FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
40 Pagine: V  « < 28 29 30 31 32 > »   
Ottiche Per Nikon Z
Rispondi Nuova Discussione
claudio-lm
Messaggio: #726
QUOTE(gtd @ Dec 1 2019, 08:18 PM) *
interessante... sono andati d'accordo i due sistemi VR sensore e lente, oppure rimaneva sempre attivo quello della lente come accade negli AFS-VR ?
grazie per aver condiviso questo esperimento! belle immagini, anche in colori e nitidezza!
potresti per favore mandare dei piccoli crop del centro e angolo immagine con jpg di massima qualità?
perché mi pare che per far entrare queste immagini nei 5mpx della gallery si siano creati degli artefatti di compressione e spero che ciò che può produrre la lente nel raw sia migliore. grazie!

Ok lo devo fare con il Mac ... adesso sono l’iPad ....comunque ho fatto 2/300 scatti ... vedo di scegliere qualcosa
Domani
Ciao

Messaggio modificato da claudio-lm il Dec 1 2019, 08:41 PM
rolubich
Messaggio: #727
QUOTE(gtd @ Dec 1 2019, 08:18 PM) *
perché mi pare che per far entrare queste immagini nei 5mpx della gallery si siano creati degli artefatti di compressione e spero che ciò che può produrre la lente nel raw sia migliore. grazie!


Penso che ti riferisca soprattutto alla prima immagine, più che problemi di compressione è come se fosse stata applicata una riduzione del rumore pesantissima.
Una foto di quelle dimensioni compressa per stare nei 5MB non dovrebbe presentare alcun artefatto visibile.
claudio-lm
Messaggio: #728
Queste in Lr le ho solo firmate raddrizzate e esportate con il limite di 4900k ... non ho toccato ne nitidezza ne riduzione del rumore ... e ho fatto uno sviluppo auto che peraltro non ha modificato quasi nulla..
Non sono foto da lavorare se vuoi condividerle ... Se ricordo superano tutti Jpg da 8/10 mb da ridurre ...
ciao .. con il Mac vi domani dico meglio.

Messaggio modificato da claudio-lm il Dec 2 2019, 12:28 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #729
QUOTE(claudio-lm @ Dec 1 2019, 08:30 PM) *
Si tutto ok ... ma lo sapevo .. appena presa la Z7 avevo il 10/24 Dx (poi sostituito con 14/30 Z) e funzionava .. croppava in automatico
Qualcuno lamenta il fatto di non poterlo fare manualmente decidendo se avere vignettatura o crop ..
Riguardo il VR come il 70/300 con FTZ rimane ...? attivo anche quello della macchina .io non ho toccato nulla e le condizioni erano buone per tempi e diaframmi ....... quindi non rischiavo il mosso ...é una cosa che eventualmente Alessandro o Maurizio può chiarire ..
Ciao

Ciao Claudio, mi fa piacere ti sia trovato subito ben, si il vr rimane attivo su entrambi e lavorano in simbiosi,
questo su Z6 e 7
claudio-lm
Messaggio: #730
QUOTE(gtd @ Dec 1 2019, 08:18 PM) *
interessante... sono andati d'accordo i due sistemi VR sensore e lente, oppure rimaneva sempre attivo quello della lente come accade negli AFS-VR ?
grazie per aver condiviso questo esperimento! belle immagini, anche in colori e nitidezza!
potresti per favore mandare dei piccoli crop del centro e angolo immagine con jpg di massima qualità?
perché mi pare che per far entrare queste immagini nei 5mpx della gallery si siano creati degli artefatti di compressione e spero che ciò che può produrre la lente nel raw sia migliore. grazie!

Posto come 4 foto fatte con il 50-250 su Z7 ......con ISO 400 .1/1250... .. a100mm e 250 mm (non lavorate in LR) croppate al centro e bordo senza compressione
si riferiscono alle prime due foto della pagine 29 postate ieri
.. molto soddisfacente mi pare !!!
Ciao
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
claudio-lm
Messaggio: #731
QUOTE(claudio-lm @ Dec 2 2019, 10:51 AM) *
Posto come 4 foto fatte con il 50-250 su Z7 ......con ISO 400 .1/1250... .. a100mm e 250 mm (non lavorate in LR) croppate al centro e bordo senza compressione
si riferiscono alle prime due foto della pagine 29 postate ieri
.. molto soddisfacente mi pare !!!
Ciao

la firma sulle foto sono un errore !! era rimasto in LR "per foto della Sicilia"
gtd
Messaggio: #732
QUOTE(claudio-lm @ Dec 2 2019, 10:51 AM) *
Posto come 4 foto fatte con il 50-250 su Z7 ......con ISO 400 .1/1250... .. a100mm e 250 mm (non lavorate in LR) croppate al centro e bordo senza compressione
si riferiscono alle prime due foto della pagine 29 postate ieri
.. molto soddisfacente mi pare !!!
Ciao

Per uno zoom tele da 1 libbra e che costa 400 denari sembra un affare anche se sacrifica al dx una FF.
Sono perplesso sugli artefatti che intravvedevo sui visi nella prima foto e che sono ora evidenti sul particolare della lavagna con menu e prezzi:
Il bianco del gesso è riportato ai margini dei quadratini dei frames cosa che di solito si vede nei jpg più compressi...
Eppure tu non hai lesinato in risorse.
Comunque bel risultato, mi viene voglia di provare sulla z6. Grazie!
claudio-lm
Messaggio: #733
QUOTE(gtd @ Dec 2 2019, 11:27 AM) *
Per uno zoom tele da 1 libbra e che costa 400 denari sembra un affare anche se sacrifica al dx una FF.
Sono perplesso sugli artefatti che intravvedevo sui visi nella prima foto e che sono ora evidenti sul particolare della lavagna con menu e prezzi:
Il bianco del gesso è riportato ai margini dei quadratini dei frames cosa che di solito si vede nei jpg più compressi...
Eppure tu non hai lesinato in risorse.
Comunque bel risultato, mi viene voglia di provare sulla z6. Grazie!

Domani a Torino da EUROPHOTO c'è un altro NIKON day andrò a provare nuovamente il f2,8 24/70 (voglio convincermi... visto che tutti sono entusiasti) e il 50-250 sia su Z7 che Z6...
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #734
QUOTE(claudio-lm @ Dec 6 2019, 01:32 PM) *
Domani a Torino da EUROPHOTO c'è un altro NIKON day andrò a provare nuovamente il f2,8 24/70 (voglio convincermi... visto che tutti sono entusiasti) e il 50-250 sia su Z7 che Z6...

Beh Claudio questa da te citata è un'eccellente ottica, anche il prezzo lo conferma tongue.gif
claudio-lm
Messaggio: #735
Mi sono convinto !! .. non faccio mai ritratti in studio ... comunque ho provato il 24/70 f2,8 con Z6 ... Ai me!!le ho fatte anche con Z 7 ma mi é rimasta su DX .. dopo aver provato il 50-250 ..pensavo che ritornasse in automatico in FX .. invece no ...
IPB Immagine



Messaggio modificato da claudio-lm il Dec 7 2019, 09:50 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #736
Mah a me sembra strano, dovrebbe tornare in automatico, il sistema rileva automaticamente il formato
e di conseguenza si adegua... magari fosse il contrario lo aspettavano in tanti poter decidere...
comunque bello scatto, di più che vuoi... smile.gif
claudio-lm
Messaggio: #737
QUOTE(Maurizio Rossi @ Dec 8 2019, 11:19 AM) *
Mah a me sembra strano, dovrebbe tornare in automatico, il sistema rileva automaticamente il formato
e di conseguenza si adegua... magari fosse il contrario lo aspettavano in tanti poter decidere...
comunque bello scatto, di più che vuoi... smile.gif

Purtroppo è così me ne sono accorto a casa, scaricandole e desideroso di vedere in LR le differenze Z6 e Z7 con l'f2,8 24/70 e dopo aver rimesso il 24/70 f4 che tendo di default, mi sono reso conto che era su DX dal sabato prima, al NIKON Day di Moncalieri dove avevo provato il 50-70 DX.
Mio figlio in settimana, ha fatto una serie di foto per lavoro (immobiliare) senza accorgersi della cosa... senza danni per fortuna dovendole solo pubblicare in rete.
Ciao
CLM

Messaggio modificato da claudio-lm il Dec 8 2019, 03:55 PM
claudio-lm
Messaggio: #738
.... provato il 50-250 DX.


Messaggio modificato da claudio-lm il Dec 8 2019, 04:01 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #739
Mah ho provato con la mia e non lo fa, comunque se ricapita riprova per vedere come si comporta...
claudio-lm
Messaggio: #740
OK riproverò .. poi riferisco ...
dopo due sessioni di prove ..recensioni varie .....ecc . acquistato il 24-70 f2,8 ... (felice!!)
ciao...
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #741
QUOTE(claudio-lm @ Dec 12 2019, 12:08 PM) *
OK riproverò .. poi riferisco ...
dopo due sessioni di prove ..recensioni varie .....ecc . acquistato il 24-70 f2,8 ... (felice!!)
ciao...

Ottimo Acquisto, hai preso veramente un bel e buon vetro Pollice.gif
claudio-lm
Messaggio: #742
Dopo 7gg di neve... pioggia e brutte giornate finalmente una uscita con 24/70 f2,8 S e Z7 !! Vento e nuvole che corrono ... dopo la pioggia.
Ancora da addomesticare ..ma ampia soddisfazione. (... album pubblicato oggi ...Parco Dora ) ..
Ciao e buone feste a tutti
Clm
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #743
QUOTE(claudio-lm @ Dec 22 2019, 04:18 PM) *
Dopo 7gg di neve... pioggia e brutte giornate finalmente una uscita con 24/70 f2,8 S e Z7 !! Vento e nuvole che corrono ... dopo la pioggia.
Ancora da addomesticare ..ma ampia soddisfazione. (... album pubblicato oggi ...Parco Dora ) ..
Ciao e buone feste a tutti
Clm

Bene Claudio, visto molto colorato Pollice.gif
ma le foto e i link mettiamoli sul Club della stessa mirorless,
per cui lascia direttamente le foto sul club Z7, cieo e auguroni
MAXP4
Messaggio: #744
È in preordine il tele S 70-200 f2.8. Oltreoceano intorno ai 2500 dollari
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #745
Max vedo da qui che la scimmia ti sta salendo sulla spalla biggrin.gif
MAXP4
Messaggio: #746
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 7 2020, 04:35 PM) *
Max vedo da qui che la scimmia ti sta salendo sulla spalla biggrin.gif

Anche se non la uso moltissimo è una lente che adoro!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #747
QUOTE(MAXP4 @ Jan 8 2020, 11:07 AM) *
Anche se non la uso moltissimo è una lente che adoro!

Anch'io e poi questo nuovo S deve essere tanta roba
non vedo l'ora di provarlo
angelodelnegro
Nikonista
Messaggio: #748
buonasera ragazzi,
per un progetto amatoriale e da non esperto di riprese video, dovrei girare dei filmati con degli amici
io da MF fan, non ho lenti AF e mi chiedo quanta differenza di velocità ci possa essere tra un 50 Z ed la versione AFS G che chiaramente costa 1/4.
devo fare una scelta su cosa comprare e mi paicerebbe avere un vostro consiglio

secondo voi è pensabile di fare delle riprese a dei ragazzi in movimento con il 50 AFS G? O vado di 50 nativo Z?

p.s. mi hanno prestato un 18-105 dx e nel provarlo nei video mi sono accorto che il microfono registra il rumore della messa a fuoco
t_raffaele
Staff
Messaggio: #749
QUOTE(angelodelnegro @ Jan 19 2020, 09:34 PM) *
buonasera ragazzi,
per un progetto amatoriale e da non esperto di riprese video, dovrei girare dei filmati con degli amici
io da MF fan, non ho lenti AF e mi chiedo quanta differenza di velocità ci possa essere tra un 50 Z ed la versione AFS G che chiaramente costa 1/4.
devo fare una scelta su cosa comprare e mi paicerebbe avere un vostro consiglio

secondo voi è pensabile di fare delle riprese a dei ragazzi in movimento con il 50 AFS G? O vado di 50 nativo Z?

p.s. mi hanno prestato un 18-105 dx e nel provarlo nei video mi sono accorto che il microfono registra il rumore della messa a fuoco


Certamente, anche con il 50 AFS "G", puoi fare del video. Per quanto riguarda il rumore del motore di messa a fuoco
Se non ti serve l'audio, basta escludere il microfono. Oppure utilizzare AFS (singolo) Cosi metti a fuoco la prima volta cercando
di mantenere la stessa distanza dal soggetto. Oppure metti a fuoco manualmente. Se lavori in AFC (continua) o permanente
con il microfono acceso, il rumore viene registrato. Con le ottiche native, non dovresti avere problemi in tal senso.
Io ho provato a fare del video, durante dei balletti, e ho utilizzato tranquillamente l'AF singolo, tenendo la macchina su cavalletto
attivando la messa a fuoco sul monitor, e di tanto in tanto all'occorrenza, con un tocco, correggevo la messa a fuoco.
Molto dipende da come si svolge la situazione, se c'è della musica o "rumore" già presente durante lo svolgimento dell'evento
il rumore durante l'aggiustamento di messa a fuoco al tatto, non si nota quasi nulla. Se poi, in fase di montaggio,si mette una traccia
di musica, il tutto si amalgama che è un piacere. Fai qualche provino, ti renderai conto meglio. wink.gif

Saluti@Cordialità

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Jan 20 2020, 12:11 AM
MAXP4
Messaggio: #750
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 7 2020, 04:35 PM) *
Max vedo da qui che la scimmia ti sta salendo sulla spalla biggrin.gif

Mi dicono che il nuovo 70-200 f2.8S si posizionerà a 2799 euro.

...è la volta buona che divorzio!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
40 Pagine: V  « < 28 29 30 31 32 > »