FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
1236 Pagine: V  « < 260 261 262 263 264 > »   
CLUB D90
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
raffer
Messaggio: #6526
QUOTE(FotoGolfer @ Nov 4 2009, 11:33 AM) *
L'obiettivo e' il 300 f4 non afd quello vecchio, che ho preso usato nella sezione dedicata.
Ha sicuramente una resa spettacolare


Scusa, ma ti riferisci alla foto della farfalla? hmmm.gif
Se è così non mi spiego perchè i dati Exif riportano una focale di 200 mm.
Forse perchè non è AF-D?

Raffaele
Fragius
Messaggio: #6527
Io comunque noto che molti dati di clickon sono sballati...il mio obiettivo ad esempio viene segnato come af non D quando invece lo è.
FotoGolfer
Messaggio: #6528
Raffer sei sempre attentissimo. Vero l'obiettivo e' 80-200 f 2.8 non afd (ho tutti obiettivi vecchi).
Sto rispondendo dal lavoro con il touch e non mi ricordavo quale avevo caricato.
gioton
Messaggio: #6529
QUOTE(karl mark @ Nov 3 2009, 11:58 PM) *
Benvenuti a tutti e a tutte wink.gif
...oppure puoi leggere questo: [attachment=135773:esposizi...a_destra.pdf]

Ho fatto qualche prova anch'io, combinandola anche alll'uso del D-lighting.
In pratica la sovresposizione si può fare bene se non ci sono eccessivi contrasti nell'inquadratura, altrimenti è quasi impossibile non bruciare le alte luci. Io uso abitualmente la D90 con una regolazione fine dell'esposizione in Matrix di -1/3 di stop per ridurre le alte luci, presenti anche col DL su Auto.

Giorgio

Benvenute e benvenuti ai nuovi arrivati - Fabiana, vedrai che non ti pentirai della tua follia (16-85).
sop84
Messaggio: #6530
QUOTE(gioton @ Nov 4 2009, 12:31 PM) *
Benvenute e benvenuti ai nuovi arrivati - Fabiana, vedrai che non ti pentirai della tua follia (16-85).


ci sarebbe da spiegare come ho scelto il16-85... dry.gif
lasciam perdere pliss!!!
comunque grazie.gif giorgio... so già che non mi pentirò ne della scelta ne del forum... ormai ci vivo qui sopra... biggrin.gif
a presto!
pch
Messaggio: #6531
QUOTE(gioton @ Nov 4 2009, 12:31 PM) *
Ho fatto qualche prova anch'io, combinandola anche alll'uso del D-lighting.
In pratica la sovresposizione si può fare bene se non ci sono eccessivi contrasti nell'inquadratura, altrimenti è quasi impossibile non bruciare le alte luci. Io uso abitualmente la D90 con una regolazione fine dell'esposizione in Matrix di -1/3 di stop per ridurre le alte luci, presenti anche col DL su Auto.

Giorgio

Benvenute e benvenuti ai nuovi arrivati - Fabiana, vedrai che non ti pentirai della tua follia (16-85).

il fatto di sottoesporre di -1/3 EV era molto utile nell'analogico per saturare i colori. Forse proprio nel club ho letto che però con il digitale questo non è poi così vero e che, anzi, si tenderebbe non dico a asovraesporre ma quasi. Alla luce di questo, quali sono le abitudini di noi possessori della D90? -1/3 di default in macchina oppure no?
barbarian
Messaggio: #6532
QUOTE(sop84 @ Nov 3 2009, 09:22 PM) *
wow Luca! bella come immagine... da sensazione di pace e tranquillità... unico neo, secondo il mio punto di vista le piccole goccioline provenienti credo dalla fontana alle spalle del soggetto... sembra che stia piovendo... blink.gif


A me invece quelle goccioline hanno fatto penare a dei fiocchi di neve, accrescendo la sensazione di pace e tranquillità, sicuramente rafforzate dal B/N
sop84
Messaggio: #6533
QUOTE(barbarian @ Nov 4 2009, 01:28 PM) *
A me invece quelle goccioline hanno fatto penare a dei fiocchi di neve, accrescendo la sensazione di pace e tranquillità, sicuramente rafforzate dal B/N

questo è il bello della fotografia... il punto di vista... smile.gif
pch
Messaggio: #6534
QUOTE(raffer @ Nov 4 2009, 11:49 AM) *
Scusa, ma ti riferisci alla foto della farfalla? hmmm.gif
Se è così non mi spiego perchè i dati Exif riportano una focale di 200 mm.
Forse perchè non è AF-D?

Raffaele

Scusate, ma come fate a vedere i dati EXIF di questa immagine? IO solitamente salvo l'immagine e la apro con view NX o altro, ma su questa i metadati sono assenti. E' un mio problema? hmmm.gif
raffer
Messaggio: #6535
QUOTE(pch @ Nov 4 2009, 01:38 PM) *
Scusate, ma come fate a vedere i dati EXIF di questa immagine? IO solitamente salvo l'immagine e la apro con view NX o altro, ma su questa i metadati sono assenti. E' un mio problema? hmmm.gif


Io utilizzo questo programmino gratuito.

Raffaele
sop84
Messaggio: #6536
io no so cosa sto combinando in questo momento... so solo che ho trovato un video (so anche che molti di voi non usano questa funzione) decisamente degno di nota... guardate qui



sperando di avlo inserito per bene... dry.gif
barbarian
Messaggio: #6537
QUOTE(sop84 @ Nov 4 2009, 01:49 PM) *
ho trovato un video (so anche che molti di voi non usano questa funzione) decisamente degno di nota... guardate qui
sperando di avlo inserito per bene... dry.gif


Spiacente, il link che ti ha portato qui è sbagliato oppure vecchio. rolleyes.gif
Il link corretto è questo: http://www.vimeo.com/7418830
sop84
Messaggio: #6538
QUOTE(barbarian @ Nov 4 2009, 01:57 PM) *
Spiacente, il link che ti ha portato qui è sbagliato oppure vecchio. rolleyes.gif
Il link corretto è questo: http://www.vimeo.com/7418830

grazie mille barbarian!! tongue.gif
cosa ne pensate??? sicuramente c'è un bel lavoro di editing dietro... però mi sembra molto buono.... a proposito... ma qualcuno ha di questi programmi per il video che producano effetti tipo rewind veloce e contrario?? grazie e scusate se sto andando OT!
barbarian
Messaggio: #6539
QUOTE(sop84 @ Nov 4 2009, 02:13 PM) *
grazie mille barbarian!! tongue.gif
cosa ne pensate??? sicuramente c'è un bel lavoro di editing dietro... però mi sembra molto buono.... a proposito... ma qualcuno ha di questi programmi per il video che producano effetti tipo rewind veloce e contrario?? grazie e scusate se sto andando OT!


Non è OT perchè comunque il video è realizzato con una D90, quindi IT!
Un bel po' di lavoro di video editing, ma anche tanta pazienza. Non mi piacciono molto gli stacchi sulla spiaggia perchè sembrano voler esprimere qualcosa che però io non riesco a vedere.

Per i software non so dirti, ma gli effetti che cerchi sono di base per qualsiasi software di video editing. Solo che non credo si sia limitato solo a quelli.

Sfizioso anche il finale, sui titoli smile.gif
Bin
Messaggio: #6540
Che bella la foto della farfalla! Anche se devo dire che per lo sfocato ho pensato fosse stato modificato a posteriori in PP... O__O

Grazie per il link sul pdf 'esposizione a destra'
FotoGolfer
Messaggio: #6541
Ciao Bin no non ho modificato lo sfondo sono le peculiarita' del 80-200.
Le modifiche in pp sono le solite dlight, livelli vari........
pch
Messaggio: #6542
QUOTE(barbarian @ Nov 4 2009, 02:23 PM) *
Non è OT perchè comunque il video è realizzato con una D90, quindi IT!
Un bel po' di lavoro di video editing, ma anche tanta pazienza. Non mi piacciono molto gli stacchi sulla spiaggia perchè sembrano voler esprimere qualcosa che però io non riesco a vedere.

Per i software non so dirti, ma gli effetti che cerchi sono di base per qualsiasi software di video editing. Solo che non credo si sia limitato solo a quelli.

Sfizioso anche il finale, sui titoli smile.gif

io non amo i video ma mi diletto con un po' di editing dei filmini che faccio per la mia bimba...uso il banalissimo windows movie maker che ha tutte le funzioni base che hai citato prima.
barbarian
Messaggio: #6543
QUOTE(pch @ Nov 4 2009, 04:42 PM) *
uso il banalissimo windows movie maker che ha tutte le funzioni base che hai citato prima.


bleah
[OT] Io non amo i prodotti microsoft (tranne l'ottimo Excel) e li uso solo quando obbligato [/OT]
però la tua esperienza può essere d'aiuto a sop84 e quanti altri vogliano rielaborare i propri filmati
sop84
Messaggio: #6544
QUOTE(pch @ Nov 4 2009, 04:42 PM) *
io non amo i video ma mi diletto con un po' di editing dei filmini che faccio per la mia bimba...uso il banalissimo windows movie maker che ha tutte le funzioni base che hai citato prima.

è normale che io non ce l'abbia nel mio computer??? dry.gif epure è tutto registrato e fatto come si deve.... boh?? ora cerco meglio... altri consigli sennò??
raffer
Messaggio: #6545
QUOTE(luca.f @ Nov 3 2009, 07:58 PM) *
Se ti spiega, facci sapere. Grazie!
luca



QUOTE(pch @ Nov 4 2009, 10:50 AM) *
anch'io sono curioso della risposta!


Riporto la frase più significativa della risposta di Massimo (manovi):

"La differenza tra le due immagini è effettivamente notevole, ma potrei immaginare che il modulo di conversione RAW di Paint Shop Pro applichi curve più lineari e quindi in pratica schiarisca l'immagine. Comunque Capture NX ha la tendenza a fornire immagini contrastate".

La risposta risale ad ieri sera, ma ho impegnato tutta la mattinata a fare delle verifiche su altre immagini in condizioni similari di alte luci ed ombre e non ho mai riscontrato quelle differenze così marcate tra il JPG di Capture e quello di Paint Shop Pro, che sarebbero giustificate dal diverso comportamento del modulo di conversione RAW. In questo ulteriore esempio anzi il comportamento sembra addirittura opposto e, secondo me, più logico.

File Allegato  Capture.jpg ( 430.99k ) Numero di download: 35

File Allegato  PSPX2.jpg ( 185.36k ) Numero di download: 41


Raffaele

Messaggio modificato da raffer il Nov 4 2009, 05:06 PM
Kidzu
Messaggio: #6546
QUOTE(Bin @ Nov 3 2009, 07:11 PM) *
MdC=maschera di contrasto

Kdizu, mi piace molto la foto! dov'è? Di che si tratta? Venezia?

Fabiana, ciao benvenuta!!!



Grazie dei complimenti.


Comunque è un monumento che si trova alla "Citta della scienza" a Napoli, è un museo della scienza "hand on" (uno dei pochi in europa) dove tu stesso puoi interagire con vari strumenti per dimostrare "dal vivo" i vari fenomeni, insomma è un parco giochi per la mente ti consiglio di andarci.

(Dal 20 novembre al 8 dicembre c'è la mostra della roborica e del futuro)
Black Bart
Messaggio: #6547
Avete mai provato capture one 4?

Velocissimo!!

Io uso normalmente NX2 però se devo solo fare degli aggiustamenti veloci e le immagini sono tante uso CO4 (legge solo il formato NEF-RAW)

A parte il fatto di essere velocissimo nell'elaborazione le immagini che restituisce sono praticamente identiche a NX2,anzi nei ritratti l'incarnato secondo me è migliore.

gioton
Messaggio: #6548
QUOTE(Bin @ Nov 4 2009, 04:21 PM) *
Che bella la foto della farfalla! Anche se devo dire che per lo sfocato ho pensato fosse stato modificato a posteriori in PP... O__O

Grazie per il link sul pdf 'esposizione a destra'

Se andate a vedere il mio messaggio 6032 del 10/10, trovate dei link interessanti sulla interpretazione degli istogrammi e sul concetto dell'esposizione a destra, dove in sintesi si dice che, per massimizzare il rapporto segnale/disturbo, conviene sovresporre quanto più possibile senza però bruciare le alte luci. Come ha già detto Raffaele sembra che la D90 sia già impostata per ottenere questo risultato automaticamente col D-lighting attivo, che tuttavia, nelle scene ad alto contrasto, con esposizione Matrix, le brucia ugualmente un po', tanto che preferisco adottare la leggera sottoesposizione di cui ho detto prima.
Mi farebbe piacere avere qualche commento in proposito.

Giorgio
karl mark
Messaggio: #6549
QUOTE(gioton @ Nov 4 2009, 05:51 PM) *
Se andate a vedere il mio messaggio 6032 del 10/10, trovate dei link interessanti sulla interpretazione degli istogrammi e sul concetto dell'esposizione a destra, dove in sintesi si dice che, per massimizzare il rapporto segnale/disturbo, conviene sovresporre quanto più possibile senza però bruciare le alte luci. Come ha già detto Raffaele sembra che la D90 sia già impostata per ottenere questo risultato automaticamente col D-lighting attivo, che tuttavia, nelle scene ad alto contrasto, con esposizione Matrix, le brucia ugualmente un po', tanto che preferisco adottare la leggera sottoesposizione di cui ho detto prima.
Mi farebbe piacere avere qualche commento in proposito.

Giorgio


Perdonami Giorgio, ma non ho capito il tipo di commento che vorresti avere:

- parere su esposizione a destra
- parere sul matrix in generale e relative bruciature (?)
- parere sulla tua scelta di sottoesporre di 1/3
- come noi preferiamo misurare l'esposizione
- o tutte o nessuna delle precedenti smile.gif

...sono un pò intontito dall'influenza...
slandau
Messaggio: #6550
QUOTE(Black Bart @ Nov 4 2009, 06:39 PM) *
Avete mai provato capture one 4?

Velocissimo!!

Io uso normalmente NX2 però se devo solo fare degli aggiustamenti veloci e le immagini sono tante uso CO4 (legge solo il formato NEF-RAW)

A parte il fatto di essere velocissimo nell'elaborazione le immagini che restituisce sono praticamente identiche a NX2,anzi nei ritratti l'incarnato secondo me è migliore.

Io ho appena installato il 5, ma devo testarlo ancora bene. Come velocità mi sembra che risponda molto meglio rispetto a view nx........

Saprò dire di più i prossimi giorni, magari dopo aver elaborato foto un po' difficili......
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
1236 Pagine: V  « < 260 261 262 263 264 > »