FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Kit Illuminazione Da Studio
Consiglio sulle specifiche
Rispondi Nuova Discussione
IgorDR
Messaggio: #1
Buongiorno, mi rivolgo a chi ne sa sicuramente più di me sull'illuminazione da studio.
Sto valutando in questo periodo l'acquisto di un Kit di illuminazione della Bowens per uno studio casalingo (si parla di flash con luce pilota) e volevo un consiglio sui componenti e potenze.

IPB Immagine

I KIT sono da 2 o 3 illuminatori.
Le potenze dei kit sono da 250, 500 o 750 Watt.

Scartando i 250W, per i ritratti (anche a figura intera) è meglio orientarsi sul 750W o anche il 500W è sufficiente?
E poi, per iniziare è sufficiente 1 ombrello + 1 softbox o conviene risparmiare un po' comprando già subito un kit con 2 ombrelli + 1 softbox?

Sto valutando anche un offerta KIT della IFF (a luce continua), ma secondo me il risparmio (diciamo del 50%) porta con se lo svantaggio di meno luce e più calore... tanto calore Isola.gif

Ciao
Igor

Messaggio modificato da IgorDR il Oct 13 2006, 10:35 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
io ne ho uno da 350 Ws e se lo uso con la Hasselblad ed un ISO 400 e' sin troppo. Lo devo posizionare molto lontano e diaframmare molto (cosa che non amo).
Oppure devo stare sui 100 ISO di pellicola e mi perdo la grana che vorrei.
Un alternativa e' fare con della fibra di vetro sottile dei dischi da mettere davanti alla parabola. Diffondono molto bene e non bruciano. Piu' ne metti, piu' smorzano la luce.
Anche usando l'ombrellino bianco (o il nero ed argento) la potenza al minimo del mio rimane alta per un 400 iso.
E parlo di ritratti.
Se fai still life (dove si diaframma molto) sarebbe forse sin troppo poca.
Ma visto che fai ritratti a mio giudizio 750 sono troppi.
Starei sui 500Ws al massimo.
Sono certo che qualcuno mi smentira', ma questo e' la mia esperienza basata sul mio stile.

.oesse.
christian.coco
Messaggio: #3
QUOTE(.oesse. @ Oct 13 2006, 11:42 AM) *

io ne ho uno da 350 Ws e se lo uso con la Hasselblad ed un ISO 400 e' sin troppo. Lo devo posizionare molto lontano e diaframmare molto (cosa che non amo).
Oppure devo stare sui 100 ISO di pellicola e mi perdo la grana che vorrei.
Un alternativa e' fare con della fibra di vetro sottile dei dischi da mettere davanti alla parabola. Diffondono molto bene e non bruciano. Piu' ne metti, piu' smorzano la luce.
Anche usando l'ombrellino bianco (o il nero ed argento) la potenza al minimo del mio rimane alta per un 400 iso.
E parlo di ritratti.
Se fai still life (dove si diaframma molto) sarebbe forse sin troppo poca.
Ma visto che fai ritratti a mio giudizio 750 sono troppi.
Starei sui 500Ws al massimo.
Sono certo che qualcuno mi smentira', ma questo e' la mia esperienza basata sul mio stile.

.oesse.






Scusa Oesse,ma invece di diaframmare regola la potenza del tuo Lampeggiatore,o sbaglio?

Ho scusa avevo omesso di leggere che il problema ce l'hai anche al minimo della potenza

Messaggio modificato da Christian.Co il Oct 13 2006, 10:58 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
al minimo e' troppa. non parte da zero

.oesse.
christian.coco
Messaggio: #5
QUOTE(IgorDR @ Oct 13 2006, 11:34 AM) *

Buongiorno, mi rivolgo a chi ne sa sicuramente più di me sull'illuminazione da studio.
Sto valutando in questo periodo l'acquisto di un Kit di illuminazione della Bowens per uno studio casalingo (si parla di flash con luce pilota) e volevo un consiglio sui componenti e potenze.

IPB Immagine

I KIT sono da 2 o 3 illuminatori.
Le potenze dei kit sono da 250, 500 o 750 Watt.

Scartando i 250W, per i ritratti (anche a figura intera) è meglio orientarsi sul 750W o anche il 500W è sufficiente?
E poi, per iniziare è sufficiente 1 ombrello + 1 softbox o conviene risparmiare un po' comprando già subito un kit con 2 ombrelli + 1 softbox?

Sto valutando anche un offerta KIT della IFF (a luce continua), ma secondo me il risparmio (diciamo del 50%) porta con se lo svantaggio di meno luce e più calore... tanto calore Isola.gif

Ciao
Igor



I Box esistono da varie misure,dipende dalla scena che devi allestire,a mio parere ne occorrono minimo 2,uno per il portait e l'altro piu grande per la figura intera,poi un ombrellio bianco fa sempre comodo.

Poi su come gestire la luce ci sono una infinità di soluzioni.

E' molto interessante questo sito,se non lo conosci dagli un'occhiata.
Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Ottimi anche i Kit D-Lite di Elinchrom. con meno di mille euro porti a casa kito completo di due torce da 400w/s e relativi stativi, ombrelli e accessori.

Spendere per spendere, meglio luce flash che luce continua!
n1c0
Messaggio: #7
Qualcuno ha mai provato i kit della Walimex? C'è un kit con due flash da 420w più accessori a un prezzo che pare abbastanza invitante.... diciamo che stiamo più o meno sul prezzo di un sb800!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Sposto in "Accessori e dispositivi"

ciao smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(n1c0 @ Oct 13 2006, 01:19 PM) *
Qualcuno ha mai provato i kit della Walimex? C'è un kit con due flash da 420w più accessori a un prezzo che pare abbastanza invitante.... diciamo che stiamo più o meno sul prezzo di un sb800!


uso i walimex. ottimo rapporto prezzo prestazioni. e sono compatibili con gli accessori della Bowens al 100%
E sono tedeschi.... quindi seri

.oesse.
IgorDR
Messaggio: #10
Grazie a tutti delle risposte.
Per quanto riguarda il numero dei pezzi, secondo voi 2 sono sufficienti?
Immagino che una risposta potrebbe essere "la luce non è mai abbastanza", ma la domanda è più che altro volta capire se con 2 flash (1 ombrello e 1 softbox) si riescono a fare comunque buoni ritratti.
dema
Messaggio: #11
Se è il caso insultatemi, ma sarebbe possibile usare dei Faretti alogeni
tipo questo:
IPB Immagine

magari con potenze di circa 150W nel caso quanti wat sarebbero necessari per usare tipo 400 ISO 1/125S e f/5.6 (o più) grazie.gif

Il sistema di fissaggio non è un problema il costo di circa 5€ per 150w nemmeno.
IgorDR
Messaggio: #12
QUOTE(dema @ Oct 18 2006, 01:37 PM) *

Se è il caso insultatemi, ma sarebbe possibile usare dei Faretti alogeni
tipo questo:
IPB Immagine

magari con potenze di circa 150W nel caso quanti wat sarebbero necessari per usare tipo 400 ISO 1/125S e f/5.6 (o più) grazie.gif

Il sistema di fissaggio non è un problema il costo di circa 5€ per 150w nemmeno.


Per quello che ho visto io, parlando di ritratti, ho visto che le configurazioni si aggirano dai 1000W in su. Il problema è che li puoi utilizzare solo in esterni d'inverno per fotografare modelle in costume da bagno. Isola.gif

Messaggio modificato da IgorDR il Oct 18 2006, 02:49 PM
buzz
Staff
Messaggio: #13
Dorò la mia:
Ho cominciato con il kit 500 in questione e mi ci sono trovato bene.
Poi necessariamente per ampliare le possibilità ho comprato un softbox da 130 cm, un altro 500W e un paio di accessori.

Però se si vuole usare la luce continua, sopecialmente adesso con il digitale (e quindi WB ottimo) ci si può orientare dove si vuole.
Il faretto alogeno con bulbo da 500W (150 sono pochini) può andar bene ma deve essere filtrato con della carta da forno o altro material ediffusore perchè usato 2crudo" è troppo duro per qualsiasi uso, a meno che non lo si voglia specifico in quel modo.

Però usato in interni, oltre al consumo, dopo qualche ora si sciolgono anche le pareti.
Pierantonio
Messaggio: #14
Ho usato i fari alogeni in questione e devo dire che sono scomodissimi e difficilmente adattabili alle varie esigenze di illuminazione.
Piuttosto meglio puntare sui fari per uso spettacolo tipo quelli della Ianiro che hanno setssa potenza ma sono meglio gestibili.
il costo è però ben diverso (circa 140 euro al faro).
Il problema è che se gli usi vicino al soggetto generano un calore insopportabile e se li allontani diventano ben presto insufficienti.
Ho usato anche due fari da 1000 w ad uso teatrale ma avevano dimensioni e pesi folli oltre al fatto che il calore prodotto era sempre elevatissimo.
Penso che alla fine la scelta dei flash sia la migliore anche se più costosa.
Sabato scorso ho impiegato due Walimex (350 Ws + 150 Ws entrambi con ombrellino traslucido) e mi sembra andassero bene per i primi piani. Per la figura intera a 200Iso avevo 1/60 e F:5.6.
vedi tu se ti può andare bene, per me il diframma era troppo aperto.
Dovendo adesso valutare l'acquisto di un flash pensavo di prendere un 500 Ws se non quelcosa di più.
Ciao
Pierantonio
dema
Messaggio: #15
ho trovato in vendita questo:

ILLUMINATORI 1000 WATTS ALOGENI 3400K° NON VENTILATI 220V CON IMPUGNATURA ALETTE E LAMPADA

prezzo due cifre, mi spiegate bene cosa sia? grazie.gif
buzz
Staff
Messaggio: #16
troppo pochi elementi anche nel sito dove ho trovato il materiale.
Ad occhio sembrerebbero illuminatori come gli ianiro, ma non si può mai dire.
Renato Lanaro
Messaggio: #17
Anche io mi sono orientato su walimex e per il loro rapporto qualità prezzo non mi posso lamentare. Sono la soluzione ideale per allestire un set fotografico amatoriale . Ne ho tre , due da 420W e uno da 600W e un po di accessori vari .
Ciao.
Renato
twinspak
Messaggio: #18
Ragazzi,

scusate, ma per riuscire a fotografare decentemente delle figure intere, in studio, il flash di che potenza deve essere?? E' possibile magari sapere quale dovrebbe essere il numero guida? 500-600 watt sono sufficienti?

Alessio
buzz
Staff
Messaggio: #19
Esistono vere e proprie tabelle per determinare le distanze, basate sul numero guida (NG) dei flash. Un flash da studio però viene misurato in W/sec ma òla coprrispondenza si trova nelle caratteristiche.

Ammesso di trovarci copn un flash di NG 90 vulol dire che ad un metro di distanza dalla sorgente e a 100 ISO di sensibilità il diaframma è da chiudere a F90 (e chi ci arriva?!) Alloora ci allontaniamo a 2 metri e dimezziamo il valora (F45) ma è ancora troppo, se ci metttiamo a 4 metri diobbiamo dividere ancora per 4 e forse arriviamo ad un diaframma chiuso ma realizzabile.

Questo se usi la torcia senza nulla frapporre davanti, ma se già metti un softbox ecco che la luce si distribuirà su una superfice più ampia riducendo dtrasticamente il NG.

Per esperienza fotografo con un bank da 150 cm, messo a 2 metri di distanza, a F11 e a 1/2 potenza di un 500W come luce principale.
twinspak
Messaggio: #20
Grazie Buzz, sapevo che i flash da studio si misurano in w/s, però, visto che ogni produttore ha una sua interpretazione, (100 iso-200iso? e cose del genere), volevo sapere più o meno a quanto corrispondono i 500 w/s in numero guida, così che possa avere una comparazione un pò più univoca (ma anche su questo ci sarebbe da discutere).

Per esempio, il flash della walimex da 420w/s ha come numero guida 64 (a 100 iso), quello da 750w/s 82.
Quindi, riformulo la domanda, magari ci capisco meglio:

Pur sapendo che è tutto variabile in base alla distanza dei flash, degli accessori su di esso montati, e di altri mille fattori, quanto dovrebbe essere il numero guida per riuscire a fotografare con sufficiente margine delle figure intere, come spesso si vedono nella sezione ritratti e glamour???

Grazie ancora
Alessio

buzz
Staff
Messaggio: #21
Se hai il numero guida, il gioco è fatto.
Dato che per avere una illuminazione decente per la figura intera devi posizionare il fòlash ad almeno 3 metri se diretto o 2 se con ombrello o diffusore, applichi la regola del numero guida.
In caso di 64, se sei a 2 metri chiudi a f32, ma se usi altri accessori, come ti ho spoegato, il numero guida diminuisce di un vcalore che nessuno ti dichiara, ma un esposimetro rileva.

Lavorando a riotroso puoi benisismo dedurre che con un flash da appena 30 di numero guida riesci a fotografare a 2 metri con apertura F16, e se consideri che a 400 ISO le foto vengono benissimo hai ancopra tante possibilità di uso.

In definitiva, puoi tranquillamente usare i 420W al posto dei 750. L'uso di flash potenti è necessario nello still life eseguito con banco ottico dove le aperture raggiungono anche F100 e quando lo devi usare in esterni per effetti speciali (vedi alcune foto di Settimio Benedusi).
twinspak
Messaggio: #22
Ok, ora mi è tutto più chiaro buzz, grazie smile.gif

Però, ti chiedo ancora una precisazione.
Com'è noto, più la sorgente di luce è lontana dal soggetto, e più è diffusa la luce che emana, più riesce ad illuminarlo uniformemente (non ricordo come si chiama questa regola), da profano dell'uso del flash, 2 metri sono sufficienti per esporre nella stessa maniera il soggetto??

Messaggio modificato da twinspak il Oct 19 2006, 01:49 PM
P.Pazienza
Messaggio: #23
QUOTE(twinspak @ Oct 19 2006, 02:46 PM) *

Ok, ora mi è tutto più chiaro buzz, grazie smile.gif

Però, ti chiedo ancora una precisazione.
Com'è noto, più la sorgente di luce è lontana dal soggetto, e più è diffusa la luce che emana, più riesce ad illuminarlo uniformemente (non ricordo come si chiama questa regola), da profano dell'uso del flash, 2 metri sono sufficienti per esporre nella stessa maniera il soggetto??



è vero il contrario!

Più si allontana la fonte di luce e più questa diventa puntiforme!
Mentre più è larga (cioè vicina) la sorgente di luce e più questa sarà diffusa...

quindi per illuminare da 2 metri una figura intera ti servirà un grosso softbox o forse più di uno... diciamo che grande quanto il soggetto dovrebbe bastare!

Gianluca_GE
Messaggio: #24
QUOTE(matteoganora @ Oct 13 2006, 01:02 PM) *

Ottimi anche i Kit D-Lite di Elinchrom. con meno di mille euro porti a casa kito completo di due torce da 400w/s e relativi stativi, ombrelli e accessori.

Spendere per spendere, meglio luce flash che luce continua!


Sono anche io interessato all'acquisto di un set da studio e mi interesserebbe capire meglio svantaggi e vantaggi della luce continua e della luce flash tenuto anche conto che la maggior parte delle foto sono digitali e credo che questo già dovrebbe fare la differenza nella scelta..o sbaglio??

Ciao

Gianluca
Beppeiaf
Messaggio: #25
QUOTE(gdonadio @ Oct 21 2006, 07:50 PM) *

Sono anche io interessato all'acquisto di un set da studio e mi interesserebbe capire meglio svantaggi e vantaggi della luce continua e della luce flash tenuto anche conto che la maggior parte delle foto sono digitali e credo che questo già dovrebbe fare la differenza nella scelta..o sbaglio??

Ciao

Gianluca

Avendo provato tutti e due ti posso dire che lo svantaggi principale della luce continua è il calore e l' assobimento delle lampade che ne limitano l' utilizzo in alcune situazioni
Il flash ha per contro la difficoltà di utilizzo e previsualizzazione dell' effetto.
Con il digitale non dovresti avere problemi di temperatura di colore che si avvertiva con le pellicole.
Comunque sono dell' idea di prendere le lampade + potenti che ci si possa permettere, perchè per ridurre il fascio luminoso ci sono mille metodi (softbox, griglie, allontanare il gruppo ecc) ma per aumentare la potenza ...
Saluti
Beppe
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >