelllo che cerco ....



attenzione il cavalletto non va preso in relazione all'altezza del fotografo ma a quello che si fotografa, il più delle volte va posizionato più tosto basso che alto e meno male che adesso c'è il live view che facilita le inquadrature.


Antonio
Guaido23
Messaggio: #9
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 17 2013, 01:09 PM) *
attenzione il cavalletto non va preso in relazione all'altezza del fotografo ma a quello che si fotografa, il più delle volte va posizionato più tosto basso che alto e meno male che adesso c'è il live view che facilita le inquadrature.
Antonio


Grazie Antonio e' vero. Spesso pero' accade che quando sono fuori citta' e,appunto scatto in LV devo abbassarmi , qualche scatto di prova, cambio impostazioni e la posizione diventa scomoda . E' vero che con uno da 1,40 alzo la colonna centrale ed il gioco e' fatto ma se la lascio retratta ho piu' solidita' nella posizione.
L' intenzione e' di prenderne uno senza dover spendere di nuovo. Attualmente ne ho uno da un po' di tempo che in posizione di scatto orrizzontale non e' perfettamente in bolla, anzi.... E' sempre una lotta per tenere la fotocamera in bolla. C'e' da dire che e' anche vecchiotto ed il materiale lascia a desiderare... Da qui la necessita' di fare una spesa, auspicando di farne una per sempre ( ma mai dire mai) . Ho gia' il problema con le ottiche che " rincorro" , vorrei non volerlo fare con il treppiedi.
Guido.

Messaggio modificato da Guaido23 il Nov 17 2013, 01:31 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #10
QUOTE(Guaido23 @ Nov 17 2013, 01:29 PM) *
Grazie Antonio e' vero. Spesso pero' accade che quando sono fuori citta' e,appunto scatto in LV devo abbassarmi , qualche scatto di prova, cambio impostazioni e la posizione diventa scomoda .

Guido.


è auspicabile che il comodo schermo basculabile della serie D5xxx sia implementato in più fotocamere, proprio per permettere di lavorare in comodità indipendentemente da dove è posta la macchina.



Antonio
Guaido23
Messaggio: #11
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 17 2013, 01:52 PM) *
è auspicabile che il comodo schermo basculabile della serie D5xxx sia implementato in più fotocamere, proprio per permettere di lavorare in comodità indipendentemente da dove è posta la macchina.
Antonio


In effetti è una bella comodita' anche se rende più delicata la macchina . Sinceramente avrei preferito un modo per portare l'immagine del LV in wirelles su altro scermo. Spesso mi trovo a fotografare animali nella Valfontanabuona e non sempre per non dire quasi mai ( rolleyes.gif ) ottengo ciò che vorrei. Ma il bello sta anche qui. Il solo provarci mi fa star bene.
Guido .

Messaggio modificato da Guaido23 il Nov 17 2013, 02:08 PM
giucci2005
Messaggio: #12
QUOTE(Guaido23 @ Nov 17 2013, 02:08 PM) *
In effetti è una bella comodita' anche se rende più delicata la macchina . Sinceramente avrei preferito un modo per portare l'immagine del LV in wirelles su altro scermo. Spesso mi trovo a fotografare animali nella Valfontanabuona e non sempre per non dire quasi mai ( rolleyes.gif ) ottengo ciò che vorrei. Ma il bello sta anche qui. Il solo provarci mi fa star bene.
Guido .

Attualmente è possibile avere l'immagine in LiveView su uno schermo di un dispositivo collegato in wireless!
Dipende ovviamente dall'attrezzatura: con D4+WT-5 è possibile configurare la connessione come Server HTTP e pilotare il tutto con liPad (dal 2 in poi) e vedere in LiveView quello che si vuole riprendere (oltre ovviamente scegliere i parametri di scatto, il punto di messa a fuoco, ecc.).
Può darsi che con altre configurazioni hardware (vedi WU-1 e fotocamere compatibili) sia possibile ottenere le medesime funzionalità.
Ciao
Diego

Messaggio modificato da giucci2005 il Nov 17 2013, 02:41 PM
Guaido23
Messaggio: #13
QUOTE(giucci2005 @ Nov 17 2013, 02:39 PM) *
Attualmente è possibile avere l'immagine in LiveView su uno schermo di un dispositivo collegato in wireless!
Dipende ovviamente dall'attrezzatura: con D4+WT-5 è possibile configurare la connessione come Server HTTP e pilotare il tutto con liPad (dal 2 in poi) e vedere in LiveView quello che si vuole riprendere (oltre ovviamente scegliere i parametri di scatto, il punto di messa a fuoco, ecc.).
Può darsi che con altre configurazioni hardware (vedi WU-1 e fotocamere compatibili) sia possibile ottenere le medesime funzionalità.
Ciao
Diego


Ti ringrazio Diego delle info . Non ne ero al corrente ! Sai se sulla D800 è possibile questa configurazione o solo sulla D4? Cmq questa è una bella notizia (spese a parte....) . Mi sembra logico poter dire che il consumo di batteria si raddoppi, anche se ora la priorità rimane il treppiedi.....
umby_ph
Messaggio: #14
io non ho capito questa altezza minima di un 1,60 m, per altezza minima si intende questa

IPB Immagine

e per altezza massima questa:

IPB Immagine

se quindi ho capito bene tu vuoi un treppiede che abbia come altezza massima 1,60 m però con colonna centrale abbassata. Io sono alto come te e l'oculare della reflex mi arriva all'altezza del mento con colonna centrale abbassata e testa a 3 vie montata, non mi sembra drammatico piegarsi leggermente, poi come già detto il treppiede deve essere regolato più in base alla scena che all'altezza del fotografo. In media gli uomini sono alti 1,80 m però i treppiedi sono tutti più bassi, anche quelli professionali...

Il treppiede che hai visto probabilmente era il Giottos Silk Road YTL 9213, sembra buono a parte per le chiusure comode ma meno affidabili di quelle che si avvitano secondo me. Comunque io ho una testa Giottos ed è ottima come costruzione, ancor più in rapporto a quanto l'ho pagata
giucci2005
Messaggio: #15
QUOTE(Guaido23 @ Nov 17 2013, 03:06 PM) *
Ti ringrazio Diego delle info . Non ne ero al corrente ! Sai se sulla D800 è possibile questa configurazione o solo sulla D4? Cmq questa è una bella notizia (spese a parte....) . Mi sembra logico poter dire che il consumo di batteria si raddoppi, anche se ora la priorità rimane il treppiedi.....

Purtroppo la D800 non ha l'attacco per il WT-5 nativo (può montare solo il WT-4) e per utilizzarlo è necessaria l'interfaccia di rete UT-1 sulla quale si può collegare il WT-5 ( o il cavo LAN): sul sito in passato ci sono già state discussioni sull'argomento.
Per quanto riguarda il consumo della batteria .... di più!
Ciao
Diego

Messaggio modificato da giucci2005 il Nov 17 2013, 04:11 PM
Guaido23
Messaggio: #16
QUOTE(umby_ph @ Nov 17 2013, 03:51 PM) *
io non ho capito questa altezza minima di un 1,60 m, per altezza minima si intende questa



e per altezza massima questa:



se quindi ho capito bene tu vuoi un treppiede che abbia come altezza massima 1,60 m però con colonna centrale abbassata. Io sono alto come te e l'oculare della reflex mi arriva all'altezza del mento con colonna centrale abbassata e testa a 3 vie montata, non mi sembra drammatico piegarsi leggermente, poi come già detto il treppiede deve essere regolato più in base alla scena che all'altezza del fotografo. In media gli uomini sono alti 1,80 m però i treppiedi sono tutti più bassi, anche quelli professionali...

Il treppiede che hai visto probabilmente era il Giottos Silk Road YTL 9213, sembra buono a parte per le chiusure comode ma meno affidabili di quelle che si avvitano secondo me. Comunque io ho una testa Giottos ed è ottima come costruzione, ancor più in rapporto a quanto l'ho pagata

Ti ringrazio per l'aiuto.
Sono nano...Va bene... ahahah scherzo biggrin.gif . Per altezza minima intendo gambe non divaricate (come da tua seconda foto) e colonna centrale abbassata . Se fosse 1.55 ok... non sono i 5 cm a darmi fastidio ma 1.40 come li ho trovati io, no dal momento che so che in commercio ve ne sono di più alti.
Il Giotto's che intendi te è senza testa. Così lo vedo con l'aiuto di Google . Quello che ho visto io aveva la testa con il classico sgancio Giotto's come il mio
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e le gambe a sgancio per divaricarle per le macro .
Potrei anche prendere uno e poi l'altro. Anzi sarebbe una scelta migliore prendere treppiedi e testa separati. Che dici?
Guido .

Scusate per la dimensione dell'immagine....
umby_ph
Messaggio: #17
QUOTE(Guaido23 @ Nov 17 2013, 04:11 PM) *
Ti ringrazio per l'aiuto.
Sono nano...Va bene... ahahah scherzo biggrin.gif . Per altezza minima intendo gambe non divaricate (come da tua seconda foto) e colonna centrale abbassata . Se fosse 1.55 ok... non sono i 5 cm a darmi fastidio ma 1.40 come li ho trovati io, no dal momento che so che in commercio ve ne sono di più alti.
Il Giotto's che intendi te è senza testa. Così lo vedo con l'aiuto di Google . Quello che ho visto io aveva la testa con il classico sgancio Giotto's come il mio


e le gambe a sgancio per divaricarle per le macro .
Potrei anche prendere uno e poi l'altro. Anzi sarebbe una scelta migliore prendere treppiedi e testa separati. Che dici?
Guido .

Scusate per la dimensione dell'immagine....


Ciao, il Giottos che ti ho linkato ha le gambe divaricabili per macro (se le foto non mi ingannano) ma ovviamante con la colonna centrale standard non credo tocchi terra; c'è anche il modello 3-way con colonna centrale inclinabile (trovi tutto sul sito).
Come tutti i treppiedi sopra il livello delle "cinesate" viene venduto senza testa perché ci sono mille teste per mille gusti e usi, la tua testa che modello è? è in plastica? se è in plastica non mi fiderei ad attacarci la D800... Se ne vuoi sempre una a 3 vie ti consiglio la Giottos MH 5000 o 5001 che si differenziano per la presenza o no dello sgancio rapido (io ce l'ho senza perché mi è più comoda)
giucci2005
Messaggio: #18
Comunque anche un treppiede da 140 cm, tenendo conto che la testa è mediamente alta 10-15 cm e la fotocamera fino all'oculare altrettanto, potrebbe andare bene (al più se si alza la colonna centrale di 10 cm per quanto riguarda la stabilità in pratica non cambia nulla).
Ciao
Diego
Guaido23
Messaggio: #19
QUOTE(umby_ph @ Nov 17 2013, 04:22 PM) *
Ciao, il Giottos che ti ho linkato ha le gambe divaricabili per macro (se le foto non mi ingannano) ma ovviamante con la colonna centrale standard non credo tocchi terra; c'è anche il modello 3-way con colonna centrale inclinabile (trovi tutto sul sito).
Come tutti i treppiedi sopra il livello delle "cinesate" viene venduto senza testa perché ci sono mille teste per mille gusti e usi, la tua testa che modello è? è in plastica? se è in plastica non mi fiderei ad attacarci la D800... Se ne vuoi sempre una a 3 vie ti consiglio la Giottos MH 5000 o 5001 che si differenziano per la presenza o no dello sgancio rapido (io ce l'ho senza perché mi è più comoda)


Ciao, si infatti la 800 la posiziono sopra solo in casa per lo studio delle impostazioni nei ritratti. In giro ho sempre con me la mia amata D3100 che ho da tempo e che conosco molto meglio. Per ora. In effetti questo acquisto mi darebbe la possibilità di piazzarci sopra anche la 800 perchè come ripeto, quello che ho io è in plastica. Ripeto che è vecchio (si vede) ma l'ho praticamente consumato ....
Sono appena andato in cerca del modello che mi hai descritto ed ho appena trovato la testa MH5001 con il treppiedi YTL9383 che ha queste caratteristiche e mi sebra robusto. Sopporta fino a 8 kg (anche troppo direi...) C'è anche il treppiedi da 4 sezioni che porta a 10 kg....
Lo conosci? Sai se è un buon articolo (testa a parte che mi sembra buona)

Material - Aluminium
Folded Height - 68cm
Min Height - 20cm
Max Height without centre column - 151cm
Max Height with centre column - 183cm
Weight - 1.88kg
Weight Capacity - 8kg
Leg Sections - 3

Grazie Diego, si hai ragione. Erroneamente non ho inteso che 1.55 - 1.60 era con la testa.

Messaggio modificato da Guaido23 il Nov 17 2013, 04:41 PM
Guaido23
Messaggio: #20
Vi chiedo scusa. Devo uscire urgentemente ma se vi fosse la possibilità mi farebbe un sacco piacere continuare la conversazione stasera. Se potete.... Grazie infinite per il supporto . Lo apprezzo tanto. Guido .

Messaggio modificato da Guaido23 il Nov 17 2013, 04:56 PM
umby_ph
Messaggio: #21
Ciao, beh lasciare a casa la D800 è un peccato, se compri il treppiede non hai più scuse wink.gif

Allora io possiedo la testa MH5000 e la trovo ottima, anche per macro con una pesante slitta (ovviamente la 410 Junior Manfrotto sarebbe meglio ma costa un sacco) la 5001 si differenzia per la presenza dello sgancio rapido che deve piacere, sono gusti. Quindi secondo me se la compri non sbagli.

Il treppiede non l'ho mai visto dal vivo o provato ma sulla carta sembra un buon prodotto, questo tubo a Y sembra una cosa furba per l'ingombro, anche se un treppiede da 2 kg non si porta dietro nelle passeggiate, quello che regge 10kg ha anche lui 3 sezioni (leggo dal sito..) ma forse se non usi obbiettivi pesanti non vale la pena spendere di più.

del YTL9383 c'è anche la versione senza colonna centrale snodabile, se fai molta macro conviene con colonna snodabile (quanto mi servirebbe!) ma sennò non è indispensabile
Guaido23
Messaggio: #22
QUOTE(umby_ph @ Nov 17 2013, 05:02 PM) *
Ciao, beh lasciare a casa la D800 è un peccato, se compri il treppiede non hai più scuse wink.gif

Allora io possiedo la testa MH5000 e la trovo ottima, anche per macro con una pesante slitta (ovviamente la 410 Junior Manfrotto sarebbe meglio ma costa un sacco) la 5001 si differenzia per la presenza dello sgancio rapido che deve piacere, sono gusti. Quindi secondo me se la compri non sbagli.

Il treppiede non l'ho mai visto dal vivo o provato ma sulla carta sembra un buon prodotto, questo tubo a Y sembra una cosa furba per l'ingombro, anche se un treppiede da 2 kg non si porta dietro nelle passeggiate, quello che regge 10kg ha anche lui 3 sezioni (leggo dal sito..) ma forse se non usi obbiettivi pesanti non vale la pena spendere di più.

del YTL9383 c'è anche la versione senza colonna centrale snodabile, se fai molta macro conviene con colonna snodabile (quanto mi servirebbe!) ma sennò non è indispensabile


E' vero infatti l'acquisto serve per portarmela dietro quando decido di fare la giornata, perche' comunque la uso ma a mano libera. Il "problema" e' che se devi fare scatti normali in eventi comuni e' un conto ; ma se decidi di uscire per cercare "la" foto il minimo che essa ti chiede e' di metterla stabilmente ferma perche' non ti perdona e te lo fa notare .
L'unico obbiettivo pesante (guarda caso) e' il 105 micro f2.8 che ho preso insieme al flash Nissin Di 700, ( per i ritratti e' stupendo) altrimenti ho un 24-85 f3.5/4.5 e un 70-300 f4.5/5.6.
Per il resto mi piace a sgancio rapido. Se mi devo muovere , sgancio la appendo al collo e riaggancio. Lasciarla attaccata non mi trasmette fiducia negli spostamenti.
Per il peso sono abituato alle camminate in montagna dove devo prtare la mia roba e quella di mia moglie laugh.gif . Nessun problema se poi c'e' di mezzo la passione, si sopporta tutto.

umby_ph
Messaggio: #23
QUOTE(Guaido23 @ Nov 17 2013, 09:45 PM) *
E' vero infatti l'acquisto serve per portarmela dietro quando decido di fare la giornata, perche' comunque la uso ma a mano libera. Il "problema" e' che se devi fare scatti normali in eventi comuni e' un conto ; ma se decidi di uscire per cercare "la" foto il minimo che essa ti chiede e' di metterla stabilmente ferma perche' non ti perdona e te lo fa notare .
L'unico obbiettivo pesante (guarda caso) e' il 105 micro f2.8 che ho preso insieme al flash Nissin Di 700, ( per i ritratti e' stupendo) altrimenti ho un 24-85 f3.5/4.5 e un 70-300 f4.5/5.6.
Per il resto mi piace a sgancio rapido. Se mi devo muovere , sgancio la appendo al collo e riaggancio. Lasciarla attaccata non mi trasmette fiducia negli spostamenti.
Per il peso sono abituato alle camminate in montagna dove devo prtare la mia roba e quella di mia moglie laugh.gif . Nessun problema se poi c'e' di mezzo la passione, si sopporta tutto.


allora con quella configurazione sei a posto!
Guaido23
Messaggio: #24
QUOTE(umby_ph @ Nov 18 2013, 03:13 PM) *
allora con quella configurazione sei a posto!

Ciao, ho visto la testa che dicevi la 401 manfrotto.L'ho presa in mano e mi ha dato la sensazione di robustezza. Costava tanto ma ho avuto la fortuna di trovarla nuova di zecca a meno di 100€ . Credo sia un buon affare. Grazie per l'indicazione ! Guido .
umby_ph
Messaggio: #25
QUOTE(Guaido23 @ Nov 19 2013, 09:59 PM) *
Ciao, ho visto la testa che dicevi la 401 manfrotto.L'ho presa in mano e mi ha dato la sensazione di robustezza. Costava tanto ma ho avuto la fortuna di trovarla nuova di zecca a meno di 100€ . Credo sia un buon affare. Grazie per l'indicazione ! Guido .


La 410 Junior a cremagliera? Eh è una bomba, io l'avevo vista a 150 usata ed era troppo, poi ho trovato la Giotto's a 50 e ho preso quella, certo la 410 è il top
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Obb. Nikkor Con Estensione "d" supergranz 13 15-03-2006 13:02
Estensione Garanzia afyon 8 18-05-2004 07:30
Estensione Garanzia benzo@baradelenzo.com 3 10-01-2005 23:13
Estensione Della Garanzia A 3 Anni capitanohook 2 15-11-2004 22:50
Nikon Anello Estensione Pk-13 Semino 0 05-10-2004 18:38
2 Pagine: V   1 2 >