FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
8 Pagine: V   1 2 3 > »   
Nuovo Nikon Capture Nx-d Rel. 1.0.0
Versione 1.0.1 solo per SO Windows
Rispondi Nuova Discussione
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #1
Ed ecco, come annunciato in passato, la nuova versione del Software di casa Nikon che andrà a sostituire la versione NX2 rel. 2.4.7.

Versione per WIN aggiornata il 28 Luglio con la seguente modifica (link aggiornato):

Quando la versione Windows a 64 bit dell'applicazione era utilizzata per creare file in formato JPEG convertiti da immagini in formato RAW (.NEF/.NRW), TIFF o JPEG utilizzando l'opzione di conversione file o di esecuzione processo batch del menu File, una fascia grigia era a volte visibile nella parte inferiore delle immagini quando venivano aperte nella versione Windows a 64 bit di Capture NX-D. Il problema è stato risolto.

- Capture NX-D Download - WIN 1.0.1 (it)
- Capture NX-D Download - MAC (it)

E come al solito, anche le versioni in Inglese.

- Capture NX-D Download - WIN (en)
- Capture NX-D Download - MAC (en)

Ciao,
Alessandro.

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Aug 4 2014, 03:04 PM
Motivo della modifica: Aggiornato link per versione WIN
Andrea Lapi
Messaggio: #2
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jul 15 2014, 06:58 PM) *
Ed ecco, come annunciato in passato, la nuova versione del Software di casa Nikon che andrà a sostituire la versione NX2 rel. 2.4.7.

- Capture NX-D Download - WIN (it)
- Capture NX-D Download - MAC (it)

E come al solito, anche le versioni in Inglese.

- Capture NX-D Download - WIN (en)
- Capture NX-D Download - MAC (en)

Ciao,
Alessandro.


Ho provato ad installarlo ( Win XP) e mi dà questo messaggio: "Capure NX-D non è in esecuzione sul sistema operativo"... HELP!

QUOTE(Andrea Lapi @ Jul 15 2014, 07:13 PM) *
Ho provato ad installarlo ( Win XP) e mi dà questo messaggio: "Capure NX-D non è in esecuzione sul sistema operativo"... HELP!


Scusate, ho controllato e vedo che per XP non c'è...
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
Eh no, Andrea, il supporto parte, come per l'ultima release del CNX2, da Vista e lascia indietro il buon vecchio XP.

Ciao,
Alessandro.
Franco_
Messaggio: #4
"Dopo aver introdotto una versione Beta di Capture NX-D ad inizio 2014 ed aver accolto attivamente suggerimenti e richieste di funzionalità dagli utenti, il rilascio di questa versione ufficiale dell'applicazione, scaricabile gratuitamente, testimonia quanto Nikon sia attenta ai feedback dei propri utenti: ad esempio, sono stati apportati miglioramenti all'interfaccia utente e alle modalità di applicazione delle regolazioni."

Così recita la email che annuncia il rilascio del programma... beh, se devo essere sincero non mi sembra che le richieste e i suggerimenti degli utenti (attenzione, utenti e non clienti e come tali dobbiamo ringraziare di quello che passa gradtuitamente il convento) siano stati molto ascoltati... gli U-point, la cosa più importante non c'è... costava così tanto lasciarli ?
ThELaW
Messaggio: #5
QUOTE(Franco_ @ Jul 15 2014, 07:30 PM) *
"Dopo aver introdotto una versione Beta di Capture NX-D ad inizio 2014 ed aver accolto attivamente suggerimenti e richieste di funzionalità dagli utenti, il rilascio di questa versione ufficiale dell'applicazione, scaricabile gratuitamente, testimonia quanto Nikon sia attenta ai feedback dei propri utenti: ad esempio, sono stati apportati miglioramenti all'interfaccia utente e alle modalità di applicazione delle regolazioni."

Così recita la email che annuncia il rilascio del programma... beh, se devo essere sincero non mi sembra che le richieste e i suggerimenti degli utenti (attenzione, utenti e non clienti e come tali dobbiamo ringraziare di quello che passa gradtuitamente il convento) siano stati molto ascoltati... gli U-point, la cosa più importante non c'è... costava così tanto lasciarli ?


Ho provato a smanettarci su ma la lentezza spaventosa si fa sentire.
L'unica cosa che non sono riuscito a capire, è se il d-lighting si può monitorare cosi come si fa sulle nostre reflex (e che ri riproponeva alla pari su NX2) o si dovrà usare quel cursore che ci hanno messo.
Nel filtro riduzione rumore ho visto che è scomparsa la voce "riduzione disturbo per astrofografia".
Nei picture control ho visto che è comparsa la voce chiarezza (ma non si può spuntare).
Qualcun'altro ha feedback da lasciare?

Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
QUOTE(Franco_ @ Jul 15 2014, 07:30 PM) *
...cut...
gli U-point, la cosa più importante non c'è... costava così tanto lasciarli ?

Beh, questa cosa la si sapeva fin dall'inizio che non aveva alcuna possibilità di essere mantenuta.
Chissà? Magari torneranno come plug-in...non sarebbe male poter usare i vari filtri acquistati direttamente da CNX-D

Si vedrà, siamo solo alla 1.0.0 smile.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: ThELaw, non l'ho ancora scaricato né, ovviamente, provato, quindi, per ora, non posso dirti nulla... :(
m.tomei
Messaggio: #7
QUOTE(ThELaW @ Jul 15 2014, 07:44 PM) *
Ho provato a smanettarci su ma la lentezza spaventosa si fa sentire.
L'unica cosa che non sono riuscito a capire, è se il d-lighting si può monitorare cosi come si fa sulle nostre reflex (e che ri riproponeva alla pari su NX2) o si dovrà usare quel cursore che ci hanno messo.
Nel filtro riduzione rumore ho visto che è scomparsa la voce "riduzione disturbo per astrofografia".
Nei picture control ho visto che è comparsa la voce chiarezza (ma non si può spuntare).
Qualcun'altro ha feedback da lasciare?


Per spuntare la funzione chiarezza bisogna impostare, nel menu a tendina più alto relativo alla scheda picture control, "ultimo sistema picture control"...
Per il resto, come già detto nel vecchio thread, in realtà il programma non è usabile poiché in funzione zoom da 50% a 100%, a parte qualche piccola regolazione dei picture control che si vede rapidamente, l'anteprima non si carica se non dopo molti secondi ed è quindi impossibile valutare le regolazioni di fino come nitidezza, Noise Reduction ed aberrazioni cromatiche...
Franco_
Messaggio: #8
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jul 15 2014, 07:53 PM) *
Beh, questa cosa la si sapeva fin dall'inizio che non aveva alcuna possibilità di essere mantenuta.
Chissà? Magari torneranno come plug-in...non sarebbe male poter usare i vari filtri acquistati direttamente da CNX-D

Si vedrà, siamo solo alla 1.0.0 smile.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: ThELaw, non l'ho ancora scaricato né, ovviamente, provato, quindi, per ora, non posso dirti nulla... :(


Ciao Alessandro, allora è ancora peggio... Francamente non capisco quali ragioni abbiano impedito il mantenimento della funzione... ragioni politico-commerciali ? Se così fosse ad aggirare l'ostacolo non ci vorrebbe molto...
m.tomei
Messaggio: #9
QUOTE(Franco_ @ Jul 15 2014, 07:58 PM) *
Ciao Alessandro, allora è ancora peggio... Francamente non capisco quali ragioni abbiano impedito il mantenimento della funzione... ragioni politico-commerciali ? Se così fosse ad aggirare l'ostacolo non ci vorrebbe molto...


La spiegazione che mi sono dato per quanto riguarda l'assenza della teconologia U-Point è che, essendo questa una funzione molto rilevante dei pacchetti Nik Software ormai ceduti a Google, la stessa nikon non ha più i diritti per implementare tale funzione nei suoi software...
Paolo Rabini
Messaggio: #10
qualcuno sa se Nx-d può essere installato insieme a Capture NX (1 o 2)?
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #11
Affermativo Paolo, sono software diversi

Franco, direi proprio che col passaggio a Google, qualcosa è cambiato con le licenze d'uso...Ma dire da che parte sta la "colpa", questo proprio non lo so.

Ciao,
Alessandro

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Jul 15 2014, 07:22 PM
maurizio47
Messaggio: #12
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jul 15 2014, 06:58 PM) *
Ed ecco, come annunciato in passato, la nuova versione del Software di casa Nikon che andrà a sostituire la versione NX2 rel. 2.4.7.

- Capture NX-D Download - WIN (it)
- Capture NX-D Download - MAC (it)

E come al solito, anche le versioni in Inglese.

- Capture NX-D Download - WIN (en)
- Capture NX-D Download - MAC (en)

Ciao,
Alessandro.

io sarò impedito, ma l'italiano è solo in sogno a occhi ben chusi....o sbaglio?
grazie e ciao
Paolo Rabini
Messaggio: #13
Grazie Alessandro...
per gli u-point direi che senza una licenza per usare le librerie software già implementate, rifare qualcosa di simile da zero potrebbe essere troppo complesso da mettere in un software gratuito.
Effettivamente mi piacerebbe che li aggiungessero in seguito, anche a pagamento.


QUOTE(maurizio47 @ Jul 15 2014, 08:39 PM) *
io sarò impedito, ma l'italiano è solo in sogno a occhi ben chusi....o sbaglio?
grazie e ciao



- Capture NX-D Download - WIN (it)
- Capture NX-D Download - MAC (it)

c'è, c'è

QUOTE(maurizio47 @ Jul 15 2014, 08:39 PM) *
io sarò impedito, ma l'italiano è solo in sogno a occhi ben chusi....o sbaglio?
grazie e ciao



- Capture NX-D Download - WIN (it)
- Capture NX-D Download - MAC (it)

c'è, c'è
maurizio47
Messaggio: #14
QUOTE(Paolo Rabini @ Jul 15 2014, 08:43 PM) *
Grazie Alessandro...
per gli u-point direi che senza una licenza per usare le librerie software già implementate, rifare qualcosa di simile da zero potrebbe essere troppo complesso da mettere in un software gratuito.
Effettivamente mi piacerebbe che li aggiungessero in seguito, anche a pagamento.
- Capture NX-D Download - WIN (it)
- Capture NX-D Download - MAC (it)

c'è, c'è
- Capture NX-D Download - WIN (it)
- Capture NX-D Download - MAC (it)

c'è, c'è

forse non mi sono spigato , ho scaricato Capture NX-D - Mac(it) fin qui non credo di essere imbecille......ma quando lo installo è tutto in inglese!.....grazie comunque per il solerte interessamento e saluti
mark72
Messaggio: #15
Ma qualcuno sa se è stata integrata la super-risoluzione che, a detta di qualcuno, non era presente nella versione beta, così come non è presente in LR, a differenza invece di NX2 e Capture One.
Paolo Rabini
Messaggio: #16
QUOTE(maurizio47 @ Jul 15 2014, 08:58 PM) *
forse non mi sono spigato , ho scaricato Capture NX-D - Mac(it) fin qui non credo di essere imbecille......ma quando lo installo è tutto in inglese!.....grazie comunque per il solerte interessamento e saluti


Non volevo offenderti smile.gif , non l'ho ancora installato, mi fidavo della descrizione e pensavo che ti fosse sfuggito.
mario bollani
Messaggio: #17
un piccolo avviso, scaricate il sw ma non fate disinstallare il vecchio beta dalla nuova installazione, se lo fate il nuovo sw verrà installato in inglese.
Dovete disinstallare voi manualmente la versione beta e poi procedere all'installazione della nuova versione definitiva,
per prima cosa vi chiederà la lingua, nel nostro caso italiano.
ciao
thespoon
Messaggio: #18
Complimenti a mamma Nikon per la scelta del software gratuito! Ho letto solo oggi dell'esistenza e la trovo una gran cosa. Cio' nonostante mi tengo stretto il vecchio capture nx2, senza U-point il software per me non ha alcun interesse.

Continuero' a seguire il thread perche' se l'U-point dovesse uscire (anche come filtro a pagamento) non esitero' a passare a NX-D
maurizio47
Messaggio: #19
QUOTE(mario bollani @ Jul 15 2014, 09:16 PM) *
un piccolo avviso, scaricate il sw ma non fate disinstallare il vecchio beta dalla nuova installazione, se lo fate il nuovo sw verrà installato in inglese.
Dovete disinstallare voi manualmente la versione beta e poi procedere all'installazione della nuova versione definitiva,
per prima cosa vi chiederà la lingua, nel nostro caso italiano.
ciao

GRAZIE.....tutto perfetto ,.....sono meno scemo di quel che credevo......grazie di nuovo e ciao
mario bollani
Messaggio: #20
Maurizio, non era rivolto certamente a te la mia precisazione, è che io, per primo, ci sono cascato
ciao

Maurizio, non era rivolto certamente a te la mia precisazione, è che io, per primo, ci sono cascato
ciao
solstizio
Messaggio: #21
installato oggi pomeriggio ....devo dire che le regolazioni non sono malvagie ..l'unico problema è l'assenza dei punti di controllo !
Disinstallato dopo 20 minuti....
mko61
Messaggio: #22
Installato e provato ...

... sono tonto io o non è possibile visualizzare i punti di maf? era l'unico motivo per il quale avevo installato ViewNX .... devo rimontarlo?

Per il resto come raw developer lo trovo 4/5 anni indietro rispetto agli altri due che uso, LR e DxOMark, soprattutto come NR dove la differenza è abissale. Che dire ... ? mi aspettavo di più!

Mi tengo LR per il quotidiano e DxoMark per il fine art.

primo morandini
Messaggio: #23
Io continuerò ad usare Capture NX2 e se dovessi cambiare fotocamera,
starò ben attento a scegliere tra quelle compatibili (cioè fino alla D800).
La mia speranza sta nel fatto che non credo che Google abbia comprato
Nik Software per lasciarlo così come è, e che quindi prima o poi, visti i
mezzi finanziari a disposizione, ne esca una versione molto ma molto
migliorata di NX2, con quelle poche cose che gli mancano.
Sarò felice di pagarlo.

Gianfranco Priante
Messaggio: #24
Nel comunicato stampa è espressamente scritto che nel sw e stata implementata una funzione “pennello di ritocco automatico “ ho cercato nel manuale ma non ho trovato nulla a riguardo, potete guidarmi su dove trovare questa funzione per poterla utilizzare.

Grazie
By
Gianfry

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #25
QUOTE(m.tomei @ Jul 15 2014, 07:55 PM) *
Per spuntare la funzione chiarezza bisogna impostare, nel menu a tendina più alto relativo alla scheda picture control, "ultimo sistema picture control"...
Per il resto, come già detto nel vecchio thread, in realtà il programma non è usabile poiché in funzione zoom da 50% a 100%, a parte qualche piccola regolazione dei picture control che si vede rapidamente, l'anteprima non si carica se non dopo molti secondi ed è quindi impossibile valutare le regolazioni di fino come nitidezza, Noise Reduction ed aberrazioni cromatiche...

Mah, onestamente, sul mio non più troppo giovane MAC, le modifiche che apporto sono praticamente in tempo reale, anche se devo ammettere che un po' più di velocità non guasterebbe certo.
File di una D700, però, con macchine più risolute nin zò... smile.gif
QUOTE(maurizio47 @ Jul 15 2014, 08:39 PM) *
io sarò impedito, ma l'italiano è solo in sogno a occhi ben chusi....o sbaglio?
grazie e ciao

Quando lo installi ti viene chiesta la lingua, ma se hai ancora installata la versione beta in inglese, potrebbe installare la definitiva, sempre in inglese.

Ciao,
Alessandro.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
8 Pagine: V   1 2 3 > »