FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
57 Pagine: V  « < 44 45 46 47 48 > »   
La Fiera Dell'ovvio
Luoghi comuni - Leggende metropolitane
Rispondi Nuova Discussione
alcarbo
Messaggio: #1126
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. Bertrand Russell
alcarbo
Messaggio: #1127
Aforisma di Alda Merini




La semplicità è mettersi nudi davanti agli altri... E noi abbiamo tanta difficoltà ad essere veri con gli altri. Abbiamo timore di essere fraintesi, di apparire fragili, di finire alla mercé di chi ci sta di fronte. Non ci esponiamo mai. Perché ci manca la forza di essere uomini, quella che ci fa accettare i nostri limiti, che ce li fa comprendere, dandogli senso e trasformandoli in energia, in forza appunto. Io amo la semplicità che si accompagna con l'umiltà. Mi piacciono i barboni. Mi piace la gente che sa ascoltare il vento sulla propria pelle, sentire gli odori delle cose, catturarne l'anima. Quelli che hanno la carne a contatto con la carne del mondo. Perché lì c'è verità, lì c'è dolcezza, lì c'è sensibilità, lì c'è ancora amore.
alcarbo
Messaggio: #1128
SqyepMYvUac

IPB Immagine

davidebaroni
Messaggio: #1129
QUOTE(alcarbo @ Aug 1 2017, 07:54 PM) *

...Magari una traduzione? Eh? smile.gif
alcarbo
Messaggio: #1130
Cerco
alcarbo
Messaggio: #1131
Non trovata, per ora, per ora.


Sogna come se dovessi vivere per sempre; vivi come se dovessi morire oggi. (O. Wilde)
alcarbo
Messaggio: #1132
Se non erro

IPB Immagine

alcarbo
Messaggio: #1133
Oggi è l' 8 settembre
Non tutti sanno che ricorrenza sia. Non importa.
Con l'occasione (non c'entra niente) prego tutti di scrivere in ITALIANO senza errori ed evitando ESSEMMESSESE, errori orrori che non sono affatto indifferenti, bensì non consentono proprio la comprensione delle vostre frasi. Va bene ? Dai ragazzi è 8 settembre. Fate uno sforzino


blink.gif
alcarbo
Messaggio: #1134
Perché ven gras
sensa magner ?
(cit. Dante)

TRADUZIONE
PERCHE' MAI INGRASSO SENZA CHE IO MI ALIMENTI IN ALCUN MODO (NON MANGI) ??? (Dante, non necessariamente Alighieri)
gr8wings
Nikonista
Messaggio: #1135
E il mare concederà a ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni
(C. Colombo)
alcarbo
Messaggio: #1136
E' bello avere desideri, è bello resistervi, ma è ancor più bello .... cedervi (alcarbo) 850
vvtyise@tin.it
Messaggio: #1137
...e vai, con la 850 naturalmente!
alcarbo
Messaggio: #1138
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Oct 5 2017, 05:24 AM) *
...e vai, con la 850 naturalmente!


Poi, non ora.

MEGLIO DESIDERARE CHE AVERE (alcarbo)
alcarbo
Messaggio: #1139
i have a dream
or
i had a dream ?
alcarbo
Messaggio: #1140
La mia più grande ambizione è di essere come il nylon di una bandiera
Invisibile
Ma insostituibile (per tenere uniti i 3 lembi della nostra bandiera tricolore o simili)

QUOTE(alcarbo @ Oct 28 2017, 04:07 PM) *
i have a dream
or
i had a dream ?


I have
Ho un sogno/ORA
Non
Ho avuto un sogno /passato e scaduto/
alcarbo
Messaggio: #1141
Ovvio l'ovvio
alcarbo
Messaggio: #1142
Up (antichissimo detto Cinese)
lexio
Messaggio: #1143
Galina che canta a la fait l'euv

- Trad:

Gallina che canta ha fatto l'uovo (detto di chi accusa gli altri per primo e solitamente il colpevole è lui, ma per far sembrare che la colpa sia di un altro accusa per primo)
alcarbo
Messaggio: #1144
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha. (Oscar Wilde)

Si era detto (avevo detto) di non riportare frasi famose di famosi
Ma se non peschiamo dai famosi, che cosa peschiamo ? Vecchi scarponi ?

davidebaroni
Messaggio: #1145
"Si fa presto a dire 'Ama il prossimo tuo come te stesso'... Ma se io mi sto sui cogli.oni?"
(un mio cliente, tanti anni fa, spiegandomi il suo problema)
alcarbo
Messaggio: #1146
L'avevo coniata un pò simile dicendo che il mio prossimo, se mi adeguo, se la passa molto male
alcarbo
Messaggio: #1147
un caro saluto a tutti
alcarbo
Messaggio: #1148
Non c'è più niente di ovvio delle cose ovvie (CONFUCIO)
alcarbo
Messaggio: #1149
“Attenti alla metafora!” Se le vie dei nostri discorsi fossero disseminate di cartelli stradali, questo dovrebbe essere uno dei più diffusi. La metafora, parola di origine greca composta da metà, oltre, e phero, porto, consiste appunto nel trasferire un vocabolo oltre o fuori dal proprio significato. La metafora è un traslato (dal latino translatus, trasferito) cioè appunto l’uso di un vocabolo con un significato diverso da quello proprio. Alcuni esempi: “sei una lumaca”, “hai un cuore di pietra”, “se la mangiava con gli occhi”, “appare un raggio di speranza”, “questo posto è un paradiso”. Qui lumaca, pietra, mangiare, raggio, paradiso, sono usati impropriamente, sono portati oltre il loro significato proprio, per creare una figura retorica che dia maggior forza all’espressione.
Tutto ciò premesso, “Attenti alla metafora!” E questo per una ragione molto semplice: appena una metafora diventa di uso comune, fa precipitare qualsiasi nostro discorso nella banalità più vieta. Gli esempi fatti sopra ne sono una dimostrazione.
Altri esempi: quante volte sentiamo dire in tv, o leggiamo nei titoli dei giornali, che le parti in conflitto dovrebbero “sedersi intorno a un tavolo”, dove tavolo sta per trattativa e sedersi significa essere disponibili? Quel tavolo poi è un banco di prova per il Governo; e se si litiga, ci vorrà qualcuno pronto a “gettare acqua sul fuoco”, perché dopo ogni strappo è necessario ricucire. Ogni accordo avrà sempre bisogno di una verifica sul campo; meglio ancora se sul territorio. Ma ecco pronto un nuovo titolo:“Altolà dei sindacati”, i quali, come ben sappiamo, sono spesso sul piede di guerra. E qual è ora l’argomento del contendere? Il nodo dei precari. E noi, cosa possiamo aspettarci? Una bella raffica di scioperi, naturalmente.
Il banalese, lingua dell’ovvio, oltre che di metafore trite si serve anche di frasi fatte come emergenza maltempo, viaggi della speranza, chiara matrice terroristica, tragedia della follia, clima d’intimidazione, guerra di cifre, popolo dei fax, svolta nelle indagini, rappresentanti della società civile e tantissime altre, per arrivare alla madre di tutte le insopportabili banalità, che ci perseguita da quando James Bond ha emesso il primo vagito: zerozerosette per dire investigatore.
Cattivi esempi da evitare, per non parlare di certe storpiature, in diminutivo o in accrescitivo, che spesso ahimé si rivelano contagiose: da un attimino a straordinario a incredibile all’ormai vetusto favoloso, fino al ripugnante megagalattico, che poté forse funzionare in bocca a un comico, e per una sola volta.
alcarbo
Messaggio: #1150
Ovvio. Up

p.s. sono alla canna del gas
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
57 Pagine: V  « < 44 45 46 47 48 > »