FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
I Tuoi Dubbi Sulla Tua Reflex...funzioni, settaggi ecc.
Di tutto un pò...
Rispondi Nuova Discussione
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #1
Ciao ragazzi,
è da un po di tempo che si aprono discussioni su discussioni in cui si chiede un chiarimento su un piccolo dubbio. Normalmente, queste discussioni raggiungono una o due risposte, poi cadono nel dimenticatoio.

Per cui, si è pensato di creare questa discussione per riunire tutte le più disparate richieste in un unico luogo.

Utile? Funzionale? Si...no... Vedremo, ma tentare non nuoce.

Solo qualche regoletta da seguire sia per chi pone la domanda, sia per chi risponde:

1a. Chi inserisce la domanda è pregato di numerarla seguendo la progressione numerica (magari usando un carattere grassetto in rosso) col formato Dn (esempio, D3) ed inserire un titolo per la domanda (breve descrizione su cosa verte la richiesta)
1b. Chi risponde, inserisca per prima cosa, il numero della domanda a cui risponde col formato (seguendo l'esempio qui sopra) R3
2. Tutte le domande/risposte senza riferimento verranno oscurate
3. Tutti i post che non contengono domande o risposte verranno oscurati

Dai, vediamo come va smile.gif

Lo staff.

Mi raccomando, solo piccoli dubbi. Per più grossi problemi usare la funzione di ricerca e, se non si trova nulla, aprire una discussione specifica

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il May 1 2016, 06:48 PM
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #2
D1: Velocità otturatore
Inizio io biggrin.gif ; La domanda è semplice : qual'è la vera velocità delle tendine dell'otturatore ? Sappiamo che non corrisponde con la velocità stratosferica del più breve tempo di scatto che sia 1/8000 o 1/4000 o 1/2000 non importa, sappiamo che a velocità maggiori corrisponde una fessura più stretta tra le due tendine, ma a che velocità scorrono le due tendine ?
Il tempo che impiegano a scoprire / coprire il sensore (o la pellicola) è pari al più breve tempo sincro flash ?

Sono proprio curioso e sta cosa la voglio capire bene

Alessandro

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il May 5 2016, 11:35 AM
Antonio Canetti
Messaggio: #3
R1: Velocità otturatore

la velocità dello scorrimento forse lo sanno solo i tecnici progettisti, ma la durata del tempo di scorrimento è pari al tempo del sincrox più veloce a disposizione della fotocamera.

Antonio

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il May 5 2016, 11:36 AM
Mauro Va
Messaggio: #4

R1: Velocità otturatore
ripresa con cronometro a lato in millesecondi del movimento specchio/otturatore
sembra che dal tempo 0 al tempo di chiusura completa della tendina siano 4 millisecondi.... (tempo sync visto che 1000/4=250)



saluti

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il May 5 2016, 11:37 AM
Mauro Va
Messaggio: #5
R1: Velocità otturatore
lo specchio della 5D Mark II rimbalza di più a fine corsa della D3.....ma ormai i giochi (la foto) sono fatti

ciao

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il May 5 2016, 11:37 AM
giovaant
Messaggio: #6
D2: NR SU ESPOSIZIONI LUNGHE

secondo voi è preferibile lasciare sempre selezionato SI x la riduzione del disturbo su esposizioni lunghe anche se poi il file verranno elaborati in post ?

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il May 6 2016, 07:06 PM
Mauro Va
Messaggio: #7
R2 il software della fotocamera è assolutamente meno potente di quello che puoi usare sul computer con programmi come Lightroom o Photoshop, e inoltre, esso non permette di fare una sintonia fine della riduzione del rumore (ad esempio applicando una maschera o riducendo il rumore solo localmente).
perciò dico che non è conveniente usarlo on camera

ciao

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il May 6 2016, 07:07 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
R2: NR su esposizioni lunghe
Ha senso se scatti, per un motivo o per un altro, in JPG.
Può avere anche senso se si scatta in NEF, ma bisogna tenere presente che la macchina scatterà una seconda foto della stessa lunghezza di esposizione della prima e che userà per sottrarre il rumore. Però, come tutti gli altri parametri impostati oncamera, se non utilizzi software Nikon ... Non avrai il beneficio della funzione... E tu usi software Adobe, quindi ė inutile.

Ciao,
Alessandro.

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il May 6 2016, 07:15 PM
giulysabry
Messaggio: #9
QUOTE(Alessandro Castagnini @ May 6 2016, 08:14 PM) *
R2: NR su esposizioni lunghe
Ha senso se scatti, per un motivo o per un altro, in JPG.
Può avere anche senso se si scatta in NEF, ma bisogna tenere presente che la macchina scatterà una seconda foto della stessa lunghezza di esposizione della prima e che userà per sottrarre il rumore. Però, come tutti gli altri parametri impostati oncamera, se non utilizzi software Nikon ... Non avrai il beneficio della funzione... E tu usi software Adobe, quindi ė inutile.

Ciao,
Alessandro.

D2bis
Quindi quando la fotocamera è in Job,non sta toglindo il rumore dal RAW ma solo dal Jpeg anche se scatto solo in RAW?se la macchina c'è impostato scatto in RAW a che serve il job dopo che ho fatto la lunga esposizione?Buon weekend.

Giuliano

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il May 9 2016, 06:00 PM
giovaant
Messaggio: #10
D3: CONTROLLO VIGNETTATURA
in camera come impostazione primaria il controllo vignettatura è impostato dalla fabbrica su N normale, vi chiedo se non sia preferibile impostarlo su No, i file poi saranno lavorati in post

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il May 9 2016, 05:38 PM
giovaant
Messaggio: #11
D4: SET IMPOSTAZIONI MENU DI RIPRESA
ho rinominato il set impostazioni A chiamandolo fotografia, e il B video, ora vorrei poter creare delle varianti differenti per ogni singola impostazione .
es. per A fotografia poter impostare come spazio colore : adobe rgb e come picture control : saturo, mentre per B video, poter impostare per spazio colore: srgb e per picture control : neutro .
come poter personalizzare questi menu ?

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il May 9 2016, 05:39 PM
giovaant
Messaggio: #12
D5: CARTELLA DI MEMORIZAZIONE :
a cosa pui servire creare delle cartelle di memorizzazione ? perché non lasciare in automatico la memorizzazione per ogni singolo scatto ?

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il May 9 2016, 05:39 PM
giovaant
Messaggio: #13
D6: MISURAZIONE MATRIX con o senza rilevamento del volto :

consiglio, cosa impostare ? misurazione matrix, con oppure senza il rilevamento del volto ?

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il May 9 2016, 05:40 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #14
R2bis
È da provare, onestamente, è una funzione che ho usato una volta qualche anno fa, ma usavo CNX2, quindi non fa testo.

Come dicevo, qualsiasi impostazione oncamera non avrà effetto se si utilizza software terzi tipo Photoshop (ACR, legge solo l'impostazione del WB), in questo caso, bisognerebbe verificare se la rimozione del rumore viene scritta nel NEF (sicuramente) e se viene letta da ACR.
Purtroppo sono all'estero e senza macchina e non posso fare la prova direttamente, ma appena rientro verifico.

Ciao,
Alessandro.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #15
R3: CONTROLLO VIGNETTATURA
Se scatto in NEF, poco m'interessa visto che con la 810 uso software Adobe nel mio workflow.
Se scatto in jpg lo lascio su normale...

Comunque, su d700, in NEF ho tutti i controlli oncamera su off, perché preferisco gestire quello che serve in maniera più precisa al pc e con la D700 posso usare anche CNX2 (poco, ma ogni tanto mi capita ancora di aprirlo smile.gif )
giovaant
Messaggio: #16
D7 : MIO MENU
x quale scopo puo essere utilizzato il MIO MENU se tanto è possibile personalizzare e richiamare il SET IMPOSTAZIONI MENU DI RIPRESA con es. A, non so la stessa cosa ?

D8 CONTROLLO AUTOMATICO ISO su ON :
generalmente la fotocamera è sempre impostata su modo di esposizione su M manuale .
ho impostato a controllo automatico iso su ON, per che possa la fotocamera poter scegliere iso appropriato, vi chiedo se secondo voi è corretto a tempo di posa minimo impostare su AUTO ? oppure è preferibile impostare un valore più basso possibile ?

D9 IMPOSTAZIONE FILMATO :
ho una fotocamera d4s
impostanto x i video 1920x1080 a 60fps si avranno dei video più fluidi possibili, secondo voi in caso di scarsa luminosità è preferibile portare gli fps ad un valore più basso per appunto la poca luce, tipo 25 fps oppure alzare gli iso ? visto la versilità di quest'ultimi .

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il May 17 2016, 01:39 PM
giovaant
Messaggio: #17
ma come, mi avete detto di assegnare dei numeri progressivi , e anche questa non va bene ...............


quello che mi interessa è avere delle risposte ma sulle mie domande, o devo chiedere altrove .......
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #18
Giova tutto quello che vuoi sapere con queste domande lo trovi comunque ben illustrato sul manuale d'uso,
rispondo comunque alle tue domande che ho rinominato come D e il numero progressivo e unite tutte in un unico post per nn creare confusione

R7 : MIO MENU
Questa opzione è per avere un menù rapido infondo al menù reflex accessibile con un click e con la personalizzazione pulsanti che ti interessano maggiormente...

R8 CONTROLLO AUTOMATICO ISO su ON :
che scatti in M, A, S, P, poco importa gli iso vanno impostati come meglio ti servono dipende molto da che foto fai,
se hai tempo meglio cambiarli personalizzando il pulsante video in alto (parlando di D4s)
al contrario se la luce cambia frequentemente iso auto vanno bene

R9 IMPOSTAZIONE FILMATO :
Per questo ti consiglio di lasciare questa impostazione e usare un faretto a led con attacco flash quando riprendi con poca illuminazione.
giovaant
Messaggio: #19
D 10 : OPZIONI DI SCATTO LIVE VIEW
scatto discreto e scatto silenzioso

in qualità immagine ho imposto raw :
scattando in modalità live view con opzione DISCRETO i file saranno raw ? mentre scattando con opzione SILENZIOSO i file saranno solamente jpeg ?
giovaant
Messaggio: #20
D 11 : DESTINAZIONE FILMATO SU SLOT CARD
non è possibile salvare i filmati su entrambe le card come per le fotografie ?
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #21
Ciao, dimmi una cosa ma le leggi le risposte che ti vengono date?
Se si vorrei un riscontro da te anche un semplice. "Grazie ho capito provo quanto detto"
Detto questo si può proseguire con le altre risposte.
giovaant
Messaggio: #22
mi pare che mi è stato detto di non rispondere ma porre solo domande .!!!!!!
non so te, ma io quello che scrivo e duro molta fatica nel farlo visto che ne viene detta sempre una nuova...... prendo come tesoro le risposte e gli insegnamenti che ricevo, altrimenti per quale motivo dovrei fare una domanda .
mentre te non fai questo ? quando poni una domanda lo fai tanto x farlo ??
scusami per la mi risposta, ma ....... non ne va bene una, talvolta mi chiedo se è uno scherzo


comunque quello che mi interessa è avere risposte dalle mie domande e mi auguro che arrivino
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #23
Giova, se hai afferrato e provato quanto ti è stato detto e sei soddisfatto,
puoi/devi scrivere grazie o un semplice Pollice.gif
altrimenti sembra che fai solo domande e non si capisce se leggi le risposte,
riguardo a me sono abituato prima a leggere bene il manuale d'uso anche più volte e poi al limite chiedo...
alle prossime domande smile.gif
mgnello
Messaggio: #24
D12 D300 usata da registrare a mio nome.
dry.gif Salve a tutti, ho appena fatto un acquisto usato di una NIKON D300 e volevo aggiungerla insieme agli altri prodotti come attrezzatura, come si fa..?
La Nikon D300 e un prodotto importato dalla NITAL regolare acquistato in Ne[color="#FF0000"][/color]gozio, grazie a tutti...(MGNELLO)

Messaggio modificato da mgnello il May 24 2016, 01:52 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #25
R12 D300 usata da registrare a mio nome.
Hai già fatto una richiesta di assistenza e abbiamo risolto in privato smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Batteria Difettosa Ecc.. Ecc.. umbertomori 15 03-02-2006 20:15
Passos, Costaleros, Nazarenos, Cofradias Ecc...ecc... Giuseppe78 13 10-04-2008 17:47
A Proposito Di "privacy", Autorizzazioni, Ecc Ecc fenderu 7 28-05-2006 17:59
Nx Vs Ps, Rowshooter Ecc. Ecc. yxj900 4 17-11-2006 23:47
Per I Moderatori... Ecc Ecc Giacomo Sardi 2 28-09-2006 15:08
4 Pagine: V   1 2 3 > »