FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Passaggio Obbligato Da Nx-2 A Nx-i E Capture Nx-d
Rispondi Nuova Discussione
SamWincester
Messaggio: #1
Salve a tutti,

Uso una nikon D3300 per scattare e fino ad agosto ho usato il programma view nx-2 per gestire le foto (dalla semplice conversione file al post-produzione) e ho un portatile con monitor 4k.

A partire dall'aggiornamento di windows 10 di agosto nx-2 è diventato ingestibile, con tempi di caricamento troppo lunghi e attese di 2-3 secondi per caricare una foto prima che io potessi vederla.

Ho dunque deciso di cercare aggiornamenti di nx-2 e problemi noti nei forum, dove ho letto di nx-i e nx-D.

Una volta installato nx-i ho riscontrato il problema dell'interfaccia troppo piccola e dopo ulteriori ricerche nei forum e dopo aver contattato il servizio clienti nikon sono stato costretto a passare a nx-D perchè i ragazzi di nikon sono troppo pigri per risolvere il problema.

Attualmente ho nx-D e risulta ancora più lento di nx-2 e quindi altrettanto scomodo da usare.

Il pc era top di gamma 3 anni fa quando l'ho preso, 16 gb di ram, ho la SSD, è tenuto "bene" (deframmentato regolarmente, pulito da virus, molta memoria disponibile).

Qualcuno ha riscontrato problemi simili? Come avete risolto? Mi sembra assurdo dover buttare un pc da 1300 euro per pigrizia/incompetenza degli sviluppatori nikon che non sanno ottimizzare i programmi, deve esserci una soluzione.
sarogriso
Messaggio: #2
QUOTE(SamWincester @ Oct 4 2019, 09:30 PM) *
Una volta installato nx-i ho riscontrato il problema dell'interfaccia troppo piccola e dopo ulteriori ricerche nei forum e dopo aver contattato il servizio clienti nikon sono stato costretto a passare a nx-D perchè i ragazzi di nikon sono troppo pigri per risolvere il problema....................
Mi sembra assurdo dover buttare un pc da 1300 euro per pigrizia/incompetenza degli sviluppatori nikon che non sanno ottimizzare i programmi, deve esserci una soluzione.


Prima di sparare ad altezza uomo io proverei a ritornare con Win al punto pre- agosto, quei Sw sono largamente utilizzati sentire così tanti problemi. smile.gif
SamWincester
Messaggio: #3
Non ho un punto di ripristino precedente ad agosto e in ogni caso gli aggiornamenti di cui parlo sono quelli "importanti" per windows, di quelli che non puoi scegliere "se" aggiornare, quando il pc decide tu aggiorni e basta.

Ma, se anche lo facessi, cosa succede poi? mi tengo il pc con windows10 di luglio 2019 fino a quando non lo butto? Se lo voglio tenere un altro anno non lo posso più aggiornare?

Per quanto riguarda nx-i, quelli sono problemi noti dal 2015, di tempo per aggiustare ne hanno avuto

Messaggio modificato da SamWincester il Oct 5 2019, 12:38 AM
SamWincester
Messaggio: #4
intendo che nx-i non è mai stato compatibile con i monitor 4k e hanno deciso di ignorare il problema totalmente
ribaldo_51
Messaggio: #5
io uso regolarmente sia NX-D che NX2 (per le fotocamere supportate) con windows 10 aggiornato e non riscontro alcun particolare problema riguardo alla velocità.
Macchina datata (6 o 7 anni) con SSD e "solo" 8 giga di RAM. Non saprei però darti consigli su quali azioni intraprendere.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #6
QUOTE(SamWincester @ Oct 4 2019, 09:30 PM) *
Salve a tutti,

Uso una nikon D3300 per scattare e fino ad agosto ho usato il programma view nx-2 per gestire le foto (dalla semplice conversione file al post-produzione) e ho un portatile con monitor 4k.

A partire dall'aggiornamento di windows 10 di agosto nx-2 è diventato ingestibile, con tempi di caricamento troppo lunghi e attese di 2-3 secondi per caricare una foto prima che io potessi vederla.

Ho dunque deciso di cercare aggiornamenti di nx-2 e problemi noti nei forum, dove ho letto di nx-i e nx-D.

Una volta installato nx-i ho riscontrato il problema dell'interfaccia troppo piccola e dopo ulteriori ricerche nei forum e dopo aver contattato il servizio clienti nikon sono stato costretto a passare a nx-D perchè i ragazzi di nikon sono troppo pigri per risolvere il problema.

Attualmente ho nx-D e risulta ancora più lento di nx-2 e quindi altrettanto scomodo da usare.

Il pc era top di gamma 3 anni fa quando l'ho preso, 16 gb di ram, ho la SSD, è tenuto "bene" (deframmentato regolarmente, pulito da virus, molta memoria disponibile).

Qualcuno ha riscontrato problemi simili? Come avete risolto? Mi sembra assurdo dover buttare un pc da 1300 euro per pigrizia/incompetenza degli sviluppatori nikon che non sanno ottimizzare i programmi, deve esserci una soluzione.


Ciao,ok gli aggiornamenti di windows obbligati, ma... siamo sicuri che, i problemi non siano all'interno del tuo pc??
Visto che, anche ViewNX2 come affermi, ha iniziato a darti problemi dopo gli aggiornamenti??
Può anche accadere che, qualche aggiornamento viene male installato, e creare problemi.
Prova a controllare ed eventualmente, cercare eventuali aggiornamenti di windows Framework.
Quando si riscontra problemi di caricamento lento etc. Potrebbe essere anche utile svuotare le memorie/ registri
Operazione da eseguire, ad ogni disinstallazione/installazione di sw. Ricordo anche di fermare l'antivirus
ad ogni installazione. Ad ogni modo, se i file del tuo corpo macchina, sono ancora compatibili con il vecchio ViewNX2
prova a reinstallarlo, seguendo le indicazioni che ti ho suggerito.
Al link indicato,puoi scaricare l'ultima versione che era stata rilasciata ai tempi...
https://downloadcenter.nikonimglib.com/it/d...load/sw/20.html

Saluti@Cordialità

Messaggio modificato da t_raffaele il Oct 5 2019, 01:43 PM
SamWincester
Messaggio: #7
QUOTE(t_raffaele @ Oct 5 2019, 02:34 PM) *
Ciao,ok gli aggiornamenti di windows obbligati, ma... siamo sicuri che, i problemi non siano all'interno del tuo pc??


Sono abbastanza sicuro che non sia colpa del pc perchè non ho notato cali di prestazioni con nessun altra applicazione (a partire da firefox fino a qualche videogame più pesantuccio)


QUOTE(t_raffaele @ Oct 5 2019, 02:34 PM) *
Quando si riscontra problemi di caricamento lento etc. Potrebbe essere anche utile svuotare le memorie/ registri


forse all'inizio del post non mi sono espresso con abbastanza chiarezza, quando ho definito il pc "tenuto bene" intendevo che pulisco spesso i registri, controllo che gli antivirus facciano i bravi, controllo i malware, pulisco le cache, deframmento etc.
_Lucky_
Messaggio: #8
QUOTE(SamWincester @ Oct 4 2019, 09:30 PM) *
A partire dall'aggiornamento di windows 10 di agosto nx-2 è diventato ingestibile, con tempi di caricamento troppo lunghi e attese di 2-3 secondi per caricare una foto prima che io potessi vederla.

Personalmente, io uso sia Capture Nx-2 (oramai molto raramente, perche non supporta le ultime macchine....) che Capture Nx-D (da due/tre anni...) fino dai tempi di Windows Vista (o forse addirittura Xp...), passando per Seven e per Win 10, fino all'ultimo aggiornamento 1903 di questa estate, ma non ho rilevato evidenti variazioni di velocita' nel funzionamento dei software in funzione del Sysop.....
Lenti erano prima (tra l'altro Capture Nx-2 ha sempre avuto anche la brutta abitudine di freezarsi ogni tanto, anche piu' di una volta, durante ogni sessione...) e parimenti lenti sono adesso, quindi se tu riesci a rilevare un netto decadimento delle prestazioni, c'e' qualcosa nel tuo PC che non e' andato a buon fine durante l'installazione della release 1903.
Riformatta tutto e riparti da zero con una installazione pulita, direttamente dell'ultima ISO disponibile sul sito della Microsoft.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #9
QUOTE(SamWincester @ Oct 5 2019, 03:03 PM) *
Sono abbastanza sicuro che non sia colpa del pc perchè non ho notato cali di prestazioni con nessun altra applicazione (a partire da firefox fino a qualche videogame più pesantuccio)
forse all'inizio del post non mi sono espresso con abbastanza chiarezza, quando ho definito il pc "tenuto bene" intendevo che pulisco spesso i registri, controllo che gli antivirus facciano i bravi, controllo i malware, pulisco le cache, deframmento etc.


Ok carissimo,il problema allora sta nel fatto che, a me funzionano senza problemi. Sia su windows7 che 10.
Rimane comunque valido, il consiglio di controllare gli aggiornamenti framework,e di rifare le installazioni come suggerito. wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio