FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
128 Pagine: V  « < 39 40 41 42 43 > »   
D800 Annuncio Ufficiale
Eccola
Rispondi Nuova Discussione
BrunoBruce
Messaggio: #1001
QUOTE(mofise @ Feb 9 2012, 06:25 PM) *
messicano.gif
Gli ho spiegato il problema del flusso di lavoro con file così pesanti etc... e mi ha detto "...con il prezzo della D4 ci prendi la D800 e il MAC nuovo e sei a posto...! " messicano.gif
Vedi che delle volte chi non s'intende...ragionamenti semplici, ma efficaci messicano.gif


Meglio un pc "obsoleto" e una D4 che un mac e la D800 a mio parere.
(non so che diavolo ci fai con un mac se fai lavoro di editing, mai provato un vero pc?)
reclinato
Messaggio: #1002
QUOTE(Danilo 73 @ Feb 9 2012, 07:14 PM) *
Io con i Western Digital non ho avuto mai problemi, tu conosci marchi più affidabili?


I lacie sono molto validi... Pollice.gif

prospero
francesco spighi
Messaggio: #1003
QUOTE(Danilo 73 @ Feb 9 2012, 07:27 PM) *
Presumo che se nikon sia uscita con 36mpx, la sua concorrente farà almeno altrettanto.


Sembra che ne faranno due, la 5Dmk3 e l'iperpixellata.
:-?
GiulianoPhoto
Messaggio: #1004
comunque sono sicuro che tra di voi c'è qualcuno che ha già una scimmia così pensante che sembra un gorilla del Congo laugh.gif

Dai...quanti di voi sono già andati in banca a chiedere se gli danno 3000 euro?? LOL
Paolo56
Messaggio: #1005
QUOTE(Zio Bob @ Feb 9 2012, 07:15 PM) *
A me questa teoria del micromosso che aumenterebbe con l'aumentare dei mpx non convince. Credo che in due fotografie scattate l'una a 12 e l'altra a 36 mpx, se il micromosso fosse identico, al massimo si potranno equivalere in nitidezza, ma in nessun caso quella con più mpx potrà essere meno definita dell'altra.
Se la mia considerazione è corretta (non so, lo dicessero gli esperti) sarebbe un falso problema, ovvero mal prospettato in quanto la giusta osservazione dovrebbe essere: "nel caso di micromosso su un fotogramma a più alta definizione, si perderebbe più nitidezza rispetto ad un altro fotogramma a minor definizione, ma quello scattato con sensore a più alto numero di pizels, sarà comunque più nitido (o almeno altrettanto nitido) dell'altro".
Correggetemi se sbaglio.

E' ovvio che il micromosso è sempre lo stesso e non aumenta con l'aumentare dei mpx di un sensore!
Il (micro)mosso c'è sempre, per quanto si cerchi di porre rimedio con stratagemmi più o meno validi il micromosso ci sarà.
Ma sarà visibile?
Ecco qua stà il problema, il micromosso incomincerà a manifestarsi da un dato ingrandimento in poi, al di sotto non è che non ci sia ma solamente non si vede ma c'è.
Ed è anche ovvio che la quantità di (micro)mosso è interdipendente dall'ingrandimento, più è (micro)mossa una foto minor ingrandimento servirà per evidenziarlo e, ovviamente, l'inverso.
Ora, siccome un'immagine da 36 mpx rispetto ad una da 12 mpx altro non è che un'immagine più grande basterà minor quantità di micromosso per essere notata.
Ciao
dottor_maku
Messaggio: #1006
QUOTE(cexco @ Feb 9 2012, 07:59 PM) *
Sembra che ne faranno due, la 5Dmk3 e l'iperpixellata.
:-?


I will say I have heard there will be a very high megapixel camera some time in 2012, possibly in the 40mp range and it won’t be the “5D Mark III”.
Paolo56
Messaggio: #1007
QUOTE(GiulianoPhoto @ Feb 9 2012, 08:10 PM) *
comunque sono sicuro che tra di voi c'è qualcuno che ha già una scimmia così pensante che sembra un gorilla del Congo laugh.gif

Dai...quanti di voi sono già andati in banca a chiedere se gli danno 3000 euro?? LOL

Se dovranno essere le Banche a finanziare l'acquisto delle D nuove ne venderanno poche ma davvero poche! cerotto.gif
Zio Bob
Messaggio: #1008
QUOTE(Paolo56 @ Feb 9 2012, 08:26 PM) *
...
Ora, siccome un'immagine da 36 mpx rispetto ad una da 12 mpx altro non è che un'immagine più grande basterà minor quantità di micromosso per essere notata.
Ciao

Basterà una quantità minore di micromosso per essere notata ma solo se ingrandiamo di più? O in ogni caso? Se le stampiamo entrambe 30X40 è possibile che in una si noti più che nell'altra?
karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #1009
QUOTE(desmobruno @ Feb 9 2012, 07:30 PM) *
Meglio un pc "obsoleto" e una D4 che un mac e la D800 a mio parere.
(non so che diavolo ci fai con un mac se fai lavoro di editing, mai provato un vero pc?)



