FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Cosa mi compro?
Rispondi Nuova Discussione
lupaccio58
Messaggio: #26
Hai tante idee e molto ben confuse, al tuo posto prima di fare un acquisto affrettato prenderei tempo
Mauro Villa
Messaggio: #27
Come normale personalmente ho sempre avuto un macro, 50 con Canon 200 anni fà poi con Nikon 55 micro e poi i vari 60. Se necessiti di un normale ti consiglio l'ultimo Afs gran ottica, ho avuto anche il 24/1,8 ottimo anche lui però ho deciso che per le mie esigenze con i fissi poteva bastare qui per cui ho sacrificato entrambi per il 70-200 Fl, ora come fisso ho solo più il mio vecchio Afs 300/2,8 I tipo che acquistai nuovo oltre 18 anni fà. Il nuovo 70-200 mi mette allegria tutte le volte che lo uso.

Personalmente farei 24/1,8 60/2,8micro e 70-200
Satiro88
Messaggio: #28
Altra riflessione:

20, 35, 85. Tutti 1.8

Che ne pensate?
lupaccio58
Messaggio: #29
Perfetto! guru.gif
rolubich
Messaggio: #30
QUOTE(Satiro88 @ Dec 31 2017, 07:26 PM) *
Altra riflessione:

20, 35, 85. Tutti 1.8

Che ne pensate?


Questa volta concordo con Lupaccio biggrin.gif

E' la mia terna preferita in viaggio, non ti serve altro. Con i sensori attuali con tanti MP è secondo me preferibile stare un po' più larghi (rispetto all'altra terna classica 24mm, 50mm e 105mm) e casomai croppare leggermente.

Satiro88
Messaggio: #31
Bene bene, mi sto avvicinando al risultato finale. Adesso aspetto se annunciano a breve l’erede della D750, altrimenti vado con l’acquisto!
robermaga
Messaggio: #32
QUOTE(Satiro88 @ Dec 31 2017, 11:00 PM) *
Bene bene, mi sto avvicinando al risultato finale. Adesso aspetto se annunciano a breve l’erede della D750, altrimenti vado con l’acquisto!

Veramente nel tuo primo post avevi parlato di 850. Perché riguardo a questa e pure alle altre D8xx concordo con gli amici che 20, 35 e 85 li ritengo perfetti (io vado proprio così) , altrimenti su una 24 o 20 mpx come la D750 o la sua erede (che però non vedo a breve) riconsidererei l'acquisto di uno zoom, o della terna classica 24-50-105 come giustamente scrive Rolubich. Questa prima terna riguarda la serie D8xx, per la possibilità del crop senza grandi perdite e aggiungo perché la superpix richiede fissi e possibilmente di pregio per sfruttarne le caratteristiche.
lupaccio58
Messaggio: #33
Ah, ma abbiamo lasciato la 850? huh.gif Così però il 3d diventa estemporaneo, non ha più senso, sulla 750 quello che ci metti ci metti....
robermaga
Messaggio: #34
QUOTE(lupaccio58 @ Jan 1 2018, 06:33 PM) *
Ah, ma abbiamo lasciato la 850? huh.gif Così però il 3d diventa estemporaneo, non ha più senso, sulla 750 quello che ci metti ci metti....

Via non essere così lapidario ... visto come sono stato bravino io laugh.gif !

Satiro88
Messaggio: #35
Nono, non abbandono la 850!
Vorrei solo aspettare se annunciano l’erede della 750 a breve oppure no. E’ una semplice valutazione!

Non vedo l’ora...per i software cosa mi consigliate per sviluppare i Raw della belva?
lexio
Messaggio: #36
Se vai in Africa una volta l'anno, valuta un bel 200-500 . Io ci sono stato e con 300 mm su aps-c molte volte ero corto, al di sotto dei 200 mm non te ne fai praticamente nulla. Ovviamente imho.

Per il software, ovviamente ti consiglio Adobe, io uso Bridge e Camera Raw e Photoshop ma Lightroom è equivalente è solo questione di come imposti il tuo workflow. Importante invece è l'hardware, tanto spazio di storage e tanta potenza di elaborazione biggrin.gif
Satiro88
Messaggio: #37
grazie per le risposte. come computer sono più o meno a posto, ho un macbook pro del 2014 che funziona ancora molto bene.

altra idea, altra triade di lenti (voglio averne il meno possibile e solo le necessarie):

nikon 24 1.8, sigma 50 1.4 art, nikon 70-200 f4

che ne dite? contro alla triade che avevo postato prima (anzi 4 obiettivi)

nikon 20 1.8, 35 1.8, 85 1.8, 70-200 f4
lexio
Messaggio: #38
Dipende cosa ci fai.. per esempio, se la risposta è "un po' di tutto" , allora ti dico la mia esperienza che faccio un po' di tutto e quindi uno zoom che copra le focali grandangolo e standard lo considero irrinunciabile. Avevo il 24-120 f4 e mi aveva dato grandi soddisfazioni, l'ho cambiato con il 24-70 VR per avere quello stop di luminosità in più e mantenere il VR. Io cerco innanzitutto un'ottica per essere coperto su tutte le uscite, e quindi andare con la custodia a tracolla in cui infilo la fotocamera solo con un obiettivo e nient'altro. Per me questo è lo zoom standard, ovvero il 24-120 oppure il 24-70. Uso il VR moltissime volte, sono coperto su tutte le focali dal grandangolo al medio tele, posso farmi una uscita nei boschi oppure una cena con amici e ho tutto in una comoda custodia a tracolla. Poi se invece voglio la massima qualità monto un fisso, ma dipende dalle volte.
Io personalmente considero irrinunciabile uno zoom standard, ma perchè accetto il compromesso qualità / comodità a favore della comodità. Se invece per te è principale la qualità, allora vai di fissi.
E allora , nella triade di fissi, ti consiglio il 20-35-85 f1.8 Nikon. Leggeri e discreti ma hanno molto da dare
Satiro88
Messaggio: #39
grazie per la risposta!

diciamo che ho "imparato" ad usare i fissi con la Fuji XT1, prima ho sempre avuto zoom (ho avuto zoom L Canon). è una cosa che mi appaga, al di là della qualità, non riesco a spiegare. cammino, mi muovo, mi abbasso, mi alzo, mi avvicino, mi allontano, faccio più inquadrature, più scatti. è qualcosa di più "fisico", mi appaga proprio e mi diverto. ecco il "divertimento" che mi da il fisso è stata una scoperta, che a volte non riesco a farne a meno, una "droga" messicano.gif messicano.gif

e poi si, la qualità paga.

comunque grazie per le tue riflessioni. e sto valutando anche l'alternativa al 70-200..
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Compro O Non Compro La V1 Monello 38 07-02-2013 21:47
La Compro O Non La Compro. renegade60 22 05-01-2013 00:05
Compro O Non Compro... ang84 4 21-03-2006 09:34
Compro Oro? No Compro Monitor Kozmicblues 3 01-07-2012 14:25
La Compro O Non La Compro. renegade60 0 03-01-2013 18:19
2 Pagine: V  < 1 2