FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quando Riavrò La Mia D80?
Err...
Closed Topic Nuova Discussione
parodi57
Messaggio: #1
Cara Nital,
lo scorso 13 ottobre ho ricevuto in regalo da mia moglie una D80 (matricola 4262218) con 18-135 (matricola 2601483) registrata con vs. procedura il giorno seguente. Era da tempo che desideravo tornare a fare foto con una reflex come quelle che usavo in gioventù, infatti da quando sono entrato nel mondo delle digitali compatte (ho una Coolpix 885 e un'altra di altra marca) ho capito di non essere più io a fare le foto!
Quindi il giorno dopo, contentissimo del mio regalo mi sono recato nelle alture di Genova per riprovare la gioia di "scattare": un pò di scatti (circa 50) e poi con grande stupore la macchina dichiara il messaggio "ERR" e in nessuno dei modi previsti dal manuale utente riesco a resettare tale condizione.
La macchina praticamente trasmette all'obiettivo la massima chiusura del diaframma (anche premendo il pulsante per la profondità di campo si ottiene la massima chiusura).
Impostando in manuale la massima chiusura ed un tempo consono alla luce disponibile la macchina produce foto regolari pur evidenziando "ERR" ad ogni scatto. Cerco nel vostro sito ed in tutta internet la frase "ERR D80" e mi rendo conto che non sono l'unico al mondo ad avere avuto problemi ma non riconosco sintomi identici a quelli presentati dalla mia D80.
Porto la macchina presso il negozio dove è stata acquistata (cari amici di famiglia) e assieme proviamo con altri obiettivi e montando il mio obiettivo su altre D80: la mia macchina rimane in errore con qualsiasi ottica ed il mio obiettivo funziona egregiamente su qualsiasi altra macchina.
Il negoziante decide di mandarla a Torino presso la vs. organizzazione ed a oggi sono in attesa di riavere la mia macchina.
Mi chiedo come sia possibile fallire in termini di qualità in questo modo, ho sempre ritenuto la Nikon il simbolo dell'eccellenza e della serietà ma oggi ho qualche dubbio e spero di ricevere insieme alla mia macchina una spiegazione tecnica esauriente di quanto accaduto o in alternativa la sostituzione della stessa.
Cordiali saluti Andrea

Sono ancora io: per evitare perdite di tempo a chi vorrà rispondermi, segnalo che ho anche provato ad usare altre schede di memoria con esito negativo circa la risoluzione dei problemi,
grazie, Andrea
File allegati
File Allegato  Registrazione_utente_Community_Nital.it..txt ( 2.56k ) Numero di download: 55
 
Simone Cesana
Messaggio: #2
caro Andrea, un difetto ogni tot di macchine può capitare e purtroppo è capitato a te!

vedrai che quando la tua d80 tornerà dalla ltr sarà perfetta e ti darà soddisfazioni!

ciao
simone cesana
maurizioricceri
Messaggio: #3
QUOTE(parodi57 @ Nov 1 2007, 02:18 PM) *
mad.gif
Cara Nital......


rolleyes.gif forse hai sbagliato indirizzo !!!! questa non è la Nital.
hai tutta la mia solidarietà ma prova a indirizzarla QUI

Messaggio modificato da maurizioricceri il Nov 1 2007, 02:30 PM
78Anto
Messaggio: #4
Ciao come te ho avuto +o- lo stesso problema con la D50 in riparazione dal 12 0ttbre leggi discussione : Numero di Scatti di una DSLR e Blocco "ERR"
tanti auguri
78Anto
eugenio103
Messaggio: #5
Scusa ma se ti sei accorto del problema il giorno dopo, potevi andare dal negoziante ed esigere l'immediata sostituzione del prodotto con un altro funzionante! Perchè non l'hai fatto? L'assistenza non sarebbe entrata proprio in gioco, ed è un tuo diritto acquistare un prodotto perfettamente funzionante e non uno "fallato".
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(parodi57 @ Nov 1 2007, 02:18 PM) *
...........lo scorso 13 ottobre ho ricevuto in regalo da mia moglie una D80 ...........................
.............................................................
Porto la macchina presso il negozio dove è stata acquistata (cari amici di famiglia) ......................
Il negoziante decide di mandarla a Torino presso la vs. organizzazione.................


Il "caro amico di famiglia" doveva informarti sulla legge che lo obbliga a cambiarti il corpo macchina se il guasto è dovuto a malfunzionamento non imputabile al tuo operato.
parodi57
Messaggio: #7
QUOTE(eugenio103 @ Nov 1 2007, 02:33 PM) *
Scusa ma se ti sei accorto del problema il giorno dopo, potevi andare dal negoziante ed esigere l'immediata sostituzione del prodotto con un altro funzionante! Perchè non l'hai fatto? L'assistenza non sarebbe entrata proprio in gioco, ed è un tuo diritto acquistare un prodotto perfettamente funzionante e non uno "fallato".


Avendo già registrato il prodotto l'eventuale sostituzione dovrà essere a carico di Nital e non del negoziante, grazie ciao Andrea
parodi57
Messaggio: #8
QUOTE(Claudio Orlando @ Nov 1 2007, 02:37 PM) *
Il "caro amico di famiglia" doveva informarti sulla legge che lo obbliga a cambiarti il corpo macchina se il guasto è dovuto a malfunzionamento non imputabile al tuo operato.

Caro Claudio,
circa il negoziante, ti rimando alla risposta inviata ad Eugenio 103,
non ritengo comunque utile spostare l'attenzione sulla legge che regola la transazione della vendita:
il problema è di Nikon e vorrei una risposta efficace da Nital, nell'intento di evitare simili accadimenti ad altri "Nikonisti" appassionati come me!
Cari saluti Andrea
mad.gif
Lucabeer
Messaggio: #9
Dal regolamento:

"I post con fini personali o inerenti a problematiche di assistenza tecnica, devono essere inviati seguendo le indicazioni presenti all'indirizzo http://www.nital.it/contatti o attraverso gli strumenti a disposizione per risolvere i quesiti proposti."

Mi trovo quindi costretto a chiudere: il forum non è lo strumento di comunicazione fra gli utenti e LTR/Nital.
parodi57
Messaggio: #10
Cari Utenti del Forum,
Sto cercando di capire se qualcuno ha avuto un problema simile a quello accaduto alla mia D80 appena acquistata:
-confezione macchina sigillata e aperta insieme al negoziante
-messaggio "ERR" dopo pochi scatti (circa 50)
-errore dopo ogni scatto non resettabile
-errore che si presenta in qualsiasi modo di funzionamento
-foto nere (sottoesposte) a causa di totale chiusura diaframma
-unico modo per ottenere foto: manuale, impostato diaframma a massima chiusura e portato il tempo al valore di giusta esposizione---> foto ok ma "ERR" presente dopo lo scatto
-tentato reset nei modi suggeriti dal manuale (quello a due pulsanti e quello con il reset sotto lo sportellino)
-provata ottica su altra D80 risultato ok
-provata batteria su altra D80 risultato ok
-provata memory card su altra D80 risultato ok
-la mia D80 (matricola 4262218) rimane in errore con altre ottiche, batterie, memory card
-provato come suggerito in altre discussioni del forum la sequenza di decina discatti ad alta velocità di otturazione senza esito positivo

Qualcuno ha avuto problemi simili?
Qualcuno di voi ha una macchina con matricola vicino a quella della mia D80?
Grazie anticipatamente per la vostra collaborazione, ciao Andrea
maurizioricceri
Messaggio: #11
scusa ma ancora non hai contattato la LTr ??
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #12
Sposto ed unisco a quella che hai aperto al bar pochi minuti prima.

Ciao,
Alessandro
parodi57
Messaggio: #13
QUOTE(xaci @ Nov 2 2007, 11:44 PM) *
Sposto ed unisco a quella che hai aperto al bar pochi minuti prima.

Ciao,
Alessandro

Scusa mi puoi spiegare il motivo dello spostamento, sono nuovo del forum e francamento sono sconcertato da come sia difficile fare permanere un problema reale nell'ambito giusto, grazie e buona serata, Andrea
Antonio Canetti
Messaggio: #14
Parodi 57,
da come illustri nel tuo post se il diefetto è apparso così immediatamente,con le norme commerciali che sono invigore attualmente, l'unica soluzione logica che vedo è quella che riconsegni la tua macchina in cambio un'altra intonsa, anzi dovrebbe stesso il negoziante a proportelo.
con cordialità

Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Nov 2 2007, 11:55 PM
parodi57
Messaggio: #15
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 2 2007, 11:53 PM) *
Parodi 57,
da come illustri nel tuo post se il diefetto è apparso così immediatamente,con le norme commerciali che sono invigore attualmente, l'unica soluzione logica che vedo è quella che riconsegni la tua macchina in cambio un'altra intonsa, anzi dovrebbe stesso il negoziante a proportelo.
con cordialità

Antonio

Caro Antonio,
le norme commerciali come tu le definisci sono bypassate da Nital se hai già correttamente registrato nel sito la garanzia dei prodotti acquistati, quindi invece che continuare a rimandarmi dal negoziante e spostare le mie discussioni da un thread all'altro perche non mi aiutate?
Cordiali saluti Andrea
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #16
QUOTE(parodi57 @ Nov 2 2007, 11:50 PM) *
Scusa mi puoi spiegare il motivo dello spostamento, sono nuovo del forum e francamento sono sconcertato da come sia difficile fare permanere un problema reale nell'ambito giusto, grazie e buona serata, Andrea

Niente di cui sconcertarti.
Semplicemente perchè hai postato la stessa discussione in due posti diversi nel giro di 4 minuti e, comunque, come ti è già stato suggerito, qui nessuno ti può aiutare: non siamo il centro d'assistenza LTR, per quello, clicca qui.

Resta comunque il fatto che, se la macchina ha presentato il difetto da subito, il negoziante te la dovrebbe cambiare: verifica questa possibilità.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Lascio aperto ancora per un pò, in caso qualcuno avesse qualche suggerimento. Poi chiudo.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #17
QUOTE(parodi57 @ Nov 3 2007, 12:00 AM) *
Caro Antonio,
le norme commerciali come tu le definisci sono bypassate da Nital se hai già correttamente registrato nel sito la garanzia dei prodotti acquistati, quindi invece che continuare a rimandarmi dal negoziante e spostare le mie discussioni da un thread all'altro perche non mi aiutate?
Cordiali saluti Andrea

Stavamo scrivendo nello stesso momento.

Come vedi, Maurizio ed Antonio, con le loro risposte, hanno cercato d'aiutarti, ma il problema resta sempre lo stesso e cioè che questo non è il centro d'assistenza.

Clicca sul link che ti ho inserito e verifica la possibilità di mandare la tua macchina in assistenza (peraltro in garanzia e quindi gratuita).

Ciao,
Alessandro.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #18
QUOTE(parodi57 @ Nov 2 2007, 11:28 PM) *
...Sto cercando di capire se qualcuno ha avuto un problema simile a quello accaduto alla mia D80 appena acquistata...
Gent.mo Andrea, sono ormai numerosi i messaggi scritti con lo stesso tema.
Più di tre le discussioni aperte nelle diverse sezioni e quì riunite.
QUOTE(parodi57 @ Nov 2 2007, 11:28 PM) *
...Qualcuno ha avuto problemi simili?
Quesito legittimo che trova risposta già nelle numerose discussioni segnalate anche nella discussione ancora attiva nella sezione Digital Reflex:
Messaggio di Errore D80, Scritta "Err" lampeggiante...
QUOTE(parodi57 @ Nov 2 2007, 11:28 PM) *
...Qualcuno di voi ha una macchina con matricola vicino a quella della mia D80?
La matricola non ha alcuna attinenza con quanto ricercato. Come potrà approfondire dalla discussione aperta, attiva ed attualmente come ieri ancora in prima pagina di Digital Reflex, potrà, senza obiettivo impostare la fotocamera in "M", con un tempo di 1/250 e scattare ripetutamente per far lavorare l'intero meccanismo box specchio, otturatore e piastra program. Quindi, se tutto procede correttamente, innestare l'obiettivo (dopo aver pulito contatti corpo ed obiettivo) e proseguire nella verifica. Se il problema persiste potrà richiedere un intervento di assistenza che sarà certamente risolutivo indifferentemente dalle cause che come troverà nella discussione segnalata, potranno essere variegate tra la piastra program, l'otturatore, il meccanismo di ribaltamento specchio o subspecchio, trasmissione diaframma o...
QUOTE(parodi57 @ Nov 2 2007, 11:50 PM) *
Scusa mi puoi spiegare il motivo dello spostamento, sono nuovo del forum e francamento sono sconcertato da come sia difficile fare permanere un problema reale nell'ambito giusto, grazie e buona serata...
Andrea, potrai trovare risposte nel regolamento del forum a quanto pare non visionato. La richiesta ripetuta è live (e lo era anche all'atto di apertura di questa ennesima) nella sezione segnalata. La stessa discussione peraltro offre spazio alla richiesta ma congiuntamente la soluzione a quanto ricercato.

Regolamento Forum...
Vademecum di Pubblicazione...
Supporto Tecnico ed Assistenza...

In altre parole, se la fotocamera avesse un problema "reale" potremmo scrivere mille messaggi per restare sempre nelle condizioni originarie.

Chiudiamo questa ennesima discussione (unita alle precedenti) invitandoti a seguire quella attiva in Digital Reflex.

G.M.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio