FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ognuno La Vede A Modo Suo, Ovvero
come far visualizzare gli stessi colori a software diversi?
Rispondi Nuova Discussione
Kalikoo
Messaggio: #1
Per prima cosa un caro saluto a tutti gli amici del forum! smile.gif
Vengo, ahimè, a porvi un quesito al quale non riesco a trovare soluzione, nonostante abbia cercato e letto varie discussioni/tutorial sia qui che in altri siti web...

La mia situazione è la seguente:
Monitor LCD Philips tarato con Pantone Huey
Nikon Capture 4.4
Adobe Photoshop Elements 3.0
Windows XP SP2 (Explorer 7)

Il problema è questo:
quando apro uno stesso file (jpg) con i differenti software sopra elencati ottengo una resa diversa dei colori

Cerco di spiegarmi meglio:
Scatto in NEF, apro in Capture converto in jpg dopo qualche correzione (in genere minima) e salvo incorporando il profilo NkRGB.
Quando apro il jpg così ottenuto con Internet Explorer o Adobe Photoshop Elements lo vedo con colori molto più saturi e bilanciati, mentre visionandolo con Capture la resa è più sbiadita e tendente al violaceo.

Ipotizzo che si tratti di un problema nella gestione dei colori di ogni singolo software... la taratura del monitor funziona sul profilo standard di Windows e probabilmente funziona bene visto che le immagini nella "gestione risorse" e in Internet Explorer sono corrispondenti al reale... ma come posso fare per far si che anche Capture mi riproduca colori omogenei con quelli degli altri software?
Ho provato a cambiare l'impostazione del "DefaulRGSspace", ma non ho ottenuto risultati migliori.

Che Capture 4.4 sia incompatibile con il sistema di taratura Huey? hmmm.gif

So che la questione è complessa e ringrazio di cuore in anticipo chiunque possa darmi una dritta a riguardo... sono giorni che ci sbatto la testa e sto diventando verde dalla disperazione (ovviamente una tonalità di verde diversa a seconda del software che impiego biggrin.gif )

Silvio

meialex1
Messaggio: #2
Il Tuo problema dipende solo da come hai selezionati gli spazi colore di ogni singolo programma.

Devi impostare ad su ogni singolo programma lo stesso spazio colore..... Adobe RGB.... sRGB.... Nik Ado....... ecc .ecc.

Solo in questo modo potrai vedre gli stessi colori sul singolo programma.

La taratura del monitor non ha nessuna influenza con Capture......

Kalikoo
Messaggio: #3
Grazie Meialex1...

il problema, però, è come fare per convincere Capture (e View) ad utilizzare lo spazio colore degli altri.
Infatti:
IExplorer7 -> visualizza ok
Photoshop Elements -> visualizza OK solo se faccio la gestione colore (se uso sRGB vedo sbiadito e giallognolo - quindi uno "sbiadito" diverso da Capture; se uso Adobe RGB 1998 vedo tutto supersaturissimo)
Capture e View -> utilizzando NkSRGB ho colori slavati ma violacei (ho provato altri profili ma questo è comunque il migliore).

Dove sbaglio?
E' possibile che l'unico software che va d'accordo con la calibrazione sia Internet Explorer (che non è proprio un software fotografico blink.gif )?
E poi, è corretto che per avere i giusti risultati Photoshop Elements debba lavorare senza assegnare un profilo alle immagini? (mi sembrava di ricordare che questa cosa andava evitata...)

Il problema è che devo preparare delle fotografie per un utilizzo su Pc (cdrom, web) ed in queste condizioni non ho punti di riferimento ai quali affidarmi per la regolazione dei colori e del contrasto. huh.gif

Grazie ancora.

Ciao! smile.gif

Silvio
Massimo.Novi
Messaggio: #4
QUOTE(Panoramix @ Oct 18 2007, 07:25 AM) *
..il problema, però, è come fare per convincere Capture (e View) ad utilizzare lo spazio colore degli altri.
Infatti:
IExplorer7 -> visualizza ok
Photoshop Elements -> visualizza OK solo se faccio la gestione colore (se uso sRGB vedo sbiadito e giallognolo - quindi uno "sbiadito" diverso da Capture; se uso Adobe RGB 1998 vedo tutto supersaturissimo)
Capture e View -> utilizzando NkSRGB ho colori slavati ma violacei (ho provato altri profili ma questo è comunque il migliore).

Dove sbaglio?
E' possibile che l'unico software che va d'accordo con la calibrazione sia Internet Explorer (che non è proprio un software fotografico blink.gif )?
E poi, è corretto che per avere i giusti risultati Photoshop Elements debba lavorare senza assegnare un profilo alle immagini? (mi sembrava di ricordare che questa cosa andava evitata...)

Il problema è che devo preparare delle fotografie per un utilizzo su Pc (cdrom, web) ed in queste condizioni non ho punti di riferimento ai quali affidarmi per la regolazione dei colori e del contrasto. ...


Ciao

Assumo che non vi siano problemi con il profilo creato dalla sonda e che tale profilo sia impostato SOLO nella gestione colore di Windows e caricato in avvio sul PC mediante il software fornito da Huey.

Se scatti in NEF, Capture NX usa lo spazio colore/modo impostati "on camera". Se usi AdobeRGB "on camera" (modo II) devi convertire (non assegnare) in NX lo spazio in sRGB prima di salvare il JPEG. Altrimenti se scatti in modo I o III usi già sRGB e non devi convertire.

In PS Elements DEVI impostare come spazio di lavoro lo spazio usato dal JPEG quindi sRGB (se usi Elements solo per aprire i JPEG, ovvio).

Esplorer non vede profili o spazio colore. E' buona norma includere sRGB e usare tale spazio per le immagini Web ma non saranno ovviamente perfettamente identiche in quanto Explorer non corregge nulla rispetto allo spazio colore (che nei monitor è simile a sRGB).

Quindi NX e PSE devono corrispondere. Explorer potrebbe avere lievi differenze.

Saluti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio