FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Chi Conosce Questi Vecchi Obbiettivi?
Rispondi Nuova Discussione
Seb
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
chiedo aiuto sui seguenti obbiettivi:
Af Nikkor 70-210 f4,
Af Nikkor 24-120 1:3.5-5.6 D.
Si tratta di obbiettivi che usavo con la reflex a pellicola e che ho riesumato. Siccome a breve sto valutando l'acquisto di una d750 volevo sapere se per adesso ci posso giocare con questi obbiettivi e quindi acquisterei solo il corpo per risparmiare dei caffè.
Se riesco posto una foto del 70-210 che è quello che vorrei utilizzare di più. ( ci vorrei fare foto di tennis agli amici).
Valgono qualcosa in termini di qualità fotografica?
Tenchiu
IPB Immagine

Antonio Canetti
Messaggio: #2
da usare a occhi chiusi!
le ottiche son ampiamente compatibili, unico difetto son un po' rumorosi i meccanismi di rinvio e moviemto dell' autofocus, per me non è ed era un problema.

Antonio
lupaccio58
Messaggio: #3
Il 70-210 f 4 è ancor oggi un ottimo obiettivo. Non a livello dell'afs 70-200 f 4, ma comunque da usare assolutamente con soddisfazione. Il 24-120 invece lo venderei tranquillamente... wink.gif
pes084k1
Messaggio: #4
QUOTE(Seb @ Dec 24 2015, 11:41 PM) *
Ciao a tutti,
chiedo aiuto sui seguenti obbiettivi:
Af Nikkor 70-210 f4,
Af Nikkor 24-120 1:3.5-5.6 D.
Si tratta di obbiettivi che usavo con la reflex a pellicola e che ho riesumato. Siccome a breve sto valutando l'acquisto di una d750 volevo sapere se per adesso ci posso giocare con questi obbiettivi e quindi acquisterei solo il corpo per risparmiare dei caffè.
Se riesco posto una foto del 70-210 che è quello che vorrei utilizzare di più. ( ci vorrei fare foto di tennis agli amici).
Valgono qualcosa in termini di qualità fotografica?
Tenchiu



A livello di 24 Mp il 70-210/4 è pienamente utilizzabile, l'altro non mi piaceva sul film, potrebbe quindi andare su una digitale, meno risolvente ed esigente.

A presto telefono.gif

Elio
Seb
Messaggio: #5
Intanto grazie per i consigli.
Da come noto il 70-210 è quello che vi piace di più. Attendiamo altri commenti e poi tiriamo le somme. Per caso avete delle foto fatte su camere digitali col 70-210?
Mi funzioneranno sia la messa a fuoco automatica che la selezione dei diaframmi dal corpo macchina, o li devo muovere manualmente con le ghiere dell'obbiettivo?
Ritenchiu.
Antonio Canetti
Messaggio: #6
per la messa a fuoco la fotocamera riconsce il tipo d'aootica e usa il motore interno alla fotocamera, per i diaframmi puoi scegliere: la forma moderna chiudendo tutto il diaframma e blocando con la levettina usi la ghiera sulla fotocamera, oppre dai menù dai la posibilità di regolare i diaframmi dalla ghiera sull'ottica, quest'ultima soluzione la trovo poco pratrica in quanto mi ero dimenticato di disattivarla e in occasione successiva mi sembrava che la fotocamera non funzionasse a dovere persi un po' di tempo a capire quello che volevo era in conflitto con il fatto che potevo girare la ghiera dell'ottica, da quella volta (anche se tutto era regolare) non ho più usato questa possibilità "retrò" e regolo i diaframmi dall' ottica, comunque a te la scelta, danni non ne fai.