Si lo provato e dopo avere smanettato coi più instabili linux, sto lavorando con un mac pro, da due anni senza alcun problema, lasciandolo acceso anche per 2 settimane la temperatura non andava a più di 68 gradi, per non parlare delle prestazioni, che può darti un mac,( prima di sparare cazz.... provale le cose, poi se uno non può permettersele e´ un altro discorso)
Non me ne volere ma attualmente con linux enterprise ci faccio girare solo un server di posta, ciao.
A scordavo tutto il resto e´ noia.
Gianluca.

Messaggio modificato da karlsruhe il Feb 9 2012, 08:42 PM
ang84
Messaggio: #1010
QUOTE(karlsruhe @ Feb 9 2012, 08:40 PM) *
Si lo provato e dopo avere smanettato coi più instabili linux, sto lavorando con un mac pro, da due anni senza alcun problema, lasciandolo acceso anche per 2 settimane la temperatura non andava a più di 68 gradi, per non parlare delle prestazioni, che può darti un mac,( prima di sparare cazz.... provale le cose, poi se uno non può permettersele e´ un altro discorso)
Non me ne volere ma attualmente con linux enterprise ci faccio girare solo un server di posta, ciao.
A scordavo tutto il resto e´ noia.
Gianluca.


Ma quale Mac o pc, io edito e invio le foto con un tablet Asus smile.gif
francesco spighi
Messaggio: #1011
QUOTE(GiulianoPhoto @ Feb 9 2012, 08:10 PM) *
comunque sono sicuro che tra di voi c'è qualcuno che ha già una scimmia così pensante che sembra un gorilla del Congo laugh.gif

Dai...quanti di voi sono già andati in banca a chiedere se gli danno 3000 euro?? LOL


Io ce li ho in contanti, no problem con la banca. Anzi, li hanno già dati al gorilla! smile.gif
Mia moglie è da agosto che mi ha detto "puoi spendere fino 3000 euro".
Ma poi vuoi non prendere le E? E siamo almeno a 3200. Pi mettici 300 euro per due schede da 32gb e altre 250 per du HD da 2TB.
Il battery pack costerò non meno di 300 e s'è bell'e sfondato i 4000.... Oh, al gorilla mi sa che mi tocca sparargli!

karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #1012
QUOTE(ang84 @ Feb 9 2012, 08:43 PM) *
Ma quale Mac o pc, io edito e invio le foto con un tablet Asus smile.gif


Senza dubbio si può fare con qualsiasi cosa, ognuno e libero di operare come vuole, ma non sopporto lo sparare a vuoto e far credere di avere un arsenale.
francesco spighi
Messaggio: #1013
QUOTE(desmobruno @ Feb 9 2012, 07:30 PM) *
Meglio un pc "obsoleto" e una D4 che un mac e la D800 a mio parere.

QUOTE(karlsruhe @ Feb 9 2012, 08:40 PM) *
Si lo provato e dopo avere smanettato coi più instabili linux, sto lavorando con un mac pro...


Alè, mancava solo la guerra MAC / PC users. IN questo thread. COn questa si raggiungono le pagine della D4 entro domattina! wink.gif
Che poi hanno l ostesso HW e ormai si copiano i SO a vicneda! biggrin.gif biggrin.gif


QUOTE(Zio Bob @ Feb 9 2012, 08:35 PM) *
se le stampiamo entrambe 30X40 è possibile che in una si noti più che nell'altra?


No, ovviamente...

Messaggio modificato da cexco il Feb 9 2012, 09:02 PM
karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #1014
QUOTE(cexco @ Feb 9 2012, 08:58 PM) *
Io ce li ho in contanti, no problem con la banca. Anzi, li hanno già dati al gorilla! smile.gif
Mia moglie è da agosto che mi ha detto "puoi spendere fino 3000 euro".
Ma poi vuoi non prendere le E? E siamo almeno a 3200. Pi mettici 300 euro per due schede da 32gb e altre 250 per du HD da 2TB.
Il battery pack costerò non meno di 300 e s'è bell'e sfondato i 4000.... Oh, al gorilla mi sa che mi tocca sparargli!



Be fa come faccio, raccontagli una barzelletta e quando inizia a ridere dirgli quello che ai fatto e speso vedrai che la cosa diventa più morbida,pultroppo l´ultima volta a riportato indietro tutto, ( pero´ ridendo cacchio).
Mac o Win non e un problema entrambi fanno il loro lavoro, il discorso e´ come lo fanno, scusate.

Messaggio modificato da karlsruhe il Feb 9 2012, 09:04 PM
miz
Messaggio: #1015
Ho fatto un po' di prove, così per giocare

I confronti sono fatti tra file a 6.400 ISO di D700 e D800, aperti in Capture NX, portato a zero il cursore della riduzione del rumore, impostato per entrambi il PC neutro, salvati in TIF ed aperti in Photoshop.

Vi consiglio di cliccare sulle immagini per vederle a dimensione reale!!!

Il primo confronto è un crop secco al 100% dei due file

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Il secondo confronto è un crop al 100%, ma portando a 12 Mpx il file della D800

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



L'ultimo invece è legato alla stampa, quella che faccio io in casa con una Epson Pro 3880. Quindi è un confronto tra dimensioni reali di stampa senza alcuna interpolazione (file portati a 360dpi senza ricampionare per adattarli alla risoluzione delle Epson). In queste condizioni con la D700 si stampa circa un 30x20 cm, con la D800 circa un 52x34 cm.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Ovviamente non c'è alcuna scientificità in questi confronti, tra l'altro gli scatti non sono proprio il massimo e le condizioni di illuminazione sono diverse.

Ma io un'idea sulla resa della D800 a 6.400 ISO comincio a farmela.
Aspetto le vostre opinioni.

smile.gif
massimhokuto
Messaggio: #1016
Alla faccia della crisi !!
karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #1017
QUOTE(miz @ Feb 9 2012, 09:05 PM) *
Ho fatto un po' di prove, così per giocare

I confronti sono fatti tra file a 6.400 ISO di D700 e D800, aperti in Capture NX, portato a zero il cursore della riduzione del rumore, impostato per entrambi il PC neutro, salvati in TIF ed aperti in Photoshop.

Vi consiglio di cliccare sulle immagini per vederle a dimensione reale!!!

Il primo confronto è un crop secco al 100% dei due file

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Il secondo confronto è un crop al 100%, ma portando a 12 Mpx il file della D800

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
L'ultimo invece è legato alla stampa, quella che faccio io in casa con una Epson Pro 3880. Quindi è un confronto tra dimensioni reali di stampa senza alcuna interpolazione (file portati a 360dpi senza ricampionare per adattarli alla risoluzione delle Epson). In queste condizioni con la D700 si stampa circa un 30x20 cm, con la D800 circa un 52x34 cm.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ovviamente non c'è alcuna scientificità in questi confronti, tra l'altro gli scatti non sono proprio il massimo e le condizioni di illuminazione sono diverse.

Ma io un'idea sulla resa della D800 a 6.400 ISO comincio a farmela.
Aspetto le vostre opinioni.

smile.gif



12 meglio di 36?
GiulianoPhoto
Messaggio: #1018
Se solo linux avesse dei programmi seri per la fotografia abbandonerei mac... smile.gif ma non li svilupperanno apposta altrimenti in molti farebbero il salto.

Cmq la D800 è una reflex che sicuramente soddisferà, mettiamo un attimo da parte la risoluzione: le caratteristiche mi sembrano ottime e le foto viste in rete ne sono la conferma.
Certamente il discorso archiviazione sarà un problema per chi come me scatta molto ma negli anni scemerà con la diminuzione dei prezzi al GB.

In ogni caso personalmente ho da poco preso la D700, quindi attenderò ulteriori sviluppi del mercato smile.gif
Photofinisher
Messaggio: #1019
QUOTE(miz @ Feb 9 2012, 09:05 PM) *
Ho fatto un po' di prove, così per giocare

I confronti sono fatti tra file a 6.400 ISO di D700 e D800, aperti in Capture NX, portato a zero il cursore della riduzione del rumore, impostato per entrambi il PC neutro, salvati in TIF ed aperti in Photoshop.

...


Be direi che i 6400 iso della D800 non sono così catastrofici come sembra, anzi per avere 36mpx direi che si difende alla grande, sono perfettamente utilizzabili.
francesco spighi
Messaggio: #1020
QUOTE(karlsruhe @ Feb 9 2012, 09:02 PM) *
Be fa come faccio, raccontagli una barzelletta e quando inizia a ridere dirgli quello che ai fatto e speso vedrai che la cosa diventa più morbida,pultroppo l´ultima volta a riportato indietro tutto, ( pero´ ridendo cacchio).

Anche questo è colpa del mac?

QUOTE(karlsruhe @ Feb 9 2012, 09:02 PM) *
Mac o Win non e un problema entrambi fanno il loro lavoro, il discorso e´ come lo fanno, scusate.

ALè, lo sapevo.... O a che prezzo, lo fanno. O con che blindatura, lo fanno. Son scelte diverse, punto. C'è un tradeoff anche in questo caso e ognuno sceglie quel che gli fa più comodo.
FINE.

QUOTE(karlsruhe @ Feb 9 2012, 09:10 PM) *
12 meglio di 36?

LOL

Dot.Maku:
"The dynamic range in the D800 is also something people may overlook. With my style of shooting- sometimes in very harsh light- by choice- I’ll be able to hold more detail than ever before. File size alone wont do that. However, the file size accompanied by the increased dynamic range will make for some stunning files in dramatic light."

QUOTE(Photofinisher @ Feb 9 2012, 09:14 PM) *
Be direi che i 6400 iso della D800 non sono così catastrofici come sembra, anzi per avere 36mpx direi che si difende alla grande, sono perfettamente utilizzabili.

Sarà che loro sono di parte, ma su ogni review di chi l'aveva in prova si dice che va come D3/D700. Io ci credo che nikon li ha pagati bene, ma si sputtanan0 così?
In più stavano provando una preserie. Io, al di la che la compri o no per i motivi che ho esposto, mi aspetto grandi cose.

Ah, c'è anche questo:
"When I buy one, which I will, the D4 will be my main workhorse. With my style of shooting, the D4 suits me well. However, the D800 will absolutely be used for all portraits, and a few other parts of the day as well. The right tool for the right application. The two combined will be a killer combination. "
massimhokuto
Messaggio: #1021
incredibile su una reflex da 36 mp votata per un certo tipo di ripresa professionale dove in quel campo eccelle, non si parla d'altro di come va a 6400 iso.... mi sa tanto che ci sono le idee un pò confuse...

chi prende in considerazione la D800 seriamnete non si pone neppure i problema di come spinge oltre i 1600 iso.

è questo che non capisco.
--paolo--
Messaggio: #1022
QUOTE(Danilo 73 @ Feb 9 2012, 07:14 PM) *
Io con i Western Digital non ho avuto mai problemi, tu conosci marchi più affidabili?


io uso solo lacie
dottor_maku
Messaggio: #1023
QUOTE(cexco @ Feb 9 2012, 09:22 PM) *
Dot.Maku:
"The dynamic range in the D800 is also something people may overlook. With my style of shooting- sometimes in very harsh light- by choice- I’ll be able to hold more detail than ever before. File size alone wont do that. However, the file size accompanied by the increased dynamic range will make for some stunning files in dramatic light."


molto figo però con d700 ho fatto foto a gente dalla maglietta bianca e i capelli neri... ed ha retto...
http://www.flickr.com/photos/dottormaku/60...55298/lightbox/


karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #1024
QUOTE(cexco @ Feb 9 2012, 09:22 PM) *
Anche questo è colpa del mac?
ALè, lo sapevo.... O a che prezzo, lo fanno. O con che blindatura, lo fanno. Son scelte diverse, punto. C'è un tradeoff anche in questo caso e ognuno sceglie quel che gli fa più comodo.
FINE.
LOL

Dot.Maku:
"The dynamic range in the D800 is also something people may overlook. With my style of shooting- sometimes in very harsh light- by choice- I’ll be able to hold more detail than ever before. File size alone wont do that. However, the file size accompanied by the increased dynamic range will make for some stunning files in dramatic light."
Sarà che loro sono di parte, ma su ogni review di chi l'aveva in prova si dice che va come D3/D700. Io ci credo che nikon li ha pagati bene, ma si sputtanan0 così?
In più stavano provando una preserie. Io, al di la che la compri o no per i motivi che ho esposto, mi aspetto grandi cose.

Ah, c'è anche questo:
"When I buy one, which I will, the D4 will be my main workhorse. With my style of shooting, the D4 suits me well. However, the D800 will absolutely be used for all portraits, and a few other parts of the day as well. The right tool for the right application. The two combined will be a killer combination. "



Scusami se da tre anni non conosco cosa vuol dire formattare, cosa significa virus, e soprattutto vedere stampato quello che vedo a monitor, detto questo mia mogli o a riportato indietro una partita di sb-900 per la modica cifra di 2500 euro.
Fine discourse mac, win, linux, come gia detto fanno il loro sporco lavoro, e ognuno e libero di scegliere cosa e meglio.(Punto).
francesco spighi
Messaggio: #1025
QUOTE(dottor_maku @ Feb 9 2012, 09:38 PM) *
molto figo però con d700 ho fatto foto a gente dalla maglietta bianca e i capelli neri... ed ha retto...
http://www.flickr.com/photos/dottormaku/60...55298/lightbox/

Non dico che vada meglio....solo che avevi detto che eri curioso, l'ho letto e l'ho quotato, fine...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
128 Pagine: V  « < 39 40 41 42 43 > »