FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mettere Completamente A Fuoco Un Accessorio
Rispondi Nuova Discussione
giovaant
Messaggio: #1
ho scattato delle immagini su degli accessori, in post produzione mi sono reso conto che parti dell'accessorio non sono a fuoco, ho lavorato con l'obiettivo 85mm. con diaframma 8, in fase di scatto non avevo visto tale problema .

come posso rendere tutto l'accessorio a fuoco, chiudendo di più il diaframma rischio di alzare troppo gli iso .
la fotocamera è su un cavalletto .
ho provato anche a premere il bottone sulla d700 per la profondità di campo ma non avevo visto lostesso questa mancanza

Giovanni
umbertomonno
Messaggio: #2
Che obiettivo stai usando?
1berto

QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Jun 13 2015, 03:06 PM) *
Che obiettivo stai usando?
1berto

scusa ho visto ora che è un 85 mm.
Cosi non vedo altra via che aumentare il tempo di scatto (sei su cavalletto tanto) in modo di chiudere il diaframma di almeno un altro stop.
1berto
Cesare44
Messaggio: #3
QUOTE(giovaant @ Jun 13 2015, 02:44 PM) *
ho scattato delle immagini su degli accessori, in post produzione mi sono reso conto che parti dell'accessorio non sono a fuoco, ho lavorato con l'obiettivo 85mm. con diaframma 8, in fase di scatto non avevo visto tale problema .

come posso rendere tutto l'accessorio a fuoco, chiudendo di più il diaframma rischio di alzare troppo gli iso .
la fotocamera è su un cavalletto .
ho provato anche a premere il bottone sulla d700 per la profondità di campo ma non avevo visto lostesso questa mancanza

Giovanni

se stai sul cavalletto, non hai bisogno di alzare gli ISO, ma solo di chiudere di 1 o 2 stop il diaframma in modo di aumentare la PdC.
Se il tempo ti sembra troppo lungo, metti su autoscatto con 10 sec di ritardo, dopo aver messo a fuoco, chiudi l'oculare con l'apposita levetta, per non far entrare luce parassita, e scatta.

ciao
mperdomi
Nikonista
Messaggio: #4
Probabilmente stai fotografando ad una distanza ravvicinata con un soggetto che si espande molto in profondità.
In rete puoi scaricare un calcolatore di PdC in modo che potrai calcolare prima della ripresa quale valore di diaframma dovrai impostare.
Se fotografi con un rapporto di riproduzione prossimo a 1:1 l'unica soluzione possibile è quella di eseguire diverse foto con la
tecnica del foto staking. Esistono diversi programmi, anche gratuiti, per assemblare le foto scattate.
Banci90
Messaggio: #5
QUOTE(mperdomi @ Jun 13 2015, 04:17 PM) *
Probabilmente stai fotografando ad una distanza ravvicinata con un soggetto che si espande molto in profondità.
In rete puoi scaricare un calcolatore di PdC in modo che potrai calcolare prima della ripresa quale valore di diaframma dovrai impostare.
Se fotografi con un rapporto di riproduzione prossimo a 1:1 l'unica soluzione possibile è quella di eseguire diverse foto con la
tecnica del foto staking. Esistono diversi programmi, anche gratuiti, per assemblare le foto scattate.

Concordo. Il Focus Stacking è l'unica alternativa ad un Costoso Ec-E
ges
Staff
Messaggio: #6
spostiamo al bar
giovaant
Messaggio: #7
ma il bottone che dovrebbe permettere la visione della profondità di campo, non mi pare cosi realistica
cosa ne dite ?

Giovanni
mperdomi
Nikonista
Messaggio: #8
Attento: non è che non sia realistica ma è troppo difficile avere una esatta valutazione anche perché l' immagine risulta particolarmente scura a
diaframmi particolarmente chiusi. La prima refex Nikon avuta risale agli anni 60, ti confesso che non ho mai valutato la profondità di campo con il
pulsantino sulla camera. Le vecchie ottiche presentavano una scala della PdC incisa sull' ottica, ora non è più possibile.
giovaant
Messaggio: #9
GRAZIE

Giovanni
MacMickey
Messaggio: #10
QUOTE(giovaant @ Jun 14 2015, 03:19 PM) *
ma il bottone che dovrebbe permettere la visione della profondità di campo, non mi pare cosi realistica
cosa ne dite ?

Giovanni



Beh è realistica di certo, dato che viene eseguita chiudendo realmente il diaframma, magari è poco leggibile perchè il mirino è quello che è e si scurisce pure.
Dato che scatti in digitale, con soggetto statico, fai prima a controllare in post scatto con play+zomm e controlli per bene!

Tieni conto che esitono dei limiti fisci e ottici alla PdC e spesso si aggirano solo mescolando (fondendo) più scatti con punti di messa a fuoco diversi, come ti hanno scritto sopra (focus Stacking).
giovaant
Messaggio: #11
ok, vi ringrazio

Giovanni
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Richiesta Descrizione Accessorio Tonix 5 09-07-2004 13:26
:blink: Bell'accessorio X Oculare F80! nickwing 4 01-05-2004 12:21
Fotografare Le Dia Con L'accessorio S&A 4 17-05-2004 21:43
Accessorio Per Duplicare Dia anticorpo 0 14-04-2004 16:37
Accessorio Per Pc 85 Micro F2,8d Alberto Zuppechin 0 20-12-2004 23:15