FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema Stampa Da Pc (e Non Da Locale)
Rispondi Nuova Discussione
Teo 46
Messaggio: #1
Sperando di essere nella sezione giusta, chiedo a voi di risolvere questo piccolo problema.

Ho una stampante epson con lettore di memory integrato. Stampando le foto direttamente dalla stampante (jpg post-prodotto su photoshop, in sRGB, salvato su memory e caricato sulla stampante) ho delle stampe buone.

Se invece lo stesso file lo stampo direttamente da photoshop, ho i colori tutti sfalsati e la foto è notevolmente sottoesposta.

Deve esserci qualche problema nella configurazione del programma, visto che sto parlando della stessa stampante, con la stessa carta e di una foto elaborata con un monitor Eizo calibrato con spyder 4 pro.

Attualmente su photoshop lascio gestire a lui i profili, impostando come profilo stampante quello della stampante stessa/stampa normale/colorimetrico relativo con compensazione del punto di nero , mentre sulla stampante metto "ICM off".

Potete dirmi cosa sbaglio? Grazie!
buzz
Staff
Messaggio: #2
esiste l'opzione "lascia che sia photoshop a gestire il colore" che si può spuntare o meno.
se photoshop lo gestisce diversamente le foto vengono diverse
Teo 46
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Jun 11 2014, 06:04 PM) *
esiste l'opzione "lascia che sia photoshop a gestire il colore" che si può spuntare o meno.
se photoshop lo gestisce diversamente le foto vengono diverse


infatti è quello che credo di fare.
Ti metto in allegato la schermata, giusto per chiarire ogni dubbio!

Immagine Allegata


Mentre nelle impostazioni della stampante metto ICM off.
fedebobo
Messaggio: #4
Secondo me il problema è il printer profile indicato. Io metterei quello specifico della carta in uso.
Anzi, visto che le altre stampe dalla scheda vengono bene, farei gestire il colore direttamente dal driver della stampante e non da photoshop.

Saluti
Roberto
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
Andiamo al bar.

Ciao,
Alessandro.
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #6
QUOTE(Teo 46 @ Jun 11 2014, 06:38 PM) *
infatti è quello che credo di fare.
Ti metto in allegato la schermata, giusto per chiarire ogni dubbio!

Immagine Allegata


Mentre nelle impostazioni della stampante metto ICM off.


Credo che anche le impostazioni colore inficino il risultato su stampante
Teo 46
Messaggio: #7
QUOTE(fedebobo @ Jun 11 2014, 06:56 PM) *
Secondo me il problema è il printer profile indicato. Io metterei quello specifico della carta in uso.
Anzi, visto che le altre stampe dalla scheda vengono bene, farei gestire il colore direttamente dal driver della stampante e non da photoshop.

Saluti
Roberto


Potrebbe essere quello il problema, ma purtroppo la stampante ha qualche annetto e non ho altri profili né per lei né per la carta.
Gestendole con i driver della stampante: se metto ICM off viene sottoesposta, se metto ICM facendola gestire a lui viene esposta correttamente ma troppo satura.

QUOTE(marco_baldini @ Jun 11 2014, 10:14 PM) *
Credo che anche le impostazioni colore inficino il risultato su stampante


potresti spiegarti meglio?
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #8
QUOTE(Teo 46 @ Jun 11 2014, 11:10 PM) *
Potrebbe essere quello il problema, ma purtroppo la stampante ha qualche annetto e non ho altri profili né per lei né per la carta.
Gestendole con i driver della stampante: se metto ICM off viene sottoesposta, se metto ICM facendola gestire a lui viene esposta correttamente ma troppo satura.



potresti spiegarti meglio?


nel menu impostazione colore si definiscono gli spazi colore anche per la prestampa, non li ho mai usati quindi non so dirti se in qualche modo variano l'output, ma avevo letto una trattazione a riguardo di un guru americano di ps.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Foto All'interno Di Un Locale magiale 18 26-11-2006 21:38
Foto In Locale skywilly 15 16-12-2005 21:35
Foto Ad Un Locale gio 4 13-10-2006 18:26
Artigianato Locale robyt 1 15-08-2007 23:39
Inaugurazione Locale altuccio 0 01-10-2007 16:33