FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Un Po' Di Street
spero vi piacciano
Rispondi Nuova Discussione
serdor
Messaggio: #1
Premetto che è la prima volta che mi avvicino a questo genere che devo dire mi attrae molto.
Gli scatti sono stati fatti oggi a Milano, tutti con il 70-300 ED alla massima apertura e iso 200.
Giu' con i commenti cool.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
serdor
Messaggio: #2
.......
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
serdor
Messaggio: #3
Ancora un pittore e un ritrattista
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
serdor
Messaggio: #4
...............
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
serdor
Messaggio: #5
Qualcuno predica pace e giustizia
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
serdor
Messaggio: #6
E qualcun altro passeggia in bicicletta
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
serdor
Messaggio: #7
Ed alcuni guardano la mostra in via Dante.

Alla prossima, ciao smile.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
filippogalluzzi
Messaggio: #8
Sono sincero e diretto...non mi piacciono.

Un consiglio, la prossima volta che provi a fare foto street, lascia il 70-300 a casa e monta un bel grandangolo.
Scatterai meno e all'inizio ti sentirai in imabarazzo, ma vedrai la differenza.
Il grandandogolo ti permette di far sentire l'osservatore 'in strada', e cioè dentro la scena.

Le eccezzioni con il tele certo che ci sono, le regole come sai ci sono per essere infrante, ma all'inizio è meglio seguirle per poi poterle infrangere con consapevolezza.

Scusa se mi sono permesso!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Ciao Sergio,
che dire... lo street mi sto rendendo conto che è veramente difficile...forse il 70.300 aiuta...ma come ben sai preferisco il 50ino!! wink.gif

Dei tuoi scatti mi piace quella del pittore.... mentre quella del ritrattista l'avrei ripresa alle sue spalle...facendo vedere magari la sua mano in azione e il soggetto ritratto magari sfocandolo.... wink.gif

buon inizio comunque!!
filippogalluzzi
Messaggio: #10
Perdona, avevo visto solo le prime due, le altre mi piacciono di +.
Sguardo è molto bella, sarebbe stata 'bellissima ' con la donna girata in direzione opposta al volto del manfesto e a fuoco!

I consigli restano validi, ma scusa se ho 'parlato troppo presto'

aggiungo che i consigli non vengono da un'esperto del genere quindi prendili con le molle wink.gif

Messaggio modificato da filippogalluzzi il Sep 25 2005, 05:49 PM
Franco_
Messaggio: #11
Ciao Sergio, mi piaccioni molto il mimo e il ritrattista (peccato per la tela di profilo, ma l'espressione del pittore è stata colta molto bene).

Ne aggiungo una scattata ieri in via del Corso, dove un ammaestratore di gazze si esibiva tra la folla.


user posted image


Un saluto
serdor
Messaggio: #12
So benissimo che il 18-70 o il 12-24 sarebbero stati meglio, ma ho voluto provare con un' obiettivo diverso dal solito per la street.
Cmq grazie a tutti per i consigli wink.gif
Luca Podda
Messaggio: #13
Ciao Sergio, peccato che non hai letto prima della Manifestazione a Suisio, mi sarebbe piaciuto averti li, mi piace come Fotografi; posterò qualcosa domani o dopo..(c'era Alfredo Brusa 69 con un 80/200 duplicato...)

Raccolgo il tuo invito e do un giudizio sincero: Dopo l'architettura lo street è il genere che meno mi piace, provo quasi ribrezzo, su 100 Foto di Street che vedo, al massimo 2 o 3 mi piacciono (comprese le Foto fatte da professionisti del genere)...
Le tue Foto sono tecnicamente ben fatte, ma non riescono ad emozionare a trasmettere qualcosa (non so se riesco a spiegarmi) inoltre, non adoro il Bianco e Nero o almeno non mi piace quando è buttato lì così... ne veramente bianco, ne tanto meno nero (infatti non ho mai postato niente in BN). Non Basta fare, bisogna saperlo fare... Mi sembra ultimamente una moda del Forum ostentare Foto in BN.

Ahi, Ahi, ho riletto cosa ho scritto e non mi piace... Ma è quello che penso; provate a chiedere ad un astemio di degustare vino pregiato e giudicarne il sapore... Mah... è come dare gianduiotti a Maiali hmmm.gif Che ne sanno loro di gusto, ingoiano tutto alla stessa maniera...


Vi prego non chiedetemi più di giudicare un genere di Foto che non riesco ad apprezzare... L'ho fatto solo perchè ti conosco e mi sembrava brutto non scrivere nulla, ma spero di non aver peggiorato le cose scrivendo... guru.gif


Ripeto: Mi piace come Fotografi, ma non in questo caso.


Ciao,
Luca
Michele Festa
Messaggio: #14
2^,3^,4^, e soprattutto l'ultima, sono molto belle per taglio e scelta compositiva. Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif Sono d'accordo con Filippo nel cambiare punto di vista di ripresa e concezione compositiva, a patto che del grandangolo non se ne faccia un abuso sfrenatoo, nel senso di volerla usare a tutti i costi. Certo spesso è molto d'effetto ed ha un fascino inconfondibile, ma anche le focali tradizionali ogni tanto fanno la loro figura. Se mi leggono Gianluigi, Matteo e co. che del grandangolo ne fanno una filosofia mi linciano! blink.gif Ma resto comunque un loro grande ammiratore wink.gif

Un caro saluto
Michele
robyt
Messaggio: #15
Ciao Sergio,
le foto di street devono evocare le emozioni e/o gli stati d'animo delle persone riprese o quantomeno raccontare situazioni insolite o particolari.
Le tue sono foto che non mi comunicano molto..
Tra tutte, "sguardo" è sicuramente la migliore.

con simpatia
Roberto

Messaggio modificato da robyt il Sep 26 2005, 01:07 AM
Taras
Messaggio: #16
...onestamente, "sguardo", "mimo", "pittore" e "ritrattista" mi piacciono molto. Soprattutto quella del ritrattista, mi piace il suo sguardo attento a memorizzare il volto della donna. Sguardo che non si sarebbe potuto immortalare se Sergio fosse stato alle sue spalle.
Certo riguardo il b/n non sono entusiasta, ma non è un genere facile, e postare per ricevere critiche/consigli (e sicuramente Sergio posta con questo spirito) è il miglior modo per imparare. Altrimenti a che serve il forum?
Le altre in effetti non mi comunicano molto. Ma lo street è un genere particolare (che amo molto), e molte volte ciò che ispira il fotografo non ispira chi guarda poi la foto.
Tornando sul b/n, non sono il più adatto a darti consigli, ma visto che scarseggiano ti dico come sto cercando di imparare. Prova a lavorare su 2 o più livelli (dopo aver ottimizzato la foto a colori), in modo da ottenere dei "BIANCHI" che siano bianchi e dei "NERI" che siano neri. Poi unisci il tutto.

Con stima,
Gianluca.

Messaggio modificato da taras il Sep 26 2005, 02:09 AM
Manako
Messaggio: #17
QUOTE(serdor1 @ Sep 25 2005, 05:52 PM)
So benissimo che il 18-70 o il 12-24 sarebbero stati meglio, ma ho voluto provare con un' obiettivo diverso dal solito per la street.
Cmq grazie a tutti per i consigli wink.gif
*


...Devo essere sincero non propio tutte sarei bugiardo ...ma a me alcune piacciono .....sara il b/w da me sempre ben visto....ma....comunque COMPLIMENTI
serdor
Messaggio: #18
Vedo pareri contrastanti riguardo queste foto, a chi piacciono e a chi no, effettivamente alla luce delle critiche ora le vedo diversamente e alcune probabilmente non le posterei piu' o le realizzerei in modo differente.
E sta qui il bello nel ricevere delle critiche, ti fa pensare su come avresti o potresti realizzare una foto e questo vuol dire imparare, perciò grazie a tutti per i vostri interventi, mi sono serviti molto.
Comunque accetto anche i complimenti biggrin.gif
Luca Podda
Messaggio: #19
Grande Sergio. Pollice.gif Meglio non avrei saputo rispondere.
lucaoms
Messaggio: #20
QUOTE(serdor1 @ Sep 26 2005, 12:56 PM)
Vedo pareri contrastanti riguardo queste foto, a chi piacciono e a chi no, effettivamente alla luce delle critiche ora le vedo diversamente e alcune probabilmente non le posterei piu' o le realizzerei in modo differente.
E sta qui il bello nel ricevere delle critiche, ti fa pensare su come avresti o potresti realizzare una foto e questo vuol dire imparare, perciò grazie a tutti per i vostri interventi, mi sono serviti molto.
Comunque accetto anche i complimenti biggrin.gif
*


ciao sergio a me non piace il B/N quindi parto con preconcetto..... smile.gif
a me piace moltisssssssimo sguardo bela bella bella Pollice.gif mi piacciono abbastanza mimo e pittore le altre hmmm.gif
ritieniti fortunato perche' sei uscito a fare una passeggiata in citta e torni a casa con uno scatto da salvare in Galley (sguardo) inutile complimentarsi per il tuo pensiero su eventuali critiche/ossevazioni.
Bravo nella tecnica e nello spirito biggrin.gif
ciao
Luca
serdor
Messaggio: #21
QUOTE(il_solito @ Sep 26 2005, 12:58 PM)
Grande Sergio.  Pollice.gif  Meglio non avrei saputo rispondere.
*


Grazie, modestamente in Italiano avevo QUASI sufficiente smile.gif
bruttabertuccia
Messaggio: #22
Sergio a me piacciono, quella che preferisco è sguardo, per come l'hai pensata.
Va bene il grandangolo, ma si può fotografare anche con altro.....

Messaggio modificato da bruttabertuccia il Sep 27 2005, 02:25 PM
serdor
Messaggio: #23
QUOTE(bruttabertuccia @ Sep 27 2005, 02:24 PM)
Sergio a me piacciono, quella che preferisco è sguardo, per come l'hai pensata.
Va bene il grandangolo, ma si può  fotografare anche con altro.....
*


Grazie Giancarlo, effettivamante è quello che volevo provare, infrangere la regola del grandangolo per la street.
Ad alcuni questi scatti piacciono e ad altri no, ma è normale.
Un saluto.

Messaggio modificato da serdor1 il Sep 27 2005, 09:13 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio