FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
La Scelta Del Passatempo Per Questa Sosta Obbligata
Pro e contro su questa sosta forzata nei propri alloggi.
Rispondi Nuova Discussione
luigi67
Messaggio: #51
QUOTE(davidebaroni @ Apr 6 2020, 04:10 PM) *
Api, sembrano api. hmmm.gif
Ma nemmeno io le avevo mai viste di questo colore. hmmm.gif



QUOTE(_Lucky_ @ Apr 6 2020, 04:52 PM) *
Non so se siano api, e non ricordo se quelle che ho visto io (ma non fotografato....) avevano lo stesso apparato boccale ben visibile nelle foto di Luigi,


Questa mattina mi sono messo in mezzo ai fiori con il 105 micro e ho aspettato un po'....ho aperto un 3d nella sezione macro,chissà se qualcuno riesce a identificarle

le foto sono qui
albe62
Messaggio: #52
QUOTE(luigi67 @ Apr 7 2020, 12:13 AM) *
Cavolo,siete bravissimi!! smile.gif
Saluti,Gigi


Grazie Gigi, troppo buono!

QUOTE(davidebaroni @ Apr 7 2020, 12:32 AM) *
Grandi! smile.gif
Complimenti.


Grazie Davide. smile.gif
victorzero
Messaggio: #53
QUOTE(luigi67 @ Apr 6 2020, 03:14 PM) *
....api grigie?...ma da quando hmmm.gif

questa mattina nel giardino di casa mia,...è da qualche giorno che le vedevo ,oggi ho provato a fotografarle,...purtroppo sono croppatissime ma riesce a vedere che non sono le classiche api giallo-nere .... queste non le avevo mai viste ...ma poi,sono api hmmm.gif
















Saranno api "cinesi" biggrin.gif
...già visto che le hai postate su instagram.

Ciao Gigi

Alessandro
luigi67
Messaggio: #54
QUOTE(victorzero @ Apr 7 2020, 10:22 PM) *
Saranno api "cinesi" biggrin.gif
...già visto che le hai postate su instagram.

Ciao Gigi

Alessandro


si,domani posto anche la seconda serie,quelle che ho fatto oggi e che ho postato nella sezione macro...su instagram poi le ho messe nei miei due account,il secondo che ho aperto sono la versione fantasy delle mie foto "normali" messicano.gif ...questo qui https://www.instagram.com/luigilombardini67/




victorzero
Messaggio: #55
QUOTE(luigi67 @ Apr 7 2020, 10:56 PM) *
si,domani posto anche la seconda serie,quelle che ho fatto oggi e che ho postato nella sezione macro...su instagram poi le ho messe nei miei due account,il secondo che ho aperto sono la versione fantasy delle mie foto "normali" messicano.gif ...questo qui https://www.instagram.com/luigilombardini67/


Questo è quello che ho visto Gigi, e il tuo primo account?
Come lo trovo?

Alessandro
luigi67
Messaggio: #56
QUOTE(victorzero @ Apr 7 2020, 11:13 PM) *
Questo è quello che ho visto Gigi, e il tuo primo account?
Come lo trovo?

Alessandro


il mio primo account è questo https://www.instagram.com/silvergg67/ il tuo invece?

silvergg67 ...silvergg è una vecchia storia dovuta alla mia prima reflex nikon una D50 silver messicano.gif
luigi67
Messaggio: #57
erosb...ieri sera visto che c'era la super luna ho deciso di fare qualche scatto...dal lato opposto però messicano.gif

cos'è quel punto luminoso in alto, venere?,...possibile l'ora negli exif è sbagliata non avevo messo l'ora legale, ho scattato la foto alle 9 meno 10...

niente post ne crop

Immagine Allegata
victorzero
Messaggio: #58
QUOTE(luigi67 @ Apr 8 2020, 12:17 AM) *
il mio primo account è questo https://www.instagram.com/silvergg67/ il tuo invece?

silvergg67 ...silvergg è una vecchia storia dovuta alla mia prima reflex nikon una D50 silver messicano.gif


Il mio è questo https://www.instagram.com/alexsignorini67/.
Ciao Gigi, buon proseguimento.

Alessandro
erosb
Messaggio: #59
E bravo Luigi.
Si, hai fotografato la congiunzione di Venere con l' Ammasso Aperto chiamato Pleiadi.
Questa congiunzione avviene ogni otto anni.
La ripresa, visto la luminanza di Venere, non è ne carne ne pesce. Come puoi ben capire, se vuoi catturare le stelle di conseguenza Venere viene sofraesposto.
Meglio un tempo di posa leggermente più lungo. Vedevi meglio l'Ammasso. Prova ancora.
Ciao
texano.gif
alcarbo
Messaggio: #60
Sono entrato in quarantena che era inverno pieno, mite, ma inverno. In mezzo c'è anche stato del freddo.

Ieri ho messo il naso sul balcone.
Ma è estate. Non me ne ero accorto.
luigi67
Messaggio: #61
QUOTE(erosb @ Apr 9 2020, 01:20 AM) *
E bravo Luigi.
Si, hai fotografato la congiunzione di Venere con l' Ammasso Aperto chiamato Pleiadi.
Questa congiunzione avviene ogni otto anni.
La ripresa, visto la luminanza di Venere, non è ne carne ne pesce. Come puoi ben capire, se vuoi catturare le stelle di conseguenza Venere viene sofraesposto.
Meglio un tempo di posa leggermente più lungo. Vedevi meglio l'Ammasso. Prova ancora.
Ciao
texano.gif


ci riproverò sicuramente...adesso però è ancora un pò troppo freddo biggrin.gif

ieri ho fatto altre prove,per cercare di fotografare venere, con la D500 , il 200-500 + il teleconverter 2X ... i risultati sono ovviamente scarsissimi ,però ho visto che venere è come la luna e ha le sue fasi

ho cercato il giusto compromesso per eliminare il bagliore,sottoesponendo sempre più, poi ho ritagliato un rettangolo da 200pix nel lato lungo e l'ho portato a 2000....beh,qualcosa si vede

Immagine Allegata



erosb
Messaggio: #62
Si Luigi,
Venere fa le fasi + o - come la Luna.

Volevo accennare questo fatto nell'ultimo post, poi mi sono dimenticato. Bravo, ottimo osservatore.

Ora il problema per migliorare la ripresa è: L'inseguimento, il mosso e la messa a fuoco.
Se, usi tempi brevi e focali relativamente corte, l'inseguimanto, non è strettamente necessario. Tempi brevi OK meno brevi = strisciata simile al mosso.
Per il mosso, intendo vibrazioni che con focali lunghe sono dannose, devi fissare la camera su un basamento ultra rigido e usare lo scatto a comando elettrico.
Il comando manuale sposta seppur di poco la camera. No buono.
Il fuoco, visto la brillantezza del soggetto, devi scattare più riprese cambiando di pochissimo in più e in meno in fuoco.
Per ultimo, puoi aggiungere, solo per focheggiare poi lo togli, un filtro scuro in modo da vedere meglio il pianeta nella sua reale circonferenza, cosa che il bagliore ti toglie e non sai dove è a fuoco.
dry.gif


albe62
Messaggio: #63
Ma sbaglio o con questi ingrandimenti se Luigi inquadrasse Saturno si vedrebbero anche gli anelli?
In questo periodo però purtroppo, Marte, Giove e Saturno che sono molto vicini tra loro, si vedono alle 5 di mattina molto bassi a sud-est.
Impresa quasi impossibile fotografarli.

luigi67
Messaggio: #64
QUOTE(erosb @ Apr 9 2020, 12:35 PM) *
Si Luigi,
Venere fa le fasi + o - come la Luna.

Volevo accennare questo fatto nell'ultimo post, poi mi sono dimenticato. Bravo, ottimo osservatore.

Ora il problema per migliorare la ripresa è: L'inseguimento, il mosso e la messa a fuoco.
Se, usi tempi brevi e focali relativamente corte, l'inseguimanto, non è strettamente necessario. Tempi brevi OK meno brevi = strisciata simile al mosso.
Per il mosso, intendo vibrazioni che con focali lunghe sono dannose, devi fissare la camera su un basamento ultra rigido e usare lo scatto a comando elettrico.
Il comando manuale sposta seppur di poco la camera. No buono.

Il fuoco, visto la brillantezza del soggetto, devi scattare più riprese cambiando di pochissimo in più e in meno in fuoco.
Per ultimo, puoi aggiungere, solo per focheggiare poi lo togli, un filtro scuro in modo da vedere meglio il pianeta nella sua reale circonferenza, cosa che il bagliore ti toglie e non sai dove è a fuoco.
dry.gif


ho un buon cavalletto che regge bene la D500 e il 200-500, però ho notato che per queste distanze sembra leggero,...però sulla parte superiore del mio telescopio si può fissare la fotocamera...devo provare

aggiungere un filtro per focheggiare non ci avevo pensato


QUOTE(albe62 @ Apr 9 2020, 02:49 PM) *
Ma sbaglio o con questi ingrandimenti se Luigi inquadrasse Saturno si vedrebbero anche gli anelli?
In questo periodo però purtroppo, Marte, Giove e Saturno che sono molto vicini tra loro, si vedono alle 5 di mattina molto bassi a sud-est.
Impresa quasi impossibile fotografarli.


avevo provato,si riesce a capire che è saturno ,ma definizione zero... stesso discorso della foto sopra,ho ritagliato una porzione del fotogramma da non ricordo se erano 20 o 200 pixel e poi l'ho portata a 2000pix ....lo so la definizione non c'è ma almeno so che cosa ho fotografato smile.gif

IPB Immagine



qui c'è un sito interessante sul sistema solare

https://www.solarsystemscope.com

Messaggio modificato da luigi67 il Apr 9 2020, 02:25 PM
albe62
Messaggio: #65
Adesso mi ricordo della tua foto si saturno. Però dai è già qualcosa! smile.gif

Conosco bene solarsystemscope, è molto utile per sapere dove sono i pianeti.

luigi67
Messaggio: #66
QUOTE(albe62 @ Apr 9 2020, 04:04 PM) *
Adesso mi ricordo della tua foto si saturno. Però dai è già qualcosa! smile.gif

Conosco bene solarsystemscope, è molto utile per sapere dove sono i pianeti.


Si,oltre a quello c'è anche il stellarium,...qui c'è anche la possibilità di aggiungere nuovi "oggetti" non presenti nel database scaricato...ricordo di una cometa che non era presente poi seguendo le istruzioni sono riuscito a vederla,...purtroppo solo dal programma,non ricordo il nome ma non è stato molto tempo fa,fino alla fine sembrava si potesse vedere e anche bene poi niente

erosb
Messaggio: #67
Luigi,
con focali lunghe devi usare un treppiede molto robusto e pesante. Questo perchè sul treppiede tu non hai un grade peso che lo rende stabile.
Visto il lavoro che fai, perchè non te lo fai tu.
Questa immagine che ti allego l'ho fatto io con determinate specifiche, e ti assicuro che è molto pesante e stabile anche con la montatura per il binocolo.
Il tubo verticale è riempito con piombo per appesantirlo. e ti dirò, più è basso più è meglio.
Le altre montature, sempre autocostruite come il telescopio Newton, sono l'evoluzione della montatura equatoriale motorizzata.
L'ultima è una foto del 1984 con le Pleiadi e Giove.
Albe62,
Se vuoi vedere i particolari di saturno devi salire di Focale notevolmente, Altrimenti, la divisione di Cassini non la vedi biggrin.gif .

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 

Immagine(i) allegate
Immagine Allegata Immagine Allegata
 
luigi67
Messaggio: #68
QUOTE(erosb @ Apr 9 2020, 09:25 PM) *
Luigi,
con focali lunghe devi usare un treppiede molto robusto e pesante. Questo perchè sul treppiede tu non hai un grade peso che lo rende stabile.
Visto il lavoro che fai, perchè non te lo fai tu.

Se vuoi vedere i particolari di saturno devi salire di Focale notevolmente, Altrimenti, la divisione di Cassini non la vedi biggrin.gif .


beh,come ho scritto sopra il mio cavalletto è abbastanza robusto,una volta bloccato tutto non si muove niente,per fare le foto uso l'autoscatto,ma volendo posso usare una App dello smartphone,il problema grosso è nel trovare la posizione giusta,non ha le regolazioni come un cavalletto per telescopio,però il mio telescopio Orbiter40 ha un bel cavalletto robusto e stabile dove ci posso avvitare sopra la fotocamera

Immagine Allegata

ho anche l'anello adattatore per il telescopio ma ho provato solo una volta e mettere a fuoco senza obbiettivo con la rotella del telescopio è veramente complicato,per me quasi impossibile...ma non c'è un'altro modo?






RosannaFerrari
Messaggio: #69
QUOTE(marmo @ Apr 6 2020, 08:39 AM) *
Da ospedale dove mi hanno curato polmonite da virus

Caspita, Mario, sono contenta che tu abbia risolto!

Mi raccomando, riposa e ti auguro una completa e pronta guarigione....

Ciao
marmo
Messaggio: #70
QUOTE(RosannaFerrari @ Apr 10 2020, 09:43 AM) *
Caspita, Mario, sono contenta che tu abbia risolto!

Mi raccomando, riposa e ti auguro una completa e pronta guarigione....

Ciao

Grazie Rosanna!
marmo
Messaggio: #71
Auguri a tutti per quanto possibile quest'anno

IPB Immagine

erosb
Messaggio: #72
Auguri a tutti di Buona Pasqua

erosb
alcarbo
Messaggio: #73
Ricambio auguri e faccio quelli di Pasquetta
erosb
Messaggio: #74
Certo che con questa sosta forzata cambiano anche le abitudini.
Personalmente, a letto non prima delle 2,30 A.M. sveglia non prima delle 9,30 - 10.00 A,M.
Iostòacasa. Grazie a Youtube c'é tante belle cose da vedere.
texano.gif

Messaggio modificato da erosb il Apr 21 2020, 11:04 AM
luigi67
Messaggio: #75
QUOTE(erosb @ Apr 21 2020, 12:03 PM) *
Certo che con questa sosta forzata cambiano anche le abitudini.
Personalmente, a letto non prima delle 2,30 A.M. sveglia non prima delle 9,30 - 10.00 A,M.
Iostòacasa. Grazie a Youtube c'é tante belle cose da vedere.
texano.gif


si,più che altro bisogna trovare le cose giuste da vedere,sopratutto in questo periodo...

ieri sera ho trovato questo video per caso,...e sono andato a dormire sereno...

https://www.youtube.com/watch?v=QSnN8CO9cFc...eature=emb_logo


poi questa mattina mi sono trovato a guardare questo... dry.gif

https://www.youtube.com/watch?v=LniCfK-kDVA



 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
La Scelta Del Passatempo Per Questa Sosta Obbligata erosb 82 26-04-2020 12:43
Scelta Obbligata DUTUR 7 06-11-2013 13:49
Nikontalent Sezione Obbligata Kanva 4 24-05-2013 18:09
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >