FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
1236 Pagine: V  « < 264 265 266 267 268 > »   
CLUB D90
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
lingo
Messaggio: #6626
QUOTE(FotoGolfer @ Nov 6 2009, 02:51 PM) *
Dopo l'autunno un poco di estate......................

Ciao


Molto bello lo scatto, complimenti.

QUOTE(FotoGolfer @ Nov 6 2009, 02:51 PM) *
lingo buona la panoramica anche se mi sembrano un po spente come foto (forse è lo schermo del portatile), se hai capture con la selezione del nero potrai dargli maggiore tridimensionalità.


Solitamente cerco di non toccare con la PP i miei scatti, ma ricorro al fotoritocco quando ho voglia di realizzare cose un attimino particolari. Negli scatti di seguito postati ho utilizzato Photomatix Pro per i primi due e CS4 per l'ultimo:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 7.3 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 3.9 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 4.7 MB

Scattate con il mio "tutto fare" 24-85 F2.8

Ciao
Pasquale
Gaas
Messaggio: #6627
Ciao a tutti già iscritto e possessore di d90 + 18/105 e 50 f1,4 da un pò,
solo adesso ho deciso di scrivere e postare.

Questo scatto è di questa estate.

Esposizione: 1/3200 sec
Aperture: f/2.8
Lente: 50 mm
ISO: 200

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 190.3 KB
rosalynda
Messaggio: #6628
QUOTE(Gaas @ Nov 6 2009, 03:55 PM) *
Ciao a tutti già iscritto e possessore di d90 + 18/105 e 50 f1,4 da un pò,
solo adesso ho deciso di scrivere e postare.

Questo scatto è di questa estate.

Esposizione: 1/3200 sec
Aperture: f/2.8
Lente: 50 mm
ISO: 200

Ingrandimento full detail : 190.3 KB


Davvero Bella!!!! Molto spontanea e viva!
raffer
Messaggio: #6629
QUOTE(Gaas @ Nov 6 2009, 03:55 PM) *
Ciao a tutti già iscritto e possessore di d90 + 18/105 e 50 f1,4 da un pò,
solo adesso ho deciso di scrivere e postare.


Benvenuto nel Club! Pollice.gif

Direi proprio che volevi evitare ad ogni costo il mosso. messicano.gif

Raffaele
Bin
Messaggio: #6630
troppe ste funzioniiiiiii di qui che le controlli tutte... perdi l'attimo!!! :(((

Come come come come???? Filtro cross screen on camera???? O____O Volete dire che io l'ho comprato inutilmente?????? ARGH!!!!!

artista??? chi è l'artista? ohmy.gif

Messaggio modificato da Bin il Nov 6 2009, 04:06 PM
barbarian
Messaggio: #6631
QUOTE(rosalynda @ Nov 6 2009, 03:37 PM) *
grazie mille per i consigli... proverò!!!
Per me è ancora tutto molto complicato, perchè è da pochissimo che ho comiciato, infatti spero di non far domande troppo stupide o di dar troppo fastidio! rolleyes.gif



Per imparare le domande non sono mai stupide.
Altrimenti non ci sarebbe nemmeno il club wink.gif

QUOTE(Bin @ Nov 6 2009, 04:05 PM) *
troppe ste funzioniiiiiii di qui che le controlli tutte... perdi l'attimo!!! :(((

Come come come come???? Filtro cross screen on camera???? O____O Volete dire che io l'ho comprato inutilmente?????? ARGH!!!!!

artista??? chi è l'artista? ohmy.gif


Il filtro on camera è diverso dal vetrino e producono risultati diversi, anche se quello "on camera" è molto versatile. Dagli un'occhiata!
Gaas
Messaggio: #6632
QUOTE(raffer @ Nov 6 2009, 03:59 PM) *
Direi proprio che volevi evitare ad ogni costo il mosso. messicano.gif


direi proprio di si, volevo però anche poca Pdc. rolleyes.gif
raffer
Messaggio: #6633
QUOTE(Bin @ Nov 6 2009, 04:05 PM) *
Filtro cross screen on camera???? O____O Volete dire che io l'ho comprato inutilmente?????? ARGH!!!!!


Filtro cross-screen? ohmy.gif
E poi c'è qualcuno che critica la post-produzione! dry.gif

Raffaele
pch
Messaggio: #6634
QUOTE(Bin @ Nov 6 2009, 04:05 PM) *
troppe ste funzioniiiiiii di qui che le controlli tutte... perdi l'attimo!!! :(((

Come come come come???? Filtro cross screen on camera???? O____O Volete dire che io l'ho comprato inutilmente?????? ARGH!!!!!

artista??? chi è l'artista? ohmy.gif

mah, non so se tu l'abbia comprato inutilmente, ma ti assicuro che quello on camera c'è e direi funziona piuttosto benone. IN più rispetto a quello fisso davanti all'obiettivo è la possibiltià di regolare la lunghezza dell'effetto, l'angolo dei riflessi, la tolleranza sul punto luce ed il numero di stelle (4,6 o 8).

QUOTE(raffer @ Nov 6 2009, 04:24 PM) *
E poi c'è qualcuno che critica la post-produzione! dry.gif

Raffaele

Immagino ce l'abbia con me ? rolleyes.gif
gioton
Messaggio: #6635
Mi dispiace interrompere tante discussioni di carattere artistico con banali considerazioni tecniche, ma stamane qui pioveva e poi, col cielo ancora molto nuvoloso, ho pensato di verificare se la mia idea di sottoesporre di 1/3 in Matrix, già discussa con karl marx, poteva essere verificata. Ho fatto quattro scatti dalla finestra su un’inquadratura abbastanza omogenea, luce da destra. Due scatti a EV 0 e due a EV -1/3 con e senza D-lighting su Auto, tutte Controllo Immagine Standard.
Ho ingrandito al 100% un dettaglio chiaro delle quattro foto e vi propongo foto e crop, a me sembra che, anche in situazioni senza contrasti estremi, la regolazione fine dell’esposizione a -2/6 (insieme al DL attivo) paghi.

Giorgio

File Allegato  _0.33EV_DL_Auto.jpg ( 1.48mb ) Numero di download: 61

File Allegato  _0.33EV_DL_no.jpg ( 1.47mb ) Numero di download: 53

File Allegato  0EV_DL_Auto.jpg ( 1.5mb ) Numero di download: 36

File Allegato  0EV_DL_no.jpg ( 1.51mb ) Numero di download: 36

File Allegato  _0.33EV_DL_Auto_crop.jpg ( 240.02k ) Numero di download: 44

File Allegato  _0.33EV_DL_no_crop.jpg ( 235.53k ) Numero di download: 33

File Allegato  0EV_DL_Auto_crop.jpg ( 247.95k ) Numero di download: 41


P.S. Manca il quarto dettaglio perché il sistema non me lo ha fatto caricare, ma non è rilevante.
e-Madagascar
Messaggio: #6636
Un po' di colori dall'appennino marchigiano....

Alcune con filtro polarizzatore e 16-85.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 668.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 777.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 712.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 336.4 KB
FotoGolfer
Messaggio: #6637
Sono d'accordo con gioton che la D90 da il meglio di se stessa tarando finemente l'esposizione e usando il Dlight attivo su auto. Ho letto una discussione uguale sulla D700 che in matrix rilascia delle immagini migliori con questi settaggi.

e-madagascar bei colori da far risaltare quelli che si vedono dalle tue parti.
gioton
Messaggio: #6638
QUOTE(e-Madagascar @ Nov 6 2009, 10:03 PM) *
Un po' di colori dall'appennino marchigiano....
......................................

Bellissime immagini, ma perché tutte a ISO 800 tranne una che è a 400?

Giorgio
raffer
Messaggio: #6639
QUOTE(gioton @ Nov 6 2009, 10:54 PM) *
Bellissime immagini, ma perché tutte a ISO 800 tranne una che è a 400?

Giorgio


Caro Giorgio, perchè solo i "pivelli" come me usano il "Controllo automatico ISO", mentre quelli "esperti" usano solo il Modo M e sono costretti a ... dimenticarsi di settarlo volta per volta! messicano.gif

Raffaele
fr.arcuri
Messaggio: #6640
sono stato via per un pò.

vorrei fare i complimenti a tutti coloro che hanno postato foto nell'ultima settimana: la maggior parte sono splendide.

quelle di madagascar pongono l'accento sui colori dell'autunno.

io sabato ero in sila ed ero circondato da un cielo di un azzurro perfetto contrastato dal verde ed arancione della vegetazione.

la mia d90 mi ha permesso di catturarli:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 374.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 464.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 322.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 440.7 KB

magari nelle ultime due c'è un pò di flare però non avevo tanta scelta visto che ho scattato mentre ero in macchina.

comunque la D90 mi ha pienamente soddisfatto nel primo viaggio in cui l'ho portata con me.

la qualità d'immagine è molto migliore rispetto alla d80.

saluti


rosalynda
Messaggio: #6641
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 443.6 KB

un'altra....
gioton
Messaggio: #6642
QUOTE(raffer @ Nov 7 2009, 12:13 AM) *
Caro Giorgio, perchè solo i "pivelli" come me usano il "Controllo automatico ISO", mentre quelli "esperti" usano solo il Modo M e sono costretti a ... dimenticarsi di settarlo volta per volta! messicano.gif

Raffaele

Già, ma a proposito di controllo automatico ISO mi sono accorto che a volte è troppo conservativo. Ieri mattina nel fare le foto di prova col cielo nuvoloso, mi sono accorto che aveva scattato, per me inutilmente, a 450, ho dovuto disinserirlo per poter scattare nuovamente a 200.
Ho quindi deciso di tenerlo abitualmente disinserito.

Giorgio
gioton
Messaggio: #6643
Ho dimenticato di aggiungere una precisazione:
Io scatto abitualmente usando P S e A, difficilmente in M, si può regolare facilmente tutto secondo i propri gusti, ma se non lo si fa la foto, anche se non perfetta, è comuque buona.

Giorgio
gioton
Messaggio: #6644
QUOTE(fr.arcuri @ Nov 7 2009, 12:55 AM) *
...................................
io sabato ero in sila ed ero circondato da un cielo di un azzurro perfetto contrastato dal verde ed arancione della vegetazione.

..............................................
magari nelle ultime due c'è un pò di flare però non avevo tanta scelta visto che ho scattato mentre ero in macchina.

comunque la D90 mi ha pienamente soddisfatto nel primo viaggio in cui l'ho portata con me.

la qualità d'immagine è molto migliore rispetto alla d80.

saluti

Ottime, soprettutto tenendo conto della situazione.... c'è da aggiungere che avevi pulito bene il parabrezza!

QUOTE(rosalynda @ Nov 7 2009, 01:00 AM) *
................un'altra....

Molto meglio delle precedenti, ne approfitto per un altro piccolo suggerimento: quando fotografi, come qui, parzialmente controluce, puoi alzare il flash che emetterà automaticamente un lampo che schiarirà le ombre scure sul viso del soggetto. Prova!

Giorgio
pch
Messaggio: #6645
QUOTE(gioton @ Nov 7 2009, 09:22 AM) *
Molto meglio delle precedenti, ne approfitto per un altro piccolo suggerimento: quando fotografi, come qui, parzialmente controluce, puoi alzare il flash che emetterà automaticamente un lampo che schiarirà le ombre scure sul viso del soggetto. Prova!

Giorgio

Vero, per mio gusto personale quel po' di ombra sul viso non guasta!
pch
Messaggio: #6646
QUOTE(gioton @ Nov 6 2009, 07:13 PM) *
Mi dispiace interrompere tante discussioni di carattere artistico con banali considerazioni tecniche, ma stamane qui pioveva e poi, col cielo ancora molto nuvoloso, ho pensato di verificare se la mia idea di sottoesporre di 1/3 in Matrix, già discussa con karl marx, poteva essere verificata. Ho fatto quattro scatti dalla finestra su un’inquadratura abbastanza omogenea, luce da destra. Due scatti a EV 0 e due a EV -1/3 con e senza D-lighting su Auto, tutte Controllo Immagine Standard.
Ho ingrandito al 100% un dettaglio chiaro delle quattro foto e vi propongo foto e crop, a me sembra che, anche in situazioni senza contrasti estremi, la regolazione fine dell’esposizione a -2/6 (insieme al DL attivo) paghi.

Giorgio

File Allegato  _0.33EV_DL_Auto.jpg ( 1.48mb ) Numero di download: 61

File Allegato  _0.33EV_DL_no.jpg ( 1.47mb ) Numero di download: 53

File Allegato  0EV_DL_Auto.jpg ( 1.5mb ) Numero di download: 36

File Allegato  0EV_DL_no.jpg ( 1.51mb ) Numero di download: 36

File Allegato  _0.33EV_DL_Auto_crop.jpg ( 240.02k ) Numero di download: 44

File Allegato  _0.33EV_DL_no_crop.jpg ( 235.53k ) Numero di download: 33

File Allegato  0EV_DL_Auto_crop.jpg ( 247.95k ) Numero di download: 41


P.S. Manca il quarto dettaglio perché il sistema non me lo ha fatto caricare, ma non è rilevante.

Grazie delle tue osservazioni. Anch'io ho notato che sottoesporre di 1/3 molto molto spesso aiuta a saturare i colori. Come ho scritto ieri, invece, nei controluce il matrix tende a mio avviso a sottoesporre troppo di suo pertanto è necessario sovraesporre pesantemente (anche più di 1-1,5 stop). Qualcuno ha notato questo comportamento? Sarà sicuramente normale, ma, ripeto, con la mia Nikon analogica questo non succedeva. Anzi!
FotoGolfer
Messaggio: #6647
Bravo fr.arcuri peccato per i flare delle ultime due (obiettivo 18-?) scattate in matrix?
Difficile ottenere delle belle foto con il sole nell'immagine.

rosalynda hai migliorato molto i bianchi che sono molto meno bruciati, bella la foto anche se non avrei tagliato il bouquet della sposa.......
Oltre al suggerimento di gioton si può utilizzare la misurazione spot del volto per ottenere un effetto naturale.

Preferisco tenere autoiso per foto con il tele che non desidero avere micromosso ma effettivamente come dice gioton molte volte con altre ottiche è troppo conservativo e il vr aiuta.

Anch'io ho notato una sottoesposizione in controluce con il matrix................uso spot e manuale fino ad ottenere ciò che desidero anche se in queste situazioni bisogna avere l'aiuto di un obiettivo in nanocristal.......che non possiedo.

Ciao
raffer
Messaggio: #6648
Vediamo un po' di fare il punto.

Controllo automatico ISO: è vero che talora è conservativo, ma, esclusi i casi di test come quelli di Giorgio, nella pratica sulla D90 non c'è differenza tra 200, 320 o 400 ISO e comunque si evitano sicuramente situazioni come quelle, non rare, di foto sulla spiaggia in pieno sole a 1600 ISO.
Sottoesposizione a EV -1/3 in Matrix: anche qui è vero che satura i colori, ma, oltre ad essere anche una questione di gusti personali, non applicandolo, anche in unione al DL, si attua in pratica una, se pur minima, "esposizione a destra" che spesso non guasta nel preservare i dettagli.
Controluce e sottoesposizione del Matrix: premesso che il controluce è sempre una situazione fotograficamente difficile, specialmente con la fonte luminosa in campo, non mi risulta tale comportamento, ma piuttosto che forse conviene non lasciare su "Auto" il DL. Comunque ecco un esempio di Matrix con il DL su "Moderato".

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 285.7 KB


Raffaele


Bin
Messaggio: #6649
QUOTE(raffer @ Nov 6 2009, 11:13 PM) *
solo i "pivelli" come me usano il "Controllo automatico ISO", mentre quelli "esperti" usano solo il Modo M e sono costretti a ... dimenticarsi di settarlo volta per volta! messicano.gif

Scusami Raffaele, ma non è che devi dare per scontato che i settaggi con cui tu ti trovi bene, siano i migliori in assoluto e allora debbano andare bene anche per gli altri.
Sono totalmente d'accordo con Gioton. Io ho provato più e più volte ad usare il tale controllo, ma sinceramente, 7 volte su 10, non mi andava bene la scelta.
Certo, non che sia meglio ritrovarsi come è successo a me anche l'altro giorno a scattare foto nel parco a 2000 iso in pieno giorno. Ma almeno posso fare training sulle mie capacità di distrazione e abituarmi a controllare TUTTE le scritte del mirino.
Anche l'auto ISO può mettermi 640 dove io voglio 200 (per poi recuperare in pp magari). E il problema è lo stesso; ma almeno la mia è dimenticanza, l'autoiso lo fa consapevolmente...
E allora... Lasciatemi sbagliare da sola!
rosalynda
Messaggio: #6650


rosalynda hai migliorato molto i bianchi che sono molto meno bruciati, bella la foto anche se non avrei tagliato il bouquet della sposa.......
Oltre al suggerimento di gioton si può utilizzare la misurazione spot del volto per ottenere un effetto naturale.

Misurazione spot del volto???
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
1236 Pagine: V  « < 264 265 266 267 268 > »