FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
Perchè Mai Passare Al Sistema Z
commento su ottiche da ultima roadmap
Rispondi Nuova Discussione
boken
Messaggio: #26

che fotografie facciamo oggi per ritenere utili le macchine che fanno 20 fotogrammi al secondo, super video, non hanno bisogno di flash, ecc...???

Oggi tutte queste caratteristiche servono solo a bombardarci il cervello di meraviglie e poi a conti fatti usiamo una macchina di adesso allo stesso modo di una di trent'anni fa: facciamo lo stesso tipo di fotografie, e ci accontentiamo pure di 3 fotogrammi al secondo.

E' TUTTO MARKETING PER CONTINUARE A VENDERE. ALTRIMENTI IL MERCATO FOTOGRAFICO SAREBBE GIA' BELLO CHE CHIUSO!!!
SE NOI IMPARASSIMO AD USARE MEGLIO I MEZZI CHE ABBIAMO TIREREMMO FUORI FOTO E SERVIZI FOTOGRAFICI DA URLO. Altro che: Sony Alpha, Nikon Z , Canon R , Lumiz, Zeiss, ecc...,
Le mecchine aiutano fin ad un certo punto, il resto lo fa il cervello. E per vedere le differenze tra un ottica di oggi ed una di trent'anni fa, serve l'occhio bionico che calcola i numeri, non l'occhio umano. Ci stiamo roncoglionendo completamente!!!

Il mercato fotografico si regge grazie a coloro che vogliono sempre l'ultima diavoleria tecnologia in mano, illudendosi ormai di fare la miglior foto possibile senza il minimo sforzo. Poi si vede come va a finire: Il mercato dell'usato con le novità tecnologiche gìà in vendita per cercare di rifarsi dei soldi buttati.

Continuate a sognare bambole! rolleyes.gif

...Potete scrivere tutto quello che volete, non me la prendo. I fatti stanno così!

Messaggio modificato da boken il Mar 23 2020, 02:16 PM
derma
Messaggio: #27
@riccardobucchino & boken


Quindi la Sony, tanto per citare il brand che fu tirato in causa, è "stupida" se si prese la briga di complicarsi l'esistenza nel progettare e costruire un sistema come quello della A9*, considerando le complicazioni nel rendere tale "sistema" affidabile nel tempo ed gli eventuali costi di riparazione/assistenza e gli eventuali richiami nel caso di malfunzionamenti o errori in fase di assemblaggio?... oppure sono i suoi "clieti" ad essere "stupidi" ?

Come si spiegano allora le varie, e non poche, D800*, D4* e D5 con migliaia e migliaia di scatti che si trovano in vendita nell'usato un po' ovunque, spesso a pochi anni dall'uscita del modello?... oppure 'sti modelli hanno una vita propria ed azionano l'otturatore all'insaputa del proprietario?
sarogriso
Messaggio: #28
QUOTE(derma @ Mar 23 2020, 02:15 PM) *
Come si spiegano allora le varie, e non poche, D800*, D4* e D5 con migliaia e migliaia di scatti che si trovano in vendita nell'usato un po' ovunque, spesso a pochi anni dall'uscita del modello?... oppure 'sti modelli hanno una vita propria ed azionano l'otturatore all'insaputa del proprietario?

La tua domanda è molto pertinente e sicuramente nasce da una realtà inconfutabile però a me viene d'istinto affiancarla ad una seconda che secondo me la sua eventuale risposta potrebbe essere oggetto di riflessione:
Che cosa si è fotografato con tutti questi trilioni di scatti? cool.gif
derma
Messaggio: #29
QUOTE(sarogriso @ Mar 23 2020, 02:56 PM) *
La tua domanda è molto pertinente e sicuramente nasce da una realtà inconfutabile però a me viene d'istinto affiancarla ad una seconda che secondo me la sua eventuale risposta potrebbe essere oggetto di riflessione:
Che cosa si è fotografato con tutti questi trilioni di scatti? cool.gif




L'attimo fuggente?
sarogriso
Messaggio: #30
QUOTE(derma @ Mar 23 2020, 02:58 PM) *
L'attimo fuggente?

Si, assieme a tanti tris di pile, pupazzi, focus chart e altre storie. biggrin.gif
R9positivo
Messaggio: #31
Ragazzi.......non per disilludervi e tantomeno per offendere qualcuno, ma chiunque ha passato del tempo dietro al bancone di un negozio che vende materiale fotografico non puó fare a meno di convenire con me che la maggioranza dei fotoamatori sono dei malati di mente! E non lo dico per dire........sono proprio perturbati!
Non parliamo poi degli amanti delle Leica......quelli sono da studiare a parte! rolleyes.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #32
QUOTE(derma @ Mar 23 2020, 02:15 PM) *
@riccardobucchino & boken
Quindi la Sony, tanto per citare il brand che fu tirato in causa, è "stupida" se si prese la briga di complicarsi l'esistenza nel progettare e costruire un sistema come quello della A9*, considerando le complicazioni nel rendere tale "sistema" affidabile nel tempo ed gli eventuali costi di riparazione/assistenza e gli eventuali richiami nel caso di malfunzionamenti o errori in fase di assemblaggio?... oppure sono i suoi "clieti" ad essere "stupidi" ?

Come si spiegano allora le varie, e non poche, D800*, D4* e D5 con migliaia e migliaia di scatti che si trovano in vendita nell'usato un po' ovunque, spesso a pochi anni dall'uscita del modello?... oppure 'sti modelli hanno una vita propria ed azionano l'otturatore all'insaputa del proprietario?


Ricambi di cosa? Affidabilità di cosa? E' tutta elettronica, e l'elettronica è qualcosa di molto affidabile. Il più degli utenti imposterà 20 fps e la lascerà così per sempre perché fa figo fare 20 frame al secondo. Non si muoverà neanche l'otturatore e non si romperà nulla. I clienti non sono stupidi infatti la A9 e A9 II vende pochissimo.

Io mi ricordo ancora quel fotografo che mi ha detto "per fare fotografie di rally servono 10 frame al secondo, se ne hai meno non puoi fare fotografia di rally", ed era periodo pre-mirrorless, questo era convinto siccome la sua canon faceva 10 fps che fossero assolutamente fondamentali. Scattava tutto, TA TA TA TA TA TA TA... tutte foto uguali, migliaia di foto uguali, mai un cambio di postazione, mai un cambio di prospettiva, di ottica di niente, TA TA TA TA TA TA TA. Quello è il tipo di persona che legge 20 fps e sa che deve comprare quella macchina perché 20 fps sono più di 10 e avrà il doppio delle foto inutili da cestinare, ovviamente jpg perché è un "fotografo vero" e non fa la post.
Prima i megapixel, poi gli iso, ora la raffica e il NUMERO (non la qualità, non sia mai) dei punti AF.
Basta scrivere, vado a girare in video in 8K a 120 fps del mio gatto che dorme immobile e poi lo mando su Whatsapp a mia nonna.
sarogriso
Messaggio: #33
@Riccardo

è ben per quello che hai appena detto che i mercatini sono sempre saturi di macchine "giovani" piene di scatti, perché ritenute "vecchie" e "lente".
boken
Messaggio: #34
QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 23 2020, 05:47 PM) *
Ricambi di cosa? Affidabilità di cosa? E' tutta elettronica, e l'elettronica è qualcosa di molto affidabile. Il più degli utenti imposterà 20 fps e la lascerà così per sempre perché fa figo fare 20 frame al secondo. Non si muoverà neanche l'otturatore e non si romperà nulla. I clienti non sono stupidi infatti la A9 e A9 II vende pochissimo.

Io mi ricordo ancora quel fotografo che mi ha detto "per fare fotografie di rally servono 10 frame al secondo, se ne hai meno non puoi fare fotografia di rally", ed era periodo pre-mirrorless, questo era convinto siccome la sua canon faceva 10 fps che fossero assolutamente fondamentali. Scattava tutto, TA TA TA TA TA TA TA... tutte foto uguali, migliaia di foto uguali, mai un cambio di postazione, mai un cambio di prospettiva, di ottica di niente, TA TA TA TA TA TA TA. Quello è il tipo di persona che legge 20 fps e sa che deve comprare quella macchina perché 20 fps sono più di 10 e avrà il doppio delle foto inutili da cestinare, ovviamente jpg perché è un "fotografo vero" e non fa la post.
Prima i megapixel, poi gli iso, ora la raffica e il NUMERO (non la qualità, non sia mai) dei punti AF.
Basta scrivere, vado a girare in video in 8K a 120 fps del mio gatto che dorme immobile e poi lo mando su Whatsapp a mia nonna.

mi hai capito al volo!
Milioni di foto da inviare su Whatsapp!!! Ma andate a fanc.... mad.gif

...da quando sono uscite le ML ci siamo scoperti tutti vIdeomaker, matrimonialisti e paesaggisti mozzafiato! per fare cosa poi??? postare su Facebook, Instagram e mandare tramite whatsapp??? FOTO DI 30 MPX RIDOTTE SUI SOCIAL A 2MPX DOVE FA TUTTO IL SFTWARE!!!

Messaggio modificato da boken il Mar 23 2020, 06:00 PM
derma
Messaggio: #35
Pensare che gli altri abbiano esigenze uguali alle nostre è dimostrazione di presunzione.

Etichettarli, poi, in maniera più o meno offensiva è un ostentare prepotenza.

Infine, non ricordare che lo sviluppo dei rullini avveniva, per la maggior parte dei fotografi, NON tramite sviluppo e stampa in proprio ma affidandosi a laboratori, e nell'ultima era della pellicola a sistemi di sviluppo automatici, e quindi una standardizzazione della qualità della stampa, è nel migliore dei casi una precoce (?) forma di senilità.
BrunoBruce
Messaggio: #36
QUOTE(boken @ Mar 23 2020, 02:12 PM) *
che fotografie facciamo oggi per ritenere utili le macchine che fanno 20 fotogrammi al secondo, super video, non hanno bisogno di flash, ecc...???

Oggi tutte queste caratteristiche servono solo a bombardarci il cervello di meraviglie e poi a conti fatti usiamo una macchina di adesso allo stesso modo di una di trent'anni fa: facciamo lo stesso tipo di fotografie, e ci accontentiamo pure di 3 fotogrammi al secondo.

E' TUTTO MARKETING PER CONTINUARE A VENDERE. ALTRIMENTI IL MERCATO FOTOGRAFICO SAREBBE GIA' BELLO CHE CHIUSO!!!
SE NOI IMPARASSIMO AD USARE MEGLIO I MEZZI CHE ABBIAMO TIREREMMO FUORI FOTO E SERVIZI FOTOGRAFICI DA URLO. Altro che: Sony Alpha, Nikon Z , Canon R , Lumiz, Zeiss, ecc...,
Le mecchine aiutano fin ad un certo punto, il resto lo fa il cervello. E per vedere le differenze tra un ottica di oggi ed una di trent'anni fa, serve l'occhio bionico che calcola i numeri, non l'occhio umano. Ci stiamo roncoglionendo completamente!!!

Il mercato fotografico si regge grazie a coloro che vogliono sempre l'ultima diavoleria tecnologia in mano, illudendosi ormai di fare la miglior foto possibile senza il minimo sforzo. Poi si vede come va a finire: Il mercato dell'usato con le novità tecnologiche gìà in vendita per cercare di rifarsi dei soldi buttati.

Continuate a sognare bambole! rolleyes.gif

...Potete scrivere tutto quello che volete, non me la prendo. I fatti stanno così!

discorso validissimo per tutti i fotoamatori, una d700 copre il 95% del fabbisogno tecnico dei fotografi che scattano per diletto e non per lavoro.
chi ci lavora può giovare da alcune innovazioni tecniche e tecnologiche ma guarda ai soldi e quindi non cambia di certo attrezzatura ogni anno.

io sono un fotoamatore, adoro anche solo il prodotto in sè, ho venduto 4 reni e 6 polmoni per avere 2 zeiss. l'unico giovamento che ho avuto rispetto ai nikkor è una tonalità leggermente più calda, e il fatto di toccare metallo invece che plastica, tutto qui. la mia d800 ha soli 12k scatti in 6 anni. ho avuto 14 lenti nikon, 3 reflex, 1 ML, 1 Bridge, eppure la voglia di cambiare è sempre attiva, chiamatela passione, scimmia, deficienza, non lo so, ma le case campano così.
ovviamente se potessi permettermelo passerei all'istante a leica, e se potessi di più ad hasselblad laugh.gif


il discorso che non servono i 20 fps e 80mpx lo si può estendere a tutto, come i cellulari, basta un honor da 100€ e non iphone da 1200€, una tv 40" da 250€ e non una da 80" e 20.000€.....ecc, ecc. ma siccome sono prodotti di lusso fabbricati per dilettare non si può applicare alcun ragionamento OGGETTIVO, ergo ognuno con i propri soldi in più ci fa ciò che vuole
BrunoBruce
Messaggio: #37
non me ne volete ma fare discorsi oggettivi magnanimi e buongiornisti mi interessa poco, gli hobbie sono questione di cuore non di cervello, più è grosso il portafogli e più grossa sarà la caxxata che si farà messicano.gif
maurizio angelin
Messaggio: #38
QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 23 2020, 06:47 PM) *
.... I clienti non sono stupidi infatti la A9 e A9 II vende pochissimo.....


Riccardo, io credo che prima di scrivere certe "amenità" bisognerebbe quantomeno informarsi.

La rivista online Nikkei Shimbun in un articolo (ripreso anche da Nikonland) riporta i numeri di ML consegnate alle rispettive reti di vendita nel 2019:
Sony 1.650.000
Canon 940.000
Fujifilm 500.000
Olympus 330.000
Nikon 280.000
altri (Panasonic, Sigma, Pentax, Ricoh, ...) 240.000
maurizio angelin
Messaggio: #39
QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 23 2020, 06:47 PM) *
Il più degli utenti imposterà 20 fps e la lascerà così per sempre perché fa figo fare 20 frame al secondo.....


Forse però c'é anche qualcuno al quale i 20 fps possono "fare comodo" ?

IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



perché, invece di uno scatto "buono" magari se ne trova 2 o più.

Messaggio modificato da maurizio angelin il Oct 4 2020, 09:20 PM
lupaccio58
Messaggio: #40
QUOTE(maurizio angelin @ Mar 22 2020, 11:26 PM) *
Commento solo la prima parte cercando di evidenziare DUE tra le differenze tra la Sony A9II e la Z6 citate che sono state "dimenticate":
1 tempi di scatto: 1/8000 per la Z6 e 1/32000 per la Sony
2 numero aree AF: 273 per la Z6 e 693 per la Sony (e scusatemi se é poco !!).

QUOTE(maurizio angelin @ Mar 22 2020, 11:31 PM) *
e ho dimenticato il secondo slot di memoria.

guru.gif guru.gif Non è certo un caso se la maggior parte dei fotografi che vuole ML vada direttamente su Sony, il background accumulato sul tema è immenso e le da un vantaggio assolutamente incolmabile. E a dirla tutta - opinione assolutamente personale - Sony guarda il mercato delle ML con l'occhio rivolto anche al professionista, Nikon al contrario le vede semplicemente come compattone alla moda per gente che vuole risparmiare qualche grammo. Insomma, una specie di Coolpix evolute rolleyes.gif

QUOTE(R9positivo @ Mar 23 2020, 09:26 AM) *
Il sistema Nikon Z é ancora nuovo e quindi deve maturare ancora, percui bisognerá avere un po di pazienza...

Hai voglia ad aspettare, il gap è enorme...

QUOTE(R9positivo @ Mar 23 2020, 09:26 AM) *
Con tutto il rispetto per Sony, che fa prodotti fantastici sicuramente, ma basta prendere in mano una Z6 e una qualsiasi Sony per capire la differenza e capire perché un professionista é piú portato a lavorare con Nikon. E se la differenza non la si nota e serve uno che te la spieghi.......

Eccomi qui, spiega, sono pronto ad ascoltare il perché di questa tua singolare convinzione....
Simenon
Messaggio: #41
Signori, la situazione per me è questa. Nikon ha i migliori corpi reflex esistenti. Ha sempre fatto corpi con qualità costruttiva al top. La D6 è fantastica come reflex professionale, la D850 è una meraviglia assoluta. Anche le due Z sono, come mirrorless, costruite benissimo, ottima ergonomia, menu intuitivo, ecc. unica pecca forse il design non molto accattivante, con la torretta del mirino non armonica con il resto del corpo.
C’è un però. Per chi pratica avifauna le Z sono ancora acerbe. Sony e Canon hanno un autofocus superiore. Le nuove Canon surclassano le Nikon in bassa luce, come punti AF e come riconoscimento dell’occhio degli uccelli. È un dato di fatto oggettivo. Con meno di 300 punti una Z6 non può inseguire l’occhio di un pettirosso. Tant’è.
Chi fa paesaggi, modelle, street, matrimoni non ha problemi, chi fa avifauna con D5, D6 o con D500 al momento non può pretendere di fare le stesse cose con le Z. Il resto sono chiacchiere da bar. Sono Nikonista incallito, ho molto materiale e non intendo cambiare marchio, però al momento non posso passare a Z. Confido nel futuro, anche perché è prevista la produzione di un 200-600 che immagino non si rivolga a matrimonialisti, quindi Nikon sicuramente migliorerà il sistema di messa a fuoco delle Z.
Altro appunto da fare è sulle dimensioni delle ottiche...il 35 1.8 con il paraluce sembra un 70-300!!!!! Assurdo!! Il pari Canon ha dimensioni umane.
Questo è quello che penso. E Nikon deve correre, perché chi vorrebbe passare a mirrorless ma non è soddisfatto attende e non acquista neanche nuove reflex e obbiettivi F nuovi.
Saluti.






t_raffaele
Staff
Messaggio: #42
Adattatore FTZ, da tanti criticata la scelta di Nikon, per me potere utilizzare 300 e passa ottiche
di ieri e di oggi. Ritengo sia già una differenza... Oltre ad il resto... evidenziato in alcuni punti, da chi mi ha appena preceduto.
Poi... a breve ci saranno i nuovi arrivi. Sicuramente, qualcosa che non va, la troveremo anche in questo caso ma...
Nikon è anche questo... O la ami o la critichi. Io la ringrazio, e offro da bere a tutti gli amici del sushi bar wink.gif

Saluti@Cordialità

raffaele

maurizio angelin
Messaggio: #43
QUOTE(lupaccio58 @ Oct 5 2020, 08:53 AM) *
guru.gif guru.gif Non è certo un caso se la maggior parte dei fotografi che vuole ML vada direttamente su Sony, il background accumulato sul tema è immenso e le da un vantaggio assolutamente incolmabile.


Amico mio, sai che non sono mai stato un fan boy e tale sono rimasto per cui posso dire che anche Sony NON ha le ML perfette.
Diversi sono gli aspetti SECONDO ME degni di miglioramento quali:
ergonomia assolutamente IMPARAGONABILE a QUALSIASI REFLEX
le due ghiere per tempi e diaframmi sono difficili da "manovrare"
il pulsante per lo sblocco e il cambio ottica é messo in una posizione "indecorosa"
ci sono una moltitudine di pulsanti programmabili C1, C2, C3, Cmillemila alcuni messi in posizione "improbabile" ma poi, servono veramente ?
e per adesso mi fermo qui.

Sulle ottiche: trovo INDECOROSO che un 100-400 G Master si allunghi quando é rivolto verso il basso ! Ma scherziamo ?

Peroooooò tutti questi "peccati" vengono in parte perdonati quando:
si scatta a 20 fps e a 24 megapixel (merito del sensore stacking)
si dispone di una ML da 61 megapixel che scatta a 10 fps
si innesta il 12-24 f2,8. Non credo che OGGI esista nemmeno un FISSO 12mm f2,8 !!
o anche il "semplice" 200-600 (che costa 1600 Euro) e che sorprendentemente regge egregiamente anche il TC14 !

Quindi la MIA analisi é che Nikon abbia molta strada da percorrere e nel farlo dovrà tenere conto che, nel frattempo, i "competitors" non staranno fermi ma, nel contempo, anche Sony DOVRA' rimediare alle mancanze altrimenti NON conserverà la posizione.

L'adattatore FTZ ? Semplicemente incommentabile.

Messaggio modificato da maurizio angelin il Oct 5 2020, 09:06 PM
R9positivo
Messaggio: #44
Nikon ha sempre prodotto macchine fotografiche che....almeno a mio parere, avevano l'aria di essere pensate, progettate e costruite per chi deve lavorarci, quindi mi hanno sempre trasmesso un feeling che altre macchine non mi davano!
A volte si può rinunciare volentieri a 20 scatti al secondo in favore di una maggiore praticità d'uso e funzionalità, la macchina fotografica per me è come il trapano a batteria nella cassetta degli attrezzi di un operaio.
Un fotoamatore è giusto e comprensibile che si lasci affascinare dagli "effetti speciali"...........l'elettronica migliora ogni giorno e ogni giorno escono novità, percui ben vengano, e beati coloro che possono permettersi di cambiare continuamente corredo, io sono costretto a mettere in pratica il vecchio motto di Valentino Rossi......
"Fatti......non pugnette" percui guardo al sodo e uso lo strumento che piu si adatta alle mie necessità, lasciando da parte i fronzoli.
Motivi per passare al sistema Z?
Per il momento, per quanto riguarda me personalmete, nessuno......anche se, le Nikon Z mi piacciono! Purtroppo hanno anche cose che non mi piacciono, percui aspetterò che questo sistema maturi ancora un po.......
sarogriso
Messaggio: #45
Forse anche Nikon ditta ha letto il titolo della discussione ed ecco che risponde subito eliminando dalla produzione un gran numero di ottiche af-s dx e anche altro su Fx
si vocifera che l'elenco dei "condannati" sia più o meno questo:

Nikon AF-S DX 17-55mm f/2.8 G ED
Nikon AF-S DX 10-24mm f/3.5-4.5 G ED
Nikon AF-S DX 12-24mm f/4 G ED
Nikon AF-S DX 18-105mm f/3.5-5.6 G ED VR
Nikon AF-S DX 55-300mm f/4.5-5.6 G ED VR
Nikon AF-S DX 18-300mm f/3.5-6.3 ED VR
Nikon AF-S DX 85mm f/3.5 G ED VR Micro
Nikon AF DX 10.5mm f/2.8 G ED Fisheye
Nikon AF-S 18-35mm f/3.5-4.5 G ED
Nikon AF-S 17-35mm f/2.8 D ED
Nikon AF 200mm f/4 D ED IF Micro
Nikon AF 16mm f/2.8 D Fisheye

Ora vedremo, in caso di verità, se i vari mercatini dell'usato andranno a rialzo per richiesta o a ribasso per obsolescenza conclamata, io farò da osservatore defilato. laugh.gif
BrunoBruce
Messaggio: #46
mah, secondo me Nikon sta giocando con il fuoco e prima o poi si brucia. la tecnologia e la forza industriale per fare prodotti almeno pari a Sony e Canon c'è. il fatto di mettere solo 1 slot, non avere un battery grip con pulsanti, avere afs con meno punti e fare meno fps e non integrare un piccolo flash, secondo me è solo una scelta commerciale e non tecnica. se la prima serie Z avesse avuto tutte queste cose ne avrebbero vendute a tonnellate e ci sarebbe stata la migrazione di massa, invece hanno scelto ti fare modelli castrati volontariamente per poi vendere l'aggiornamento, e poi un altro e poi un altro.... nikonista si, ma scemo no
lupaccio58
Messaggio: #47
QUOTE(BrunoBruce @ Oct 25 2020, 11:15 PM) *
.... nikonista si, ma scemo no

....al tempo mi hanno dato addosso, ma io questo lo scrissi quando uscirono le Z messicano.gif
BrunoBruce
Messaggio: #48
QUOTE(lupaccio58 @ Oct 26 2020, 07:57 AM) *
....al tempo mi hanno dato addosso, ma io questo lo scrissi quando uscirono le Z messicano.gif

Ecco appunto, se qualcuno riesce a darmi una motivazione tecnica per l'assenza del doppio slot su una fotocamera nel 2020 e di tante altre cose ascolto volentieri e sono propenso a cambiare idea.
Stiamo parlando di una Z7 non di una M9...
sarogriso
Messaggio: #49
Lupaccio e Bruno,

continuate così e farete questa fine laugh.gif tongue.gif


Immagine Allegata
BrunoBruce
Messaggio: #50
QUOTE(sarogriso @ Oct 26 2020, 01:08 PM) *
Lupaccio e Bruno,

continuate così e farete questa fine laugh.gif tongue.gif


Immagine Allegata

Ahahah si, probabilmente laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >