FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D3300
Rispondi Nuova Discussione
Mimmo.Verrecchia
Messaggio: #1
Ho comprato a fine maggio una Nikon D3300 con all'attivo oggi circa 2150 scatti. Con i cambi ottica in vacanza ho notato dello sporco nel mirino. Con pompetta e pennellino ho pulito lo specchio, sensore perfetto, ma nel mirino vedo ancora della polvere e un cerchio al centro più chiaro. Se non ho capito male dovrebbe dipendere dal vetrino di messa fuoco. Ho letto nel forum che questo non dovrebbe compromettere nulla in merito ai dati di messa a fuoco, lettura dell'esposimetro e altri dati raccolti per l'impostazione dello scatto, ma semplicemente mi da fastidio vedere lo sporco. Inoltre ho paura che possa crearmi problemi quel cerchio al centro del vetrino. Puntando la macchina verso un lampadario senza ottica montata ho visto che si tratta di una zona al centro del vetrino senza satinatura, ma prima non l'avevo mai notata, possibile fosse sempre stata li? si è spostato il vetrino? Ho letto che i vetrini sono impossibili praticamente da pulire e si dovrebbe sostituire. La macchina è in garanzia e non vorrei toccarla io, ma l'unica assistenza autorizzata mi risulta essere a Torino, quindi con relativa spedizione del corpo macchina e intervento sicuramente non in garanzia. Ho visto dei tutorial su come fare l'operazione di sostituzione del vetrino per montarne altri che facilitano l'uso della messa a fuoco manuale. Vorrei sostituirlo con un'altro originale dello stesso tipo che è un BriteWiew VII tipo B ma non so come reperirlo (on line non l'ho trovato) e se effettivamente valga la pena farlo. Cosa mi consigliate?
buzz
Staff
Messaggio: #2
io non toccherei nulla. quello che descrivi è perfettamente normale
fedebobo
Messaggio: #3
Cosa ti consiglio? Di non toccare nulla!
Il vetrino di messa a fuoco e lo specchio sono molto delicati. Eseguo personalmente la pulizia del sensore da diversi anni, ma mi guardo bene dal toccare schermo e specchio. Al limite ci soffio un pochetto sopra con la peretta.
Il pallino più chiaro sullo schermo di messa a fuoco c'è su tutte le Nikon, quindi puoi stare tranquillo.
I pelucchi come arrivano se ne vanno anche. Stai tranquillo e scatta!

Saluti
Roberto
Mimmo.Verrecchia
Messaggio: #4
Grazie per le risposte. Adesso sono più tranquillo. Il pallino non l'avevo notato quando ho comprato la macchina, ma se mi dite che è normale allora credo che lascerò tutto com'è. Le foto fatte al cielo blu e sereno sono pulite, il pallino e la polvere li noto solo se inquadro oggetti molto chiari, uniformi e senza grossi contrasti. Vuol dire che mi abituerò. grazie.gif
Mimmo.Verrecchia
Messaggio: #5
Ad ogni modo, per cultura personale, mi sapreste dire qualcosa in più in merito al vetrino? Tipologia, caratteristiche ecc...della D3300 (leggo tio A Tipo B lisci opachi e via discorrendo ma non ci capisco nulla ancora). Mi cimento di tanto in tanto con la messa a fuoco manuale ma non mi fido molto del mio occhio per cui mi aiuto con il pallino verde in basso a sinistra nel mirino. Per una messa a fuoco più agevole leggevo dei vetrini con immagine sdoppiata o a prismi. Perdo poi la possibilità di messa fuoco automatica nel caso venisse cambiato il mio originale?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D3300 E D4x In Arrivo A Gennaio! sandrofoto 143 04-01-2014 14:48
D3300 bieci 18 21-12-2013 01:49
D3300... In Arrivo Forse Il 7 Gennaio bieci 2 28-12-2013 13:03
Nikon D3300 giac23 1 19-11-2013 12:11
Nikon D3300 giac23 0 19-11-2013 12:08