FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cinghie, Impugnature E Clip Di Aggancio
Rispondi Nuova Discussione
Silver Black
Messaggio: #1
La tracolla standard non mi piace molto, quando faccio camminiate, ferrate e giri su terreni sconnessi (guadi, ecc.), lo sballottolio della macchina mi dà fastidio oltre a preoccuparmi per l'incolumità della stessa. Mi stavo quindi orientando verso questi accessori Peak Design, venduti a un prezzo un po' alto (in stile Nikon!!), ma che dovrebbero offrire qualità eccelsa (almeno a detta di professionisti che hanno scritto la loro opinione su Amazon, ad esempio).

Voi che ne pensate?

Impugnatura:
https://www.peakdesign.com/product/straps/clutch/

Clip di aggancio per bretelle zaino e cinture:
https://www.peakdesign.com/product/clips/capturepro/

C'è anche una clip più economica e un aggancio migliorato per distribuire il peso meglio sulla cintura.
Ero interessato molto all'impugnatura e alla clip. Dite che sono soldi spesi male?
sergiorom
Messaggio: #2
QUOTE(Silver Black @ Oct 20 2015, 02:15 AM) *
La tracolla standard non mi piace molto, quando faccio camminiate, ferrate e giri su terreni sconnessi (guadi, ecc.), lo sballottolio della macchina mi dà fastidio oltre a preoccuparmi per l'incolumità della stessa. Mi stavo quindi orientando verso questi accessori Peak Design, venduti a un prezzo un po' alto (in stile Nikon!!), ma che dovrebbero offrire qualità eccelsa (almeno a detta di professionisti che hanno scritto la loro opinione su Amazon, ad esempio).

Voi che ne pensate?

C'è anche una clip più economica e un aggancio migliorato per distribuire il peso meglio sulla cintura.
Ero interessato molto all'impugnatura e alla clip. Dite che sono soldi spesi male?


Per esperienza, e gusti, personali,ho provato:
Impugnatura: scartata poco dopo, hai sempre una mano 'occupata' e anche se devi prendere qualcosa dalla tasca devi togliere la fotocamera e.. devi stare attento, perche' non hai nessuna tracolla, o altro, che ti puo' salvare.
Da agganciare alla cinghia: la macchina sballotta, e se hai un obiettivo 'serio' diventa una 'rottura' di scatole...
Non uso lo zaino percio' non ho esperienza per questo tipo di attacco.
Alla fine ho optato per la 'tracolla' blackrapid (la trovi di diversi tipi), che distribuisce il peso della fotocamera sulla spalla, ha una, chiamiamola, tasca dove puoi mettere card e batteria di scorta, ci sono imitazioni' ma ti consiglio di guardare la differenza tra la blackrapid e l'imitazione.

Cheer

Sergio
Antonio Canetti
Messaggio: #3
la prima è una normale tracolla, anche se fosse fatta in materiali migliori ha le stesse problematiche della originale, quindi nessun vataggio dal quel lato.

la seconda dipende molto dalle tue attivita, apparentemente migliore della prima è più ferma non sballotalola, ma aumenta l'ingombro del tuo corpo e potresti urtare da qualche parte incosapevolmente.

le mie escursioni in montagna non son molto avventurose, il tuo problema perciò lo capisco bene, di solito la tengo proprio a tracolla, (cighia sulla spalla sinistra e fotocamera dalla parte opposta) e in casi di emergenza la passo a chi non è impegnato nel passaggio difficile, le atre soluzioni sono più antipatiche come una borsa pronto o peggio ancora nello zaino, ma fa perdere tempo quandovuoi fare una foto al volo.

Antonio
Mattia_Zeny
Messaggio: #4
Ciao, io uso il sistema b-grip e mi trovo benissimo! reflex agganciata al cinturone tipo cowboy...un pò strano ma comodissimo, mani sempre libere, peso scaricato sulle anche (d7100+ 70-200 f2.8 si sente appena) possibilità di agganciarla al contrario (ottica verso l'alto) in modo ca cambiare ottica comodamente... in aggiunta ho anche l' impugnatura dedicata. Trovo il tutto davvero comodissimo, c'è anche il kit per mettere la piasta sullo spallaccio dello zaino anzichè al cinturone ma non ho mai provato. Ho usato il tutto sia in grandi città durante periodo festivo tipo Londra/Madrid/Parigi a natale, escursione di 9km su sentieri di montagna, mai un problema, tornato sempre a casa stracontento. Unica pecca è la sporgenza dal fianco quindi in posto molto affollato tipo la metro è bene tenerci una mano davanti per non far impigliare la reflex nelle altre persone o farla sbattere (mai capitato comunque), questo "difetto" viene ingrandito se si usa un batterygrip o su vuole tenere il flash sulla slitta. Personalmente mi sento di consigliarla senza badare troppo al prezzo.

La mia configurazione è questa:
1) Attacco a cintura "b-grip BH" (Piastra da avvitare sotto la reflex+attacco cintura+cinturone)
http://www.bgrip.com/it/bhbeltholster/
2) Handstrap "B-grip HS+" (comprende una piastra dedicata da avvitare sotto la reflex con la handsrtrap integrata) molto solida
http://www.bgrip.com/it/the-hs-hand-strap-2/
3) Adattatore per treppiede "TA TRIPOD ADAPTOR"
http://www.bgrip.com/it/ta-tripod-adaptor/

Io ho comprato tutto da mediamondo ma puoi trovare dei bundle o in amazzonia o sulla baia
sergiorom
Messaggio: #5
Anche io ho il b-grip, pero' lo ho accantonato. Come fai a non farti 'sbatacchiare' la fotocamera sulla coscia quando cammini ?? Io non ho trovato soluzione.

Cheer
Sergio
Mattia_Zeny
Messaggio: #6
Ciao Sergio,
a me la fotocamera non "sbattacchia" ne quando uso una combo leggera come d7100+35 1.8 ne con una media d7100+18/105 ne con una pesantissima d7100+70/200 f2.8 (attaccando la reflex al cinturone e non tramite staffa del 70/200).
Porto la cinghia abbastanza stretta e la piastra rimane leggermente di lato, per intenderci sono libero di portare il ginocchio ad altezza anche senza impedimento... in altezza lascio il dorso della reflex (dove c'è lo schermo) sul piano delle anche o poco sotto.
In questo modo ho fatto sia tantissimi km in città affollate che qualche scarpinata in montagna ed era tutto bello fermo...
Probabilmente andrà a comodità personale biggrin.gif
sergiorom
Messaggio: #7
QUOTE(Mattia_Zeny @ Oct 21 2015, 07:35 AM) *
Ciao Sergio,
a me la fotocamera non "sbattacchia" ne quando uso una combo leggera come d7100+35 1.8 ne con una media d7100+18/105 ne con una pesantissima d7100+70/200 f2.8 (attaccando la reflex al cinturone e non tramite staffa del 70/200).
Porto la cinghia abbastanza stretta e la piastra rimane leggermente di lato, per intenderci sono libero di portare il ginocchio ad altezza anche senza impedimento... in altezza lascio il dorso della reflex (dove c'è lo schermo) sul piano delle anche o poco sotto.
In questo modo ho fatto sia tantissimi km in città affollate che qualche scarpinata in montagna ed era tutto bello fermo...
Probabilmente andrà a comodità personale biggrin.gif


Grazie per la risposta, probabilmente sbagliavo tenendo il b-grip, con la fotocamera, troppo avanti, per intenderci sopra al ginocchio. Riprovero'.

Cheer

Sergio
Silver Black
Messaggio: #8
QUOTE(Mattia_Zeny @ Oct 21 2015, 07:35 AM) *
Ciao Sergio,
a me la fotocamera non "sbattacchia" ne quando uso una combo leggera come d7100+35 1.8 ne con una media d7100+18/105 ne con una pesantissima d7100+70/200 f2.8 (attaccando la reflex al cinturone e non tramite staffa del 70/200).
Porto la cinghia abbastanza stretta e la piastra rimane leggermente di lato, per intenderci sono libero di portare il ginocchio ad altezza anche senza impedimento... in altezza lascio il dorso della reflex (dove c'è lo schermo) sul piano delle anche o poco sotto.
In questo modo ho fatto sia tantissimi km in città affollate che qualche scarpinata in montagna ed era tutto bello fermo...
Probabilmente andrà a comodità personale biggrin.gif


Grazie! Ma poi quando la prendi in mano hai l'impugnatura o niente?

Ci sarebbe anche la tracolla laterale (slide) che non è niente male:


Ma la clip mi ispira molto!
sergiorom
Messaggio: #9
QUOTE(Silver Black @ Oct 21 2015, 08:05 PM) *
Grazie! Ma poi quando la prendi in mano hai l'impugnatura o niente?

Ci sarebbe anche la tracolla laterale (slide) che non è niente male:


Ma la clip mi ispira molto!


Ho anche l'impugnatura che, come detto, non mi piace perche' hai sempre una mano occupata e non sai dove mettere la fotocamera. Mi trovo benissimo con black rapid, una tracolla laterale, migliore di quella del video. Per me e' perfetta perche' 'distribuisce' il peso sulla spalla e praticamente non lo senti. Hai la fotocamera sempre a portata di mano in un attimo. Per la clip non saprei, ma, forse lo hai capito, cose che 'sballonzolano' non mi piacciono molto. Ma sei fai scarpinate in montagna probabilmente e' la soluzione migliore, la fotocamera rimane 'attaccata' al corpo senza pericolo di farla sbattere da qualche parte.
Poi, come per tutte le cose, dipende dai gusti personali.

Cheer
Sergio
Mattia_Zeny
Messaggio: #10
Grazie! Ma poi quando la prendi in mano hai l'impugnatura o niente?

Si quando la "stacco" dal cinturone metto la mano nell' impugnatura
Handstrap "B-grip HS+" http://www.bgrip.com/it/the-hs-hand-strap-2/

guarda sul loro sito e vedi come funziona. Io la trovo comoda anche con un' ottica pesante come il 70/200 f2.8

Messaggio modificato da Mattia_Zeny il Oct 22 2015, 11:58 AM
ironman69
Messaggio: #11
ciao....
io ho acquistato la slide di peak design, anzi due rolleyes.gif , e mi trovo molto bene. Trovo comodo il fatto di poter sganciare rapidamente la cintura dalla macchina in quelle occasioni in cui non serve ed è d'intralcio. Hai poi sempre pronta la piastra per il cavalletto.
Cosa da non sottovalutare e che terrò monitorata, non avendole da moltissimo, l'usura del cappio in "corda" che viene fissato alla macchina.
Se ti interessa sapere dove ho acquistato scrivimi in privato.
willy3300
Messaggio: #12
stavo cercando anche io un'alternativa alla classica tracolla,ma secondo voi,il sistema di aggancio doppio alla fotocamera,cioè uno sulla piastra ed uno sull'occhiello laterale tipo questo per capirci https://www.peakdesign.com/product/straps/slide/
non dovrebbe rendere piu' stabile il tutto?l'aggancio alla "cowboy" mi sembra valido,ma forse un po' troppo macchinoso per fare street photography
ilPeppe73
Messaggio: #13
Ciao, il Capture PRO e uscito da poco sul mercato ho almeno non lo avevo mai visto sino a qualche settimana fa in un video, per portare la macchina ed averla sempre a portata di mano e davvero comodo oltre che fatto con materiali ottimi, peccato il costo ancora un po elvato, l'altro che linky a mio avviso ti tiene la mano impegnata, se devi fare foto naturalistiche e ti devi muovere su superfici disconnessi il pericolo e sempre in aguato wink.gif la prima soluzione anche se costosa e la migliore per me.
Silver Black
Messaggio: #14
QUOTE(Peppe973 @ Oct 24 2015, 11:37 AM) *
Ciao, il Capture PRO e uscito da poco sul mercato ho almeno non lo avevo mai visto sino a qualche settimana fa in un video, per portare la macchina ed averla sempre a portata di mano e davvero comodo oltre che fatto con materiali ottimi, peccato il costo ancora un po elvato, l'altro che linky a mio avviso ti tiene la mano impegnata, se devi fare foto naturalistiche e ti devi muovere su superfici disconnessi il pericolo e sempre in aguato wink.gif la prima soluzione anche se costosa e la migliore per me.


Ma scusa, se l'impugnatura la usi in abbinata? Se è possibile (e non lo so) sarebbe la soluzione perfetta: CapturePro clip per tenerlo ancorato alla cintura o allo zaino dopodiché prendi la macchina e hai la sicurezza dell'impugnatura, che ne pensi?
ilPeppe73
Messaggio: #15
QUOTE(Silver Black @ Oct 25 2015, 06:41 PM) *
Ma scusa, se l'impugnatura la usi in abbinata? Se è possibile (e non lo so) sarebbe la soluzione perfetta: CapturePro clip per tenerlo ancorato alla cintura o allo zaino dopodiché prendi la macchina e hai la sicurezza dell'impugnatura, che ne pensi?

Da vedere se puoi avviate 2 clip sotto la macchina se non erro l'impugnatura ha la sua clip da avvitare unsure.gif
Silver Black
Messaggio: #16
QUOTE(Peppe973 @ Oct 26 2015, 11:45 AM) *
Da vedere se puoi avviate 2 clip sotto la macchina se non erro l'impugnatura ha la sua clip da avvitare unsure.gif


In caso non si potesse... ma allora serve comunque la cinghia, perché sinceramente anche se ho la clip avere la macchina che sì si aggancia, ma che poi quando la prendo in mano è "libera" non mi fa stare molto tranquillo!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
85 Afs 1,4 Aggancio Lento Dell'af carlo (giangi64) 15 23-10-2011 18:52
Aggancio Del Paraluce hausdorf79 10 05-06-2005 20:26
Teste Manfrotto E Aggancio Rapido edomazzu 3 11-03-2012 12:47
D3s E Aggancio Af Carlo Caruana 2 08-04-2012 14:49
D3s E Aggancio Af Carlo Caruana 0 08-04-2012 11:15