FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D7100 Problema Con Apertura Diaframma Obiettivo 85 Mm Micro
Rispondi Nuova Discussione
andry_999
Messaggio: #1
Salve a tutti spero di non essere un caso unico in questa mia situazione vi espongo quello che ho notato :
in manuale la mia d7100 quando sarei io a decidere apertura e tempi quando voglio tenere aperto il diaframma al m,assimo che sarebbe 3.5 la macchina non me lo fa aprire tutto al massimo a 4 certe volte 3.8 come e possibile ??..provato con un altra d7100 la stessa situazione preciso messa a fuoco AF-S... situazione di scatto normale... area ponderata centrale ho appena aggiornato il firmware fosse lui il problema si puo tornare indietro in questi casi? le foto scattate anche in questa situazione sembrano buone . ho pensato che fosse la distanza dell oggetto fotografato infatti spostandomi e lei che regola l apertura arriva anche al famoso 3.5 la massima apertura disponibile per questo obiettivo.ma dico che in manuale non si dovrebbe spostare se non per mezzo della ghiera
GRAZIE:-)
colgo l occasione per porgere i miei saluti alla community
Andrea
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
Ciao Andrea, scusami che tipo di ottica stai utilizzando?? Se è un zoom, il diaframma varia in base alla lunghezza focale
a meno che, non si utilizza un vetro con diaframma fisso.
Prova a controllare, nelle personalizzazioni, "misurazione esposizione" ( Step EV esposizione)
prova a modificare i parametri da 1/3 a 1/2 oppure su 1. a secondo delle tue preferenze.

Saluti@Cordialità

Messaggio modificato da t_raffaele il Sep 21 2019, 01:10 PM
andry_999
Messaggio: #3
Ciao Raffaele grazie per aver risposto al mio quesito in effetti avevo un valore di esposizione di +0,3 non so se dipendesse da questo, faro qualche prova riportandolo a zero
l obiettivo in questione è un fisso per foto macro da 85 mm è un bell obiettivo ce l ho da molto non vorrei che ci fosse da fare qualche terapia d urto in assistenza...

Andrea
rolubich
Messaggio: #4
QUOTE(andry_999 @ Sep 21 2019, 11:25 AM) *
Salve a tutti spero di non essere un caso unico in questa mia situazione vi espongo quello che ho notato :
in manuale la mia d7100 quando sarei io a decidere apertura e tempi quando voglio tenere aperto il diaframma al m,assimo che sarebbe 3.5 la macchina non me lo fa aprire tutto al massimo a 4 certe volte 3.8 come e possibile ??..provato con un altra d7100 la stessa situazione preciso messa a fuoco AF-S... situazione di scatto normale... area ponderata centrale ho appena aggiornato il firmware fosse lui il problema si puo tornare indietro in questi casi? le foto scattate anche in questa situazione sembrano buone . ho pensato che fosse la distanza dell oggetto fotografato infatti spostandomi e lei che regola l apertura arriva anche al famoso 3.5 la massima apertura disponibile per questo obiettivo.ma dico che in manuale non si dovrebbe spostare se non per mezzo della ghiera
GRAZIE:-)
colgo l occasione per porgere i miei saluti alla community
Andrea


Proprio così, l'apertura massima nominale di f/3.5 vale solo ad infinito, ad 1:1 è un f/5, per rapporti di riproduzione vicini ad 1:1 avrai f/3.8/4 di apertura massima come hai verificato.
Tutto normale, non è un difetto dell'obiettivo ma una sua caratteristica, peraltro comune a molti macro.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #5
QUOTE(andry_999 @ Sep 21 2019, 04:08 PM) *
Ciao Raffaele grazie per aver risposto al mio quesito in effetti avevo un valore di esposizione di +0,3 non so se dipendesse da questo, faro qualche prova riportandolo a zero
l obiettivo in questione è un fisso per foto macro da 85 mm è un bell obiettivo ce l ho da molto non vorrei che ci fosse da fare qualche terapia d urto in assistenza...

Andrea


Perdonami, ero da cellulare, mi era sfuggito il tipo di vetro. Dire che, con le ottiche macro, alla minima distanza sia normale il comportamento. wink.gif

Messaggio modificato da t_raffaele il Sep 21 2019, 05:05 PM
_Lucky_
Messaggio: #6
QUOTE(andry_999 @ Sep 21 2019, 11:25 AM) *
... quando voglio tenere aperto il diaframma al massimo che sarebbe 3.5 la macchina non me lo fa aprire tutto, al massimo a 4 certe volte 3.8 come e possibile ??..provato con un altra d7100 la stessa situazione...

come ti e' stato gia' detto e' una cosa perfettamente normale. Con gli obbiettivi macro, piu' ti avvicini al rapporto di riproduzione 1:1, piu' la lente frontale dell'obbiettivo si allontana dal piano focale, e piu' si riduce la luminosita' dell'obbiettivo. Il valore nominale dell'apertura massima inciso sulla ghiera. e' calcolato con la messa a fuoco sull'infinito.
Buona luce e buone foto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
60 Micro E 105 Micro sbucchi 28 02-04-2005 01:55
Micro: Cambiare 105 2.8 Micro Ais Con Zoom 70-180 Micro Afd Iux 20 21-03-2014 10:19
Micro 55 F2.8 E Micro Afd 60 F2.8 Fedro 19 28-01-2007 19:20
60 Micro O 105 Micro Usato? christian.coco 13 10-12-2004 16:54
60mm Micro Oppure 105mm Micro domenick 10 23-09-2004 21:42