FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3  
La Solita Mania Del "divieto Di Fotografare"...
...cosa dice la legge?
Rispondi Nuova Discussione
Jacus78
Messaggio: #51
QUOTE(porkchop @ Jun 11 2015, 11:31 AM) *
non parlavo di andare fuori, ma se pubblico fuori? in UK per esempio (non in kirkiziastan) leggi uk

tra l'altro potrei farne anche uso commerciale volendo,
in Spagna anche sono molto liberali

ti direi una fesseria. in questo caso non lo so proprio.
per logica potrei dedurre che se la legge in altri paesi è quasi la stessa che in italia, probabilmente sarà la stesa cosa più o meno. ma è tutto da verificare.
Lele15120
Messaggio: #52
QUOTE(nikosimone @ Jun 11 2015, 10:12 AM) *
io le faccio e le passo via dropbox, nessuno si è mai lamentato, anzi, si lamentano se NON le faccio



QUOTE(Jacus78 @ Jun 11 2015, 11:02 AM) *
ovviamente tra amici il discorso è uguale.
la legge non vieta "fare le foto", quindi si può scattare una foto a chiunque e a chicchessia e in qualsiasi contesto, SOLO se tale foto rimanga in ambito privato. e il caso dei figli degli amici, è appunto un contesto privato e non PUBBLICABILE.
quindi si possono fare le foto ai figli dei nostri amici, fermo restando che le foto te le tieni sull'hd, oppure le fai avere a chi te le chiede, PRIVATAMENTE (email, dropbox, imageshack, messenger, twitter ecc ecc).

più su leggevo che qualcuno avrebbe voluto andare "fuori" per scattare e pubblicare, non incappando nella legge italiana.
nella stragrande maggioranza dei paesi esteri, esiste quasi la stessa legge che in italia.

Si certo, ovviamente rigorosamente in privato. Ma va bene anche se sono bambini, vero? Con gli adulti non mi faccio problemi (tranne agli sconosciuti) messicano.gif
Paolo Rabini
Messaggio: #53
QUOTE(Jacus78 @ Jun 11 2015, 01:04 AM) *
va bene anche uno solo dei genitori.

ovviamente parliamo di pubblicazione.
perchè in fase di scatto sono libero di poter centrare chi mi pare, sempre a patto che la persona che si accorge di essere stata ripresa non ti chieda l'eliminazione del file. in quel caso è già finita la libertà, perchè la foto va eliminata.


Per stare alla larga da possibili divergenze tra i genitori, credo sia meglio l'autorizzazione di entrambi; magari si è comunque nella ragione, ma è più difficile essere trascinati in liti.

Sulla libertà di fotografare chiunque in luoghi pubblici,non ho trovato nessuna norma che lo impedisce, eliminare la foto su richiesta è cortesia e buona educazione, ma non un obbligo. (a che serve avere ragione con un bernoccolo in testa? laugh.gif )
Jacus78
Messaggio: #54
QUOTE(Lele15120 @ Jun 11 2015, 12:30 PM) *
Si certo, ovviamente rigorosamente in privato. Ma va bene anche se sono bambini, vero? Con gli adulti non mi faccio problemi (tranne agli sconosciuti) messicano.gif

certamente, anche i bambini possono passare privatamente e per "mani conosciute".

una cosa però: per ogni evenienza, è bene liberarsi alla svelta di foto di bambini non propri.
sappiamo bene in che mondo viviamo, i soldi scarseggiano e la gente pur di farne qualcuno gratis denuncia molto ma molto facilmente. un semplice controllo delle forze dell'ordine a casa nel tuo pc potrebbe risultare dannosissimo se scoprono foto di bambini tenute così, alla rinfusa. ovvio che solo le foto non costituiscono una prova, ma se si entra in orbita pedofilia, con i tribunali non ci se ne libera più.
street e reportage vanno incontro ad un sistema giudiziario molto delicato e se non si aprono gli occhi ci vuol poco a consumarsi.

Messaggio modificato da Jacus78 il Jun 11 2015, 11:49 AM
Jacus78
Messaggio: #55
QUOTE(Paolo Rabini @ Jun 11 2015, 12:43 PM) *
Per stare alla larga da possibili divergenze tra i genitori, credo sia meglio l'autorizzazione di entrambi; magari si è comunque nella ragione, ma è più difficile essere trascinati in liti.

Sulla libertà di fotografare chiunque in luoghi pubblici,non ho trovato nessuna norma che lo impedisce, eliminare la foto su richiesta è cortesia e buona educazione, ma non un obbligo. (a che serve avere ragione con un bernoccolo in testa? laugh.gif )

è buona norma ed educazione eliminare la foto, non è un obbligo. ma se quello ti intima di farlo e tu non lo fai, che fate? arrivate alle mani per una foto?
gr8wings
Nikonista
Messaggio: #56
Puoi fare tutte le foto che vuoi, non esiste un divieto di fotografare in quelle circostanze, però delle foto non puoi fare ciò che credi perchè:
- nelle foto dove ci sono minori riconoscibili ci vuole SEMPRE la liberatoria dei genitori
- solo per foto dove i minori non ci sono o non sono riconoscibili si deve valutare se la / le persone fotografate sono il soggetto della fato e occorre capire il contesto. Es: in una manifestazione pubblica le eventuali persone che compaiono nella foto non possono invocare la privacy ecc. a meno che non siano esse stesso il soggetto. La questione è pertanto complicata
- il caso di luoghi dove esiste un copyright d'immagine, va valutato caso per caso

la regola più semplice è quella dei minori: li puoi fotografare e tenerti le foto (e già questo è delicato come concetto se si sospettasse pedofilia), ma delle foto non puoi farci pubblicazione senza consenso.

Lele15120
Messaggio: #57
QUOTE(gr8wings @ Jun 11 2015, 02:22 PM) *
Puoi fare tutte le foto che vuoi, non esiste un divieto di fotografare in quelle circostanze, però delle foto non puoi fare ciò che credi perchè:
- nelle foto dove ci sono minori riconoscibili ci vuole SEMPRE la liberatoria dei genitori
- solo per foto dove i minori non ci sono o non sono riconoscibili si deve valutare se la / le persone fotografate sono il soggetto della fato e occorre capire il contesto. Es: in una manifestazione pubblica le eventuali persone che compaiono nella foto non possono invocare la privacy ecc. a meno che non siano esse stesso il soggetto. La questione è pertanto complicata
- il caso di luoghi dove esiste un copyright d'immagine, va valutato caso per caso

la regola più semplice è quella dei minori: li puoi fotografare e tenerti le foto (e già questo è delicato come concetto se si sospettasse pedofilia), ma delle foto non puoi farci pubblicazione senza consenso.


Quindi dovrei avere la liberatoria anche per avere nell'HD foto di figli di amici? E deve essere scritta?

Ovviamente non pubblico né faccio vedere a qualcuno, rimarrebbero solo nell'HD come tutte le altre foto.
Per gli adulti non mi faccio problemi a tenere foto nell'HD, tanto non pubblico foto con persone riconoscibili XD
Che situazione delicata.
Jacus78
Messaggio: #58
QUOTE(Lele15120 @ Jun 11 2015, 05:09 PM) *
Quindi dovrei avere la liberatoria anche per avere nell'HD foto di figli di amici? E deve essere scritta?

no smile.gif
per tenerle sull'hd non serve alcuna liberatoria.

quello di liberartene alla svelta era un mio pensiero. la gente è strana e se per un motivo x (legato alla fotografia) ti manda i carabinieri a casa e ti trovano foto di bambini sull'hd ne hai di spiegazioni da fornire. poi per carità, tenerle le puoi tenere tranquillamente se ti fa piacere. non te lo impedisce nessuno.
Jacus78
Messaggio: #59
QUOTE(Paolo Rabini @ Jun 11 2015, 12:43 PM) *
Sulla libertà di fotografare chiunque in luoghi pubblici,non ho trovato nessuna norma che lo impedisce

parliamo di PUBBLICAZIONE non di FOTOGRAFARE giusto? Pollice.gif
e per pubblicare una foto scattata in pubblico, la norma c'è. per fotografare no.
Paolo Rabini
Messaggio: #60
QUOTE(Jacus78 @ Jun 11 2015, 09:10 PM) *
parliamo di PUBBLICAZIONE non di FOTOGRAFARE giusto? Pollice.gif
e per pubblicare una foto scattata in pubblico, la norma c'è. per fotografare no.


Pollice.gif
F.Giuffra
Messaggio: #61
Se in privato c'è privacy in pubblico ci dovrebbe essere “pubblicity”, ognuno dovrebbe avere il diritto di vedere ciò che accade in pubblico, poterlo raccontare con parole, disegni e fotografie.

È assurdo che i papà non possano fare le foto al primo giorno di scuola o alla gara di ginnastica, che nelle foto e nei giornali i bambini siano orribilmente sfigurati dalla pixellizzazione. Non facciamo più figli italiani, all'asilo non possono più cantare le canzoni di Natale, dovremmo fare ovunque pubblicità di bambini bellissimi, non censurarli. Invece dei bambini proteggiamo le loro fotografie. Cosa mi importa se un mostro prende una foto di mia figlia o mia di quando ero piccolo e ci si diverte con gli spilloni? I mostri non sono quelli che si nascondono con una fotocamera al parco ma quelli in famiglia, negli asili e in parrocchia dove possono avere un rapporto di autorità e fiducia. Ma se vengono pubblicate foto di bambini con strane lesioni, con espressioni sospette magari qualcuno potrebbe fare delle ricerche e magari qualcuno finirebbe nei guai, meglio attaccarsi alla privacy!

Ormai la gente ha paura persino di denunciare crimini ed abusi per la legge della privacy, di mostrare con le foto cosa succede in città, nelle strade. In paesi più civili, come la Spagna, chiunque può pubblicare foto di ciò che accade in pubblico senza problemi di sorta, almeno per gli onesti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Su Fotografare Di Luglio "guglielmo Tell" - Rubrica "ba FrancescoFranciaFoto 13 11-07-2011 20:51
"mi Piace", "commenti Ricevuti", "segui" Seba_F80 13 05-02-2014 18:19
Borsa Fotografica "messenger" Anche Per "uscire" ( Seba_F80 10 15-03-2019 12:52
Una ""piccola""" Banda... corsaromagico 0 25-04-2007 21:05
Su Fotografare Di Luglio "guglielmo Tell" - Rubrica "ba FrancescoFranciaFoto 0 03-07-2011 20:40
3 Pagine: V  < 1 2 3