FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Problemi Doganali
Rispondi Nuova Discussione
andreotto
Messaggio: #1
Ciao ieri mi dovevo recare in svizzera per lavoro ed al rientro in Italia mi hanno fermato alla frontiera e mi hanno temporaneamente sequestrato il materiale fotografico che avevo con me, non avendolo dichiarato con l' apposito modulo all' ingresso in Svizzera.
Per rientrarne in possesso sono dovuto tornare a casa recuperare tutte le Nital card e tornare in frontiera.
Il problema si presenta per ogni paese extracomunitario,se uno per esempio esce dall' Italia e va in un paese della comunità Europea e al rientro decide di passare per la Svizzera non ha modo di essere in regola a meno che non abbia i certificati di garanzia con se.
Morale mi sono fatto le fotocopie delle garanzie e le ho infilate nello zaino.
Ciao Andreotto
AEROPHOTO
Messaggio: #2
Ciao Andreotto
purtroppo ciò è vero, poichè è successo anche ad un altro mio collega al ritorno da un viaggio negli USA. E' comunque sufficiente dimostrare che il materiale è stato acquistato in Italia, con le garanzie oppure scontrino, in modo tale da testimoniare che non sono state evase IVA e altre tasse...( sic )
personale opinione; pur ammettendo la correttezza della procedura dei doganieri, trovo decisamente sproporzionato il loro comportamento.... ci sono ben altri casi nei quali dovrebbero essere così zelanti, in Italia ovviamente.
ciao
Luigino
Fedro
Messaggio: #3
Bella fregatura eh Andreotto, mi è dispiaciuto non vederti a monza e ancor più mi dispiace per le "seccature".. che ti sono toccate.
Ci servirà da lezione per tuti!! Fulmine.gif ph34r.gif
Massimo Pasinato
Messaggio: #4
Ciao Andreotto, ciao Luigino, ciao Marco!
Bene a sapersi...io che ultimamenti le nital card e gli scontrini li attacco direttamente nelle scatole per non perderli.....dovrò farmi le fotocopie e tenermele dietro...certo che se uno ti frega tutto ha anche le fotocopie così va meglio a falsificare i documenti! wink.gif
Ciao a tutti Massimo
cgm66
Messaggio: #5
consiglio!
fatti un bel foglio fotocopiato, ma con firma in originale, con una dichiarazione di autocertificazione di quanto esporti, con modelli e matricole.
in caso lo chiedessero, presentalo. se riesci, chiaro, fallo vidimare in uscita.
per lavoro o turismo, io l'ho fatto, ed in un paio di casi di zelo doganale, non ho avuto problemi.
se poi sei vicino ad una questura o gdf, passa e chiedi ....

e poi.... sei stato s...fortunato!!!

ciao giovanni
Flanker78
Messaggio: #6
Quello che ho fatto andando a Mosca, copia degli scontrini e delle relative Nital Card e indicato a fianco di ciascuno modelli e relative matricole...stranamente, non ho ricevuto controlli da parte della dogana. huh.gif
cgm66
Messaggio: #7
l'ho detto io, che è stato sf....ortunato.

io la porto, la dichiarazione (non sempre), ma dopo che in due o tre occasioni, mi han detto "no, la tenga pure, non serve ora...", la tengo in borsa e la tiro fuori solo se richiesta...

giovanni
Flanker78
Messaggio: #8
Infatti...quando meno te lo aspetti, in un paese come la Svizzera poi, cominciano a farti pure mille storie per apparecchiature regolarmente acquistate.
cgm66
Messaggio: #9
..e come dar loro torto, pero'.
spesso le stesse attrezzature acquistate qui in Italia, costano anche un bel 30% in meno, ben al di sotto dell'iva.
pero' poi hai altri problemi, per es. l'assistenza......
cratty
Messaggio: #10
QUOTE (cgm66 @ Jun 4 2004, 08:48 PM)
consiglio!
fatti un bel foglio fotocopiato, ma con firma in originale, con una dichiarazione di autocertificazione di quanto esporti, con modelli e matricole.
in caso lo chiedessero, presentalo. se riesci, chiaro, fallo vidimare in uscita.
per lavoro o turismo, io l'ho fatto, ed in un paio di casi di zelo doganale, non ho avuto problemi.
se poi sei vicino ad una questura o gdf, passa e chiedi ....

e poi.... sei stato s...fortunato!!!

ciao giovanni

Non credo che l'autocertificazione valga in questo caso, è come dire ad un evasore magari totale di fare un atuocertificazioen dicendo che non è vero.
Credo che quanto sia successo ad Andreotto non è frutto della sfiga ma del fatto che molti si recano in Svizzera per prendere Fotocamere o Hi-Fi risparmiando il 20 % di IVA. Non vorrei dire ca...te ma esiste la possibilita di dichiarare in uscita la merce che si possiede in frontiera così al ritorno su puo' superare la presunzione di acquisto in evasione dell'imposta sul valore aggiunto etc. Personalmente nella mia borsa trova posto anche il manuale e ho l'abitudine (credo buona) di pinzare tutti gli scontrini all'interno dell'ultima pagina quindi se il problema gravoso occorso ad Andreotto fosse capitato a me, me la sarei cavata con poco.

Comunque per la furbizia di pochi, o presunta tale, ci rimette Andreotto o comunque chi non c'entra nulla.
Che la luce sia con noi.

Barzelletta: (mi è venuta mentre scrivevo) Ero a fare scuola guida, l'istruttore in prossimità del crocevia mi ha gridato: "attento allo STOP", ...io HO SOVRAESPOSTO!!!!!!!!!!

Mi sa di caz...ta!!! A me fa ridere pero'. Era tanto per stemperare.
ciao
Massimo Pasinato
Messaggio: #11
Secondo me non è una buona idea quella di portarsi dietro gli scontrini...io ho l' assicurazione contro lo scippo e mi rimborsano l' attrezzatura solo se do loro lo scontrino...e se mi rubano la borsa con gli scontrini??
Ciao Max
Flanker78
Messaggio: #12
QUOTE (Massimo P. @ Jun 5 2004, 07:45 AM)
Secondo me non è una buona idea quella di portarsi dietro gli scontrini...io ho l' assicurazione contro lo scippo e mi rimborsano l' attrezzatura solo se do loro lo scontrino...e se mi rubano la borsa con gli scontrini??
Ciao Max

Infatti gli originali non vanno mai portati al seguito o quanto meno...è del tutto sconsigliabile!
Se io ho determinate attrezzature con determinate matricole...avere un fotocopia delle garanzie e delle Nital Card più relativi scontrini a mio parere dovrebbero costituire la prova del nove.
Marco Negri
Messaggio: #13
QUOTE (cgm66 @ Jun 4 2004, 08:48 PM)
consiglio!
fatti un bel foglio fotocopiato, ma con firma in originale, con una dichiarazione di autocertificazione di quanto esporti, con modelli e matricole.
in caso lo chiedessero, presentalo. se riesci, chiaro, fallo vidimare in uscita.
per lavoro o turismo, io l'ho fatto, ed in un paio di casi di zelo doganale, non ho avuto problemi.
se poi sei vicino ad una questura o gdf, passa e chiedi ....

e poi.... sei stato s...fortunato!!!

ciao giovanni

Ciao,
trovo estremamente comodo detenere le NitalCard in un comune portatessera, nel portafogli...come le carte di credito.
Comodo e subito disponibile in caso di richiesta....... wink.gif


Marco
DAF
Messaggio: #14
scusa Marco, ma sai da buon napoletano, ma se ti fregano il portafogli? Comunque tutte le volte che sono stato all'estero ho seguito una prassi consolidata, cioè elenco materiale in mio possesso all'ingresso del paese, visto doganale e eventuale presentazione , se richiesta, all'uscita, la dogana con il proprio timbro non a mai avuto nulla da ridire, ci vuole un'attimo....

ps se compri unìobiettivo o un corpo al ritorno non ti fanno nemmeno perder tempo con la lista precedentemente fatta... wink.gif
DAF
Messaggio: #15
Dimenticavo fatene due di liste, una dettagliata, tipo 1 corpo nikon , un obiettivo sigma eccc, una dettagliata con seriali e matricole e fotocopia scontrino, dipende dal doganiere, fatela a mano, sulla generica si potrebbe aggiungere.....
Marco Negri
Messaggio: #16
QUOTE (dafiero @ Jun 5 2004, 09:20 AM)
fatela a mano, sulla generica si potrebbe aggiungere.....

Mitico....... wink.gif

Che dire.....Ti possono "zanzare" il portafogli come l' attrezzatura,
è sempre un rischio.

Mi auguro che presto queste banali modalità fiscali vengano abbattute.


Marco
DAF
Messaggio: #17
.... e se ti fregano il portafagli o l'attrezzatura vai a Lourdes provvisto di malox.... blink.gif blink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Purtroppo le dogane sono quanto di peggio ci sia al mondo... anche in europa... avete mai provato a portare una moto non targata (da gp) in un paese extracee??? 4 ore per un totale di n° 4 dogane (italia-slovenia-slovenia-croazia)... meno male che ora la slovenia è CEE... così se ne perdono solo due di ore...

la burocrazia un giorno ci ucciderà!!! mad.gif
marcofranceschini
Messaggio: #19
QUOTE (Marco Negri @ Jun 5 2004, 10:03 AM)


Che dire.....Ti possono "zanzare" il portafogli come l' attrezzatura,
è sempre un rischio.

...il massimo sarebbe che uno si reca in Svizzera (o paese simile) con tutte le Nital Card e scontrini fiscali...originali...più attrezzature varie...gli rubano il portafogli ph34r.gif con i documenti delle attrezzature fotografiche ,arriva alla frontiera e il doganiere gli sequestra tutta l'attrezzatura... biggrin.gif
...non potendo più dimostrare la proprietà dell'attrezzatura paga sad.gif multa più sdoganamento....infine...sull'autostrada magari ad un autogrill furto ph34r.gif dell'attrezzatura appena sdognata...... blink.gif blink.gif
una storia del genere vi ricorda un film di Carlo Verdone???? biggrin.gif biggrin.gif

saluti Marco
Flanker78
Messaggio: #20
QUOTE (mmfr @ Jun 7 2004, 12:18 PM)
una storia del genere vi ricorda un film di Carlo Verdone???? biggrin.gif biggrin.gif

saluti Marco

biggrin.gif laugh.gif Bianco Rosso e Verdone??? biggrin.gif laugh.gif
Quando si sfoga (in un dialetto incomprensibile) con le persone addetti al seggio elettorale, quest'ultimo vero motivo della scappata in Italia.
Quel film è un must....! tongue.gif
marcofranceschini
Messaggio: #21
QUOTE (Flanker78 @ Jun 7 2004, 01:19 PM)
QUOTE (mmfr @ Jun 7 2004, 12:18 PM)
una storia del genere vi ricorda un film di Carlo Verdone???? biggrin.gif  biggrin.gif

saluti Marco

biggrin.gif laugh.gif Bianco Rosso e Verdone??? biggrin.gif laugh.gif
Quando si sfoga (in un dialetto incomprensibile) con le persone addetti al seggio elettorale, quest'ultimo vero motivo della scappata in Italia.
Quel film è un must....! tongue.gif

...esatto!!!!!.... biggrin.gif
immagina una storia così ...con uno sfogo del genere fatto però ...sul nostro Forum....!!!!...passerebbe alla storia!!!!! biggrin.gif

Ciao
Marco
Flanker78
Messaggio: #22
QUOTE (mmfr @ Jun 7 2004, 02:33 PM)
[/QUOTE]
...esatto!!!!!.... biggrin.gif
immagina una storia così ...con uno sfogo del genere fatto però ...sul nostro Forum....!!!!...passerebbe alla storia!!!!! biggrin.gif

Ciao
Marco

biggrin.gif laugh.gif Poco ma sicuro tongue.gif biggrin.gif
Ciao Marco.
gnam
Messaggio: #23
Arrivando alla frontiera italia-svizzera mi sono fermato alla dogana, e un loro addetto mi ha fatto compilare la dichiarazione su tutto quello che portavo all'estero, di pregio. Quel documento è bastato per andare e venire senza problemi. tongue.gif
Andrea
P.S.: è vero, ritornando avevo aggiunto alcuni... accessori, ed è andato tutto bene! biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
Riapro questo 3d per chiedere conferme:
Ad agosto parto per la Siria da Malpensa ovviamente con D80 e accessori a seguito: cosa mi serve: due copie "dattiloscritte" che riportano:
1- intestazione (nome cognome indirizzo?)
2- lista attrezzatura (corpo macchina, obiettivi con realtivi numeri di matricola e basta?, il digimate va inserito nella lista?)
3- Il foglio deve essere ovviamente firmato.
Basta presentarsi il giorno stesso della partenza alla polizia doganale per farsi vidimare i due fogli.
E' tutto corretto? Mi appello agli esperti!

grazie,

FKB
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
Ma, ... siamo su Nikon Life !? huh.gif

FKB, credo sarebbe più consono riformulare i quesiti con un apposito 3d in Shushi Bar. wink.gif

saluti
Bruno

Messaggio modificato da Bruno L il Jul 14 2007, 07:20 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >