FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Naturalistica: Temi E Problemi
, Ovvero: quando vi capita, voi come fate?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
La discussione sulle foto agli animali, molto partecipata, mi ha indotto a lanciare questa "provocazione" ph34r.gif : al di là del "dove" (abbiamo visto che, con un po' di buona volontà e di fantasia, la risposta può essere "ovunque") e del "con che cosa" (supertele da nababbo, zoom entry level magari duplicato), proviamo a chiederci - e a raccontarci - "come" e "perchè"! Già nel vecchio forum abbiamo sfiorato l'argomento, ora, visto il numero degli interessati a questo affascinante aspetto della fotografia, mi piacerebbe condividere esperienze tecniche, ma non solo: come altri generi, forse più di altri, la fotografia naturalistica implica una serie di considerazioni di tipo "etico" (per esempio il rispetto dell'ambiente e degli animali, che non possono essere visti solo come "soggetti") e di conoscenze che, certamente, ciascuno di noi ha elaborato e raccolto nella sua esperienza sul campo. Una discussione in cui condividere le nostre esperienze, ma anche i dubbi, che possa davvero essere utile a tutti. Che dite, ci proviamo?
biggrin.gif Ciao a tutti
Diego
 
Nuova Discussione
Risposte
morgan
NPS
Messaggio: #2
Penso che sia più facile impallinare un animale selvatico che fotografarlo: per questo per praticare questo tipo di fotografia bisogna avere abilità, pazienza, cultura naturalistica, conoscere le abitudini degli animali, sapere in anticipo da che distanza sarà possibile fotografarli, scegliere il momento migliore per l'appostamento e non ultimo una buona dose di allenamento perchè raggiungere le zone stabilite il più delle volte richiede ore ed ore di cammino.
Saluti ph34r.gif

My photo.net page
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 

Posta in questo topic
tembokidogo@libero.it   Foto Naturalistica: Temi E Problemi   Dec 1 2003, 09:53 PM
zalacchia   La fotografia naturalistica richiede un approccio ...   Dec 2 2003, 07:32 AM
tembokidogo@libero.it   Perfettamente d'accordo sulla necessità di "ri...   Dec 2 2003, 12:38 PM
Claudio Orlando   Sono d'accordo sulla necessità che un fotonatu...   Dec 2 2003, 07:42 PM
blanco.f   Ciao a tutti, come ben sapete la fotografia natura...   Dec 2 2003, 10:38 PM
ag_adrar   Provo a raccontarvi una mia esp.: ad un certo punt...   Dec 2 2003, 11:37 PM
zalacchia   La distanza fotografo-soggetto è da sempre la magg...   Dec 3 2003, 07:25 AM
blanco.f   Seconda Parte: Due ore prima dell'alba la sve...   Dec 10 2003, 02:04 PM
blanco.f   Cioè:   Dec 10 2003, 02:05 PM
Claudio Orlando   E bravo Fabio. Prima di tutto voglio dirti che la ...   Dec 10 2003, 04:50 PM
Lambretta S   Per Blanco se fotografi come scrivi, o scrivi come...   Dec 12 2003, 01:26 PM
morgan   Penso che sia più facile impallinare un animale se...   Dec 18 2003, 05:39 PM

Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio