FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Vendita E Valutazione Pulizia
Rispondi Nuova Discussione
Deltarosso
Messaggio: #1
Salve a tutti,
scusate il titolo piuttosto criptico, ma avrei bisogno di un vostro consiglio sul seguente problema:
- Volendo cedere buona parte del materiale, tenuto piu' per collezionismo che per effettivo uso, ho ricontrollato tutta l'attrezzatura.
- Nel 14-24 ho riscontrato, guardando in controluce, sulla lente frontale alcuni schizzi di salsedine (sono sicuro perche' l'ottica l'ho usata 1 sola volta).

Non provo neppure a pulire la lente (mai pulita una, non sarei capace), mi conviene mandarla a LTR/Nital per la sola pulizia lente frontale ? oppure posso quantificare eventualmente lo sconto al compratore ? secondo voi, quanto sconto sarebbe giusto applicare ?

Grazie e scusate il disturbo,
Maurizio
49luciano
Nikonista
Messaggio: #2
QUOTE(Deltarosso @ Aug 30 2010, 08:36 PM) *
Salve a tutti,
scusate il titolo piuttosto criptico, ma avrei bisogno di un vostro consiglio sul seguente problema:
- Volendo cedere buona parte del materiale, tenuto piu' per collezionismo che per effettivo uso, ho ricontrollato tutta l'attrezzatura.
- Nel 14-24 ho riscontrato, guardando in controluce, sulla lente frontale alcuni schizzi di salsedine (sono sicuro perche' l'ottica l'ho usata 1 sola volta).

Non provo neppure a pulire la lente (mai pulita una, non sarei capace), mi conviene mandarla a LTR/Nital per la sola pulizia lente frontale ? oppure posso quantificare eventualmente lo sconto al compratore ? secondo voi, quanto sconto sarebbe giusto applicare ?

Grazie e scusate il disturbo,
Maurizio


Scusa, ma se sono solo alcuni schizzetti di acqua che hanno lasciato del deposito, o vengono via con un panno leggermente umido o hanno intaccato la lente e nemmeno l'assistenza ti salva, pensi davvero che un professionista mandi in assistenza le sue ottiche per far togliere qualche polverina sulla lente frontale?, con pochi € trovi dei kit di cartine e liquidi per mettere a nuovo le ottiche "sporche" ma non quelle rigate e segnate!
Il vetro ottico non è fatto di gelatina... è abbastanza duro da sopportare l'uso comune, ma un buon filtro davanti ti leverebbe molte preoccupazioni.
decarolisalfredo
Messaggio: #3
Pota quella lente ad un amico fotografo e te la pulisce lui.

Oppure prendi un panno di lino (un fazzoletto) alita sulla lente e puliscila con un movimento a virgola partendo dal centro fino ai bordi.

Senza premere troppo e, mi raccomando, non usare prodotti per occhiali.

Aggiungo che quasi tutti sanno pulire le lenti, credo anche il compratore del tuo obiettivo.

Messaggio modificato da decarolisalfredo il Sep 1 2010, 11:26 PM
Deltarosso
Messaggio: #4
QUOTE(decarolisalfredo @ Sep 2 2010, 12:23 AM) *
Pota quella lente ad un amico fotografo e te la pulisce lui.

Oppure prendi un panno di lino (un fazzoletto) alita sulla lente e puliscila con un movimento a virgola partendo dal centro fino ai bordi.

Senza premere troppo e, mi raccomando, non usare prodotti per occhiali.

Aggiungo che quasi tutti sanno pulire le lenti, credo anche il compratore del tuo obiettivo.


E' molto probabile che io sia rimasto "scottato" dalla mia unica precedente esperienza.
Con un 50ino 1,4, passando molto.molto.molto morbido (diciamo come e anzi piu' delicatamente di quando pulisco un sensore) ho subito intaccato il trattamento antiriflessi.
Nella stessa ottica (che uso pero' sempre con soddisfazione) avevo provato con un panno aposito per pulizia lente.
Ebbene, appena poggiato (non mi sono mosso) il panno sull'ottica, questa ha perso il trattamento (diciamo che si vede come una striscia rosa-viola sulla lente frontale).
Per questo non ho piu' toccato una lente (al massimo ci soffio).

Maurizio
Paolo Rabini
Messaggio: #5
QUOTE(Deltarosso @ Sep 2 2010, 12:08 PM) *
E' molto probabile che io sia rimasto "scottato" dalla mia unica precedente esperienza.
.......

capisco il timore che hai ora, il problema che hai avuto mi sembra strano, per togliere lo strato di trattamento antiriflesso non credo che basti una pulizia poco delicata (anche se il mio concetto di 'delicatezza' può essere più restrittivo del tuo).
Forse non è lo strato che si è rimosso ma solo lo sporco che si è sparso di più, potresti ancora farlo tornare come nuovo senza problemi.
Se vuoi stare più tranquillo vai da un fotografo di fiducia e fallo fare a lui e osserva attentamente come lo fa, così la prossima volta puoi farlo da solo.
Farei la pulizia comunque prima di farlo vedere a un compratore, così riduci i margini di trattativa per la vendita e non farlo pulire al compratore prima della vendita: se per caso si rovina la lente chi ci rimette?

Paolo

Messaggio modificato da paolorab il Sep 2 2010, 01:31 PM
ninomiceli
Messaggio: #6
QUOTE(Deltarosso @ Aug 30 2010, 08:36 PM) *
Salve a tutti,
scusate il titolo piuttosto criptico, ma avrei bisogno di un vostro consiglio sul seguente problema:
- Volendo cedere buona parte del materiale, tenuto piu' per collezionismo che per effettivo uso, ho ricontrollato tutta l'attrezzatura.
- Nel 14-24 ho riscontrato, guardando in controluce, sulla lente frontale alcuni schizzi di salsedine (sono sicuro perche' l'ottica l'ho usata 1 sola volta).

Non provo neppure a pulire la lente (mai pulita una, non sarei capace), mi conviene mandarla a LTR/Nital per la sola pulizia lente frontale ? oppure posso quantificare eventualmente lo sconto al compratore ? secondo voi, quanto sconto sarebbe giusto applicare ?

Grazie e scusate il disturbo,
Maurizio

Forse può esserti di aiuto leggere quì
Spero possa servirti
rolleyes.gif Buona luce
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio