FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
58 1.4 G
Spreco di soldi o valido acquisto?
Rispondi Nuova Discussione
Banci90
Messaggio: #1
Ciao a tutti.

E' da quando è uscito questo obiettivo che sto valutando l'acquisto.

Utilizzo al 90% la coppia 35-85 e stavo valutando di aggiungerci un 50mm per quando ho la possibilità di portare con me un solo obiettivo.
Ho già due 50mm in casa:
-50 1.2, obiettivo che adoro ma è Manual Focus, con tutti i suoi pro ed i suoi contro
-50 1.8, estremamente pratico e leggero ma non mi ha mai entusiasmato, tant'è che da quando ho la Df è rimasto nella sua scatola

Mi piace un sacco il carattere della lente, quando scorro delle foto e mi capita una scattata con questo 58mm spesso la si riconosce subito.
Non è piccolissimo ma stiamo comunque parlando di un obiettivo da meno di 400g e per me è molto importante.

Secondo voi è uno spreco?

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2
Ciao, tutto dipende sempre dalle possibilità economiche che uno possiede,
detto questo il 58mm è una splendida ottica che però a un utente che ha già 35-95-50 ecc.
non mi sentirei di consigliare, questa azione non l'ho fatta nemmeno io avendo 85 -50 ecc.
ma ripeto lo ha un mio amico e lo uso spesso è una splendida lente
Banci90
Messaggio: #3
QUOTE(Maurizio Rossi @ Dec 11 2016, 03:49 PM) *
Ciao, tutto dipende sempre dalle possibilità economiche che uno possiede,
detto questo il 58mm è una splendida ottica che però a un utente che ha già 35-95-50 ecc.
non mi sentirei di consigliare, questa azione non l'ho fatta nemmeno io avendo 85 -50 ecc.
ma ripeto lo ha un mio amico e lo uso spesso è una splendida lente

Io però non la vedo di troppo se in mezzo ad un 35 ed un 85.
Per il mio modo di fare, anche focali estremamente vicine come 28 e 35 o 85 e 105 possono coesistere, tutto dipende dall'uso che ne facciamo.

Le disponibilità economiche son sempre quello che sono e sto già valutando cosa dar via per l'acquisto, anche perché essendo un 1.4 rimane sulla fascia alta delle ottiche Nikon..
Ne varrà la pena? Chi lo sa, spero di non incappare in un acquisto d'impulso..
cmg
Messaggio: #4
I miei fissi sono: il 20/1.8 - 35/1.8 - 58/1.4 - 85/1.8 - 105/2 - 180/2.8 - 300/4E.
Il 58 convive benissimo tra il 35 e l'85, costa un "botto" ma se una lente ti intriga arrivi a fare la pazzia.
Io l'ho fatta e non mi sono pentito, mi piacerebbe però provare il 50 Art prima di dare un giudizio finale! hmmm.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

IPB Immagine


La prima con l'AIS 50/1.2 e le altre con il 58
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
QUOTE(Andrea_Bianchi @ Dec 11 2016, 07:43 PM) *
Io però non la vedo di troppo se in mezzo ad un 35 ed un 85.
Per il mio modo di fare, anche focali estremamente vicine come 28 e 35 o 85 e 105 possono coesistere, tutto dipende dall'uso che ne facciamo.

Le disponibilità economiche son sempre quello che sono e sto già valutando cosa dar via per l'acquisto, anche perché essendo un 1.4 rimane sulla fascia alta delle ottiche Nikon..
Ne varrà la pena? Chi lo sa, spero di non incappare in un acquisto d'impulso..

avendo già il 50mm anche se sono due ottiche diverse pensavo potesse coprire il tuo fabbisogno,
se invece con quello che hai non ti ci trovi vendilo e prenditi il 58mm che come ripeto è un grande vetro,
per le focali vicine beh ognuno ha il suo modo di pensare, vorrei averle tutte anch'io ma di sti tempi meglio stare attenti alle spesone smile.gif
lupaccio58
Messaggio: #6
QUOTE(Andrea_Bianchi @ Dec 11 2016, 07:43 PM) *
Ne varrà la pena? Chi lo sa, spero di non incappare in un acquisto d'impulso..

Vedo dalla tua firma che hai due ottiche che posseggo anch'io e allora, a termini di paragone, ti dico che il 58 non ha niente a che fare con lo stratosferico afs 35 f 1,4. A me piace l'alta definizione e quindi dopo un centinaio di scatti a confronto con il re della categoria (il 50 Art) ho scartato decisamente il 58. Sono attaccato al brand ma assolutamente convinto che Nikon non costruisce fenomeni in quel range di focali. E questo al di là dei miti, anni fa vendetti il noct a pochi mesi dall'acquisto e non me ne sono mai pentito...
bimatic
Messaggio: #7
Se puo' servire saperlo ( o rimarcarlo ) tieni ben presente che a TA il 58 e' molto morbido, devi "chiudere" di un paio di diaframmi per avere quello stacco netto che con il 50 art ( giusto pe rnon fare nomi ) hai gia' a 1,4.

Dalla sua ha una tridimensionalita' che altre lenti non hanno.
Lele15120
Messaggio: #8
Non lo possiedo ma l'ho provato una volta e ho parlato con chi lo possiede e lo utilizza molto apprezzandolo moltissimo. È noto che non ha un'elevata nitidezza a ta (confrontato con altri come il sigma o l'85), ma se si prende, lo si fa per le altre sue caratteristiche: ambiente che crea e tridimensionalità. Quest'ultima pare sia dovuta a una questione ottica che non so spiegare bene, è come se la zona di differenza tra fuoco e fuori fuoco sia più piccola (meno graduale).
Personalmente penso sia accostabile come focale ad altri, proprio per le sue caratteristiche che lo differenziano non di poco. In base alla foto che si vuole fare si decide se utilizzare il 58 con il suo "effetto" o un'ottica più nitida.
bimatic
Messaggio: #9
QUOTE(Lele15120 @ Dec 12 2016, 12:24 PM) *
Non lo possiedo ma l'ho provato una volta e ho parlato con chi lo possiede e lo utilizza molto apprezzandolo moltissimo. È noto che non ha un'elevata nitidezza a ta (confrontato con altri come il sigma o l'85), ma se si prende, lo si fa per le altre sue caratteristiche: ambiente che crea e tridimensionalità. Quest'ultima pare sia dovuta a una questione ottica che non so spiegare bene, è come se la zona di differenza tra fuoco e fuori fuoco sia più piccola (meno graduale).
Personalmente penso sia accostabile come focale ad altri, proprio per le sue caratteristiche che lo differenziano non di poco. In base alla foto che si vuole fare si decide se utilizzare il 58 con il suo "effetto" o un'ottica più nitida.


Senza volerne a Lele15120 emerge ( di nuovo ) un'altra caratteristica del 58 : il mistero !

Pochi lo hanno comperato ( alcuni come me pure venduto, ma senno' il 105 come facevo a prenderlo ? ), pochi di piu' lo hanno provato, tanti, tantissimi lo vorrebbero !

E ci sta tutto.

Come gia' rimarcato, il problema e' il prezzo...se si puo' ( usato si trova a cifre inferiori all'85 1.4 G ) e' da prendere, anche solo come vanto messicano.gif , la lente "peculiare" con cui poter fare quella cosa li' !.

Di suo e' nitidissimo, solo non a TA.

L'art e' una bestia differente, il 50 1,4 G neppure da considerare.
Banci90
Messaggio: #10
Sono ben conscio del fatto che a Ta non brilli in nitidezza, ma mi va bene così.
Non mi interessa di contare le ciglia, mi interessa il look complessivo dell'obiettivo.
Di contro trovo che il 50 Art sia molto anonimo ed asettico, non mi dice nulla.

Se lo trovassi usato sotto i mille lo acquisterei senza battere ciglio cerotto.gif
robycass
Messaggio: #11
l'ho provato la scorsa settimana. Secondo me non vale i soldi che costa. A tutta apertura manca di nitidezza. Spendere tutti quei soldi per avere un'ottica che va usata chiusa di due stop non ha senso.
Banci90
Messaggio: #12
QUOTE(robycass @ Dec 14 2016, 10:55 PM) *
l'ho provato la scorsa settimana. Secondo me non vale i soldi che costa. A tutta apertura manca di nitidezza. Spendere tutti quei soldi per avere un'ottica che va usata chiusa di due stop non ha senso.

Dipende dai punti di vista. A me non interessa ingrandire al 200% per vedere i pori della pelle, mi interessa la foto nel suo complesso.
Antonio Canetti
Messaggio: #13
QUOTE(Andrea_Bianchi @ Dec 10 2016, 05:35 PM) *
Ho già due 50mm in casa:
-50 1.2, obiettivo che adoro ma è Manual Focus, con tutti i suoi pro ed i suoi contro
-50 1.8, estremamente pratico e leggero ma non mi ha mai entusiasmato, tant'è che da quando ho la Df è rimasto nella sua scatola


Secondo voi è uno spreco?


smile.gif rispondo per me !! smile.gif

già sul 24x36 il 50 lo ritenevo lungo e quini poco usato

con l'arrivo del dx ho scartato subito l'idea di acquistare un 50mm poi.. ho finito d'acquistarlo volevo prendere l' f/1,2 ma mi sono accontentato dell' f/1,4 AI-S, solo per avere un apertura massima.
perciò secondo me se hai f/1,2 l'f/1,4 lo troverei superfluo.

Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Dec 14 2016, 11:22 PM
robermaga
Messaggio: #14
Io non ho quest'ottica e probabilmente non la comprerò mai, mi preme dire una cosa però e in questo sono perfettamente d'accordo con Andrea. Questa non è un'ottica dalla quale si cerca la grande nitidezza a t.a. se si cerca questo si sbaglia. Ho per curiosità visitato il club dell'ottica, questo ...
https://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...36996&st=75
... e devo dire che scorrendo le varie pagine ho visto che non è un semplice 50 (o 58) 1,4 e che di carattere ne ha eccome. Non sarà come il Noct ma non sembra molto distante. Se poi si ragiona di prezzi allora è un'altra storia, ma ripeto, non va confrontato e usato come si farebbe con un comune 50 1,4.

Roberto
rolubich
Messaggio: #15
QUOTE(robermaga @ Dec 15 2016, 12:19 AM) *
Io non ho quest'ottica e probabilmente non la comprerò mai, mi preme dire una cosa però e in questo sono perfettamente d'accordo con Andrea. Questa non è un'ottica dalla quale si cerca la grande nitidezza a t.a. se si cerca questo si sbaglia. Ho per curiosità visitato il club dell'ottica, questo ...
https://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...36996&st=75
... e devo dire che scorrendo le varie pagine ho visto che non è un semplice 50 (o 58) 1,4 e che di carattere ne ha eccome. Non sarà come il Noct ma non sembra molto distante. Se poi si ragiona di prezzi allora è un'altra storia, ma ripeto, non va confrontato e usato come si farebbe con un comune 50 1,4.

Roberto


Generalmente preferisco basarmi su qualità oggettive e misurabili per giudicare un obiettivo, difficilmente parlo di personalità, carattere, effetto 3D e cose simil. Però per il nuovo Nikon 58mm faccio un'eccezione e sono d'accordo con te.

A chi è interessato a questo obiettivo consiglio di non considerare più di tanto i risultati dei vari test che si trovano in rete, ma piuttosto di osservare foto fatte con questo obiettivo (per esempio qui) e farsi questa domanda: c'è qualche foto (non in tutte, dipende molto da diaframma, soggetto, sfondo luce etc.) fra quelle che ho visto che ha qualcosa di particolare che non ho mai visto in altri obiettivi attorno a quella focale?

Se la risposta è sì (e secondo me è sì) allora secondo me la spesa può valere la pena. Altro consiglio è quello di essere pronti a perdere un po' di tempo a capire l'obiettivo in quanto fra focus shift e curvatura di campo una messa a fuco precisa sembra che non sia proprio scontata.

robycass
Messaggio: #16
QUOTE(Andrea_Bianchi @ Dec 14 2016, 10:59 PM) *
Dipende dai punti di vista. A me non interessa ingrandire al 200% per vedere i pori della pelle, mi interessa la foto nel suo complesso.


concordo, ma l'esemplare che ho provato non era nitido nemmeno croppando. mah..
lupaccio58
Messaggio: #17
QUOTE(robycass @ Dec 15 2016, 09:45 PM) *
concordo, ma l'esemplare che ho provato non era nitido nemmeno croppando. mah..

idem, provati due esemplari (uno dei due l'avevo pure comprato...) e anche chiudendo non si otteneva una resa in termini di nitidezza perlomeno vicina al costo dell'obiettivo. Anzi, proprio chiudendo le prestazioni erano assimilabili a quelle dell'afs 50 mm f 1,4G, che non è niente di che. Poi si sa, i gusti son gusti, se lo tengono ancora in produzione vuol dire che c'è chi lo compra, e va bene così
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #18
Io rimango della mia idea, morbido ma ottima lente, io personalmente non lo acquisterò, avendo già l'85 e il 50,
ma appena ne ho l'occasione e vedo il mio amico farò qualche scatto per approfondire la mia teoria.
danielg45
Validating
Messaggio: #19
Pigliati il nuovo Sigma 85 1.4 ART. Risolvi ogni problema
Banci90
Messaggio: #20
QUOTE(danielg45 @ Dec 16 2016, 01:36 PM) *
Pigliati il nuovo Sigma 85 1.4 ART. Risolvi ogni problema

Che senso ha?
cesman88
Messaggio: #21
QUOTE(robermaga @ Dec 15 2016, 12:19 AM) *
Io non ho quest'ottica e probabilmente non la comprerò mai, mi preme dire una cosa però e in questo sono perfettamente d'accordo con Andrea. Questa non è un'ottica dalla quale si cerca la grande nitidezza a t.a. se si cerca questo si sbaglia. Ho per curiosità visitato il club dell'ottica, questo ...
https://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...36996&st=75
... e devo dire che scorrendo le varie pagine ho visto che non è un semplice 50 (o 58) 1,4 e che di carattere ne ha eccome. Non sarà come il Noct ma non sembra molto distante. Se poi si ragiona di prezzi allora è un'altra storia, ma ripeto, non va confrontato e usato come si farebbe con un comune 50 1,4.

Roberto


sottoscrivo in toto

Nel club linkato vedi di cosa è capace l'ottica in questione. Ho appezzato molto gli scatti del forumer Vettori, che però non so se segue più questo forum, dato che qualche tempo fa mi è capitato di notare che aveva messo in vendita sul mercatino tutto il suo (stratosferico) corredo Nikon.
lupaccio58
Messaggio: #22
QUOTE(cesman88 @ Dec 16 2016, 03:04 PM) *
sottoscrivo in toto

Ho appezzato molto gli scatti del forumer Vettori...

Andrea Vettori non fa testo, è capace di tirar fuori ottimi scatti anche con un'ottica di legno wink.gif
robermaga
Messaggio: #23
QUOTE(lupaccio58 @ Dec 16 2016, 03:43 PM) *
Andrea Vettori non fa testo, è capace di tirar fuori ottimi scatti anche con un'ottica di legno wink.gif

Eh ma ... Lupaccio, non sarà che ottiche del genere "solo" in mano a soggetti del genere danno il meglio, mentre noi brocchi ci trastulliamo con nitidezza e altre amenità , ahinoi!? E quindi per questo sono grandi ottiche.

Roberto
lupaccio58
Messaggio: #24
Tutto è relativo, Robè, ma c'è anche il caso che sia così! messicano.gif
sarogriso
Messaggio: #25
Reata ovvio che il Lupo e Roberto riescono a vedere la luce smile.gif

se ti piace la fotografia la guardi per quello che è e con cosa è stata fatta passa "te ne fot.te poco", al limite dopo lo guardi se ne esiste l'occasione,

l'abilità e l'estro di quel momento dell'operatore, il soggetto, la luce di quel frangente e altre piccole cose sono estremamente determinanti o per lo meno in misura maggiore rispetto all'attrezzatura,

per le classifiche tra i vari vetri o arrivano confronti diretti fatti su stessa scena in contemporanea o il tutto rimane all'interno di simpatiche chiacchierate da forum rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >