FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Cosa Compro: Nikon D850 O D5
a parità di prezzo cosa comprereste ?
Rispondi Nuova Discussione
fgritti
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
mi trovo nella "difficile" posizione di poter aggiornare la mia fotocamera ma sono indeciso tra D850 e D5...

Mi spiego meglio, attualmente ho:
- Nikon D800
- Battery Pack Originale
- Nikkor 24-70 f2.8
- Nikkor 50 f1.4
- Nikkon 105 f2.8
- Nikkor 70-200 f2.8
- Nikon SB900 (che non uso praticamente mai)
+ accessori vari tra cui un NextoDi 2700 da 1TB x schede CF e SD

Premetto che faccio fotografie di vario genere (teatro, concerti, gite, ecc..) e che il micromosso della mia D800 proprio non mi piace...

Comunque la prima ipotesi di acquisto era:
- Nikon D850 Nital
- Batterypack originale MB-D18
- batteria aggiuntiva en-el18
- caricabatterie per el18
- scheda di memoria xqd da 64gb

il tutto per una cifra di circa 4500 euro

poi spulciando sulla baia ho trovato diverse nikon D5 nuove e non NITAL (anche con doppio slot CF che preferirei) con un prezzo di circa 4600-4700 euro e da qui il grande dubbio !!!

Diciamo che con la D5 non avrei particolari problemi di micromosso, il peso è sicuramente simile a quello della D850+D18 e forse nelle scene buie mi garantirebbe fotografie migliori, ma sono spaventato dalla risoluzione, con la D800 i crop non erano un problema, con la D5 ne sentirò la mancanza ?

Sto anche ipotizzando di tenermi la D800 ed utilizzarla come secondo corpo...

Vi prego mi date una mano ?




t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
Ciao, se il tuo cruccio è il crop, non vedo alternativa. E' fisiologico che, la D850 come la D800
permettono di spingersi oltre... Noi che, non sentiamo la necessità di tutti quei Mb, lavoriamo tuttora con una D3
e D4s, e ci stimo spingendo verso l'ammiraglia D5, rigorosamente Nital.

Saluti@Cordialità

raffaele
ubi747
Messaggio: #3
Ciao
Ho avuto la 800 (e di problemini qualcuno ne aveva, AF e micromosso), non trovando pace ho provato la 810...tutta un altra storia.(anche in crop spinti) ...
La 850 mi attizza parecchio ma il timore che che non sia quello che ha rappresentato la 800 rispetto ai precedenti modelli mi sta stoppando.
Buona giornata
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
D5 e doppio slot CF? No, dai smile.gif

Sono due macchine diverse, alla fine solo tu potrai decidere quale é meglio, ma se il crop con d5 ti spaventa, ti ricordo che si stampavano gigantografie con 6 miseri Mpx (fatti anch’io con la d70s). E poi che utilizzo ne farai dei crop? Stampa o web?

Ciao,
Alessandro.

P.S.: andiamo al bar per i consigli sugli acquisti? smile.gif
lupaccio58
Messaggio: #5
Ci lavori? Questa benedetta macchina deve portare il pane a casa? In questo caso la risposta è D5. Fotografi invece per tuo diletto? Allora 850 tutta la vita, nessuna altra macchina è in grado di darti file più belli. Visto? La risposta è abbastanza facile... messicano.gif
Foxmulder_@
Messaggio: #6
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Nov 16 2017, 06:52 AM) *
D5 e doppio slot CF? No, dai smile.gif

Sono due macchine diverse, alla fine solo tu potrai decidere quale é meglio, ma se il crop con d5 ti spaventa, ti ricordo che si stampavano gigantografie con 6 miseri Mpx (fatti anch’io con la d70s). E poi che utilizzo ne farai dei crop? Stampa o web?

Ciao,
Alessandro.

P.S.: andiamo al bar per i consigli sugli acquisti? smile.gif


Comunque con la D5 si fanno crop impensabile da cui tirare fuori foto usabilissime te lo assicuro, ci lavoro e mi fa portare sempre a casa il servizio, a meno che non sia io a sbagliare.
fgritti
Messaggio: #7
QUOTE(lupaccio58 @ Nov 16 2017, 08:17 AM) *
Ci lavori? Questa benedetta macchina deve portare il pane a casa? In questo caso la risposta è D5. Fotografi invece per tuo diletto? Allora 850 tutta la vita, nessuna altra macchina è in grado di darti file più belli. Visto? La risposta è abbastanza facile... messicano.gif


E nel caso abbia tutte e due le necessità (lavoro e diletto) ?

Ho capito.... mi metto alla ricerca di una d850...!
fgritti
Messaggio: #8
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Nov 16 2017, 06:52 AM) *
D5 e doppio slot CF? No, dai smile.gif

Sono due macchine diverse, alla fine solo tu potrai decidere quale é meglio, ma se il crop con d5 ti spaventa, ti ricordo che si stampavano gigantografie con 6 miseri Mpx (fatti anch’io con la d70s). E poi che utilizzo ne farai dei crop? Stampa o web?

Ciao,
Alessandro.

P.S.: andiamo al bar per i consigli sugli acquisti? smile.gif


Diciamo che principalmente la uso per fotografie che poi verranno inserite in filmati (tipo backstage) o stampa di copertine bluray / DVD.

Certo ogni tanto qualcosa viene stampato, anche in grande formato (vedi locandine teatrali)...

L'aspetto video non mi interessa, per quello uso telecamere che non pongono limiti e mi consentono riprese continue anche di 3 ore...

Flavio
riccardobucchino.com
Messaggio: #9
Scusami la franchezza, ma se per te la soluzione al micromosso è usare una macchina con meno risoluzione allora perché non ridurre i file della tua? E' la stessa identica cosa, non è che la D5 vibra meno (forse si ma non è il motivo principale) è solo che il micro mosso lo noti meno perché hai meno dettaglio. E' come ubriacarsi per vedere le ragazze più belle, ok, le vedi più belle ma non sono più belle.

Secondo me la scelta è ovvia, D850, se non vuoi il micromosso imposti RAW M ti scatta a tipo 25 mpx o per di li e vivi sereno o scatti a 45 e riduci in post a 20 mpx e il micromosso sparisce.

Ma tu il micromosso ce l'hai a quale focale e con quale tempo?

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Nov 16 2017, 09:50 AM
Foxmulder_@
Messaggio: #10
QUOTE(fgritti @ Nov 16 2017, 12:15 AM) *
Ciao a tutti,
mi trovo nella "difficile" posizione di poter aggiornare la mia fotocamera ma sono indeciso tra D850 e D5...

Mi spiego meglio, attualmente ho:
- Nikon D800
- Battery Pack Originale
- Nikkor 24-70 f2.8
- Nikkor 50 f1.4
- Nikkon 105 f2.8
- Nikkor 70-200 f2.8
- Nikon SB900 (che non uso praticamente mai)
+ accessori vari tra cui un NextoDi 2700 da 1TB x schede CF e SD

Premetto che faccio fotografie di vario genere (teatro, concerti, gite, ecc..) e che il micromosso della mia D800 proprio non mi piace...

Comunque la prima ipotesi di acquisto era:
- Nikon D850 Nital
- Batterypack originale MB-D18
- batteria aggiuntiva en-el18
- caricabatterie per el18
- scheda di memoria xqd da 64gb

il tutto per una cifra di circa 4500 euro

poi spulciando sulla baia ho trovato diverse nikon D5 nuove e non NITAL (anche con doppio slot CF che preferirei) con un prezzo di circa 4600-4700 euro e da qui il grande dubbio !!!

Diciamo che con la D5 non avrei particolari problemi di micromosso, il peso è sicuramente simile a quello della D850+D18 e forse nelle scene buie mi garantirebbe fotografie migliori, ma sono spaventato dalla risoluzione, con la D800 i crop non erano un problema, con la D5 ne sentirò la mancanza ?

Sto anche ipotizzando di tenermi la D800 ed utilizzarla come secondo corpo...

Vi prego mi date una mano ?


Ti prego ma la D5 con lo gli slot CF noooo, la D850 è tanta tanta Roba. Le ho entrambe e uso per il mio lavoro; vedi bene il tipo di foto che fai e regolati su quale prendere.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #11
QUOTE(Foxmulder_@ @ Nov 16 2017, 08:30 AM) *
Comunque con la D5 si fanno crop impensabile da cui tirare fuori foto usabilissime te lo assicuro, ci lavoro e mi fa portare sempre a casa il servizio, a meno che non sia io a sbagliare.


Esattamente il senso del mio post smile.gif
QUOTE(fgritti @ Nov 16 2017, 08:43 AM) *
E nel caso abbia tutte e due le necessità (lavoro e diletto)?

Immagino che lupaccio58 con “per lavoro” intendeva proprio quello che ha scritto: lavoro, p.iva e non “lavoro” extra... Chiamiamolo così smile.gif
lexio
Messaggio: #12

Un bravissimo fotografo che conosco mi ha detto " la D850 è una mercedes, una bella mercedes sportiva e potente. Ma la D5 è una Ferrari. Se con una D5 sbagli una foto, sappi che la colpa è poi tua."
vz77
Messaggio: #13
QUOTE(fgritti @ Nov 16 2017, 12:15 AM) *
Ciao a tutti,
mi trovo nella "difficile" posizione di poter aggiornare la mia fotocamera ma sono indeciso tra D850 e D5...

Mi spiego meglio, attualmente ho:
- Nikon D800
- Battery Pack Originale
- Nikkor 24-70 f2.8
- Nikkor 50 f1.4
- Nikkon 105 f2.8
- Nikkor 70-200 f2.8
- Nikon SB900 (che non uso praticamente mai)
+ accessori vari tra cui un NextoDi 2700 da 1TB x schede CF e SD

Premetto che faccio fotografie di vario genere (teatro, concerti, gite, ecc..) e che il micromosso della mia D800 proprio non mi piace...

Comunque la prima ipotesi di acquisto era:
- Nikon D850 Nital
- Batterypack originale MB-D18
- batteria aggiuntiva en-el18
- caricabatterie per el18
- scheda di memoria xqd da 64gb

il tutto per una cifra di circa 4500 euro

poi spulciando sulla baia ho trovato diverse nikon D5 nuove e non NITAL (anche con doppio slot CF che preferirei) con un prezzo di circa 4600-4700 euro e da qui il grande dubbio !!!

Diciamo che con la D5 non avrei particolari problemi di micromosso, il peso è sicuramente simile a quello della D850+D18 e forse nelle scene buie mi garantirebbe fotografie migliori, ma sono spaventato dalla risoluzione, con la D800 i crop non erano un problema, con la D5 ne sentirò la mancanza ?

Sto anche ipotizzando di tenermi la D800 ed utilizzarla come secondo corpo...

Vi prego mi date una mano ?


devi aggiungerci 50 caffè per l'adattatore perché la batteria così com'è non entra nel battery pack senza l'adattatore.

se hai la d800 non ha senso prendersi la d850 a scapito della d5 che ti darebbe quello che non ha la d800 e non può darti la d850.

fgritti
Messaggio: #14
QUOTE(riccardobucchino.com @ Nov 16 2017, 09:49 AM) *
Scusami la franchezza, ma se per te la soluzione al micromosso è usare una macchina con meno risoluzione allora perché non ridurre i file della tua? E' la stessa identica cosa, non è che la D5 vibra meno (forse si ma non è il motivo principale) è solo che il micro mosso lo noti meno perché hai meno dettaglio. E' come ubriacarsi per vedere le ragazze più belle, ok, le vedi più belle ma non sono più belle.

Secondo me la scelta è ovvia, D850, se non vuoi il micromosso imposti RAW M ti scatta a tipo 25 mpx o per di li e vivi sereno o scatti a 45 e riduci in post a 20 mpx e il micromosso sparisce.

Ma tu il micromosso ce l'hai a quale focale e con quale tempo?


Diciamo che il micromosso nasce soprattutto in ambienti chiusi (teatri, chiese, etc..) luoghi normali durante le riprese (video e fotografiche) di recite/concerti...

In alcuni casi la luce è veramente al minimo sindacabile e questo normalmente mi obbliga ad usare tempi lunghi (1/125).
So che la colpa è anche delle mie ottiche f2.8 e probabilmente la D800 non è sufficientemente luminosa...

Da qui l'idea (a quanto pare malsana) di pensare ad una D5.


QUOTE(lexio @ Nov 16 2017, 10:56 AM) *
Un bravissimo fotografo che conosco mi ha detto " la D850 è una mercedes, una bella mercedes sportiva e potente. Ma la D5 è una Ferrari. Se con una D5 sbagli una foto, sappi che la colpa è poi tua."


Questo lo avevo già messo in cantiere... :-)

QUOTE(Foxmulder_@ @ Nov 16 2017, 09:56 AM) *
Ti prego ma la D5 con lo gli slot CF noooo, la D850 è tanta tanta Roba. Le ho entrambe e uso per il mio lavoro; vedi bene il tipo di foto che fai e regolati su quale prendere.


L'idea delle CF al posto delle XQD nasce dal fatto che dovrei anche cambiare lo storage portatile che uso (che accetta solo sd e CF), più il lettore per PC, più ricomprarmi tutte le memoria visto che di CF Lexar da 32 e 64 GB ne ho diverse...

ma con le SD la D5 fa così schifo ?
maxbunny
Messaggio: #15
QUOTE(vz77 @ Nov 16 2017, 11:04 AM) *
se hai la d800 non ha senso prendersi la d850 a scapito della d5 che ti darebbe quello che non ha la d800 e non può darti la d850.


La scelta dell'attrezzatura è soggettiva, ma concordo con questa analisi.

Aggiungo un ulteriore pensiero: ho la D800 da 4 anni e mai avuto problemi di micromosso. Quando dalla D700 passai alla D800 apprezzai si i 36Mpx a fronte dei 12Mpx, non solo perchè mi capita spesso di fare stampe di grandi dimensioni ma anche perchè in campo naturalistico ( avifauna ) i mm non bastano mai, quindi avere la possibilità di croppare torna utile. Ad esempio scattando direttamente in Dx sfrutto un ingrandimento di 1,5X, la risoluzione da 36Mpx scende a 16 Mpx, comunque una buona risoluzione che a 300 dpi permette stampe 30x45. Per copertine da DVD e monatggi di filmati sono troppi anche 16 Mpx, figuriamoci i 45 Ppx della D850.
Ma le carattteristiche che mi hanno fatto apprezzare la D800 rispetto alle altre refelx digitali possedute e provate sono soprattutto altre: colore, tonalità e gamma dinamica. La gamma dinamica di questa reflex è stata un punto di svolta, sicuramente migliorata ulteriormente nella D810 ( credo alla pari di quest'ultima nella D850 ), se non riesci ad apprezzare questo valore aggiunto cosa ti porta verso la D850?
Buona scelta

Messaggio modificato da maxbunny il Nov 16 2017, 07:28 PM
fullerenium2
Messaggio: #16
Dico la mia, (ma io non conto perché ho una vecchia D700), secondo me una D4s ed hai quello che non può darti una D800 o una D850. Puoi alzare gli ISO fino all'inverosimile per evitare appunto il micro mosso e non ti sveni per prendere la D5.
fgritti
Messaggio: #17
QUOTE(maxbunny @ Nov 16 2017, 07:27 PM) *
La scelta dell'attrezzatura è soggettiva, ma concordo con questa analisi.

Aggiungo un ulteriore pensiero: ho la D800 da 4 anni e mai avuto problemi di micromosso. Quando dalla D700 passai alla D800 apprezzai si i 36Mpx a fronte dei 12Mpx, non solo perchè mi capita spesso di fare stampe di grandi dimensioni ma anche perchè in campo naturalistico ( avifauna ) i mm non bastano mai, quindi avere la possibilità di croppare torna utile. Ad esempio scattando direttamente in Dx sfrutto un ingrandimento di 1,5X, la risoluzione da 36Mpx scende a 16 Mpx, comunque una buona risoluzione che a 300 dpi permette stampe 30x45. Per copertine da DVD e monatggi di filmati sono troppi anche 16 Mpx, figuriamoci i 45 Ppx della D850.
Ma le carattteristiche che mi hanno fatto apprezzare la D800 rispetto alle altre refelx digitali possedute e provate sono soprattutto altre: colore, tonalità e gamma dinamica. La gamma dinamica di questa reflex è stata un punto di svolta, sicuramente migliorata ulteriormente nella D810 ( credo alla pari di quest'ultima nella D850 ), se non riesci ad apprezzare questo valore aggiunto cosa ti porta verso la D850?
Buona scelta


Hai sicuramente ragione, non ho mai detto di non apprezzare la d800 anzi la trovo una fotocamera fantastica, solo che in condizioni di poca luce e soggetti in movimento non consente grandi miracoli, da qui il micromosso... anche perché oltre i 3200 iso la qualità viene meno...
Quello che vorrei è una fotocamera in grado di darmi qualcosina in più in termini di iso mantenendo una buona resa cromatica ed una grana minima..
Non so se mi sono spiegato..


QUOTE(fullerenium2 @ Nov 16 2017, 08:25 PM) *
Dico la mia, (ma io non conto perché ho una vecchia D700), secondo me una D4s ed hai quello che non può darti una D800 o una D850. Puoi alzare gli ISO fino all'inverosimile per evitare appunto il micro mosso e non ti sveni per prendere la D5.


Non hai torto ma l'idea di prendere una fotocamera usata o già ampiamente superata proprio non mi va giù.
Fortunatamente sono nella condizione di non preoccuparmi molto della spesa...
robermaga
Messaggio: #18
QUOTE(fgritti @ Nov 16 2017, 11:15 PM) *
Hai sicuramente ragione, non ho mai detto di non apprezzare la d800 anzi la trovo una fotocamera fantastica, solo che in condizioni di poca luce e soggetti in movimento non consente grandi miracoli, da qui il micromosso... anche perché oltre i 3200 iso la qualità viene meno...
Quello che vorrei è una fotocamera in grado di darmi qualcosina in più in termini di iso mantenendo una buona resa cromatica ed una grana minima..
Non so se mi sono spiegato..
Non hai torto ma l'idea di prendere una fotocamera usata o già ampiamente superata proprio non mi va giù.
Fortunatamente sono nella condizione di non preoccuparmi molto della spesa...

... e allora, se la spesa non ti preoccupa D850 e via. Se poi dopo 3 o 4 mesi non ti va la vendi e prendi una D5, D6 o quello che sarà. Personalmente la penso come @Lupaccio: D4, D5 ecc. grandi macchine, ma per chi ci deve lavorare; l'amatore invece ci si deve divertire e allora meglio sperimentare.

Roberto

Messaggio modificato da robermaga il Nov 17 2017, 12:01 AM
fgritti
Messaggio: #19
QUOTE(robermaga @ Nov 17 2017, 12:00 AM) *
... e allora, se la spesa non ti preoccupa D850 e via. Se poi dopo 3 o 4 mesi non ti va la vendi e prendi una D5, D6 o quello che sarà. Personalmente la penso come @Lupaccio: D4, D5 ecc. grandi macchine, ma per chi ci deve lavorare; l'amatore invece ci si deve divertire e allora meglio sperimentare.

Roberto


Ed alla fine, visto che sono pur sempre un amatore, andrò di D850... ma è davvero impossibile da trovare... possibile che di NITAL non ce ne siano in giro ?
lupaccio58
Messaggio: #20
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Nov 16 2017, 10:22 AM) *
Immagino che lupaccio58 con “per lavoro” intendeva proprio quello che ha scritto: lavoro, p.iva e non “lavoro” extra... Chiamiamolo così smile.gif

Certo, il lavoro che ti da da mangiare wink.gif

QUOTE(fgritti @ Nov 16 2017, 11:15 PM) *
Fortunatamente sono nella condizione di non preoccuparmi molto della spesa...

...e allora prendile entrambi che non sbagli guru.gif
maxbunny
Messaggio: #21
QUOTE(fgritti @ Nov 16 2017, 11:15 PM) *
Hai sicuramente ragione, non ho mai detto di non apprezzare la d800 anzi la trovo una fotocamera fantastica, solo che in condizioni di poca luce e soggetti in movimento non consente grandi miracoli, da qui il micromosso... anche perché oltre i 3200 iso la qualità viene meno...
Quello che vorrei è una fotocamera in grado di darmi qualcosina in più in termini di iso mantenendo una buona resa cromatica ed una grana minima..
Non so se mi sono spiegato


Interessante, pensa che appena presa la D800 le prime foto sono state queste

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.tarabuso2 by Massimo Cristiano, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.tarabuso1 by Massimo Cristiano, su Flickr

Anche questi tanto statici non mi sembrano messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.Sula by Massimo Cristiano, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.Sula by Massimo Cristiano, su Flickr

Forse sono ancora vivi in me i ricordi delle pellicole da 400/800 Iso tirate fino a 3200 ecco perchè mi impressiono ancora dei risultati a 6400 Iso

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.Alce by Massimo Cristiano, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.Volpe by Massimo Cristiano, su Flickr

fgritti
Messaggio: #22
QUOTE(lupaccio58 @ Nov 17 2017, 08:22 AM) *
...e allora prendile entrambi che non sbagli guru.gif


Adesso non esageriamo :-)

QUOTE(maxbunny @ Nov 17 2017, 08:25 AM) *
Interessante, pensa che appena presa la D800 le prime foto sono state queste

Anche questi tanto statici non mi sembrano messicano.gif

Forse sono ancora vivi in me i ricordi delle pellicole da 400/800 Iso tirate fino a 3200 ecco perchè mi impressiono ancora dei risultati a 6400 Iso


Non ho mai detto che sia una brutta fotocamera, ma prova a fare le stesse fotografie di sera e con poca luce e forse vedrai che qualche limite a basse luci lo riscontrerai anche tu !

Messaggio modificato da fgritti il Nov 17 2017, 08:46 AM
maxbunny
Messaggio: #23
QUOTE(fgritti @ Nov 17 2017, 08:45 AM) *
Non ho mai detto che sia una brutta fotocamera, ma prova a fare le stesse fotografie di sera e con poca luce e forse vedrai che qualche limite a basse luci lo riscontrerai anche tu !


Non ti seguo, quali "stesse fotografie di sera e con poca luce"? Se imposto 6400 Iso per scattare una foto vuol dire che la la luce non c'è
fgritti
Messaggio: #24
QUOTE(maxbunny @ Nov 17 2017, 09:16 AM) *
Non ti seguo, quali "stesse fotografie di sera e con poca luce"? Se imposto 6400 Iso per scattare una foto vuol dire che la la luce non c'è


Scusa forse mi sono espresso male...

A parte che i 6400 ISO non necessariamente li usi quando manca la luce, potresti anche usarli in pieno giorno per avere tempi più veloci !

Io comunque mi riferisco al fatto che le fotografie fatte a 6400 iso in ambienti con poca luce (vedi teatri o chiese) e con soggetti in movimento non sempre sono sufficienti e la D800 oltre i 6400 iso non garantisce grandi immagini, soprattutto se le sottoponi a crop !!!

Flavio
fullerenium2
Messaggio: #25
QUOTE(fgritti @ Nov 17 2017, 12:04 PM) *
Scusa forse mi sono espresso male...

A parte che i 6400 ISO non necessariamente li usi quando manca la luce, potresti anche usarli in pieno giorno per avere tempi più veloci !

Io comunque mi riferisco al fatto che le fotografie fatte a 6400 iso in ambienti con poca luce (vedi teatri o chiese) e con soggetti in movimento non sempre sono sufficienti e la D800 oltre i 6400 iso non garantisce grandi immagini, soprattutto se le sottoponi a crop !!!

Flavio

Non per essere bastian contrario ma se il tuo problema è andare oltre 6400 e ti trovi a lavorare spesso con poca luce, ti consiglio vivamente una D4s o D5.
Se non hai problemi di budget, puoi sicuramente prendere una D5 nuova.
Si trovano comunque delle D4s usate con pochi scatti e non la definirei una fotocamera ampiamente superata ne come sensore ne come AF.
Certo se trovi una D850 e non ti trovi bene la rivendi all'istante visto che c'è scarsità di approvvigionamento almeno fino a gennaio.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >