FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
67 Pagine: V  « < 65 66 67  
Infrared
Rispondi Nuova Discussione
sdmassimo
Messaggio: #1651
di norma si bilancia il bianco prendendo come riferimento una foglia o delle piante perché a 720 sono bianche. poi basta invertire i canali del rosso e del blu per riportare il cielo al suo colore naturale ed il gioco e fatto wink.gif
marco_siori
Iscritto
Messaggio: #1652
QUOTE(sdmassimo @ Feb 9 2014, 08:23 PM) *
di norma si bilancia il bianco prendendo come riferimento una foglia o delle piante perché a 720 sono bianche. poi basta invertire i canali del rosso e del blu per riportare il cielo al suo colore naturale ed il gioco e fatto wink.gif

mmmm attendo il filtro e provo, rolleyes.gif
marco_siori
Iscritto
Messaggio: #1653
QUOTE(marco_siori @ Feb 10 2014, 12:47 PM) *
mmmm attendo il filtro e provo, rolleyes.gif

ora sono arrivato fini a qui....
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

sdmassimo
Messaggio: #1654
Adesso ti serve solo bilanciare il bianco prendendo come punto di bilanciamento una delle foglie degli alberi. Io di solito uso CS, e poi apro il miscelatore canali e inverto il blu e il rosso; ovvero sul canale del rosso metto a zero il valore del rosso e portando a 100 quello del blu, mentre in quello del blu porto a zero il i valori del blu e a 100 quelli del rosso.

smile.gif
marco_siori
Iscritto
Messaggio: #1655
QUOTE(sdmassimo @ Feb 12 2014, 12:22 PM) *
Adesso ti serve solo bilanciare il bianco prendendo come punto di bilanciamento una delle foglie degli alberi. Io di solito uso CS, e poi apro il miscelatore canali e inverto il blu e il rosso; ovvero sul canale del rosso metto a zero il valore del rosso e portando a 100 quello del blu, mentre in quello del blu porto a zero il i valori del blu e a 100 quelli del rosso.

smile.gif

credo di aver fatto....ma i risultato non mi convince x niete
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

sdmassimo
Messaggio: #1656
Beh? Sono rimasto da solo?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

maxydandy
Messaggio: #1657
QUOTE(sdmassimo @ Apr 10 2014, 07:29 AM) *
Beh? Sono rimasto da solo?



Ciao
ho visto che fai belle foto con l'infrarosso
ho da poco acquistato una D50
mi spieghi come si mette a fuoco, non si vede granchè
nemmeno per fare l'inquadratura!
poi in post produzione come ti "comporti" smile.gif
Grazie
Massimo


Messaggio modificato da massy6 il Jun 18 2014, 08:34 PM
sdmassimo
Messaggio: #1658
ma hai modificato il sensore o hai un filtro davanti alla lente?
maxydandy
Messaggio: #1659
QUOTE(sdmassimo @ Jun 27 2014, 01:06 PM) *
ma hai modificato il sensore o hai un filtro davanti alla lente?

ho il filtro montato sull'obiettivo
con il digitale ancora riesco a capirci tanto, ho fatto tanti rullini con la kodak IR
ma con il digitale mi "intreccio"
Bisogna compensare il quando minti il filtro, cioè mettere a zero l'esposizione, giusto?
proprio oggi ho fatto delle prove, sono riuscito a mettere a fuoco ma poi il risultato
dell'immagine a colori lascia un po a desiderare
anzi adesso la posto
se ci riesco smile.gif

QUOTE(massy6 @ Jun 29 2014, 07:12 PM) *
ho il filtro montato sull'obiettivo
con il digitale ancora riesco a capirci tanto, ho fatto tanti rullini con la kodak IR
ma con il digitale mi "intreccio"
Bisogna compensare il quando minti il filtro, cioè mettere a zero l'esposizione, giusto?
proprio oggi ho fatto delle prove, sono riuscito a mettere a fuoco ma poi il risultato
dell'immagine a colori lascia un po a desiderare
anzi adesso la posto
se ci riesco smile.gif

che ne dici?
Massimo
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
sdmassimo
Messaggio: #1660
ah ecco... sui filtri montati non ho esperienza.... io ho modificato direttamente il corpo macchina, proprio perché così non ho problemi di messa a fuoco e la posso usare come una reflex "normale" wink.gif
d.kalle
Messaggio: #1661
Io ho preso una Sigma SD15 perche' e' la miglior soluzione per chi vuole fare ANCHE infrarosso. Infatti ha il filtro rimovibile in pochi secondi appena dentro il bocchettone di innesto dell'ottica, si puo' scattare un po' in IR e poi tornare a scattare a colori, sfruttando l'ottima resa cromatica del sensore Foveon.
In IR si puo' scattare a colori (levando solo il filtro) oppure "caricare" il classico IR in bianco e nero usando un semplice filtro rosso per b/n, oppure un filtro R72, ed infine un R850 se si cuole avere il max effetto dell'IR.

Questa e' scattata con filtro R850

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da d.kalle il Jul 5 2014, 03:51 PM
giacomoburacchi
Messaggio: #1662
[quote name='sdmassimo' date='Aug 23 2013, 07:31 AM' post='3496648']
Dopo due mesi di inferno finalmente il paradiso!!!
Ho comprato usato un corpo modificato IR (D70s) che non mi ha mai reso le foto che volevo fare ne come colori ne come nitidezza e messa a fuoco.... sono impazzito, sclerato e alla fine ho deciso in preda alla disperazione di aprire la macchina per vedere il filtro e con mia sorpresa ho scoperto che in realtà non era un corpo modificato IR ma una D70s senza il filtro a niobato di litio!!! mad.gif
Non mi sono perso d'animo e ho ordinato on line il filtro e una volta arrivato mi sono modificato la macchina da solo! Fotocamera.gif
Questi sono i primi scatti.... decisamente contento adesso! biggrin.gif



Ciao scusami,

vorrei modificare la mia vecchia D70s con il filtro: mi potresti scrivere in MP da dove lo hai acquistato per favore?


Grazie mille


Giacomo
Mircs
Messaggio: #1663
Piccolo esperimento

IPB Immagine

Mircs
Messaggio: #1664
IPB Immagine

Mircs
Messaggio: #1665
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Castellazzo_DSC0534
by mircs79, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Sole strano_DSC0548
by mircs79, su Flickr
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
67 Pagine: V  « < 65 66 67