FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Sono Uscito Con L'idea Di Acquistare Una Fuji X-e1......
Rispondi Nuova Discussione
hroby7
Messaggio: #1
....e sono rientrato con un AF-D 20 f2.8 e un AF-S 85 f1.8

Ma porcaccia di quella miseria laugh.gif

Ho avuto il terrore di portarmi a casa un'altra macchina a sistema

Evidentemente i miei tempi non sono ancora maturi cerotto.gif

p.s. : fujisti del Club, aiutatemi messicano.gif

Ciao
Roberto
simonegiuntoli
Messaggio: #2
...che cul@ che hai avuto.. messicano.gif
Ti è andata bene... la scimmia si è convertite in extremis... Ahhhhh
hroby7
Messaggio: #3
QUOTE(simonegiuntoli @ Dec 13 2012, 08:13 PM) *
Ti è andata bene... la scimmia si è convertite in extremis... Ahhhhh


Non sono mica tanto convinto Simone

Secondo me ho adottato una scimmia senza pa.lle biggrin.gif

Ciao
Roberto
Croberto
Messaggio: #4
Beh, ora che hai il 20 e l'85 ti prendi una bella X100 ed ecco che hai il 35 e la scimmia la mandi a fare...un bel giro! rolleyes.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #5
ben fatto, altro che fuji!
logitech61
Messaggio: #6
Ma almeno l'hai provata ??
Diciamo che , almeno io , ho fatto all'incontrario di te biggrin.gif , venduto l'85 1.8 e la D300 e portato via la X-E1 con soddisfazione e senza rimpianti .

Francesco
vittosss
Messaggio: #7
idem, io ho venduto diverse cose nikon ed ho preso fuji xpro1+35+borsa+anello M.
oggi, sotto la neve, zaaaaak, apro cerniera della giacca, estraggo fuji, scatto fuji, ziiiiip, richiudo giacca con dentro macchina. prova a farlo con una reflex...

ps...a si, ho scattato a 6400 ISO...comodo comodo
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #8
QUOTE(hroby7 @ Dec 13 2012, 07:54 PM) *
p.s. : fujisti del Club, aiutatemi messicano.gif

Ciao
Roberto


...temo che prima o poi faremo tutti una brutta fine messicano.gif ...
...non ho capito una cosa: ma te hai gia una "X" ho stai cercando di convincerti a prenderne una???...
...ti dico la mia: per quanto siano belle, fascinose e performanti, PER ME sono state uno "sfizio" che mi sono voluto togliere (X100 e XE1)...
...mi ci diverto, le ho sempre dietro e mi soddisfano in base a cio che ci voglio fare io (street e reportage)...MA non ci sara' mai - per me - il paragone con una delle mie amatissime Nikon (d90, d700 e d3)...
hroby7
Messaggio: #9
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Dec 14 2012, 08:52 AM) *
...non ho capito una cosa: ma te hai gia una "X" ho stai cercando di convincerti a prenderne una???...


Ho la piccoletta (X10), è lei che mi ha trasmesso il virus biggrin.gif

Giustifico il mio improvviso dietrofront con la paura di portarmi a casa un altro sistema

Tra qualche mese prenderò in considerazione la X100

Insomma, come cantava Ligabue......Vivo, morto o X laugh.gif

Roberto

QUOTE(logitech61 @ Dec 14 2012, 07:02 AM) *
Ma almeno l'hai provata ??


5 minuti, giusto per capire che è una gran bella macchinetta

L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è il lag a monitor (c'era una luce pessima) e l'AF quasi più lento della mia compatta Fuji

Per il resto....tanto di cappello guru.gif

p.s. : aveva il nuovo 18-55
Mario Tarello
Messaggio: #10
purtroppo si sta sempre più trascurando il vero significato della FOTOGRAFIA per rincorrere gli ultimi ritrovati della TECNOLOGIA, nella stragrande maggioranza dei casi si è solamente alla ricerca dell'ultima diavoleria elettronica che permetta di fare foto a millemila iso, che sia un po' più leggera delle "pesantissime" e ormai troppo ingrambranti reflex o che abbia chissà quali diavolerie inutili incorporate, per poi farci cosa? nella migliore delle ipotesi le foto al gatto o ai fiori in giardino.

anche io sono affascinato dalla tecnologia, ci mancherebbe, ma credo ci sia un limite a tutto.

se si ha già un sistema reflex e una buona compatta a mio modo di vedere un sistema mirrorless è solo uno sfizio piuttosto inutile, io ormai sono mesi che fotografo solo più con la x10 che tengo quasi sempre in tasca (letteralmente, non come le mirrorless che alla fine con un obbiettivo montato son tutto all'infuori che tascabili) è quando ho bisogno di prestazioni pro (prestazioni che in certi ambiti le mirrorless si sognano, vedi qua: http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=296486 ) rispolvero le reflex.

tutto il resto sono solo pippe.

ovviamente con i propri soldi ognuno fa ciò che meglio crede, ci mancherebbe.

smile.gif

Messaggio modificato da Mario Tarello il Dec 14 2012, 10:10 AM
vittosss
Messaggio: #11
mario non condivido. per prendere la xpro1 ( e finanziare altre cose ) ho venduto diversi corpi nikon e sistema hasselblad. perchè? perchè troppo ingombranti e pesanti. attualmente la xpro1 è secondo me la cosa che + si avvicina ad una leica digitale senza spendere 1 rene. ovvio, a potere avrei scelto una M9.... e le si avvicina anche come idea di fotografia. piccola, leggera, compatta, silenziosa, discreata...è vero....quasi tascabile.
il solo corpo pesa meno della metà di una D300. senza considerare che in viaggio ingombri e peso in meno hanno una buona voce in capitolo.
secondo me è una bella macchina per street, reportage. forse non la userei su cavalletto per architettura o simili ( ma del resto forse non userei neanche la d300 a poter scegliere )
Mario Tarello
Messaggio: #12
ovviamente sono considerazioni piuttosto soggettive, non metto in dubbio l'effettiva leggerezza dei sistemi mirrorless che in alcune condizioni, tipo la fotografia di viaggio, è un vantaggio indiscusso, o la discrezioni nell'ambito street.

però, l'utente che ha aperto il post ha già una buona compatta (con cui poter fare tranquillamente reportage di viaggio e street) e un sistema reflex. non vedo quindi l'utilità di un ulteriore e costoso sistema mirrorless, nel caso specifico intendo.

ho voluto un po' estremizzare per fare passare il mio concetto iniziale che purtroppo è sempre più una verità (fortunatamente non in tutti i casi)

smile.gif

mario

Messaggio modificato da Mario Tarello il Dec 14 2012, 10:27 AM
hroby7
Messaggio: #13
QUOTE(Mario Tarello @ Dec 14 2012, 10:25 AM) *
però, l'utente che ha aperto il post ha già una buona compatta (con cui poter fare tranquillamente reportage di viaggio e street) e un sistema reflex. non vedo quindi l'utilità di un ulteriore e costoso sistema mirrorless


Infatti la mia coscienza ha detto di no al posto mio biggrin.gif

Mario, condivido abbastanza ciò che hai scritto prima

In tante passioni, fotografia inclusa, c'è tanto (ma tanto tanto tanto, cit. Jovanotti biggrin.gif) feticismo per lo strumento....me ne rendo conto

Ciao
Roberto

umbertocapuzzo
Messaggio: #14
QUOTE(hroby7 @ Dec 13 2012, 07:54 PM) *
....e sono rientrato con un AF-D 20 f2.8 e un AF-S 85 f1.8

