FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Via Lattea Sfuocata
Rispondi Nuova Discussione
AJEPhoenix
Messaggio: #1
Salve a tutti!
eccomi di nuovo a postare una foto astronomica fatta con la D5100! Lo so, è sfuocata...mi è venuto un nervoso a casa quando l'ho vista che non potete immaginare! Ho fatto praticamente 150km tra andata e ritorno per trovare un cielo abbastanza buio e sono arrivato fin sul Monte Pora [BG]. C'era una stellata meravigliosa, un cielo stupendo ma un vento fortissimo che penetrava nelle ossa [e negli occhi]. Il telescopio era impossibile da utilizzare e persino la macchina sul cavalletto traballava. Ho commesso un errore grossolano: ho scattato a f/3,5 a 18mm...avrei dovuto almeno scattare a f/9, così avrei anche avuto meno problemi di messa a fuoco...

Ecco il "mezzo risultato" direi:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 10.8 MB

I dati EXIF non ci sono perchè ho sommato con DeepSkyStacker 3 foto: comunque sono:

Focale: 18mm
ISO: 1000
Tempo: 30 secondi
f/3,5

Sono comunque felice di aver immortalato M31, la Galassia di Andromeda [in centro un po' sulla sinistra]

Ciao a tutti!
cassinet
Messaggio: #2
dai... per essere un "mezzo risultato" non male direi.
ma quando scrivi 30 secondi intendi la somma delle 3 foto da 10 secondi l'una ?

c'era la neve sul monte pora ?
AJEPhoenix
Messaggio: #3
QUOTE(cassinet @ Dec 26 2011, 09:25 AM) *
dai... per essere un "mezzo risultato" non male direi.
ma quando scrivi 30 secondi intendi la somma delle 3 foto da 10 secondi l'una ?

c'era la neve sul monte pora ?


Ciao cassinet!
si, non è che sia proprio male, dovevi però vedermi come ero frustrato quando ho scoperto che era sfuocata...ehehehe... Sono andato apposta da Milano fino lassù solo per fare foto e tra il vento e tutto il resto non ho portato a casa molto.

Inizialmente dovevamo andare a Castione della Presolana, li c'è un osservatorio con piazzola etc... Non l'abbiamo trovato ma abbiamo visto che la strada per il Monte Pora non era male e siamo saliti. Le strade erano pulite, la neve era neve vecchia e c'era solo ai bordi delle strade. Quando però siamo arrivati su, era tutto bianco e le osservazioni e le foto le abbiamo fatte appunto in uno spiazzo con la neve ghiacciata.

Per l'esposizione sono state fatte 3 foto da 30 secondi ciascuna, quindi quella che ho postato in totale è di un minuto e mezzo.

Ciao!
cassinet
Messaggio: #4
io sono di Bergamo, però dell'osservatorio + piazzola di castione della presolana non ne ho mai sentito parlare, proverò a informarmi.

Scusami se ti faccio ancora una domanda, ma se io faccio una foto alle stelle con un tempo d'esposizione di 30 secondi queste non mi compaiono più come puntini ma come "trattini".... cosa sbaglio ?

grazie ancora
Mauro
AJEPhoenix
Messaggio: #5
QUOTE(cassinet @ Dec 29 2011, 09:34 AM) *
io sono di Bergamo, però dell'osservatorio + piazzola di castione della presolana non ne ho mai sentito parlare, proverò a informarmi.

Scusami se ti faccio ancora una domanda, ma se io faccio una foto alle stelle con un tempo d'esposizione di 30 secondi queste non mi compaiono più come puntini ma come "trattini".... cosa sbaglio ?

grazie ancora
Mauro


Ciao Mauro!
qui ci sono notizie sull'osservatorio:

http://astrolink.mclink.it/oss/oss_lom.htm

Come è scritto, è aperto una volta al mese, quindi non credo che faccia chissà quale attività, io cercavo solo la piazzola per fermarmi e montare il mio rifrattorino. Alla fine quella sera mi sono fermato in località Vareno a circa 1350m. Non era proprio buio ma c'era un bel piazzale. Altrove, anche se più buio, sarebbe stato pericoloso fermarsi.

Per la domanda vai tranquillo! Il forum è bello per questo, per confrontarsi, chiedere e condividere smile.gif! Le stelle comunque vengono come dei trattini a seconda della focale che usi. C'è una formula matematica che ti permette di capire in maniera TEORICA il tempo di esposizione corretto ed è questa:

T= 500/F

Ovvero il tempo [T] è uguale al numero prestabilito 500 [non so in base a cosa venga calcolato], diviso la focale utilizzata. Quindi un fotografo che scatta ad un cielo stellato con l'obiettivo da 18mm dovrebbe usare un tempo di:

500/18 = 27,7 sec. ovvero quello che ho fatto io con la foto sopra, il fatto che sia sfuocata non fa vedere bene che anche le "mie" stelle sono un po' "allungate". Forse qua si vede meglio [in questa ho utlizzato 20 secondi e come vedi non sono proprio puntiformi]:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 8.9 MB

Se scattassimo invece con il 105mm:

500/105= 4,7 sec.

Questo a livello teorico ovviamente. Con la D5100 a 105mm già con 2/3 secondi di esposizione le stelle diventano dei "salsicciotti" smile.gif! Dipende anche dalla posizione nel cielo dell'oggetto che vuoi fotografare, ma non mi ricordo la formula per calcolare questo parametro. Bisgona comunque sperimentare e noi che viviamo nell'epoca del digitale siamo molto fortunati. Immaginati di scattare con la pellicola e di non poter vedere il risultato fino a quando non sviluppi!

Spero di esserti stato d'aiuto!
Ciao!
cassinet
Messaggio: #6

Grazie AJEPhoenix per le info...
Interessante la formula, ne terrò conto.

ho letto il link che hai postato, avevo sentito parlare solo dell'altro osservatorio ( quello di ganda-aviatico ) che come punto fotografico secondo me non è il massimo, mentre dell'altro di Castione non ne so nulla.


andrea.cattaneo
Messaggio: #7
QUOTE(AJEPhoenix @ Dec 29 2011, 02:29 PM) *
Dipende anche dalla posizione nel cielo dell'oggetto che vuoi fotografare, ma non mi ricordo la formula per calcolare questo parametro.


Ho trovato la formula in un altro post, scritta da en.giuliani:

QUOTE(en.giuliani @ Feb 23 2012, 05:14 PM) *
Colgo l'occasione per metterti a conoscenza, se già non la conosci, della formula matematica che consente di ottenere stelle puntiformi sull'immagine, ossia il tempo limite utilizzabile nella posa senza inseguimento; eccola: T=550/f x coseno di delta. T è il tempo massimo impostabile per non avere il mosso; f è la focale dell'obiettivo in mm e delta la declinazione (ossia l'altezza) dell'astro sull'orizzonte espressa in gradi; per calcolare il coseno del delta affidati ad una calcolatrice scientifica. Un esempio aiuta a capire meglio l'applicazione della formula che non è difficile. Poniamo di utilizzare un obiettivo di 50 mm di focale per fotografare un corpo celeste alto 60° sull'orizzone: quindi T (tempo massimo impiegabile)sarà 550/50 x (coseno di 60°=0,5)= 22 secondi che rappresenta il tempo di posa massimo per avere gli astri puntiformi. Intanto, io inizierei con fotocasmera e cavalletto...poi arriverei al telescopio! Buon lavoro e cieli sereni. Enrico


Ciao
buzz
Staff
Messaggio: #8
La foto oltre ad essere sfocata è anche "mossa".
Non avendo una montatura ad inseguimento, tempi superiori a qualche secondo trasformano i punti luminosi in scie, tanto usate in foto già viste con esposizioni di un paio d'ore.
In questi casi meglio aumentare la sensibilità al massimo e poi pulire con i vari NR a disposizione.
Chiudere il diaframma serve a poco per la profondità di campo, ma serve molto per migliorare la resa delle lenti, e diminuirne le aberrazioni. Ma mettere a fuoco le stelle sembra facile ma non è! Se non hai un buon occhio puoi sempre usare una lente di ingrandimento, il live view, oppure metti a fuoco il punto più luminoso nella volta celeste (er adesso c'è sirio, ma spesso vedi giove) e poi ricomponi. La distanza tra le stelle è enorme, ma una volta trovato il fuoco di una, tutte le altre lo sembreranno.
swagger
Messaggio: #9
QUOTE(buzz @ Mar 3 2012, 10:33 AM) *
La foto oltre ad essere sfocata è anche "mossa".
Non avendo una montatura ad inseguimento, tempi superiori a qualche secondo trasformano i punti luminosi in scie, tanto usate in foto già viste con esposizioni di un paio d'ore.
In questi casi meglio aumentare la sensibilità al massimo e poi pulire con i vari NR a disposizione.
Chiudere il diaframma serve a poco per la profondità di campo, ma serve molto per migliorare la resa delle lenti, e diminuirne le aberrazioni. Ma mettere a fuoco le stelle sembra facile ma non è! Se non hai un buon occhio puoi sempre usare una lente di ingrandimento, il live view, oppure metti a fuoco il punto più luminoso nella volta celeste (er adesso c'è sirio, ma spesso vedi giove) e poi ricomponi. La distanza tra le stelle è enorme, ma una volta trovato il fuoco di una, tutte le altre lo sembreranno.


Sempre interessanti gli esperimenti con la via Lattea.......

Grazie x le info buzz, stò cercando anche io di imparare questa affascinante tecnica......
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio