FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3  
Consiglio Mirrorless
...il solito amico con qualche soldo da spendere.
Rispondi Nuova Discussione
FM
Messaggio: #51
Fermati! rolleyes.gif

http://www.sonyalpharumors.com/sr5-the-nex...the-mini-nex-7/
cibgiu
Messaggio: #52
QUOTE(Valejola @ Aug 3 2012, 02:00 PM) *
Hai ragione cavolo, avevo letto e mi ero preposto di guardare più tardi i tuoi link...poi però mi sono dimenticato!
Pardon...


nessun problema...

Ciao, Giuseppe
giuapau
Messaggio: #53
Ciao, io per le uscite leggere ho appena preso una Panasonic GF2 usata con il 14mm F/2.5.

Ho scattato poche foto ma la qualità mi sembra superiore alle mie aspettative.

Appena riesco a procurarmi l'adattatore nikon la provo con il 50 F1.4 e il 17-35 F2.8.

Bye.
Valejola
Messaggio: #54
QUOTE(FM @ Aug 3 2012, 02:21 PM) *

Si sà il prezzo stimato e la data di uscita?
angelozecchi
Messaggio: #55
QUOTE(Gian Carlo F @ Aug 2 2012, 09:03 PM) *
sono lenti che hanno la ghiera dei diaframmi, quindi usabili, come i vecchi AI Nikkor, la cosa che non ho ancora capito, come dicevo prima, è se si possono usare i Nikkor G e come...
Temo però che usare delle ottiche a maf manuale su una mirrorless possa creare problemi di maf abbastanza frequentemente, lo schermo in svariate situazioni di luce non è certo ben chiaro come il mirino di una reflex



Ciao Gian Carlo.Cerco di risponderti,visto che da un paio di mesi ho acquistato la Nex 7,che sto imparando a usare,con grande soddisfazione devo dire.Non sempre è semplicissima,ma una volta conosciuta è veramente una grande macchina,a mio parere.
Si possono usare benissimo gli obiettivi G,è sufficiente avere un adattatore per G,che è munito di ghiera dei diaframmi.Gli adattatori sono di due tipi,quelli solo per obiettivi ai-ais(senza ghiera) e quelli validi per ogni obiettivo(con ghiera).Attenzione alla scelta della marca dell'adattatore:ho provato un quenox,restituito perchè non serrava bene l'obiettivo.Sto usando un Kipon e so di ottimi Voigtlaender.
Per quanto riguarda la maf manunale:oltre che lo schermo orientabile e molto luminoso(godibilissimo),la Nex7 ha un ottimo mirino elettronico,che ti permette di vedere subito come verrà la foto(a differenza della reflex)come luminosità e maf.Inoltre è possibile inserire un aiuto alla maf,mediante contorni colorati(al fotografo la scelta del colore) che appaiono quando il soggetto desiderato è a fuoco.
Problemi?Un paio.Uno dipende dal mio computer XP.Non mi permette di scaricare il programma Sony per trasferire l'immagine Raw.La vedo,la traformo in JPG, ma posso traferire solo JPG o Tiff.Altro problema sono le ottiche.Per ora ho solo Zeiss 24/1,8 Sonnar.Eccellente.Mancano dal listino altre ottiche valide.Per le altre focali uso tramite adattatore vari obiettivi Nikon e Zeiss ZF2.
Buone foto.
Angelo

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 9.4 MB

Messaggio modificato da angelozecchi il Aug 4 2012, 01:03 PM
giuapau
Messaggio: #56
Questa è una prova fatta oggi in spiaggia.

Panasonic GF2 con 14mm fisso F/2,5.

Scattatta a TA.

Bye

IPB Immagine
Seiano_ 53 di Giuapau75, su Flickr
MarcoPagin
Messaggio: #57
Da un paio di settimane uso la OMD E- M5. Peccato sia fuori budget. Preciso che sono utente Nikon con un corredo, credo, di tutto rispetto. Per farla breve: sorprendente! Sempre con me. Lo zaino da 7kg a casa. Spero vivamente che Nikon non prenda sotto gamba questo nuovo sistema come ha fatto finora per paura di cannibalizare le proprie reflex. Saluti.
d.kalle
Messaggio: #58
QUOTE(MarcoPagin @ Aug 5 2012, 02:51 PM) *
Da un paio di settimane uso la OMD E- M5. Peccato sia fuori budget. Preciso che sono utente Nikon con un corredo, credo, di tutto rispetto. Per farla breve: sorprendente! Sempre con me. Lo zaino da 7kg a casa. Spero vivamente che Nikon non prenda sotto gamba questo nuovo sistema come ha fatto finora per paura di cannibalizare le proprie reflex. Saluti.



Idem. La uso da un paio di mesi e il corredo Nikon ultimamente e' rimasto spesso a casa.
Domani prendero' anche il 75mm f1,8, 305g, risolvero' anche il problema del peso del bighiera....

I limiti del sistema ci sono ancora, ma molto meno che in passato (anche recente). Principalmente la velocita' dell'AF, anche se in questo campo la OMD ha fatto un enorme passo in avanti...
Valejola
Messaggio: #59
Sinceramente pure io mi stò chiedendo se un corredino mirrorless potesse soppiantarne uno reflex.
Attualmente ho una d90 con un paio di ottiche luminose, e non escludo nemmeno l'idea che in futuro userò un fx perchè si sà, la qualità è superiore...però sto anche tenendo d'occhio il mondo micro 4/3 perchè a quanto pare sta facendo passi da gigante e il livello qualitativo si sta avvicinando molto a quello delle reflex.
Il fatto è che con le reflex, nonostante sono consapevole che offrano ancora la miglior qualità ottenibile, peccano parecchio in fattore praticità.
Bisogna fare i conti con l'ingombro, il peso e, se vogliamo, pure con la classica figura da "fotografo impiccione" che innegabilmente si fà non appena si prende in mano una reflex.
E sta cosa ultimamente incomincia a darmi un pò fastidio perchè non si passa mai inosservati!
Ed essendo consapevole di essere un semplice fotoamatore, nemmeno di alto livello (nel senso che non sono uno di quelli che và a cercare lo scatto ma semplicemente sfrutta le occasioni che la vita mi offre), mi vien da ensare che una mirrorless più discreta e meno impegnativa può essere un buon compromesso.
Voi che dite? Avrebbe un minimo di logica passare a mirrorles lasciando perdere il mondo reflex e un futuro in FF?
d.kalle
Messaggio: #60
Affiancare si, abbandonare no.
Ad oggi anche il miglior corredo mirrorless non sostituisce pienamente uno reflex.
marco.introini
Messaggio: #61
QUOTE(Valejola @ Aug 8 2012, 08:27 PM) *
Sinceramente pure io mi stò chiedendo se un corredino mirrorless potesse soppiantarne uno reflex.
Attualmente ho una d90 con un paio di ottiche luminose, e non escludo nemmeno l'idea che in futuro userò un fx perchè si sà, la qualità è superiore...però sto anche tenendo d'occhio il mondo micro 4/3 perchè a quanto pare sta facendo passi da gigante e il livello qualitativo si sta avvicinando molto a quello delle reflex.
Il fatto è che con le reflex, nonostante sono consapevole che offrano ancora la miglior qualità ottenibile, peccano parecchio in fattore praticità.
Bisogna fare i conti con l'ingombro, il peso e, se vogliamo, pure con la classica figura da "fotografo impiccione" che innegabilmente si fà non appena si prende in mano una reflex.
E sta cosa ultimamente incomincia a darmi un pò fastidio perchè non si passa mai inosservati!
Ed essendo consapevole di essere un semplice fotoamatore, nemmeno di alto livello (nel senso che non sono uno di quelli che và a cercare lo scatto ma semplicemente sfrutta le occasioni che la vita mi offre), mi vien da ensare che una mirrorless più discreta e meno impegnativa può essere un buon compromesso.
Voi che dite? Avrebbe un minimo di logica passare a mirrorles lasciando perdere il mondo reflex e un futuro in FF?


provo a dire anche io la mia: ho d90 e d300 con un discreto corredino. Qualche mese fa ho preso una GF3 con 14 f2.5 e olympus 9-18. Beh da allora per le uscite di viaggio porto solo quella + nikon 35 f1.8 DX e nikon 50 f1.8 con adattatore! E' fenomenale: piccola, leggera, qualitativamente leggermente inferiore alla d300 ma proprio leggermente (ho fatto un test appositamente, con risultati per me sorprendenti).
Per una due giorni in montagna al posto di 5 kg di d300 ed ottiche porto meno di 1kg di GF3 e tutte le ottiche e gorillapod! E la differenza a fine giornata la si sente, eccome! E devo dire che la qualità mi ha sorpreso veramente
Io attendo la photokina ma credo farò così: venderò tutto il corredo aps-c tendendo solo gli obiettivi full frame, vendo d90 e d300 e mi prendo una nikon FX (d700 o la fantomatica D600). Con quelle si che ci saranno differenze tangibili rispetto alle micro 4/3, le aps-c sono troppo vicine e non giustificano secondo me il peso e l'ingombro ulteriore

Invece all'amico che sta cercando la mirrorless: ho provato per un po' una nex-7 (superiore quindi alla nex-5n) e devo dire che la trovo ottima, tuttavia ha un menu che trovo complicatissimo (parere personale, eh) ma soprattutto come sistema ha un parco obiettivi veramente minimo e di bassa qualità per il sensore che monta (vedi ad esempio le prove su photozone.de). E la differenza di dimensione rispetto ad una micro4/3 è troppa secondo me. La OM-D l'ho pure provata e mi è piaciuta molto. La trovo solo un po' piccolina nell'impugnatura (secondo me il battery grip serve). Sono curioso di provare la G5 e vedere come sarà la GH3, ma credo che questo sistema sarà il mio sistema del futuro insieme alla full frame nikon x quando servono le armi pesanti wink.gif

come esempi questo sono un paio di scatti fatti con GF3 + olympus 9-18:

http://500px.com/photo/11269511

http://500px.com/photo/11159251
giuapau
Messaggio: #62
Dopo una settimana di utilizzo (orami la porto sempre con me) posso dirti che mi ritengo molto soddisfatto.
Certamente non ho nessuna intenzione di sostituire il mio corredo Nikon.
Ti posto qualche esempio fatte con GF2 e 14 F2,5.

Bye.

IPB Immagine
Mare di Giuapau75

IPB Immagine
Sorrento di Giuapau75

IPB Immagine
Sorrento di Giuapau75

Messaggio modificato da giuapau il Aug 9 2012, 10:51 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3