Ma porcaccia di quella miseria laugh.gif

Ho avuto il terrore di portarmi a casa un'altra macchina a sistema

Evidentemente i miei tempi non sono ancora maturi cerotto.gif

p.s. : fujisti del Club, aiutatemi messicano.gif

Ciao
Roberto

Probabilmente non avevi ben chiaro "se" e "per cosa" ti potesse realmente servire una X-E1...
E quindi ti sei buttato a soddisfare esigenze più pressanti, dai contorni più evidenti e di sicura utilità.
E ciò è stato un bene, a mio avviso.
Io sono sempre dell'idea che va acquistato ciò di cui realmente si conoscono peculiarità e caratteristiche e di quelle si avverte l'esigenza. Il resto è solo rincorsa a non si sa bene cosa.
Quindi per conto mio...stai sereno e goditi i nuovi acquisti...se cercati e voluti. Sì...perché in ogni modo (e non sarà sicuramente il tuo caso) è importante pure stare lontani dall'acquisto compulsivo..."devo comprare a tutti i costi qualche cosa"...
Io ho un buon corredo reflex Nikon che utilizzo professionalmente, dal quale neppure la migliore mirrorless futura mi potrà allontanare. Ma a ragion veduta ho X-Pro1 e X-E1...hanno una precisa collocazione rispetto al corredo reflex e ne sono letteralmente innamorato...

Umby
igorphoto
Messaggio: #15
fatto uguale.....ma io sono tornato con X-Pro1 + 35mm f1.4 incollato messicano.gif
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #16
QUOTE(Mario Tarello @ Dec 14 2012, 10:25 AM) *
ho voluto un po' estremizzare per fare passare il mio concetto iniziale che purtroppo è sempre più una verità (fortunatamente non in tutti i casi)

smile.gif

mario


...ti stimo in tutto e per tutto, ma non condivido affatto questa teoria che oramai è diventata uno pò come gli slogan del signor "B" messicano.gif ..
...siamo tutti convinti (o quasi) che la "fotografia la fa il fotografo" e blablabla...ma non per questo uno si deve sentire "in colpa" se ha il vizio di rincorrere l'ultimo gioiellino tecnlogico...
...io amo la fotografia al punto che è la mia "medicina" per riprendermi da uno stress o sollevarmi dal malumore ma mi piace pure "baloccarmi"con le macchine fotografiche...
...non a caso - almeno per quanto mi riguarda - ho parlato di uno "sfizio" per il quale non mi sono ne dovuto indebitare ne rinunciare a una delle mie refelx...
...la X100 è stata una piacevole sorpresa e non potrei farne a meno...
...la XE1 con 18-55 l'ho presa per provare se è idonea a sostituire il "corredo da viaggio" (D90+17-50) dopo di che deciderò quale delle due tenere...
...la X10, per quanto ottima "compattina", è decisamente troppo piccola...per me wink.gif
hroby7
Messaggio: #17
QUOTE(Roomby @ Dec 14 2012, 10:49 AM) *
è importante pure stare lontani dall'acquisto compulsivo..."devo comprare a tutti i costi qualche cosa"...


Naturalmente

Questo non è il mio caso, visto che quelle 2 lenti (soprattutto il 20) le desideravo da tempo

Per il resto condivido

La mia, con ogni probabilità, era una fame chimica.

Forse si, forse no....boh unsure.gif

Ciao
Roberto
hroby7
Messaggio: #18
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Dec 14 2012, 10:51 AM) *
...siamo tutti convinti (o quasi) che la "fotografia la fa il fotografo" e blablabla...ma non per questo uno si deve sentire "in colpa" se ha il vizio di rincorrere l'ultimo gioiellino tecnlogico...


Una cosa non esclude l'altra

Da motociclista (come te...mi sembra di ricordare) vivo quelle emozioni uniche, ma accarezzo e annuso quotidianamente lo "strumento" messicano.gif

Ciao
Roberto
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #19
QUOTE(hroby7 @ Dec 14 2012, 11:12 AM) *
Una cosa non esclude l'altra

Da motociclista (come te...mi sembra di ricordare) vivo quelle emozioni uniche, ma accarezzo e annuso quotidianamente lo "strumento" messicano.gif

Ciao
Roberto


...beh...io sono rimasto talmente innamorato della mia R1200R my2010 che nemmeno la nuova GS mi ha fatto spezzare il cuore wink.gif
vittosss
Messaggio: #20
...mi accodo allora
R1200S
hroby7
Messaggio: #21
Benone

Io, per adesso, sono ancorato alla sportiva e se avessi fatto il ragionamento del tipo (le prestazioni di questa moto sono enormemente superiori alle prestazioni del pilota) sarei rimasto alla RC30 di qualche decennio fa biggrin.gif

Ciao
Roberto
Mario Tarello
Messaggio: #22
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Dec 14 2012, 10:51 AM) *
...ti stimo in tutto e per tutto, ma non condivido affatto questa teoria che oramai è diventata uno pò come gli slogan del signor "B" messicano.gif ..
...siamo tutti convinti (o quasi) che la "fotografia la fa il fotografo" e blablabla...ma non per questo uno si deve sentire "in colpa" se ha il vizio di rincorrere l'ultimo gioiellino tecnlogico...
...io amo la fotografia al punto che è la mia "medicina" per riprendermi da uno stress o sollevarmi dal malumore ma mi piace pure "baloccarmi"con le macchine fotografiche...
...non a caso - almeno per quanto mi riguarda - ho parlato di uno "sfizio" per il quale non mi sono ne dovuto indebitare ne rinunciare a una delle mie refelx...
...la X100 è stata una piacevole sorpresa e non potrei farne a meno...
...la XE1 con 18-55 l'ho presa per provare se è idonea a sostituire il "corredo da viaggio" (D90+17-50) dopo di che deciderò quale delle due tenere...
...la X10, per quanto ottima "compattina", è decisamente troppo piccola...per me wink.gif

non volevo far venire i sensi di colpa a nessuno o insinuare che il mio modo di vedere è una regola. smile.gif
ho solo espresso il mio pensiero. le mie sono in parte considerazioni soggettive in quanto, per abitudine, sebbene potessi permettermele, non acquisterei mai cose non strettamente fondamentali (specie con prezzi simili), ma anche oggettive in quanto, in un panorama più ampio, è pieno di gente che spende migliaia di euro in attrezzatura sperando finalmente di poter fare belle foto, ma quando si accorgono di tirar fuori risultati identici se non peggiori della "vecchia" d90 danno la colpa al micromosso della d800 o ai bordi spappolati al 400% di ingrandimento. questa è la pura verità, ben documentata oltretutto. ho cmq specificato che non è sempre così, per fortuna!

ma non continuiamo su questa strada altrimenti andiamo OT

smile.gif

Messaggio modificato da Mario Tarello il Dec 14 2012, 11:35 AM
hroby7
Messaggio: #23
QUOTE(Mario Tarello @ Dec 14 2012, 11:33 AM) *
le mie sono in parte considerazioni soggettive in quanto, per abitudine, sebbene potessi permettermele, non acquisterei mai cose non strettamente fondamentali


Si, è vero ciò che scrivi e questa considerazione la posso fare mia

Il desiderio di una CSC nasce dalla speranza che una scelta simile possa invogliarti più spesso ad uscire con la fotocamera

Naturalmente sarebbe sufficiente la X10 (o altra compatta simile) ma io sento la mancanza di un mirino maggiormente utilizzabile....c'è poco da fare

Roberto
Mario Tarello
Messaggio: #24
QUOTE(hroby7 @ Dec 14 2012, 11:56 AM) *
Il desiderio di una CSC nasce dalla speranza che una scelta simile possa invogliarti più spesso ad uscire con la fotocamera


L'acquisto della X10 è, da parte mia, stato motivato dallo stesso pensiero. Le reflex non le usavo quasi più per foto/progetti personali e ogni volta che dovevo fare una foto al volo mi passava la voglia di andare a prenderle. Morale: facevo pochissime foto. Avere una compatta piacevole da usare e sempre a portata di mano è stato un grande stimolo in tal senso. Al momento non trovo i limiti che mi possano spingere all'acquisto di una mirrorless, soprattuto dopo averla portata in viaggio al posto della d700 e a fare foto street.

smile.gif
hroby7
Messaggio: #25
Eh..già

Anche per me funziona così (nonostante la mia storia con lo specchio sia abbastanza recente)

La X10 (e prima di lei una compattona Nikon) sempre con me, in ditta, in pausa pranzo, in auto, in pizzeria, al parco giochi con la bimba, ovunque smile.gif

Roberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >