FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
F100 Vs Ais 105 2,5
Rispondi Nuova Discussione
theSpartan
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao ragazzi ho bisogno di un consiglio da parte vostra, ho 200€ con i quali mi vorrei fare un regalo per questo natale e mi si sono presentate 2 opzioni che ritengo interessanti: 1. una nikon f100 in ottime condizioni senza segni di usura a poco meno di 200e; 2. un obiettivo nikkor ais 105 in condizioni pari al nuovo stando a vedere la descrizione a poco più di 200e.
Ora vorrei sapere secondo voi cosa mi conviene fare considerando che sono all'inizio della mia carriera da fotografo xD da una partesono tentato dal prezzo allettante della f100 che mi sembra un'occasione, dall'altra però una nuova ottica mi sarebbe utile considerando anche che da quello che ho capito il 105 è un eccellente obiettivo. Che fare ???

P.S. i miei attrezzi sono solo una f301 e un 50mm 1,8
theSpartan
Iscritto
Messaggio: #2
si è aggiunta una nuova opzione una fe2 + nikkor 35-70/3.3-4.5 a circa 150e, non avendo paura del manuale è allettante, che ne pensate ??

Messaggio modificato da theSpartan il Dec 12 2012, 02:05 PM
andyteo
Messaggio: #3
dipende da quello che ha il tuo amico,obiettivi e macchie fotografiche...se fosse per me,gradirei molto la FE2,grande reflex biggrin.gif
Il 105 ,secondo me ,è caro al quel prezzo,si trovano a 150 euro,pari al nuovo
ciao
theSpartan
Iscritto
Messaggio: #4
dici che è caro ?? io a meno di 170 usurati con qualche graffio non ne ho trovati, come ho scritto sopra ho una f301 e un 50mm, comunque il regalo è per me, infatti MI vorrei fare un regalo xD
camillobis
Messaggio: #5
QUOTE(theSpartan @ Dec 12 2012, 06:07 PM) *
dici che è caro ?? io a meno di 170 usurati con qualche graffio non ne ho trovati, come ho scritto sopra ho una f301 e un 50mm, comunque il regalo è per me, infatti MI vorrei fare un regalo xD



Fe2 e 105 li ho da vent'anni e sono l'accoppiata che preferisco... la prima è una meravigliosa macchina, versatile, solida e maneggevole, il secondo uno stupendo obbiettivo da ritratti.

La scelta è difficile, ma a quei prezzi è sicuramente meglio comprata la macchina...

vero anche che il corpo ce l'hai già (anche se la 301 altro non è che una Fg con motore, quindi non certo di classe come la Fe2) mentre il mediotele ti manca...

simone_chiari
Messaggio: #6
se riesci fai lo sforzo e prendi f100+105 questo è il risultato

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 456.9 KB
ciao
Simone
scimmiaz
Messaggio: #7
Concordo tecnicamente con tutti quelli che danno la precedenza al 105 (obiettivo veramente notevole), ma, per la mia esperienza, la F100 è forse il corpo macchina che prediligo in assoluto (ora un po' messo in discussione dall'arrivo della F6).
Comunque, con una F100 riesci a fare tutto quello che desideri, dal punto di vista tecnico, senza avere un "ferro da stiro" come la F5, poi, piano piano, ci metti le ottiche giuste: ad esempio, il mitico 105 (magari per il...compleanno): guarda bene l'immagine di Simone.

Ciao, facci sapere come va a finire!
roberto

Messaggio modificato da scimmiaz il Dec 13 2012, 01:15 PM
federico777
Messaggio: #8
"Pari al nuovo" a 150 è difficile (in "buone condizioni", sì), direi che se è veramente immacolato 200 ci possono stare.
E parliamo di una grandissima ottica, che ho sempre rimpianto di aver dato via, quindi se per caso qualcuno la vuol regalare a me non si faccia scrupoli, ormai mancano 10 giorni a Natale messicano.gif

F.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Ragazzi, attenti ai prezzi. Guardatevi intorno.

Il 105 a più di 200 euro (nonostante li valga tutti qualitativamente) è un pò troppo.
Da noc (per dire il primo che mi viene in mente) stanno dando via f100 in ottime condizioni e 2 anni di garanzia a 130 euro. Ora se n'è appena andata una F4s a 60 euro!!!

Da privati (e non) con 250 euro oggi si prende tranquillamente una F5 in eccellenti condizioni. Le f6 sono calate vertiginosamente. Non per fare paragoni con l'f100; solo un dato di fatto.
C'è chi sale, chi scende; per alcuni prodotti le valutazioni odierne rasentano l'incredibile (così come per altri in direzione contraria vedi tra gli esempi più eclatanti rolleiflex, rolleicord, yashica mat, alcune leica.. eccetera).

Tornando al 105, personalmente un anno fa ho acquistato un 24/2.8 ais + 105/2.5 Ais con imballi, tappi, istruzioni e quant'altro (davvero difficili distinguerli dal nuovo) pagandoli meno di quanto ti hanno chiesto per un solo vetro.

Avere pazienza è l'unico consiglio che mi sento di darti; quanto alla scelta è talmente soggettiva che solo tu sai davvero cosa ti serve wink.gif
theSpartan
Iscritto
Messaggio: #10
Grazie a tutti, penso che mi armerò di pazienza e starò ad aspettare l'occasione anche se a me 200e per una f100 come nuova mi sembrano ottimi, però quella che dici tu sarebbe stata perfetta ma su noc è data per prenotata del resto non poteva avere vita lunga a quel prezzo :(
simone_chiari
Messaggio: #11
se non ti fai prendere dalla fretta gli obiettivi ais li trovi a prezzi stracciati, io il 105 l'ho preso con il 35 f2 e il 200 f4 con imballi originali e praticamenti nuovi a 200 €.
questo è il vero lato positivo della corsa al digitale pur di raggarnellare un pò di soldi per fare il corpo all'ultimo grido alcuni svendono i propri gioielli
ciao
Simone
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Si ma i prezzi - almeno della roba buona - stanno risalendo, e la roba buona comincia a scarseggiare.
Se hanno venduto una F4 a 60€ è perchè le sue condizioni erano da 60€.
Gli AIS si trovavano a poco, oggi se ne trovano pochi e con prezzi in salita.

L'ideale sarebbe la FE2 con il 105, certo che tutto non si può avere e considerato il tuo corpo reflex io andrei su qualcosa di più classico come ..... la FE2
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(WalterB61 @ Dec 13 2012, 07:11 PM) *
Si ma i prezzi - almeno della roba buona - stanno risalendo, e la roba buona comincia a scarseggiare.


QUOTE
Se hanno venduto una F4 a 60€ è perchè le sue condizioni erano da 60€.


I prezzi stanno risalendo nei canali inflazionati. C'è un sottobosco ancora pieno di occasioni.
Dal piccolo della mia esperienza posso garantirlo. Nel tempo libero compro e rivendo materiale fotografico d'ogni genere; ho avuto e sto avendo per le mani occasioni davvero singolari e straordinarie.

Le condizioni della f4s erano molto buone, altrimenti neanche l'avrei citata. Perfettamente funzionante ed anche esteticamente in ordine. Da uso, certo.


QUOTE
a me 200e per una f100 come nuova mi sembrano ottimi


Nessuno ti dirà mai che duecento euro per una f100 sono un furto, solamente non è un affarone (e questo è un fatto puramente oggettivo). Il prezzo molto spesso più che il mercato lo fa il desiderio.
camillobis
Messaggio: #14
QUOTE(WalterB61 @ Dec 13 2012, 07:11 PM) *
L'ideale sarebbe la FE2 con il 105, certo che tutto non si può avere e considerato il tuo corpo reflex io andrei su qualcosa di più classico come ..... la FE2


Quoto.

Per voi sarà un'eresia, ma francamente per me l'ebbrezza della pellicola va provata con una macchina che non sia un clone col dorso apribile della digitale che si usa di solito.

Se devo spendere 200€ per una F100 AF da usare con gli ai, tanto vale prendere la FE2 che è più leggera, semplice, pratica e arriva già corredata di zoom che, avendo il solo 50, male non fa.

simone_chiari
Messaggio: #15
le meccaniche hanno il loro iindiscutibile fascino ma anche la f100 non scherza, una non esclude l'altra
ciao
Simone
danielg45
Validating
Messaggio: #16
Io una f100 non la pagherei più di 150€
theSpartan
Iscritto
Messaggio: #17
QUOTE(DDS @ Dec 14 2012, 08:39 AM) *
I prezzi stanno risalendo nei canali inflazionati. C'è un sottobosco ancora pieno di occasioni.
Dal piccolo della mia esperienza posso garantirlo. Nel tempo libero compro e rivendo materiale fotografico d'ogni genere; ho avuto e sto avendo per le mani occasioni davvero singolari e straordinarie.

Potresti indicarmi in mp qualche canale non ancora inflazionato che dici tu ??
simone_chiari
Messaggio: #18
QUOTE(danielg45 @ Dec 14 2012, 12:59 PM) *
Io una f100 non la pagherei più di 150€


forse perchè non l'hai mai usata messicano.gif
ciao
Simone
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(DDS @ Dec 14 2012, 08:39 AM) *
I prezzi stanno risalendo nei canali inflazionati. C'è un sottobosco ancora pieno di occasioni.
Dal piccolo della mia esperienza posso garantirlo. Nel tempo libero compro e rivendo materiale fotografico d'ogni genere; ho avuto e sto avendo per le mani occasioni davvero singolari e straordinarie.

Le condizioni della f4s erano molto buone, altrimenti neanche l'avrei citata. Perfettamente funzionante ed anche esteticamente in ordine. Da uso, certo.
Nessuno ti dirà mai che duecento euro per una f100 sono un furto, solamente non è un affarone (e questo è un fatto puramente oggettivo). Il prezzo molto spesso più che il mercato lo fa il desiderio.


Si probabilmente sta come dici tu, io purtroppo non conosco altro che i canali "noti e inflazionati", anzi, se mi indichi qualcosa in pm
danielg45
Validating
Messaggio: #20
Vai sulla baia tedesca, ne trovi in asta fin che vuoi.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
io ve ne manderei volentieri di mp ma non servono.. basta andare per fiere, mercati, circoli, frequentare fotografi; insomma, trattare vis a vis e interagire di persona. Tessere amicizie che a loro volta ne ingenerano delle altre.
Internet non lo prendo quasi mai in considerazione, essendo lui stesso il primo dei canali sputtanati (ciò non toglie che si possano fare ottimi affari). La riprova sta nel fatto che i negozi molto spesso hanno prezzi migliori rispetto ai privati. E questo la dice lunga su quanto sia diventato semplice per chiunque valutare la propria merce e speculare su di essa. Non da meno le varie piattaforme di compravendita sono terra di sciacalli affamati. Caos, ansia, fretta, scatole chiuse.. non mi piace.
Posso dirvi l'ultima delle tante. Ogni tanto metto degli annunci esca sui quotidiani dove cerco materiale di poco valore che però è strettamente legato ad apparecchiature più interessanti. Due settimane fa mi contatta un illustre fotografo per vendermi dei particolari chassis porta lastre di vetro, e mi invita ad andarlo a trovare perchè (ovviamente) aveva anche la macchina e altro materiale. Mi precipito a casa sua e , meraviglia: un tesoro inestimabile stipato maniacalmente in armadi, cassetti, cantine. "E' da tempo che volevo vendere tutto" - gli indico il computer - "Io non sò neanche come si accende quel coso!"
simone_chiari
Messaggio: #22
ora sono curioso.... cosa hai portato a casa?
ciao
Simone
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(simone_chiari @ Dec 15 2012, 01:17 PM) *
ora sono curioso.... cosa hai portato a casa?
ciao
Simone


Per ora una linhof technika con xenar 127/4.5 completa di valigia e mille accessori, un meraviglioso 210/5.6 rodenstock, due gossen lunasix 3 (uno nero e uno grigio.. troppo belli per non prenderli entrambi rolleyes.gif ), alcune ottiche per ingranditore. C'è ancora tanto altro materiale da esaminare con calma e decidere cosa farne (banchi, folding, ottiche, ingranditori, accessori, luci, eccetera).
simone_chiari
Messaggio: #24
hai trovato il luna park del fotografo messicano.gif
ciao
Simone
pes084k1
Messaggio: #25
QUOTE(simone_chiari @ Dec 14 2012, 10:15 AM) *
le meccaniche hanno il loro iindiscutibile fascino ma anche la f100 non scherza, una non esclude l'altra
ciao
Simone


La Fe2 fa foto migliori della F100, migliore MAF e meno vibrazioni. Il 105 è splendido, ma lo controllerei bene. Quasi tutti vengono da pro e sono maltrattati.

A presto telefono.gif

Elio

Messaggio modificato da pes084k1 il Dec 15 2012, 07:58 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >