FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
La Scelta Del Passatempo Per Questa Sosta Obbligata
Pro e contro su questa sosta forzata nei propri alloggi.
Rispondi Nuova Discussione
erosb
Messaggio: #1
Pro e contro su questa sosta forzata nei propri alloggi.
Sicuramente inizialmente non ci pensavo, qualche lavoretto residuo da finire, ma poi cosa si può fare per far passare il tempo senza annoiarsi.
Certo, la televisione la fa da padrone, anche Internet aiuta, c'è proprio tutto quello vuoi o quello che si cerca, poi i libri che prima non si trovava il tempo di leggere.
Sentire o fare della buona musica, chi dedica questo tempo a rivedere e sistemare le proprie fotografie.
Sicuramente altri cento e più passatempi, semplici o più complessi che siano.

Per chiudere il mio discorso, io ho ripreso, con buona motivazione, un lavoro smesso 10 anni fa: la programmazione in Visual Basic6 per colloquiare con
il nuovo arrivato Arduino. Con questo mi passa il tempo, anche se alterno con quanto detto sopra.

Spero che lo sia anche per Voi, qualunque sia il passatempo.
erosb
rolleyes.gif
boken
Messaggio: #2
io tra lavoro e passione grafica sto facendo progressi in Corona Render! ... laugh.gif laugh.gif

...cmq continuo a lavorare da casa tra capitolati, preventivi e disegni esecutivi poichè quando tutto finirà sarò pronto a ripartire rolleyes.gif

Messaggio modificato da boken il Mar 31 2020, 06:39 PM
gtd
Messaggio: #3
Qualcuno vorrebbe scambiare con me opinioni e domande su scienza, ragione e fede ?
Magari legate a immagini (panorami, macro, naturalistica, astrofotografia,. .) ?
erosb
Messaggio: #4
Astrofotografia, parliamone.
Non fare il difficile, cose terra terra.
erosb
alcarbo
Messaggio: #5
Passatempo ?
Avrei bisogno di aprile e maggio e magari giugno per riordinare casa.
Ci aggancio luglio e agosto e in settembre dovrei aver finito
fabtr9
Messaggio: #6
Ottimo post!!!!!!!!
Mattina:smartworking!
Pomeriggio: mi dedico alle passioni che da uomo "libero" non avevo mai tempo di fare: lettura libri, ascolto la mia radio preferita, (su radio24 fanno belle trasmissioni anche di politica internazionale che mi piace seguire) , trovo un'oretta per fare ginnastica (quella la facevo anche prima ma non tutti i giorni) altrimenti cresce la pancia!!!!

Qualche lavoretto a casa poi non manca mai. Invece tv: zero!
Ah dimenticavo.........la Fotografia.........sistemazione foto vecchie, letture, webinar che la nikon ha messo a disposizione gratuitamente ......


E la sera una birretta di consolazione giusto per alzare il morale... laugh.gif laugh.gif

Messaggio modificato da fabtr9 il Apr 2 2020, 04:04 PM
gtd
Messaggio: #7
QUOTE(erosb @ Apr 2 2020, 03:27 PM) *
Astrofotografia, parliamone.
Non fare il difficile, cose terra terra.
erosb

Già le mie foto sono modeste, ma la astronomia mi ha sempre appassionato e mai mi è venuta una foto decente.
La prossima estate vorrei provare a puntare il 135mm/f2 su Orione e vedere se riesco ad ottenere qualche colore.
Senza astroinseguitore ho qualche possibilità? da un paesino a 650m di altitudine ed un lampione stradale che lateralmente infastidisce?
Con quali impostazioni iso e tempi?
luigi67
Messaggio: #8
QUOTE(erosb @ Apr 2 2020, 03:27 PM) *
Astrofotografia, parliamone.
Non fare il difficile, cose terra terra.
erosb


smile.gif

gtd
Messaggio: #9
QUOTE(luigi67 @ Apr 2 2020, 11:35 PM) *
smile.gif

Uno preferisce le cose terra terra ma è grande in astrofotografia
Un altro è d'accordo, ma gli piace il volo con le moto potenti...
Bene, sono infinite le vie ... a partire da terra terra !
Perché accontentarci, infatti?
luigi67
Messaggio: #10
QUOTE(gtd @ Apr 2 2020, 11:44 PM) *
Uno preferisce le cose terra terra ma è grande in astrofotografia
Un altro è d'accordo, ma gli piace il volo con le moto potenti...
Bene, sono infinite le vie ... a partire da terra terra !
Perché accontentarci, infatti?


Beh,a me piace fotografare un pò di tutto,principalmente foto sportive,mi vengono più facili...mi piaceva molto le fotografia Macro ma per i miei scarsi risultati davo sempre la colpa alla scarsa attrezzatura...adesso con la D500 e il 105micro non ho più scuse e ho scoperto che per fare qualcosa di buono ci vuole molto impegno...

anche l'astrofotgrafia mi è sempre piaciuta, e anche qui come sopra davo sempre la colpa alla mia scarsa attrezzatura,...e anche qui,ho sempre la D500 e il 200-500 nikkor,...qualcosa ci tiro fuori ma anche qui ho visto che ci vuole molto impegno... ho anche un telescopio(orbiter40) che mi hanno regalato anni fa,...l'avrò usato una decina di volte per guardare la luna, ma nulla di più

ho messo la faccina sorridente perché se erosb di astrofotografia ne sa, ma ne parla e mette le su foto solo nel bar notturno

Erosb...metti qualcosa anche qui,oppure apri una discussione dedicata all'astrofotografia,e all'astronomia in generale
gtd
Messaggio: #11
QUOTE(luigi67 @ Apr 3 2020, 12:07 AM) *
... e ho scoperto che per fare qualcosa di buono ci vuole molto impegno...

E sì, per guardare oltre l'impegno non basta mai...
Ma intanto è bello impegnarci con begli obiettivi... e nel nostro campo magari anche per mezzo di obiettivi nikon
luigi67
Messaggio: #12
QUOTE(gtd @ Apr 3 2020, 12:23 AM) *
E sì, per guardare oltre l'impegno non basta mai...
Ma intanto è bello impegnarci con begli obiettivi... e nel nostro campo magari anche per mezzo di obiettivi nikon


Poi le passioni finiscono,...fino a poco tempo fa mi piaceva moltissimo fotografare i Rally qui in zona,adesso un pò di meno,forse perché ho finito le idee e un pò perché non ho più voglia di girare e cercare cose nuove...


gtd
Messaggio: #13
QUOTE(luigi67 @ Apr 3 2020, 12:34 AM) *
Poi le passioni finiscono,...fino a poco tempo fa mi piaceva moltissimo fotografare i Rally qui in zona,adesso un pò di meno,forse perché ho finito le idee e un pò perché non ho più voglia di girare e cercare cose nuove...

... e così entrambi non vediamo l'ora di vedere nuove foto di Erosb !
erosb
Messaggio: #14
Alcarbo,
se è come la vedo io aggiungi anche ottobre, cosi riesci a fare il riordino di casa più con calma, visto la non più giovane età “ senza offese”
Qualche giorno buttiamo giù la data di nascita, ne vedremo delle belle.

Fabtr9,
Bhe, vedi che non tutto viene per nuocere, prendiamola così.
io essendo un matusa quando sono nel mio laboratorio nel Box ascolto Radio - Musica anni 60.

Accidenti senza Tv è dura, io l’accendo dalle 17 in avanti, anche perché se programmi, ti deconcentra.
C’è di buono che la moglie fa Sudoku, e il silenzio è dei migliori.

Poi dopo cena c’è Youtube che se scegli bene ci sono cose molto interessanti e alterno anche alla lettura di cosa succede nel Mondo.


Gtd,
Praticare la foto astronomica, venti anni fa, era molto più difficile che ora, oltre a essere molto costosa. Questo è cambiato in meglio grazie alle attuali macchine fotografiche
digitali e la loro sensibilità di ripresa che nella pellicola era impensabile.
Solo alcuni oggetti come Sole Luna e alcuni pianeti sono facili perché abbastanza luminosi per riprese fotografiche.
Il resto, Galassie, Nebulose, Ammassi Stellari, sono molto deboli, quasi impossibili da vedere anche a occhio nudo se non con un cielo veramente idoneo.

Inoltre, nonostante la notevole sensibilità attuale delle macchine di ripresa, che sia una Macchina Fotografica o un apposito strumento per riprese di astronomia chiamato CCD, è necessario un “sistema di ingrandimento” che sostituisce l'obiettivo in caso di alcuni aggetti molto lontani ma anche più vicini se vuoi riprendere i particolari.
Questo, come puoi ben capire porta ad avere una scarsa luminosità dell’ apparato ingrandente detto comunemente che è poi un Telescopio.

La luminosità si calcola : F, come focale diviso il diametro dell’ottica. Esempio 2000mm di focale diviso 200mm di apertura la luminosità è di f/10 .

Di conseguenza, nonostante la notevole sensibilità della macchina, per impressionare un oggetto debole necessita una posa abbastanza lunga.
Non è finita , se la posa è superiore a 30 secondi e la focale usata supera N/dati ingrandimenti è necessario che il telescopio o il teleobiettivo venga guidato con un apposito motore che annulla la rotazione terrestre che causerebbe altrimenti la strisciata o il mosso.

Per ora mi fermo qui data l'ora, se vuoi continuo domani.
Ci sono i miei album da vedere clicca sul mio nome.

Luigi,
Non insisto, non vorrei che poi prendo dell' incompetente. Sai comé oggigiorno.
rolleyes.gif

Messaggio modificato da erosb il Apr 3 2020, 12:35 AM
alcarbo
Messaggio: #15
messicano.gif dai
butto a fine anno (spero 2020 ....... e che con esso finiscano sventure)
F104ASA
Messaggio: #16
tanti webinar specie quelli di mamma Nikon.....filmati sul tubo per cercare di approfondire....e poi ho scoperto per caso che luminar 3 è diventato free, vuoi non provarlo? biggrin.gif
luigi67
Messaggio: #17
QUOTE(F104ASA @ Apr 5 2020, 09:41 AM) *
tanti webinar specie quelli di mamma Nikon.....filmati sul tubo per cercare di approfondire....e poi ho scoperto per caso che luminar 3 è diventato free, vuoi non provarlo? biggrin.gif


da dove si scarica?
davidebaroni
Messaggio: #18
Immagine Allegata


Non credo di dover aggiungere altro biggrin.gif
marmo
Messaggio: #19
Ho letto parecchio soprattutto nei 5 giorni di ricovero, ieri avevo voglia di scattare così ho allestito questo set
Immagine Allegata


Il risultato è questo, jpg in camera in quanto a casa non ho software di post produzione, trasferito al cellulare via Snapbridge

IPB Immagine

R9positivo
Messaggio: #20
https://photos.app.goo.gl/2jban2Msb6cRruTh9

La musica è un bel passatempo!
luigi67
Messaggio: #21
QUOTE(davidebaroni @ Apr 5 2020, 11:52 AM) *
Non credo di dover aggiungere altro biggrin.gif


..e invece no,adesso ti vogliamo vedere suonare,fai un video e lo carichi su youtube biggrin.gif

QUOTE(marmo @ Apr 5 2020, 12:16 PM) *
Ho letto parecchio soprattutto nei 5 giorni di ricovero, ieri avevo voglia di scattare così ho allestito questo set

Il risultato è questo, jpg in camera in quanto a casa non ho software di post produzione, trasferito al cellulare via Snapbridge





Urca,tutto bene adesso?

grazie per il set fotografico

saluti,Gigi

Messaggio modificato da luigi67 il Apr 5 2020, 11:35 AM
davidebaroni
Messaggio: #22
QUOTE(luigi67 @ Apr 5 2020, 12:32 PM) *
..e invece no,adesso ti vogliamo vedere suonare,fai un video e lo carichi su youtube biggrin.gif

Lo hai voluto tu... biggrin.gif
Questo é un paio di video fatti anni (e... chili messicano.gif ) fa per un "challenge", la base era fornita da chi aveva lanciato il challenge e si doveva costruirci sopra un "tema". smile.gif





...E non dire che non ti avevo avvisato messicano.gif
southernman
Messaggio: #23
Buongiorno (ma sì... )
Pro (pochi) più tempo per leggere, sono fortunato perchè mio padre aveva una biblioteca sterminata, e l'ho ereditata.
Contro, a parte il disagio per le limitazioni, il lavoro. Dopo tre settimane di Smart Working l'attività è stata completamente sospesa, speriamo solo per Aprile. D'altronde, col crollo del prezzo del petrolio ed i consumi drasticamente ridotti, le compagnie petrolifere hanno sospeso utte le attività di investimento
Per fortuna ho il giardino, e documento lo sbocciare dei fiori, ho il 105 sempre in canna
Poi, sfrutto i 200 metri per mezz'ora ogni tre giorni di mantenimento forma con camminata veloce, così quando finirà non sarò una ameba. Abito un una frazione di un paese padano, poca gente in giro anche prima, rischio di contagio praticamente nulla
E speriamo che la nottata passi....

Messaggio modificato da southernman il Apr 5 2020, 12:24 PM
marmo
Messaggio: #24
QUOTE(luigi67 @ Apr 5 2020, 12:32 PM) *
Urca,tutto bene adesso?

saluti,Gigi

Si grazie Gigi, son stato dimesso lunedì scorso ed ora mi sento piuttosto in forma
luigi67
Messaggio: #25
QUOTE(davidebaroni @ Apr 5 2020, 12:47 PM) *
Lo hai voluto tu...
Questo é un paio di video fatti anni (e... chili messicano.gif ) fa per un "challenge", la base era fornita da chi aveva lanciato il challenge e si doveva costruirci sopra un "tema".



...E non dire che non ti avevo avvisato


..in realtà avevo già visto questi video messicano.gif ...dai,non sono male, adesso ce ne vogliono di nuovi biggrin.gif ...Davide,non ti ricordavo così in forma ...lo scorso anno non eri così smile.gif


QUOTE(marmo @ Apr 5 2020, 02:01 PM) *
Si grazie Gigi, son stato dimesso lunedì scorso ed ora mi sento piuttosto in forma



Mi fa piacere Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
La Scelta Del Passatempo Per Questa Sosta Obbligata erosb 82 26-04-2020 12:43
Scelta Obbligata DUTUR 7 06-11-2013 13:49
Nikontalent Sezione Obbligata Kanva 4 24-05-2013 18:09
4 Pagine: V   1 2 3 > »