FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nino D800 + Imac+viewnx2
Rispondi Nuova Discussione
StefanoD5
Messaggio: #1
ragazzi ho una nikon d800 e per lavorare i RAW sul mio IMAC 27.5" con 16 GB di ram uso ViewNx2.

Ho risontrato una lentezza assurda nel momento che salvo i cambiamenti agli scatti e quando poi li converto in jpeg. Circa un minuto per operazione.

Secondo voi è normale?

Dite che 16 GB di ram siano pochi ?
stefanoc72
Messaggio: #2
la Ram non c'entra nulla, quelle sono tutte operazioni di I/O cioè di disco.
Se hai un HD interno, o dove stai facendo le operazioni, da 7200rpm la lentezza è lì.
Devi inserire dentro al tuo imac un SSD oppure prendi un HD esterno Thunderbold con SSD dentro o due HD da 7200rpm in raid (tipo il My Book Thunderbolt Duo di Western Digital da 6TB)

Stefano
StefanoD5
Messaggio: #3
dato che i SSD non sono molto capienti (256 GB max) potrei immaginare di prenderne uno esterno con porta Thunderbold, importo inizialmente le mie foto dalla compact flash a questo HD esterno SSD e poi le lavoro da li.

Una volta lavorate le posso salvare ancora nel HD interno del MAC o nell'attuale HD esterno.

Dite che così guadagnerò molto in termini di prestazione?
ges
Staff
Messaggio: #4
Io ho un iMac 27", con le seguenti caratteristiche:
Processore 3,4 GHz Intel Core i7,
Memoria 8 GB 1333 MHz DDR3,
Grafica AMD Radeon HD 6970M 2048 MB
le immagini le importo nell'hard dick principale, non uso ViewNX2 e processando i files Raw della D800 con Camera Raw o Lightroom non trovo alcuna lentezza (solo qualche rallentamento quando passato a Photoshop aumentano i livelli e applico alcuni filtri) , pertanto escluderei anch'io che si tratti della Ram (ne hai addirittura 16 GB!!!).
I dischi con le porte Thunderbold costano ancora tanto, di sicuro sono efficienti, bisognerebbe sentire qualcuno che già ce l'ha per sapere come si trova.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
Stefano, sul mio MBP 17" ho montato un SSD da 512GB, quindi, doppio rispetto al tuo max smile.gif

Ciao,
Alessandro.
MarcoD5
Messaggio: #6
QUOTE(StefanoGranata @ Feb 9 2013, 10:02 PM) *
ViewNx2.


Non uso questo programma ma conoscendo e utilizzando capture nx2, credo che abbia lo stesso algoritmo molto lento,
Non dipende dal file della D800 ma dal software che è decisamente lento,
Scusate il fuori OT: Capture nx2 è arrivato alla versione 2.4.0 ma è ancora lento, rispetto agli altri.
Imac 27" processore i7 video radeon 512 ram hard disk da 1T, + esterno da 1,5T WD 800, 16 GB RAM.
Va come un caccia.
stefanoc72
Messaggio: #7
QUOTE(ges @ Feb 10 2013, 12:24 AM) *
Io ho un iMac 27", con le seguenti caratteristiche:
Processore 3,4 GHz Intel Core i7,
Memoria 8 GB 1333 MHz DDR3,
Grafica AMD Radeon HD 6970M 2048 MB
le immagini le importo nell'hard dick principale, non uso ViewNX2 e processando i files Raw della D800 con Camera Raw o Lightroom non trovo alcuna lentezza (solo qualche rallentamento quando passato a Photoshop aumentano i livelli e applico alcuni filtri) , pertanto escluderei anch'io che si tratti della Ram (ne hai addirittura 16 GB!!!).
I dischi con le porte Thunderbold costano ancora tanto, di sicuro sono efficienti, bisognerebbe sentire qualcuno che già ce l'ha per sapere come si trova.


insomma non costano tantissimo, quello che ho suggerito costa 549€ sono 6Tb contro i 329€ di un 4Tb USB3 (prezzi dallo store della mela ^_^ )

Stefano
MarcoD5
Messaggio: #8
QUOTE(stefanoc72 @ Feb 10 2013, 10:52 AM) *
insomma non costano tantissimo, quello che ho suggerito costa 549€ sono 6Tb contro i 329€ di un 4Tb USB3 (prezzi dallo store della mela ^_^ )

Stefano


MA con la USB 2.0 è lo stesso veloce?????
stefanoc72
Messaggio: #9
QUOTE(marcomc76 @ Feb 10 2013, 09:25 PM) *
MA con la USB 2.0 è lo stesso veloce?????


No, ti riporto una tabellina più o meno vera, diciamo che quelli riportati sono i picchi di velocità delle USB:
Tipo Velocità massime
USB 2.0 480 Mbit/s (60 MB/s)
USB 3.0 4,8 Gbit/s (600 MB/s)

Mentre la Thunderbolt di prima generazione arriva a 10Gbit/s ma come è stata studiata e con l'apporto di fibre ottiche potrà arrivare tranquillamente a 100gbit/s

Ma la cosa fondamentale è che mentre le USB sono monodirezionali, cioè i dati o vanno o vengono, la Thunderbolt è a doppio canale con velocità di 10gbit/s per canale.....
Poi vabbè tante altre belle cosine che, penso io, faranno della Thunderbolt a breve il nuovo standard per un po' tutto

Stefano
MarcoD5
Messaggio: #10
QUOTE(stefanoc72 @ Feb 10 2013, 11:53 PM) *
No, ti riporto una tabellina più o meno vera, diciamo che quelli riportati sono i picchi di velocità delle USB:
Tipo Velocità massime
USB 2.0 480 Mbit/s (60 MB/s)
USB 3.0 4,8 Gbit/s (600 MB/s)

Mentre la Thunderbolt di prima generazione arriva a 10Gbit/s ma come è stata studiata e con l'apporto di fibre ottiche potrà arrivare tranquillamente a 100gbit/s

Ma la cosa fondamentale è che mentre le USB sono monodirezionali, cioè i dati o vanno o vengono, la Thunderbolt è a doppio canale con velocità di 10gbit/s per canale.....
Poi vabbè tante altre belle cosine che, penso io, faranno della Thunderbolt a breve il nuovo standard per un po' tutto

Stefano



Grazie Stefano
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio