FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
27 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »   
CLUB D3000
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
Sangui983
Messaggio: #101
quindi la diversita sta proprio nella lente?meglio aver meno zoom ma averlo stabilizzato?grazie mille salvatore per i tuoi consigli ed informazioni.. fabrizio
salvatoree
Messaggio: #102
QUOTE(Sangui e Pizza @ Jun 29 2010, 08:27 AM) *
quindi la diversita sta proprio nella lente?meglio aver meno zoom ma averlo stabilizzato?grazie mille salvatore per i tuoi consigli ed informazioni.. fabrizio

A parte la qualità che ritengo superiore, la stabilizzazione è molto importante, ti permette di ridurre notevolmente i tempi di sicurezza per quanto riguarda il mosso. Con 300mm non stabilizzato dovresti scattare con tempi più veloci o uguali a 1/450s..praticamente a meno che non scatti sotto il sole dovresti quasi sempre alzare gli iso, o comunque alcune foto sarebbero irrealizzabili. Con lo stabilizzatore se fai attenzione puoi scendere con i tempi, con quello del 55-200vr puoi tranquillamente più che dimezzarli, capisci bene cosa significa fare una foto ad esempio a iso 800 anzichè a 1600.
Ne varrebbe la pena prendere un Nikon 70-300vr, ma costa più del doppio, quindi vai con 55-200vr che si trova nuovo Nital sui 220E.
Ciao!
Sangui983
Messaggio: #103
si, aumentando gli iso avrò delle foto con dei disturbi...in effetti montando il 55-200 potrei anche non staccarlo piu... nel senso, tenendo la focale a 55 posso benissimo fare dei ritratti senza dovermi allontanare troppo dal soggetto... per quanto riguarda l'apertura del diaframma invece, ho visto che sono uguali... mentre devo ancora guardare la distanza minima di messa a fuoco, ma comunque mi sa che seguiro il tuo consiglio, anche perchè sono appena all'inizio ed è meglio che ascolti chi sicuramente ne sa di piu di me... grazie veramente a presto... ah! sto leggendo il link che mi avevi suggerito...è veramente fatto bene e spiaga di tutto! ciao ciao
Sangui983
Messaggio: #104
stavo leggendo un po in giro ed ho notato che l'obbiettivo nikon 70-300vr ha il diaframma meno aperto rispetto al nikon 55-200 vr ed al sigma 70-300 non vr..quindi è meno luminoso giusto? visto che voglio fare sta spesa la voglio fare una sola volta senza pentirmi..

zUorro
Messaggio: #105
QUOTE(Sangui e Pizza @ Jun 30 2010, 09:37 PM) *
stavo leggendo un po in giro ed ho notato che l'obbiettivo nikon 70-300vr ha il diaframma meno aperto rispetto al nikon 55-200 vr ed al sigma 70-300 non vr..quindi è meno luminoso giusto? visto che voglio fare sta spesa la voglio fare una sola volta senza pentirmi..


il 55-200 è "più luminoso" di uno stop se non erro. Detto ciò io preferirei di gran lunga il 70-300 se fai principalmente foto da lontano, se invece stai a pochi metri dal soggetto vai sul 55-200 che è f4-5.6 e che sicuramente ti permette di sfruttare i mm da 55 a 70 che sono tra i più usati nei ritratti.

di foto, anche su flickr o nelle discussioni qui, ne trovi a bizzeffe

PS: il vr dai 70 in su inizia a servire, si...
salvatoree
Messaggio: #106
QUOTE(Sangui e Pizza @ Jun 30 2010, 09:37 PM) *
stavo leggendo un po in giro ed ho notato che l'obbiettivo nikon 70-300vr ha il diaframma meno aperto rispetto al nikon 55-200 vr ed al sigma 70-300 non vr..quindi è meno luminoso giusto? visto che voglio fare sta spesa la voglio fare una sola volta senza pentirmi..

Il 70-300Vr parte da 70mm a F4,5, il 55-200Vr parte da F4 a 55mm, ma a 70mm credo che chiuda più di F4,5. Ad ogni modo la differenza di luminosità tra F 4 ed F4,5 è di poco più di 1/4 di stop.
Non pensare che il 55-200 è migliore perchè "sembra più luminoso" tra le due ottiche la differenza di qualità c'è ed è evidente. Se hai a disposizione 200€ prendi il 55-200Vr, ma consapevole che possibilmente un giorno lo cambierai. Il 55-200Vr ti ripeto che vale quello che costa ed è un buon obiettivo, ma se il 70-300Vr costa quasi il triplo un motivo ci sarà!
zUorro
Messaggio: #107
QUOTE(salvatoree @ Jun 30 2010, 10:54 PM) *
Il 70-300Vr parte da 70mm a F4,5, il 55-200Vr parte da F4 a 55mm, ma a 70mm credo che chiuda più di F4,5. Ad ogni modo la differenza di luminosità tra F 4 ed F4,5 è di poco più di 1/4 di stop.
Non pensare che il 55-200 è migliore perchè "sembra più luminoso" tra le due ottiche la differenza di qualità c'è ed è evidente. Se hai a disposizione 200€ prendi il 55-200Vr, ma consapevole che possibilmente un giorno lo cambierai. Il 55-200Vr ti ripeto che vale quello che costa ed è un buon obiettivo, ma se il 70-300Vr costa quasi il triplo un motivo ci sarà!

non gli starà un po' lungo per via dei 70 mm di minima focale? io ho il 70-300 e devo dire che è favoloso! però anche il 55-200, che ho provato non è per nulla male
Sangui983
Messaggio: #108
grazie mille per i vostri consigli... oggi sono andato a guardarli un po e il nikon 70-300 vr mi ha un po intimorito... e un bestione,peserà un kg...altro che sigma!!! è bellissimo e forse è fin troppo x l uso che ne devo fare io... devo dire che il 55-200vr mi ha fatto una bella impressione... ora mi prendo qualche giorno per rifletterci bene e poi vi diro!!! a presto, ciao a tutti...fabrizio
Sangui983
Messaggio: #109
Ragazzi allora... il nikon 70-300 vr lo lascio perdere x via del peso e dimensioni, quindi andrei sul 55-200 vr ma oggi ho visto il sigma os 18-200 che ha anche la messa a fuoco minima a 45 cm... che dite? forse non è molto luminoso ma con questo girerei con un solo obbiettivo... che dite??? se no nikon 55-200vr e stop!... Scusate per le mie indecisioni..grazie
salvatoree
Messaggio: #110
Già c'è qualcuno che sostiene che il 18-200 nikon ha dei compromessi rispetto ai 18-55vr e 55-200vr..figuriamoci il 18-200 sigma!! Non lo conosco, ma rischi di peggiorare notevolmente in qualità.
Sangui983
Messaggio: #111
ok allora 55-200 vr nikon ANDATA!!! domani lo vado a prendere.... grazie davvero... a presto....
salvatoree
Messaggio: #112
Pollice.gif
Matteo Scagliola
Messaggio: #113
ottima scelta il 55-200!! Pollice.gif

io credo invece punterò al 70/300...purtroppo ho voglia di scattare da lontano! messicano.gif

ho analizzato attentamente i vari sigma, tamron e tutti i nikon...ma mi sa che alla fine mi tocca sganciare una buona parte dello stipendio...vabbè...i soldi sono fatti per essere scialacquati... biggrin.gif

Messaggio modificato da Matteo Scagliola il Jul 7 2010, 07:49 AM
Sangui983
Messaggio: #114
Guarda, sembra che ha genova il 55-200 vr sia vaporizzato... dove lo avevo visto ha 239,00 euro lo hanno terminato mentre in tutti gli altri negozi, al momento, c'è solo il 70-300 vr a 599,00..... scommetti che se decidevo di prendere il 70-300 vr trovavo solo il 55-200 vr ???????!!!!! ma tu l'hai gia preso il 70-300??? mi sa che se non lo trovo entro sta settimana vado e prendo il 70-300 vr....
zUorro
Messaggio: #115
Il 70-300 import o usato è sui 400euri
il 55-200 import o usato (oltretutto qesto si trova usato molto poco) sui 200 euri

il doppio del prezzo è ampiamente giustificato^^

Messaggio modificato da zUorro il Jul 7 2010, 09:57 AM
Matteo Scagliola
Messaggio: #116
QUOTE(Sangui e Pizza @ Jul 7 2010, 10:06 AM) *
ma tu l'hai gia preso il 70-300??? mi sa che se non lo trovo entro sta settimana vado e prendo il 70-300 vr....


era rivolta a me la domanda? blink.gif

comunque...no :( non l'ho ancora preso!
volevo andare ieri sera...ma mi son dovuto trattenere a lavoro! (acc!)
stasera sono con i tempi strettissimi, ma vedo di fermarmi a fare la spesa! cool.gif
lo voglio testare stasera!!! messicano.gif
Sangui983
Messaggio: #117
QUOTE(Matteo Scagliola @ Jul 8 2010, 09:39 AM) *
era rivolta a me la domanda? blink.gif

comunque...no :( non l'ho ancora preso!
volevo andare ieri sera...ma mi son dovuto trattenere a lavoro! (acc!)
stasera sono con i tempi strettissimi, ma vedo di fermarmi a fare la spesa! cool.gif
lo voglio testare stasera!!! messicano.gif

Si Matteo scusami, la domanda era per te... l'unico negozio dove hanno sia il 55-200 vr e il 70-300 vr è dall'altra parte della mia città e per questa settimana mi sa che non ci riesco ad andare per via del lavoro... appena lo prendo vi mando una foto del "trofeo".... ciao a tutti...
Matteo Scagliola
Messaggio: #118
Ma porc!!!! Fulmine.gif mad.gif
nemmeno ieri sera sono riuscito a fermarmi al negozio!!!!!...e ieri sera mi sarebbe servito!
e domani devo andare in montagna!!!!...mi toccherà prendere una giornata di ferie per comprare un obiettivo! dry.gif
Matteo Scagliola
Messaggio: #119
Preso l'obiettivo!!! biggrin.gif

però alla fine ho optato per il "gemello diverso"! smile.gif

Ho preso il Sigma 70-300 os (quindi stabilizzato) f4-5.6

devo dire che per ora sono felicissimo! biggrin.gif
come costruzione l'ho trovato molto ben realizzato, sembra molto solido, la qualità dell'immagine sembra molto buona!...appena ho un attimo faccio un po' di test e me li guardo bene con il pc!! smile.gif per adesso però, nulla da eccepire! l'ho provato anche ieri sera e mi è piaciuto anche con poca luce!

il prezzo: 440€...140 caffè in meno del 70/300 Nikkor, che guardando meglio il cartellino, era a 580 e non 550 come mi ricordavo!

a breve un po' di scatti!
zUorro
Messaggio: #120
blink.gif unsure.gif
Matteo Scagliola
Messaggio: #121
...mmmh? huh.gif
cosa?
Sangui983
Messaggio: #122
QUOTE(Matteo Scagliola @ Jul 12 2010, 08:58 AM) *
Preso l'obiettivo!!! biggrin.gif

però alla fine ho optato per il "gemello diverso"! smile.gif

Ho preso il Sigma 70-300 os (quindi stabilizzato) f4-5.6

devo dire che per ora sono felicissimo! biggrin.gif
come costruzione l'ho trovato molto ben realizzato, sembra molto solido, la qualità dell'immagine sembra molto buona!...appena ho un attimo faccio un po' di test e me li guardo bene con il pc!! smile.gif per adesso però, nulla da eccepire! l'ho provato anche ieri sera e mi è piaciuto anche con poca luce!

il prezzo: 440€...140 caffè in meno del 70/300 Nikkor, che guardando meglio il cartellino, era a 580 e non 550 come mi ricordavo!

a breve un po' di scatti!

Grande Matte!!!! Però i 140 caffe non prenderli tutti in una volta altrimenti lo stabilizzatore non serve a niente!!! laugh.gif Io invece, questa mattina, ho finalmente trovato e comprato il nikon 55-200 VR, ma non l'ho ancora provato... grazie a tutti per i consigli e le informazioni che mi avete dato in questi giorni... a presto, ciao a tutti!!!
Sangui983
Messaggio: #123
Ragazzi ho guardato ora dentro la scatola dell'obiettivo e la nikon card è scatuta un mese fa... prima di provare a registrare il prodotto volevo un po provarlo, anche perchè ho 7 giorni di tempo per farmelo cambiare dal negozio in caso di difetto... ora vi chiedo: che devo fare per avere i 4 anni di garanzia nikon? Qualcuno di voi ha mai avuto questo problemino? grazie...
salvatoree
Messaggio: #124
QUOTE(Sangui e Pizza @ Jul 12 2010, 06:19 PM) *
Ragazzi ho guardato ora dentro la scatola dell'obiettivo e la nikon card è scatuta un mese fa... prima di provare a registrare il prodotto volevo un po provarlo, anche perchè ho 7 giorni di tempo per farmelo cambiare dal negozio in caso di difetto... ora vi chiedo: che devo fare per avere i 4 anni di garanzia nikon? Qualcuno di voi ha mai avuto questo problemino? grazie...

Registralo ugualmente e se no ti da i 4 ann chiami la Nital e lo fai presente che correggono i dati.
Buone foto!
Sangui983
Messaggio: #125
QUOTE(salvatoree @ Jul 12 2010, 06:41 PM) *
Registralo ugualmente e se no ti da i 4 ann chiami la Nital e lo fai presente che correggono i dati.
Buone foto!

oookkkeeeiii!!!stasera lo provo e se va bene domani provo la registrazione... intanto mi sono accorto ora che quando ho comprato il kit ho registrato solo l'obiettivo e non il corpomacchina... che stupido... ho visto che c'erano due nital card ma pensavo fossero due doppioni!! che devo fare se sono svampito??! domani vi faccio sapere... buonaserata a tutti...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
27 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »