FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
323 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
D600... Sensore Sporco
...individuato un problema su D600
Rispondi Nuova Discussione
swagger
Messaggio: #26
La mia è Nital, spacchettata in negozio davanti a me, ci ho montato il Samyang 14 senza più staccarlo...senza dubbio è un problema di produzione.....
Nital DOVREBBE sistemare il disagio a sue spese...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #27
QUOTE(bieci @ Oct 23 2012, 11:40 AM) *
da possessore di corpi di entrambi i brand ti assicuro che sui corpi semi-pro e pro con la concorrenza non ho mai avuto problemi... anzi a onor del vero Canon ha provveduto a sue spese a risolvere il problema di gioventù con la 5DmkIII relativa all'esposimetro con ritiro e riconsegna prepagato presso il mio domicilio...

il tutto a 20 giorni dall'uscita sul mercato del prodotto... dopo 6 mesi Nikon finge di ignorare ancora il problema dell'AF delle D800/D800E...



QUOTE(Memez @ Oct 23 2012, 11:56 AM) *
...che amarezza...


Nikon ne avrà di tempo prima di beccare un soldo per un nuovo corpo full frame se continua su questa strada...anzi se continua così prevedo non ne vedrà uno!
kopeca
Messaggio: #28
Bhè, anche la mia ha lo stesso problema. Ho fatto per prova un po' di scatti contro una parete bianca e la macchiolina è sempre nello stesso posto....
La macchina l'ho ritirata in negozio settimana scorsa, ho fatto circa 200 scatti e aveva due macchie, presumo di olio, sul sensore.
Ho fatto la pulizia del sensore di immagine, quella da menù per un po' di volte, ed una macchia è sparita ma l'altra è rimasta...

...certo che, visto il costo, mi girano un po' i coleotteri...

kopeca
Messaggio: #29
QUOTE(kopeca @ Oct 23 2012, 09:46 PM) *
Bhè, anche la mia ha lo stesso problema. Ho fatto per prova un po' di scatti contro una parete bianca e la macchiolina è sempre nello stesso posto....
La macchina l'ho ritirata in negozio settimana scorsa, ho fatto circa 200 scatti e aveva due macchie, presumo di olio, sul sensore.
Ho fatto la pulizia del sensore di immagine, quella da menù per un po' di volte, ed una macchia è sparita ma l'altra è rimasta...

...certo che, visto il costo, mi girano un po' i coleotteri...


Rettifico dovrebbe essere polvere, ho scattato a f22 su una parete bianca e si vede un punto nero
ivangiorgetti
Messaggio: #30
QUOTE(bieci @ Oct 23 2012, 10:06 AM) *
http://www.lensrentals.com/blog/2012/10/d6...sor-dust-issues

pare che la D600 sia soggetta a sporcare il sensore oltre il normale... non è ancora chiara la causa...

se continua così cambio hobby per sempre... o brand...

cerotto.gif

telefono.gif Certo che in questo periodo in LTR nn si annoiano... speriamo sia una casistica limitata..
mtor27
Messaggio: #31
QUOTE(hroby7 @ Oct 23 2012, 11:36 AM) *
Con la mia D7000 sto viaggiando verso i 20.000 scatti e non ho mai pulito il sensore

Cambio l'ottica con molta maniacalità soffiando anche sui tappi, sembro un pazzo con la pompetta in mano laugh.gif

Problemi zero (sana toccatina agli zebedei)

edit : naturalmente ho dovuto spompettare svariate volte anche sul sensore

Ciao
Roberto


D7000, corro verso i 30.000 scatti, ho cambiato obiettivi svariate volte, mai soffiato, ho una piccola macchia di polvere in centro che si manifesta con focali davvero chiuse, macchina perfetta.

Michele
MecoZ
Messaggio: #32
Ho preso la d600 ieri sera, il sensore è pulito. Vedremo se esce fuori qualcosa scattando.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #33
.. anche io ho 2 ma proprio numero 2 macchioline sul sensore
mi domandavo visto che est un'operazione mai fatta prima (tranne qualche caso su analogico)
tutti parlano di pompette... me è proprio impossibile/improponibile l'uso di una bomboletta spray?
ovviamente con le opportune accortezze quelle che prendo dal mio fornitore non sono potenti come getto
e raramente esce il getto freddo che bagna..
ivancap63
Messaggio: #34
Il problema delle bombolette è proprio il getto che non è controllabile e anche la troppa pressione
d.kalle
Messaggio: #35
Vista la casistica direi che le 2 macchioline vengono fornite di serie con la macchina.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #36
QUOTE(milojrt @ Oct 24 2012, 02:05 PM) *
Il problema delle bombolette è proprio il getto che non è controllabile e anche la troppa pressione


.. si lo sapevo ma non queste che le pago si poco 2€ ma... sono delle ciofechine
meglio cosi a volte il getto troppo potente non va bene

QUOTE(d.kalle @ Oct 24 2012, 02:12 PM) *
Vista la casistica direi che le 2 macchioline vengono fornite di serie con la macchina.



... eh eh quindi se le tolgo invalido la garanzia?
hroby7
Messaggio: #37
QUOTE(d.kalle @ Oct 24 2012, 02:12 PM) *
Vista la casistica direi che le 2 macchioline vengono fornite di serie con la macchina.


laugh.gif messicano.gif

Roberto
ivancap63
Messaggio: #38
Nel corredo non può mancare una pompetta, qualsiasi sia la marca di reflex digitale hai.
Quando ho preso la D80, 5 anni fa, aveva il sensore sporco al primo scatto. Mi ricordo che( ho ancora le foto) fotografai un tramonto e nell'angolo in alto a sinistra compariva un gabbiano. Una pulita e via, senza farmi tante menate su che " schifezza" di corpo avevo appena comprato. Corpo che mi ha supportato in migliaia di foto e ho rivenduto senza tanti problemi.
Suvvia facciamo più foto e meno " rumore" per queste sciocchezze dry.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #39
QUOTE(milojrt @ Oct 24 2012, 03:51 PM) *
Nel corredo non può mancare una pompetta, qualsiasi sia la marca di reflex digitale hai.
Quando ho preso la D80, 5 anni fa, aveva il sensore sporco al primo scatto. Mi ricordo che( ho ancora le foto) fotografai un tramonto e nell'angolo in alto a sinistra compariva un gabbiano. Una pulita e via, senza farmi tante menate su che " schifezza" di corpo avevo appena comprato. Corpo che mi ha supportato in migliaia di foto e ho rivenduto senza tanti problemi.
Suvvia facciamo più foto e meno " rumore" per queste sciocchezze dry.gif
Scusate, non voglio creare allarmismi come è successo con la D800, perché ho letto questo articolo: (faccio copia e incolla dell'articolo)Nikon D600 soffrirebbe di un problema decisamente rilevante che potrebbe compromettere sia il sistema di per sé che la qualità delle fotografie catturate dai professionisti di tutto il mondo. LensRentals segnala infatti che la reflex full frame in questione avrebbe la tendenza ad accumulare troppa polvere sul sensore.
Questo problema, in realtà, colpisce tutte le macchine fotografiche a ottiche intercambiabili, ma in base a quanto comunicato dall’azienda statunitense LensRental, che noleggia fotocamere ai professionisti, su Nikon D600 la raccolta di polvere sul sensore sarebbe ben più evidente rispetto agli altri prodotti disponibili sul mercato. In generale, l’azienda segnala che solitamente va a pulire solo una volta su quattro il sensore dopo il noleggio di una fotocamera, mentre sulla reflex targata Nikon sarebbe costretta a farlo ogni volta.
In base ai test condotti per verificare la natura del problema, è emerso che la polvere tende ad accumularsi nel terzo superiore del sensore e soprattutto verso la parte sinistra dello stesso. Può darsi che a causare questo disturbo sia il movimento dell’otturatore integrato nella Nikon D600, dato che il vano pare più largo rispetto alle altre fotocamere realizzate dal produttore nipponico: in pratica, questo spazio in più potrebbe causare il deposito di polvere dopo ogni scatto.
Nikon non ha ancora provveduto a commentare quando evidenziato da LensRentals, comunque anche si tratta di un problema fastidioso va segnalato che pulire il sensore dalla polvere è un’operazione estremamente semplice e veloce.
motoiccio
Messaggio: #40
Bah, che dire... Ultimamente Nikon ha perso quella fiducia dell'acquirente: "compero a scatola chiusa" è Nikon!

Oltretutto questo silenzio a fronte di molte richieste, di spiegazioni in merito a uno o più problemi non le fa certo onore.

Non si può far finta che non ci sia un elefante dentro una stanza!

Un in bocca al lupo a tutti e soprattutto a Nikon.

kopeca
Messaggio: #41
QUOTE(milojrt @ Oct 24 2012, 02:05 PM) *
Il problema delle bombolette è proprio il getto che non è controllabile e anche la troppa pressione



forse dico una sciocchezza, ma usare l'aria di un asciugacapelli ? naturalmente con l'aria a temperatura ambiente.
hroby7
Messaggio: #42
QUOTE(kopeca @ Oct 24 2012, 07:44 PM) *
forse dico una sciocchezza, ma usare l'aria di un asciugacapelli ? naturalmente con l'aria a temperatura ambiente.


Ma certo che ne avete di fantasia eh messicano.gif

Roberto

kopeca
Messaggio: #43
QUOTE(hroby7 @ Oct 24 2012, 07:48 PM) *
Ma certo che ne avete di fantasia eh messicano.gif

Roberto



da vendere.

Tra l'altro il mio negoziante ha chiamato la Nikon per questo problema e questa gli ha
risposto che "non è un problema riscontrato ufficialmente".

Mi sembra una risposta molto professionale, decine e decine di casi in tutto il mondo (basta leggere sui vari forum su google, persino in Australia hanno riscontrato lo stesso problema) e tutto al momento tace.

Messaggio modificato da kopeca il Oct 24 2012, 06:58 PM
edate7
Messaggio: #44
Non credo proprio che le reflex di altri brand non siano affette da questo problema. Solo, che ne parlano meno... tongue.gif
Ciao!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #45
QUOTE(kopeca @ Oct 24 2012, 07:57 PM) *
da vendere.

Tra l'altro il mio negoziante ha chiamato la Nikon per questo problema e questa gli ha
risposto che "non è un problema riscontrato ufficialmente".


Bhè Nikon, o il negoziante, possono dire quello che vogliono, tuttavia da quello che ho letto anche su vari forum stranieri il problema manifestato su moltissime macchine, porta a rendere la macchina non idonea, in parte o in tutto, a fare foto.
In questo caso, anche se acquistata in negozio, si può far valere la "garanzia per i vizi", dove il venditore garantisce il bene per quanto riguarda l'assenza di vizi materiali per l'uso che se ne intende fare (le cd. "qualità promesse o essenziali per l'utilizzo del bene").
Il fatto che le foto vengano fuori con delle macchie a parer mio configura un vizio di questo tipo.
Questo ai sensi dell'art. 1490 del codice civile e consente di restituire il bene e sciogliere il contratto facendosi restituire il prezzo.

questo l'articolo:
Articolo 1490. Il venditore tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all’uso a cui destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore.
Nordavind
Messaggio: #46
tra un po' mi volevo prendere la D600 ma questo problema adesso mi sta mandando in paranoia ...mi sembra davvero molto diffuso, poi ho visto certe foto... blink.gif http://www.flickr.com/photos/jpivkova/8071336682/

ma se fosse olio può essere rischioso togliero tipo col pec-pad? si è costretti a mandare la reflex in assistenza?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #47
QUOTE(kopeca @ Oct 24 2012, 07:44 PM) *
forse dico una sciocchezza, ma usare l'aria di un asciugacapelli ? naturalmente con l'aria a temperatura ambiente.

L'asciuga capelli, non fa altro che aspirare l'aria dall'esterno compreso la polvere e la butta tutta sul sensore.
MecoZ
Messaggio: #48
QUOTE(francesco1943 @ Oct 25 2012, 06:46 AM) *
L'asciuga capelli, non fa altro che aspirare l'aria dall'esterno compreso la polvere e la butta tutta sul sensore.


io ho questo volevo usarlo per pulire il sensore, dici che non è buono ?

IPB Immagine
ivancap63
Messaggio: #49
QUOTE(motoiccio @ Oct 24 2012, 07:14 PM) *
Bah, che dire... Ultimamente Nikon ha perso quella fiducia dell'acquirente: "compero a scatola chiusa" è Nikon!

Oltretutto questo silenzio a fronte di molte richieste, di spiegazioni in merito a uno o più problemi non le fa certo onore.

Non si può far finta che non ci sia un elefante dentro una stanza!

Un in bocca al lupo a tutti e soprattutto a Nikon.


Questa poi!!!!!!!!
Sono 35 anni che uso Nikon e non saranno certo due granelli di polvere che mi fanno perdere fiducia. Ma stiamo scherzando?
Smettiamola con questi INUTILI ALLARMISMI e, se proprio vogliamo riportare articoletti o dicerie varie, verifichiamo almeno che le fonti siano attendibili.
E poi provate a chiedervi COME MAI tutti i software di postproduzione e fotoritocco hanno una funzione per eliminare la polvere o qualsiasi altra porcheria dalla foto. Forse chi li ha ideati pensava alla D 600 molti anni prima che venisse prodotta?
Mapperpiacere laugh.gif
COWBOY BEBOP
Messaggio: #50
ad uno che conosco gli è esplosa in mano la d600.... non compratela!!!!
(almeno magari abbassano il prezzo prima) messicano.gif messicano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
323 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »