FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  « < 2 3 4  
Nuova Fuji X-m1
Rispondi Nuova Discussione
giuliomagnifico
Messaggio: #76
Vedete? Continuate a litigare tra una e l'altra a perchè non entrambi? laugh.gif se la Fuji fosse più compatta e meno costosa io non mi farei tanti problemi a tenerle entrambi smile.gif se invece di pesare mezzo kilo con il pancake pesasse poco più di 2 etti per 400€ grande che ti sta in tasca, nessuno litigherebbe… e se uno volesse comunque una Fuji top, è pieno il listino smile.gif
hroby7
Messaggio: #77
Io ritengo che Fuji abbia fatto questa mossa per colmare un gap con la sua principale concorrente (Sony) visto il successo commerciale della serie 5, ma senza spingersi troppo nella miniaturizzazione del corpo per mantenere la linea retro che è diventata la sua principale nota distintiva

Ciao
Roberto
umbertocapuzzo
Messaggio: #78
QUOTE(giuliomagnifico @ Jun 27 2013, 09:52 AM) *
Vedete? Continuate a litigare tra una e l'altra a perchè non entrambi? laugh.gif se la Fuji fosse più compatta e meno costosa io non mi farei tanti problemi a tenerle entrambi smile.gif se invece di pesare mezzo kilo con il pancake pesasse poco più di 2 etti per 400€ grande che ti sta in tasca, nessuno litigherebbe… e se uno volesse comunque una Fuji top, è pieno il listino smile.gif

Eh già...ci stiamo tirando le torte in faccia... smile.gif smile.gif....
Maahhh.....!!!!

Umby
ZILA
Messaggio: #79
x100s ????? mi sa che mi avete convinta... certo che le ottiche intercambiabili...

Umberto.. seconde te quali sono le reali differenze tra 100s e Xe1? su quali punti la Xe1 resta indietro? Con gli aggiornamenti firmware dovrebbero aver risolto il problema messa a fuoco lenta. Il sensore della 100 cosa ha in più?
alessandro pischedda
Messaggio: #80
io ho la e1 e ho avuto la 100 (non s).
La 100s e' la nuova generazione fuji, con sensore, maf ecc tutto migliorato.
Se vuoi tutto questo ma a ottiche intercambiabili ti conviene attendere il ricambio dell'attuale serie, cioe' e1-2 e pro1-2. Credo pero' questo non avvenga a breve.

Certo, con le previste uscite di fuji circa gli obiettivi (10 24, 56 1.2 e quel fantastico 35 1.4 gia' presente) nonche' con la possibilita' di montare qualsiasi ottica tramite adattatore e' un peccato non poterne approfittare.
Ovvio il top e' avere tutto..
In ogni caso la e1 e' eccezionale.
umbertocapuzzo
Messaggio: #81
QUOTE(ZILA @ Jun 27 2013, 03:05 PM) *
x100s ????? mi sa che mi avete convinta... certo che le ottiche intercambiabili...

Umberto.. seconde te quali sono le reali differenze tra 100s e Xe1? su quali punti la Xe1 resta indietro? Con gli aggiornamenti firmware dovrebbero aver risolto il problema messa a fuoco lenta. Il sensore della 100 cosa ha in più?

La messa a fuoco è molto migliorata nella E1 con gli ultimi firmware, tieni però conto che la 100s ha quell'unico obiettivino da muovere (tra l'altro compatto e non impegnativo come costruzione ottica)...la E1, avendo la scelta tra quali ottiche innestare, subisce un ciccino l'influenza delle stesse. La 100s possiede un autofocus ibrido (sia a rilevamento di fase che di contrasto, quindi è avvantaggiata nei casi di bassa luminosità), la E1 no. Non ti elenco altre caratteristiche tecniche che puoi vedere da sola (una mirino opto-elettronico, l'altra solo elettronico...per esempio).
In realtà la "resa" vera e propria qualitativa è la stessa...ALTISSIMA...i colori sono i colori Fuji...incarnato stupendo, leggermente freddini...cmq uno spettacolo. Dettaglio eccezionale e resa ad alti iso superba.
Guarda poi che...per dire... X-E1 con l'ottimo zoomino 18-55 ti pesa un terzo e ti ingombra ben meno della metà di una D3 con 24-70.

Umby
ZILA
Messaggio: #82
QUOTE(Roomby @ Jun 27 2013, 04:46 PM) *
La messa a fuoco è molto migliorata nella E1 con gli ultimi firmware, tieni però conto che la 100s ha quell'unico obiettivino da muovere (tra l'altro compatto e non impegnativo come costruzione ottica)...la E1, avendo la scelta tra quali ottiche innestare, subisce un ciccino l'influenza delle stesse. La 100s possiede un autofocus ibrido (sia a rilevamento di fase che di contrasto, quindi è avvantaggiata nei casi di bassa luminosità), la E1 no. Non ti elenco altre caratteristiche tecniche che puoi vedere da sola (una mirino opto-elettronico, l'altra solo elettronico...per esempio).
In realtà la "resa" vera e propria qualitativa è la stessa...ALTISSIMA...i colori sono i colori Fuji...incarnato stupendo, leggermente freddini...cmq uno spettacolo. Dettaglio eccezionale e resa ad alti iso superba.
Guarda poi che...per dire... X-E1 con l'ottimo zoomino 18-55 ti pesa un terzo e ti ingombra ben meno della metà di una D3 con 24-70.

Umby


Umberto.. grazie per le delucidazioni. Sono combattuta.. tanto. La X100s mi ispira tanto.. la E1 mi stuzzica per la possibilità di cambiare le ottiche. Il plus ho capito è averle tutte e due.. ma non posso.. ehhehe. Ma non potevano inventarsi una X100s con ottiche intercambiabili??

La D3 con 24/70 pesa tanto.. troppo per portarla in giro tutti i giorni.
tryko
Messaggio: #83
QUOTE(ZILA @ Jun 27 2013, 06:12 PM) *
Umberto.. grazie per le delucidazioni. Sono combattuta.. tanto. La X100s mi ispira tanto.. la E1 mi stuzzica per la possibilità di cambiare le ottiche. Il plus ho capito è averle tutte e due.. ma non posso.. ehhehe. Ma non potevano inventarsi una X100s con ottiche intercambiabili??

La D3 con 24/70 pesa tanto.. troppo per portarla in giro tutti i giorni.


Il bello della 100s é proprio l'ottica fissa, progettata ad hoc per questa macchina. Quando esco con la 100, l'obiettivo é proprio quello di uscire leggero, sia nel materiale
che nello spirito. La macchina é quella, l'obiettivo é quello. Devi solo pensare a fotografare: é questo che mi fa divertire. Rientro ora da una mostra sul Novecento affrontata
con D4 e 35 1.4 Sigma. Stesso spirito, peso maggiore, ma comunque grande libidine. Stó apprezzando le uscite con un'unica ottica.
Comunque, devi lavorare e necessitano piú obiettivi? Reflex. Naturalmente Nikon. Uscita street per puro divertimento? x100s.
Spero che Nikon si dia una mossa e spero abbia nel cassetto una mirrorless full frame. Perché una buona parte di mercato si orienterá verso prodotti di questo genere.

Buon per Te, Zila, che abiti a Riva. Dovessi sceglire dove vivere non avrei dubbi: Riva, Torbole, Arco. Sono spesso dalle Tue parti per fotografare, per discese con downhill o
verso la parete Zebrata o Limaró per battute di pesca a mosca sul Sarca. Veramente posti incantevoli!

Un saluto

Roberto
umbertocapuzzo
Messaggio: #84
QUOTE(ZILA @ Jun 27 2013, 05:12 PM) *
Umberto.. grazie per le delucidazioni. Sono combattuta.. tanto. La X100s mi ispira tanto.. la E1 mi stuzzica per la possibilità di cambiare le ottiche. Il plus ho capito è averle tutte e due.. ma non posso.. ehhehe. Ma non potevano inventarsi una X100s con ottiche intercambiabili??

La D3 con 24/70 pesa tanto.. troppo per portarla in giro tutti i giorni.

Praticamente è la X-Pro1... smile.gif tranne le ultimissime features della X100s...già detto dell'autofocus ibrido, ma, per la messa a fuoco manuale, focus peaking (ma nel firmware di luglio per X-Pro1 e X-E1 dovrebbe essere implementato anche su quelle) ed una sorta di "immagine spezzata". A dire il vero la X100s ha anche una cosa di cui si sente una forte mancanza da parte degli utilizzatori delle x ad ottiche intercambiabili: sulla prima impostando gli ISO auto si può predefinire il tempo massimo oltre il quale non andare...sulle altre no...e sembra non ci sia possibilità di ovviare attraverso il firmware...boh...chissà...
Concordo con quanto detto da Roberto...io però ho "iniziato" il sistema proprio con una X-Pro1, ottiche intercambiabili quindi. Ti dirò...in realtà la X100s l'ho presa per avere un 35 equivalente e fatalità c'era attaccato tutto il corpo macchina...smile.gif ecché corpo macchina...realizzai poi...
In ogni modo...volessi provarle...fai un salto a VR e qualche scatto te lo faccio fare...smile.gif

Umby
ZILA
Messaggio: #85
QUOTE(Roomby @ Jun 27 2013, 11:33 PM) *
Praticamente è la X-Pro1... smile.gif tranne le ultimissime features della X100s...già detto dell'autofocus ibrido, ma, per la messa a fuoco manuale, focus peaking (ma nel firmware di luglio per X-Pro1 e X-E1 dovrebbe essere implementato anche su quelle) ed una sorta di "immagine spezzata". A dire il vero la X100s ha anche una cosa di cui si sente una forte mancanza da parte degli utilizzatori delle x ad ottiche intercambiabili: sulla prima impostando gli ISO auto si può predefinire il tempo massimo oltre il quale non andare...sulle altre no...e sembra non ci sia possibilità di ovviare attraverso il firmware...boh...chissà...
Concordo con quanto detto da Roberto...io però ho "iniziato" il sistema proprio con una X-Pro1, ottiche intercambiabili quindi. Ti dirò...in realtà la X100s l'ho presa per avere un 35 equivalente e fatalità c'era attaccato tutto il corpo macchina...smile.gif ecché corpo macchina...realizzai poi...
In ogni modo...volessi provarle...fai un salto a VR e qualche scatto te lo faccio fare...smile.gif

Umby


Buongiorno Umberto! Ieri sono passata dal rivenditore local e ho visto xpro1 e xe1. Che dire ..abituata al mirino della D3 mettere l'occhio in quello della e1 mi ha dato fastidio. Stó aggegio elettronico che distorce tutto il possibile, che sembra una telecamera in ripresa. Poi ho messo l'occhio su quello della xpro e sono tornata a sorridere. Bello il 18-55. Ma ...la tentazione per la x109s é tanta. Lunedí pomeriggio proveró anche quella. Per me il primo amore é il mirino. Piuttosto di uno elettronico preferisco il display .... che uso ora sulla olympus xz1. Oggi pom un amico mi presterá la xe1...vediamo se riesco ad entrare in feeling. Altra cosa. Il rivenditore mi ha proposto la xe1 tutta nera...che non mi piace affatto! La linea retró della silver é spettacolare. Sará che la mia prima macchina é stata una fuji 30 anni fa ...

lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
Messaggio: #86
QUOTE(ZILA @ Jun 29 2013, 08:54 AM) *
Buongiorno Umberto! Ieri sono passata dal rivenditore local e ho visto xpro1 e xe1. Che dire ..abituata al mirino della D3 mettere l'occhio in quello della e1 mi ha dato fastidio. Stó aggegio elettronico che distorce tutto il possibile, che sembra una telecamera in ripresa. Poi ho messo l'occhio su quello della xpro e sono tornata a sorridere. Bello il 18-55. Ma ...la tentazione per la x109s é tanta. Lunedí pomeriggio proveró anche quella. Per me il primo amore é il mirino. Piuttosto di uno elettronico preferisco il display .... che uso ora sulla olympus xz1. Oggi pom un amico mi presterá la xe1...vediamo se riesco ad entrare in feeling. Altra cosa. Il rivenditore mi ha proposto la xe1 tutta nera...che non mi piace affatto! La linea retró della silver é spettacolare. Sará che la mia prima macchina é stata una fuji 30 anni fa ...

Veramente è uno dei migliori EVF che ci sono sul mercato e non distorce proprio nulla, anche il lag è limitato. Poi son d'accordo che un mirino ibrido sia il meglio ma probabilmente non hai provato molto bene la x-e1
hroby7
Messaggio: #87
E' solo questione d'abitudine, credimi

Inizialmente si fa un po' di fatica ad apprezzare la visione della scena così come sarà dopo aver fatto click

Il limite del mirino ottico galileiano è evidente, anche se resta piacevolissimo.....

Io lo utilizzo sulla contax G2 (molto più piccolo e buio e senza le cornici....visto che la correzione di parallasse delimita l'intera scena) ma avere sempre tutto a fuoco talvolta mi infastidisce

Roberto

Messaggio modificato da hroby7 il Jun 29 2013, 10:37 AM
umbertocapuzzo
Messaggio: #88
QUOTE(lorenzomulas(exdaisuke_jigen) @ Jun 29 2013, 09:19 AM) *
Veramente è uno dei migliori EVF che ci sono sul mercato e non distorce proprio nulla, anche il lag è limitato. Poi son d'accordo che un mirino ibrido sia il meglio ma probabilmente non hai provato molto bene la x-e1

Sono d'accordo con Lorenzo...
In modalità EFV il mirino della X-Pro1 è circa la metà (un po' di più) in risoluzione rispetto la X-E1. Tieni poi conto delle dimensioni (che avrai sicuramente verificato dallo spacciatore...). La X-E1 comincia ad avere un buon grado di "piccolezza"...la X-Pro1 alla fine dei conti non è così compatta...lasciamo stare la mia che ha il grip aggiuntivo ed una custodia in pelle realizzata ad hoc che riveste il tutto...
Se vuoi iniziare con il sistema X, riesci a spuntare un buon prezzo...la X-E1 a mio avviso è la macchina giusta. Altrimenti aspetti la X-M1...però, pur valutandola positivamente sulla carta, già ti ho detto per conto mio quello che le manca per "vivere da sola" il sistema...vale a dire il mirino!!! Se per te non è un problema...aspetta quella...prestazioni come le due precedenti (medesimo sensore) e una compattezza fenomenale (è persino un filino più piccola della X10/X20 in altezza).
Se trovi la X-E1 con lo zoomino 18-55 che è veramente bello...indiscutibile...vai così. Poi se il sistema ti aggrada farei altre scelte sulle ottiche.
Se, come me, mantieni il sistema reflex di Nikon (matrimoni e quant'altro)...X-E1 e zommetto...e ti diverti non poco...smile.gif ma soprattutto andrai in giro leggera e con una qualità che non ti farà rimpiangere minimamente di aver lasciato a casa i pezzi da novanta...smile.gif

Umby
umbertocapuzzo
Messaggio: #89
QUOTE(hroby7 @ Jun 29 2013, 10:37 AM) *
E' solo questione d'abitudine, credimi

Inizialmente si fa un po' di fatica ad apprezzare la visione della scena così come sarà dopo aver fatto click

Il limite del mirino ottico galileiano è evidente, anche se resta piacevolissimo.....

Io lo utilizzo sulla contax G2 (molto più piccolo e buio e senza le cornici....visto che la correzione di parallasse delimita l'intera scena) ma avere sempre tutto a fuoco talvolta mi infastidisce

Roberto

E anche Roby c'ha ragione.
In effetti io uso pochissimo l'OVF della X-Pro1...esclusivamente con ottiche fisse, soprattutto 18 e 35 e solo in certe situazioni più dinamiche. Vedere "oltre" il limite del fotogramma può fare molto comodo, ma bisogna farci l'abitudine e non lasciarsi distrarre dal fatto che la D3 inquadra il 100% della foto finale nella visione a mirino. Insomma...va sperimentato e ci si deve adattare...ma come dice Roby ci sono situazioni in cui è piacevolissimo da usare.

Umby
dasci71
Messaggio: #90
QUOTE(Roomby @ Jun 29 2013, 10:47 AM) *
E anche Roby c'ha ragione.
In effetti io uso pochissimo l'OVF della X-Pro1...esclusivamente con ottiche fisse, soprattutto 18 e 35 e solo in certe situazioni più dinamiche. Vedere "oltre" il limite del fotogramma può fare molto comodo, ma bisogna farci l'abitudine e non lasciarsi distrarre dal fatto che la D3 inquadra il 100% della foto finale nella visione a mirino. Insomma...va sperimentato e ci si deve adattare...ma come dice Roby ci sono situazioni in cui è piacevolissimo da usare.

Umby

Vi prego... chi non ha provato mai un sensore x trans taccia!!! wink.gif
Senza nessuna polemica
skyler
Messaggio: #91
Mi sono lasciato convincere qualche mese fà a prendere una X100 con 80 scatti ad un prezzo scontatissimo.
A parte il menù molto sui generis, in parte risistemato con il nuovo firmware, è piacevole da usare e abbastanza veloce. Se usato in A o S, si punta e si scatta. Il file è buono. Il 35 mm un buon compromesso. Il peso non si sente..smile.gif
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #92
QUOTE(riccardoal @ Jun 24 2013, 09:36 PM) *
caro omonimo.......non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire......c'e' gente qui che non piu di due mesi fa dichiarava di voler vendere la reflex nikon per un corredo fuji ( basta scorrere i post ) ed ora dice di avere la D800.......ma non sono queste incoerenze a lasciarmi perplesso quanto il fatto che ormai ci sia la fazione di portabandiere anti Nikon reflex......e non capisco cosa continuino a fare in questo luogo se non sputare nel piatto in cui mangiano protetti dal fatto che sono in ambiente bar.......e poi sono gli altri ad esser incolpati di avere interesse in queste inutili dispute........ma per favore.......lascia perde Ricca'...tempo perso.......
ciao omonimo.....



...Riccardo la saggezza che dovrebbe derivare dalla tua veneranda età ti dovrebbe altresì suggerire che "ogni eccesso è un difetto"!!!...
...non approvo il fronte anti-nikon che ultimamente si sta diffondendo (non senza qualche effettiva giusta ragione però...ma non come la vogliono mettere loro), tantomeno quello che invece ragionano con i paraocchi!!!...
...io posseggo entrambi i sistemi (Nikon d3 e d700, Fuji Xe e X100) e ti garantisco che, nulla togliendo alle dslr, il sistema Fuji (ma il discorso vale per tutte le mirrorless di ultima generazione) possono vivire tranquillamente anche da sole in tutti gli ambiti fotografici (per alcuni sono indubbiamente superiori)!!!...
...poi, onestamente, questi discorsi a bischero del tipo "se dovessi venderne uno..." non li ho mai capiti: se li ho entrambi vuol dire che me li posso permettere quindi non ce bisogno di rinunciare a nulla....ho sette macchine fotografiche, e su nessuna di esse si posa la polvere, ivi comprese le due a pellicola wink.gif
hroby7
Messaggio: #93
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Nov 18 2013, 04:36 PM) *
ho sette macchine fotografiche, e su nessuna di esse si posa la polvere


Vincenzo, comprati una D600 e poi ne riparliamo


biggrin.gif tongue.gif


p.s. : comunque condivido tutto


Ciao
Roberto
riccardoal
Messaggio: #94
QUOTE(pes084k1 @ Jun 23 2013, 03:45 PM) *
Ecco, questa è una delle accoppiate più insensate e perdenti che ho visto. La reflex di per sè non fa per i superwide, il 14-24 senza filtri, con risolvenza e contrasto mosci, lento, pesante, difficile da focheggiare... Io provai un'accoppiata simile (con la D3x) e dovetti riconoscere che una qualsiasi Bessa a film ne avrebbe fatto polpette come resa pura, velocità d'uso, versatilità.
Oggi ho una ZI Superwide con Heliar 15, ZM 25 (e presto altri) che passa sotto i cingoli questo e altro in meno di 1 Kg.

A presto telefono.gif

Elio


blink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  « < 2 3 4