Antonio
lupaccio58
Messaggio: #7
....ma la cosa più semplice da fare è quella di non sentir nessuno, attaccarli al bocchettone della reflex e provarli per bene, Vedrai che un'idea te la fai subito, nel bene come nel male...
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
Facciamo un salto in Obiettivi? smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Seb
Messaggio: #9
Ancora grazie ragazzi.
Allora ho fatto un pò di ricerche sul web sui rispettivi obbiettivi e questo è quello che ho trovato:
Il 70-210 f4 si dice sia l'obbiettivo zoom storico di Nikon costruito bene e con buona qualità ottica. Ho letto che per essere uno zoom ha una bassissima distorsione. Può soffrire del problema B\F focus.
Il 24-120 ne parlano meno bene a livello di distorsione, ma con una buona messa a fuoco veloce.
Se si possono mettere i link dei test li posso inserire se interessano anche a qualcun altro.
Ho parlato anche con il mio negoziante di fiducia e mi ha detto che è vero che sono obbiettivi vecchiotti, ma dice che all'epoca costavano molto perchè erano considerati i migliori dell'epoca.
Mia moglie mi ha fatto questa considerazione:
Ma 20 anni fa non si facevano fotografie belle se vengono considerati buoni gli obbiettivi di oggi?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(Seb @ Dec 24 2015, 11:41 PM) *
... sto valutando l'acquisto di una d750
...
Valgono qualcosa in termini di qualità fotografica?

Sicuramente producono immagini, con i limiti delle loro specifiche tecniche (non sono zoom particolarmente luminosi).
Poi tutto dipende da cosa ne fai dei file che ottieni. Fai stampe? E quanto grande devi stampare?
Una bella foto, anche non tecnicamente perfetta, vale più di mille immagini brutte ad altissima definizione ... Forse anche la D750 può esserti ridondante se non stampi oltre i 40x60 cm ...
Per foto di sport (hai parlato di tennis) il 70-210 non dovrebbe essere un fulmine come AF, ma può funzionare. Va provato, anche per quanto riguarda l'accuratezza della messa a fuoco automatica.

Messaggio modificato da RPolini il Dec 26 2015, 10:59 AM
lupaccio58
Messaggio: #11
QUOTE(Seb @ Dec 26 2015, 10:49 AM) *
Mia moglie mi ha fatto questa considerazione:
Ma 20 anni fa non si facevano fotografie belle se vengono considerati buoni gli obbiettivi di oggi?

20 anni fa lavoravo su computer con sistemi operativi lenti e instabili e processori che al confronto di quelli odierni sembrano antidiluviani. Sì, lavoravo comunque (anche se con tempi biblici e affidabilità precaria) ma la tecnologia per fortuna va avanti, e non tornerei a quei computer neanche sotto minaccia armata biggrin.gif
Qui comunque ti diranno tutti la stessa cosa, il 70-210 può fare ancora un buon lavoro mentre l'altro non è mai stato un fenomeno ed era meglio evitarlo anche al tempo. Ma se sei di bocca buona - e questo puoi saperlo solo tu - allora non ci sono problemi, alla 750 ci attacchi quello che vuoi guru.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(Seb @ Dec 26 2015, 10:49 AM) *
Mia moglie mi ha fatto questa considerazione:
Ma 20 anni fa non si facevano fotografie belle se vengono considerati buoni gli obbiettivi di oggi?

Hai una moglie intelligente wink.gif
Se solo 1/100 dei fotografi digitali attuali sapesse produrre 1/10000 delle belle foto che i tempi della pellicola ci hanno tramandato, ci sarebbe da essere felici.
La tecnologia ha nulla a che vedere con la capacità di visione di un fotografo (ammesso che la tecnologia digitale di oggi sia superiore a quella della pellicola in termini tecnici stretti ...).
Se sai vedere una bella immagine prima di scattare, bene.
36 o 50 Mpix non aiutano certo in queste cose.
robermaga
Messaggio: #13
Detto che la sostanza e' quella che ha detto RPolini e tua moglie, io ti consiglierei di provare la 750 con quello che hai. Il 70-210 sono sicuro che non ti deluderà nell'uso generico, mentre l 'altro forse andrà chiuso per avere risultati accettabili. Proverei così e solo in seguito mi orienterei sui nuovi, tenendo conto che queste macchine superpixellate sono esigenti e forse i fissi sono il loro pane, se si cerca il dettaglio super e si stampa molto grande.
Buone feste

Roberto

Messaggio modificato da robermaga il Dec 26 2015, 01:02 PM
pes084k1
Messaggio: #14
QUOTE(RPolini @ Dec 26 2015, 11:42 AM) *
Hai una moglie intelligente wink.gif
Se solo 1/100 dei fotografi digitali attuali sapesse produrre 1/10000 delle belle foto che i tempi della pellicola ci hanno tramandato, ci sarebbe da essere felici.
La tecnologia ha nulla a che vedere con la capacità di visione di un fotografo (ammesso che la tecnologia digitale di oggi sia superiore a quella della pellicola in termini tecnici stretti ...).
Se sai vedere una bella immagine prima di scattare, bene.
36 o 50 Mpix non aiutano certo in queste cose.


A ben vedere, le immagini del passato erano fatte su un mezzo che supera(va) la risoluzione di 36-50 Mp Bayer (in pratica <25 mp/colore) e questo mi fa saltare la pulce nell'orecchio e rende il mio pensiero ancora più logico. Del resto su una 500 non fai o vinci i grandi rally e la potenza del mezzo spinge a migliorare la guida, non viceversa.

A presto telefono.gif

Elio
Seb
Messaggio: #15
Mi avete dato le giuste dritte, adesso per colpa vostra ho appena ordinato la D750 nuda e ci gioco con questi 2 obbiettivi messicano.gif biggrin.gif .
La cosa più giusta è provarli sul digitale, dato che erano per i tempi della pellicola questi obbiettivi. Forse avremo una bella sorpresa.
Posterò le foto e le analizziamo insieme.
pinazza
Messaggio: #16
E se poi il 70-210 ti soddisfa, ricordati che c'è in giro sul mercato dell'usato il 28-105 f 3.5-4.5 AFD macro, che si compra con 100 euro scarsi ed è un buon obiettivo, anche su digitale .

Qui il Club :
https://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...;hl=club+28-105


Ne parlano tutti bene...

Ciao
Pino

Messaggio modificato da pinazza il Dec 27 2015, 07:32 AM
Seb
Messaggio: #17
Ragazzi è il momento di tirare le somme, la macchina è arrivata e dato che mio nipote mi ha voluto con se mentre pescava, ho colto l'attimo e ci ho attaccato il 70-210 f4 .
Mi potete dare dei giudizi sulla qualità dell'obiettivo o altro che mi possa far migliorare?
La giornata era nebbiosa e non so se può aver contribuito alla resa generale delle foto. Credo che mancano di nitidezza. Sul club farò dei commenti sulla macchina che non mi convince la MAF.
IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine

Seb
Messaggio: #18
hma ma come farete a darmi dei giudizi se le foto quando le ho caricate qui fanno pietà rispetto a quello che visualizzo sul programma nikon?
Antonio Canetti
Messaggio: #19
se quando le carichi spunti "salva l'originale" e lo segnali quando le posti, e si potranno andare a vedere alla massima qualità.

Antonio
Seb
Messaggio: #20
Allora, ho cancellato quelle postate prima ed ho caricato quelle nuove. Il tutto cercando di restare sotto i 5 mb per foto. Adesso qui le devo ricaricare?
Per sicurezza le ricarico,
IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Dubbio Scelta Obbiettivi samuel 9 11-01-2004 18:31
D100 E Qualità Obbiettivi marcofranceschini 5 19-12-2003 17:50
Help ! Obbiettivi ! nikmm 3 10-12-2003 15:55
Obbiettivi Zoom elvio.corna 3 06-01-2004 21:16
D70 E Compatibilità Obbiettivi klinik 1 10-02-2004 10:13