FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Capture Nx O Elements 9
Dilemma
Rispondi Nuova Discussione
serdor
Messaggio: #1
Ciao a tutti

Da poco sono passato al Mac e ne sono molto soddisfatto, però adesso si apre la pagina software, cosa è meglio acquistare ?

CS5 è, per me, inarrivabile.

Sono quindi indeciso s prendere Capture NX o Elements 9.

Capture mi attira per il fatto che è nativo per le Nikon e, spero, anche semplice da usare, almeno leggendo gli experience.

Elements lo sto usando in versione prova, ma mi sembra più macchinoso, oltre al fatto che per Mac c'è solo in inglese (chissà perché poi) e io non lo mastico troppo bene.

Inoltre sapete dirmi se capture funziona con la tavoletta grafica Wacom Intuos ?

Dimenticavo, io ho una D700 che uso sempre in modalità Raw.

Voi in base alle vostre esperienze cosa mi consigliate ?

Ciao e grazie in anticipo per le risposte.

Messaggio modificato da serdor il Jul 28 2011, 09:32 AM
Clau_S
Messaggio: #2
QUOTE(serdor @ Jul 28 2011, 10:30 AM) *
Ciao a tutti

Da poco sono passato al Mac e ne sono molto soddisfatto, però adesso si apre la pagina software, cosa è meglio acquistare ?

CS5 è, per me, inarrivabile.

Sono quindi indeciso s prendere Capture NX o Elements 9.

Capture mi attira per il fatto che è nativo per le Nikon e, spero, anche semplice da usare, almeno leggendo gli experience.

Elements lo sto usando in versione prova, ma mi sembra più macchinoso, oltre al fatto che per Mac c'è solo in inglese (chissà perché poi) e io non lo mastico troppo bene.

Inoltre sapete dirmi se capture funziona con la tavoletta grafica Wacom Intuos ?

Dimenticavo, io ho una D700 che uso sempre in modalità Raw.

Voi in base alle vostre esperienze cosa mi consigliate ?

Ciao e grazie in anticipo per le risposte.


Non ho mai usato Elements e ho abbandonato NX2 in favore di Capture One. Con questo non intendo consigliarti Capture One o sconsigliarti CNX2. Troverai chi ti consiglia l'uno, chi l'altro e chi altri programmi ancora perchè ognuno ragiona in base alle proprie esperienze (come infatti hai chiesto), conoscenze e necessità che potrebbero essere totalmente divergenti dalle tue. In base alla mia esperienza il mio consiglio è che, così come stai provando Elements, provi anche NX2 e decidi da te quello con cui ti trovi meglio, che fa più al caso tuo. Magari evita di provarli contemporaneamente o rischi di non imparare nessuno dei due.
Puoi usare tranquillamente la intuos su NX2.
serdor
Messaggio: #3
QUOTE(Clau_S @ Jul 28 2011, 11:34 AM) *
Non ho mai usato Elements e ho abbandonato NX2 in favore di Capture One. Con questo non intendo consigliarti Capture One o sconsigliarti CNX2. Troverai chi ti consiglia l'uno, chi l'altro e chi altri programmi ancora perchè ognuno ragiona in base alle proprie esperienze (come infatti hai chiesto), conoscenze e necessità che potrebbero essere totalmente divergenti dalle tue. In base alla mia esperienza il mio consiglio è che, così come stai provando Elements, provi anche NX2 e decidi da te quello con cui ti trovi meglio, che fa più al caso tuo. Magari evita di provarli contemporaneamente o rischi di non imparare nessuno dei due.
Puoi usare tranquillamente la intuos su NX2.


Lo so, capisco quello che intendi dire, di fatto Elements non mi entusiasma, anche se sono pochi giorni che lo uso, quindi penso lo scarterò.
Capture one non lo conosco ma ho un amico che lo usa con soddisfazione proverò a sentirlo e magari lo proverò.
Per il momento ti ringrazio per la risposta, buone foto.
cuomonat
Messaggio: #4
QUOTE(serdor @ Jul 28 2011, 12:09 PM) *
Lo so, capisco quello che intendi dire, di fatto Elements non mi entusiasma, anche se sono pochi giorni che lo uso, quindi penso lo scarterò.
Capture one non lo conosco ma ho un amico che lo usa con soddisfazione proverò a sentirlo e magari lo proverò.
Per il momento ti ringrazio per la risposta, buone foto.

Un convertitore ci vuole quindi NX2 è necessario (infatti uso anch'io CapureOne messicano.gif ).
Element serve per altre cose che i convertitore non fanno: aggiungere testi, cornici, ma soprattutto selezioni molto più precise. Peccato che lavora solo su JPEG.
cuomonat
Messaggio: #5
Aggiungo che ACR per Elemnt 9 consente ottimi interventi ma non è completo come ACR per PS CS e ti mancherebbe un visualizzatore integrato.
enrico_79
Messaggio: #6
@ serdor

Ciao Serdor, possiedo CNX2 e utilizzo Camera Raw di CS; la differenza sostanziale tra i due programmi di sviluppo sono essenzialmente che mentre Capture di Nikon riconosce le impostazioni date nella fotocamera (il raw risulta settato per il BW, Picture Controll, nitidezza, riduzione rumore etc...) visualizzando il file Raw come lo hai scattato, Camera Raw legge il NEF di Nikon come un file Raw senza pre-impostazioni quindi vedrai visualizzata l'immagine con parametri neutri.

Con Capture mi trovo molto bene, se lo si impara ad utilizzare si riesce a fare dei bei lavori, ma non ti nego che utilizzando camera raw da un mese comincio a notare la differenza che va a favore del Plug in di Cs. Si hanno molte più possibilità di recupero.

A favore di Nikon ci sono gli U-point, sono una favola per creare effetti e sfumature o recuperare solo alcune zone senza ammattire eseguendo selezioni.

Ora non so se elements abbia come plug in camera raw, ma se fosse facci un pensiero.

Scarica la versione di prova di capture, software molto valido e di cui trovi alcuni experience interessanti nell'apposita sezione di nital.it.


Ciao e buona scelta.

QUOTE(cuomonat @ Jul 28 2011, 12:29 PM) *
Aggiungo che ACR per Elemnt 9 consente ottimi interventi ma non è completo come ACR per PS CS e ti mancherebbe un visualizzatore integrato.



Vedo ora che il Camera Raw di elements non è completo come la versione di CS.... ne consegue che o provi di persona i 2 software oppure ti converrebbe affidarti al capture...
Considera anche Lightroom, l'ho provato per 30 giorni, ma non mi ha entusiasmato. So che molti utenti lo utilizzano e ne sono veramente entusiasti... Va a gusti personali, la scelta è soggettiva.
nonnoGG
Messaggio: #7
Personalmente utilizzo entrambi (NX 2 e PSE 9), 300 eurozzi spesi bene... wink.gif

Il primo per lo sviluppo dei NEF ed il secondo per "rifinire" i files jpg.

Dopo qualche anno di sperimentazione (curve di contrasto personalizzate in macchina e Picture Control) ho aggiunto un buon compromesso scattando in NEF + JPG Fine Small. Per gli scatti destinati al web (ed alla cornice digitale della nonnaLL) il JPG è quasi sempre sufficiente.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
enrico_79
Messaggio: #8
QUOTE(nonnoGG @ Jul 28 2011, 06:34 PM) *
Personalmente utilizzo entrambi (NX 2 e PSE 9), 300 eurozzi spesi bene... wink.gif

Il primo per lo sviluppo dei NEF ed il secondo per "rifinire" i files jpg.

Dopo qualche anno di sperimentazione (curve di contrasto personalizzate in macchina e Picture Control) ho aggiunto un buon compromesso scattando in NEF + JPG Fine Small. Per gli scatti destinati al web (ed alla cornice digitale della nonnaLL) il JPG è quasi sempre sufficiente.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Pollice.gif

Quoto tutto, soprattutto per il jpg small da utilizzare nel web.

serdor
Messaggio: #9
Grazie a tutti per le risposte, penso scaricherò la versione prova di Capture NX2 e ci gioco un po', poi vediamo.
Anche Phase One mi interessa, penso di provarlo.
Massimiliano Piatti
Messaggio: #10
Ciao Sergio che piacere rileggerti.......... smile.gif
Per le tue esigenze propenderei anche io per Capture NX + Elements 9
Fatti sentire più' spesso.

Massi
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Ciao, anch'io come nonnoGG uso sia Capture che Elements 9 e ne sono più che soddisfatto, anche in considerazione che per tutti e due ho speso 250 euro 160+90).
In percentuale uso CNX al 90/95% ed Elements al 5/10%. Questo dipende da abitudini, simpatie ecc.
Buona scelta.

enrico_79
Messaggio: #12
QUOTE(serdor @ Jul 28 2011, 07:12 PM) *
Grazie a tutti per le risposte, penso scaricherò la versione prova di Capture NX2 e ci gioco un po', poi vediamo.
Anche Phase One mi interessa, penso di provarlo.



Unico accorgimento, salva spesso il processo di sviluppo, se lavori molto di pennello e u-point il programma per osx va in crash Fulmine.gif
serdor
Messaggio: #13
QUOTE(enrico_79 @ Jul 28 2011, 10:05 PM) *
Unico accorgimento, salva spesso il processo di sviluppo, se lavori molto di pennello e u-point il programma per osx va in crash Fulmine.gif


Non è una buonissima notizia, comunque grazie.
serdor
Messaggio: #14
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Jul 28 2011, 07:36 PM) *
Ciao Sergio che piacere rileggerti.......... smile.gif
Per le tue esigenze propenderei anche io per Capture NX + Elements 9
Fatti sentire più' spesso.

Massi


Grazie Massi, cercherò di essere più presente quando possibile.
Sto continuando nella prova di Elements 9 e penso sempre di più che farò la doppietta NX2+Elements 9.

Un ultima domanda, qualcuno sa se E9 è compatibile con i software NIK (Silver efex pro e Color efex pro).

Grazie

Messaggio modificato da serdor il Jul 29 2011, 02:13 PM
nonnoGG
Messaggio: #15
QUOTE(serdor @ Jul 29 2011, 03:12 PM) *
...

Un ultima domanda, qualcuno sa se E9 è compatibile con i software NIK (Silver efex pro e Color efex pro).

...

Assolutamente SI: dopo l'installazione li trovi tra i filtri.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
jbiso
Messaggio: #16
Salute a tutti,
ma non avete notato che differenza abissale c'e' tra capture nx2 e camera raw sulla gestione della vignettatura a mio parere eccezionale per il secondo e pessima per nx2 dato che uno va a schiarire solo gli angoli mentre il capture nx2 mi schiarisce buona porzione di foto che non e' interessata, cosa fastidiosissima, poi ho notato anche che con camera raw e photoshop non mi appaiono i pixel bruciati (come puntini luminosi sul cielo visibili al 100%) mentre con capture nx2 si, ma non so se i programmi adobe li correggono in automatico oppure e' una questione di dettaglio che mancando non mostra i suddetti puntini. Dico questo per capire se anche voi riscontrate simili "pecche", perche mi piacerebbe usare piu capture nx del photoshops dato che e' piu veloce e pratico e poi nella maggior parte delle foto non mi occorre il fotoritocco ma solo fare delle regolazioni basilari.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(jbiso @ Jul 29 2011, 08:22 PM) *
Salute a tutti,
ma non avete notato che differenza abissale c'e' tra capture nx2 e camera raw sulla gestione della vignettatura a mio parere eccezionale per il secondo e pessima per nx2 dato che uno va a schiarire solo gli angoli mentre il capture nx2 mi schiarisce buona porzione di foto che non e' interessata, cosa fastidiosissima, poi ho notato anche che con camera raw e photoshop non mi appaiono i pixel bruciati (come puntini luminosi sul cielo visibili al 100%) mentre con capture nx2 si, ma non so se i programmi adobe li correggono in automatico oppure e' una questione di dettaglio che mancando non mostra i suddetti puntini. Dico questo per capire se anche voi riscontrate simili "pecche", perche mi piacerebbe usare piu capture nx del photoshops dato che e' piu veloce e pratico e poi nella maggior parte delle foto non mi occorre il fotoritocco ma solo fare delle regolazioni basilari.

Chiedo scusa, ma hai notato che con Capture, il controllo vignettatura lo puoi tarare fra - 100% e + 200%?
Con una escursione così ampia (da meno 100 a più 200%), come fai a dire quello che ti ho sottolineato?


Massimo.Novi
Messaggio: #18
QUOTE(jbiso @ Jul 29 2011, 08:22 PM) *
... con camera raw e photoshop non mi appaiono i pixel bruciati (come puntini luminosi sul cielo visibili al 100%) mentre con capture nx2 si, ma non so se i programmi adobe li correggono in automatico...


Camera Raw e Lightroom incorporano un algoritmo che ricostruisce automaticamente i pixel bruciati.

massimo
jbiso
Messaggio: #19
QUOTE(Primo. @ Jul 29 2011, 09:17 PM) *
Chiedo scusa, ma hai notato che con Capture, il controllo vignettatura lo puoi tarare fra - 100% e + 200%?
Con una escursione così ampia (da meno 100 a più 200%), come fai a dire quello che ti ho sottolineato?



Primo il problema non e' come faccio a dirlo ma e' che mi succede, e che non ci posso fare nulla. Un' escursione cosi ampia non mi serve perche l'effetto desiderato di controllo di vignettatura lo ottengo molto prima del 100% (con 18-70 che a 18 vignetta abbastanza).
Il problema e' che con NX2 mi ritrovo il resto della foto che si schiarisce/scurisce insieme agli angoli, che vado a -100 o a +100 non e' rilevante perche vanno di pari passo angoli e resto del fotogramma cosa molto strana ma che mi succede.
Mentre con photoshop posso anche arrivare al massimo ma l'unica cosa che mi schiarisce sono gli angoli e il resto della foto resta inalterata come e' giusto che sia senno non e' piu un controllo vignettatura ma una luce di schiarita. Parlo a parita di vignettatura sullo stesso fotogramma.


QUOTE(manovi @ Jul 29 2011, 10:25 PM) *
Camera Raw e Lightroom incorporano un algoritmo che ricostruisce automaticamente i pixel bruciati.

massimo


Grazie massimo wink.gif

Messaggio modificato da jbiso il Jul 29 2011, 10:36 PM
fra_92
Messaggio: #20
Da neofita che sono ti consiglio Capture nx2 perchè ha una resa dei colori che personalmente mi piace di più rispetto a Elements, infatti con Capture tutte le impostazioni della macchina non vengono perse. Se provi ad aprire la stessa foto con entrambi i programmi noterai che le foto con Elements sono molto più slavate e prive di colori, comunque questo è un mio punto di vista magari a te piace il fatto di avere le foto meno sature dipende tutto dai gusti.
larsenio
Messaggio: #21
ViewNX2 + Photoshop Elements 9, oppure solo quest'ultimo che è identico a Camera Raw su PS.

CS5 sono soldi buttati dalla finestra dato che ne userai l'1% delle features.
Massimo.Novi
Messaggio: #22
QUOTE(larsenio @ Jul 30 2011, 03:53 PM) *
..Photoshop Elements 9, oppure solo quest'ultimo che è identico a Camera Raw su PS.
...


No, purtroppo. Altrimenti non si giustifica la differenza di prezzo. Camera Raw usato in Elements ha diverse caratteristiche in meno. Ad esempio la correzione obiettivo e le curve. In pratica rimangono la pagina principale (wb, esposizione ecc.) la pagina della nitidezza e rumore e quella dei profili colorimetrici. Spariscono anche tools come la lettura per punti RGB, pennelli locali e altre cosette.

Se volete a pochi soldi le stesse correzioni di Camera Raw per PS dovete usare Lightroom.

Massimo
serdor
Messaggio: #23
Ho appena letto un post che dice che NX2 su Lion non si può più installare dry.gif

Messaggio modificato da serdor il Jul 31 2011, 08:42 PM
Clau_S
Messaggio: #24
QUOTE(serdor @ Jul 31 2011, 09:42 PM) *
Ho appena letto un post che dice che NX2 su Lion non si può più installare dry.gif


Qui dicono tutti che gli funziona. A logica non credo faccia differenza se il programma era già installato o lo devi installare, ma non ho Mac e non ci metto la mano sul fuoco. Penso però che fai prima a verificarlo da te che a leggere quello che dicono gli altri.
Clau_S
Messaggio: #25
QUOTE(Clau_S @ Jul 31 2011, 10:15 PM) *
Qui dicono tutti che gli funziona. A logica non credo faccia differenza se il programma era già installato o lo devi installare, ma non ho Mac e non ci metto la mano sul fuoco. Penso però che fai prima a verificarlo da te che a leggere quello che dicono gli altri.


Ok, ho appena letto il post che dicevi. Mi rimangio quello che pensavo.
Mi viene da pensare "Il tanto osannato Mac...", ma non vorrei offendere nessuno rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >