FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mi Tocca Offrire Da Bere
vari acquisti
Rispondi Nuova Discussione
riccardobucchino.com
Messaggio: #1
Ho aggiornato il pc fisso, nuova piastra madre, nuova ram, nuovo processore 8 core!

Dobbiamo inoltre festeggiare il mio grande ritorno al marchio AMD
MrFurlox
Messaggio: #2
beh un prosecchino a quest' ora ci sta sempre bene biggrin.gif complimenti per gli acquisti .... ora ti manca solo una D900 fa 250 megapixel biggrin.gif



Marco
francesco spighi
Messaggio: #3
QUOTE(riccardobucchino.com @ Feb 5 2013, 06:56 PM) *
Ho aggiornato il pc fisso, nuova piastra madre, nuova ram, nuovo processore 8 core!

Dobbiamo inoltre festeggiare il mio grande ritorno al marchio AMD


Raccontami un po' come vanno, questi AMD, che il mio I5 comincia a sanguinare... biggrin.gif

Intanto, alla salute!
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #4
QUOTE(riccardobucchino.com @ Feb 5 2013, 06:56 PM) *
Ho aggiornato il pc fisso, nuova piastra madre, nuova ram, nuovo processore 8 core!

Dobbiamo inoltre festeggiare il mio grande ritorno al marchio AMD


Mi unisco alla bevuta ed offro anch'io per il PC appena rifatto con un processore AMD 8core i 16GB di memoria ll'HD SSD il masterizzatore BD ... ora mi manca solo il monitor EIZO CX270 per il quale si berrà opportunamente. Chissà quanto aspetterò, spero di non rimaner disidratato unsure.gif

Alessandro
riccardobucchino.com
Messaggio: #5
QUOTE(francesco spighi @ Feb 5 2013, 08:01 PM) *
Raccontami un po' come vanno, questi AMD, che il mio I5 comincia a sanguinare... biggrin.gif

Intanto, alla salute!


Vanno benone, i sixcore intel sono superiori (non poi di tantissimo e non su tutte le applicazioni) ma i quad sono tutti inferiori anche se il vantaggio vero di amd è il prezzo molto abbordabile, poi io sono sempre stato un fan di AMD

QUOTE(ma01417 @ Feb 5 2013, 08:26 PM) *
Mi unisco alla bevuta ed offro anch'io per il PC appena rifatto con un processore AMD 8core i 16GB di memoria ll'HD SSD il masterizzatore BD ... ora mi manca solo il monitor EIZO CX270 per il quale si berrà opportunamente. Chissà quanto aspetterò, spero di non rimaner disidratato unsure.gif

Alessandro


Io ho preso il top di gamma 8 core l'FX-3850 a 4 ghz, 16 gb in due banchi da 8 e piastra madre sabertooth V2.0, avevo già SSD force series 3 e tutto il resto. Il prossimo passo sarà un monitor strafigo e quindi la scheda video (la mia non supporta le connessioni display port). Ora ho già fatto un po' di spese, diciamo che sono partiti già troppi soldi (tutti sta settimane per altro), tra pc, manutenzione straordinaria delle bicicletta (aggiornata con nuovi cerchi, nuovi dischi e nuovi freni), una fotocamera che andrò a prendere venerdì (Kiev 88), la scheda madre nuova per il serverino backup, il dremel che comprerò penso domani (tra le tante cose costruisco lampadari in stile assolutamente contemporaneo ma realizzati artigianalmente)... insomma ho speso abbastanza per ora, per fortuna sabato rientro di qualche spesa perché vendo il pc vecchio e il lampadario più sciccoso che abbia mai realizzato...

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Feb 5 2013, 08:53 PM
larsenio
Messaggio: #6
peccato che Adobe e i sw in generale non sono ottimizzati in prestazioni per le cpu AMD, capisco il prezzo ma avrei preso un i7 smile.gif
monitor ti consiglio il Dell di cui parlavo tempo fa su fb, 98% copertura adobe rgb wink.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #7
QUOTE(larsenio @ Feb 6 2013, 11:21 AM) *
peccato che Adobe e i sw in generale non sono ottimizzati in prestazioni per le cpu AMD, capisco il prezzo ma avrei preso un i7 smile.gif
monitor ti consiglio il Dell di cui parlavo tempo fa su fb, 98% copertura adobe rgb wink.gif


Le prestazioni dell' 8 core amd sono decisamente superiori alle prestazioni di tutti i processori intel nella stessa fascia di prezzo, per pareggiare come potenza bisogna spender 100€ in più, per superare in maniera evidente le prestazioni del mio amd bisogna finire su processori che costano il doppio del mio se non di più. Ottimizzazione è una parola un po' troppo inflazionata che non significa nulla, quello che conta sono le prestazioni finali ossia quanto tempo ci vuole ad eseguire un operazione e test alla mano l'amd ha un rapporto prezzo-prestazioni imbattibile, inoltre stiamo parlando della fascia alta del mercato non di una cpu di serie B.

Cmq ho fatto qualche prova con PS e i core li usa tutti e il boost a 4,8 ghz (per tutti e 8 i core) fa il suo xxx lavoro! Ma poi vuoi mettere lo stile della confezione delle CPU AMD? smile.gif

Per il monitor aspetto e poi mi piacerebbe comprare un monitor che abbia più risoluzione in verticale rispetto i miei attuali e non è facile perché o si va su monitor enormi (e non lo voglio enorme, direi che un 24" è l'ideale) oppure non c'è nulla che superi i 1200 px sulla verticale e anzi, la maggior parte dei monitor anche professionali sono 1920x1080... ha ha ha... 1080, ma cos'è? uno scherzo? i miei monitor sono del 2003 e hanno 1200 px in verticale e i nuovi ne hanno 1080? il progresso tecnologico che fine ha fatto?

Il sogno è un monitor 2560x1600 da 24"

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Feb 6 2013, 04:00 PM
GiulianoPhoto
Messaggio: #8
Ottima scelta...

Sono contento che ci siano ancora persone che creano artigianalmente PC in base alle proprie esigenze
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #9
QUOTE(riccardobucchino.com @ Feb 6 2013, 03:59 PM) *
Le prestazioni dell' 8 core amd sono decisamente superiori alle prestazioni di tutti i processori intel nella stessa fascia di prezzo, per pareggiare come potenza bisogna spender 100€ in più, per superare in maniera evidente le prestazioni del mio amd bisogna finire su processori che costano il doppio del mio se non di più. Ottimizzazione è una parola un po' troppo inflazionata che non significa nulla, quello che conta sono le prestazioni finali ossia quanto tempo ci vuole ad eseguire un operazione e test alla mano l'amd ha un rapporto prezzo-prestazioni imbattibile, inoltre stiamo parlando della fascia alta del mercato non di una cpu di serie B.

Cmq ho fatto qualche prova con PS e i core li usa tutti e il boost a 4,8 ghz (per tutti e 8 i core) fa il suo xxx lavoro! Ma poi vuoi mettere lo stile della confezione delle CPU AMD? smile.gif


Concordo con te sulla CPU AMD, non mi dà affatto la sensazione di non essere ottimizzata ; una delle prime prove è stata con SNS-HDR per mettere insieme tre scatti in bracketing. Sul precedente PC : CPU al 100% e sistema che arrancava per una ventina di minuti. Su questo : lancio l'elaborazione e mi stacco un attimo dal PC pensando di aver tempo ... dopo nemmeno un paio di minuti torno e il risultato è lì che mi aspetta biggrin.gif

La scatoletta metallica poi ha il suo fascino ...

QUOTE(riccardobucchino.com @ Feb 6 2013, 03:59 PM) *
Per il monitor aspetto e poi mi piacerebbe comprare un monitor che abbia più risoluzione in verticale rispetto i miei attuali e non è facile perché o si va su monitor enormi (e non lo voglio enorme, direi che un 24" è l'ideale) oppure non c'è nulla che superi i 1200 px sulla verticale e anzi, la maggior parte dei monitor anche professionali sono 1920x1080... ha ha ha... 1080, ma cos'è? uno scherzo? i miei monitor sono del 2003 e hanno 1200 px in verticale e i nuovi ne hanno 1080? il progresso tecnologico che fine ha fatto?

Il sogno è un monitor 2560x1600 da 24"


Non so se esistano monitor che superano i 1440 pixel in verticale, e la mia scelta del 27" dipende dalla necessità di non affaticare troppo la vista e dal fatto che in ufficio uso un monitor da 32" ed uno da 24" piccolino tongue.gif (ma entrambe HD unsure.gif )

La presenza di un numero considerevole di monitor con lo "standard" HD televisivo dei ridicoli 1080 pixel in verticale deriva dalla industrializzazione dei pannelli che ne ha definito le caratteristiche e che ha consentito una drastica riduzione dei prezzi a scapito della qualità.
Il progresso non finisce e tra poco arriverà l'onda dei televisori 4K (devono pur spremerci i soldini di tasca in qualche modo) e allora anche i monitor saranno disponibili con risoluzioni più "fotografiche" e spendendo poco di più si potrà (forse) avere un sistema decente. Questo è quanto sostiene tra l'altro in questa intervista su DPReview uno dei responsabili marketing per l'Imaging Division di Panasonic che considera tale nuova tecnologia trainante per vendere l'idea di foto di qualità

Alessandro

riccardobucchino.com
Messaggio: #10
QUOTE(GiulianoPhoto @ Feb 6 2013, 04:40 PM) *
Ottima scelta...

Sono contento che ci siano ancora persone che creano artigianalmente PC in base alle proprie esigenze


Io ho sempre assemblato i miei pc perché si spende meno (non dico poco perché 5 anni fa ho speso 1700€ circa per il fisso) e perché sono più performanti, per esempio ora ho cambiato solo piastra madre, processore e ram, i 3 dischi, l'ssd, la scheda video e tanti altri componenti non li ho cambiati, in questo modo si può avere sempre un pc performante... non che il vecchio non fosse veloce, era ormai vecchio di 4 anni ma comunque più veloce di gran parte dei pc che oggi vengono venduti.
Artigianale... beh si io ho costruito anche dei case praticamente da zero... ma sta volta è solo un aggiornamento hardware ora ho un case nuovo (zalman Z9 Plus) che ovviamente subirà modifiche a partire dal pannello laterale (quella griglia non si può guardare, tiro via tutto e metto un plexyglass), il passo successivo sarà colorare di bianco alcune parti come le chiusure per gli slot pci e qualche altra cosa che mi verrà sottomano perché se non faccio modifiche estetiche non sono contento, allego foto del mio vecchio case, volevo venderlo ma ci sono affezionato (abbiamo passato 12 anni assieme, ha ospitato 5 pc diversi e subito innumerevoli modifiche più o meno vistose).

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 427.7 KB

QUOTE(ma01417 @ Feb 6 2013, 05:06 PM) *
Concordo con te sulla CPU AMD, non mi dà affatto la sensazione di non essere ottimizzata ; una delle prime prove è stata con SNS-HDR per mettere insieme tre scatti in bracketing. Sul precedente PC : CPU al 100% e sistema che arrancava per una ventina di minuti. Su questo : lancio l'elaborazione e mi stacco un attimo dal PC pensando di aver tempo ... dopo nemmeno un paio di minuti torno e il risultato è lì che mi aspetta biggrin.gif

La scatoletta metallica poi ha il suo fascino ...


Il mio vecchio non arrancava ma supportava al massimo 8 gb di ram, non aveva i sata 3 (e io avevo già l'ssd sata 3) e poi bisogna vendere il pc prima che perda completamente valore!

Peccato che la scatoletta abbia il buco per vedere la cpu sul lato... maledetti volevo usarla in cucina perché il nerdismo si deve vedere in ogni stanza!

QUOTE(ma01417 @ Feb 6 2013, 05:06 PM) *
La scatoletta metallica poi ha il suo fascino ...
Non so se esistano monitor che superano i 1440 pixel in verticale, e la mia scelta del 27" dipende dalla necessità di non affaticare troppo la vista e dal fatto che in ufficio uso un monitor da 32" ed uno da 24" piccolino tongue.gif (ma entrambe HD unsure.gif )

La presenza di un numero considerevole di monitor con lo "standard" HD televisivo dei ridicoli 1080 pixel in verticale deriva dalla industrializzazione dei pannelli che ne ha definito le caratteristiche e che ha consentito una drastica riduzione dei prezzi a scapito della qualità.
Il progresso non finisce e tra poco arriverà l'onda dei televisori 4K (devono pur spremerci i soldini di tasca in qualche modo) e allora anche i monitor saranno disponibili con risoluzioni più "fotografiche" e spendendo poco di più si potrà (forse) avere un sistema decente. Questo è quanto sostiene tra l'altro in questa intervista su DPReview uno dei responsabili marketing per l'Imaging Division di Panasonic che considera tale nuova tecnologia trainante per vendere l'idea di foto di qualità

Alessandro


Ibm nel 2001 produceva monitor che oggi possiamo solo sognare, lo ripeterò ancora una volta, IBM è sempre stata all'avanguardia, i monitor T220 e T221 sono OGGI qualcosa di eccezionale, immagina cosa potevano essere quando sono usciti ben 12 anni fa! Nel 2001 mentre qualcuno usava il T220 alla risoluzione di 3840×2400px io usavo un CRT 17" 1024x768!

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Feb 6 2013, 08:28 PM
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #11
QUOTE(riccardobucchino.com @ Feb 6 2013, 08:26 PM) *
...
Ibm nel 2001 produceva monitor che oggi possiamo solo sognare, lo ripeterò ancora una volta, IBM è sempre stata all'avanguardia, i monitor T220 e T221 sono OGGI qualcosa di eccezionale, immagina cosa potevano essere quando sono usciti ben 12 anni fa! Nel 2001 mentre qualcuno usava il T220 alla risoluzione di 3840×2400px io usavo un CRT 17" 1024x768!


alla data lavoravo per "mamma", avevo visto la presentazione del "mostro", anche se noi si sperava di usare i 3290 ; in quell'anno per uso personale sono passato da un Apple 20" con monitor SONY Trinitron di 6 anni prima ad un Samsung Syncmaster 195T ... bei tempi, mi pareva di avere un super monitor ... si è spento dolcemente e lentamente. L'ho ancora (sono un collezionista) e ogni tanto lo accendo, ma il suo "bianco" è un giallone sporco ... le lampade non ce la fanno proprio più dopo sti lustri di utilizzo huh.gif

Alessandro


larsenio
Messaggio: #12
QUOTE(riccardobucchino.com @ Feb 6 2013, 03:59 PM) *
Le prestazioni dell' 8 core amd sono decisamente superiori alle prestazioni di tutti i processori intel nella stessa fascia di prezzo, per pareggiare come potenza bisogna spender 100€ in più, per superare in maniera evidente le prestazioni del mio amd bisogna finire su processori che costano il doppio del mio se non di più. Ottimizzazione è una parola un po' troppo inflazionata che non significa nulla, quello che conta sono le prestazioni finali ossia quanto tempo ci vuole ad eseguire un operazione e test alla mano l'amd ha un rapporto prezzo-prestazioni imbattibile, inoltre stiamo parlando della fascia alta del mercato non di una cpu di serie B.

Cmq ho fatto qualche prova con PS e i core li usa tutti e il boost a 4,8 ghz (per tutti e 8 i core) fa il suo xxx lavoro! Ma poi vuoi mettere lo stile della confezione delle CPU AMD? smile.gif

Per il monitor aspetto e poi mi piacerebbe comprare un monitor che abbia più risoluzione in verticale rispetto i miei attuali e non è facile perché o si va su monitor enormi (e non lo voglio enorme, direi che un 24" è l'ideale) oppure non c'è nulla che superi i 1200 px sulla verticale e anzi, la maggior parte dei monitor anche professionali sono 1920x1080... ha ha ha... 1080, ma cos'è? uno scherzo? i miei monitor sono del 2003 e hanno 1200 px in verticale e i nuovi ne hanno 1080? il progresso tecnologico che fine ha fatto?

Il sogno è un monitor 2560x1600 da 24"

assemblavo AMD.. l'ho sempre fatto e non è che voglio parlarne male senza motivo eh, non è che siano male ma se vuoi fare rendering, CAD, video e usare qualsiasi programma Adobe, le ottimizzazioni stanno sempre e solo su Intel, ottimizzazioni a livello di codice intendo, vabbè saranno quel 3% che sia ma ahimé prima viene Intel e poi il resto...

Per il monitor, Dell U2413, eccolo va! 24" 1920x1200 ips, copertura Adobe RGB 99% e 14bit LUT.
Che vuoi di più biggrin.gif
larsenio
Messaggio: #13
QUOTE(riccardobucchino.com @ Feb 6 2013, 08:26 PM) *
..
Artigianale... beh si io ho costruito anche dei case praticamente da zero... ma sta volta è solo un aggiornamento hardware ora ho un case nuovo (zalman Z9 Plus) che ovviamente subirà modifiche a partire dal pannello laterale (quella griglia non si può guardare, tiro via tutto e metto un plexyglass), il passo successivo sarà colorare di bianco alcune parti come le chiusure per gli slot pci e qualche altra cosa che mi verrà sottomano perché se non faccio modifiche estetiche non sono contento, allego foto del mio vecchio case, volevo venderlo ma ci sono affezionato (abbiamo passato 12 anni assieme, ha ospitato 5 pc diversi e subito innumerevoli modifiche più o meno vistose).
..

anni fa assemblai per conto terzi un mostro con tanto di luci neon e microfono per farle andare con i rumori degli hd.. ancora me lo ricordo..

Messaggio modificato da larsenio il Feb 6 2013, 10:34 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Monitor di fascia alta da 24 hanno tutti 1200 px.

Amd non è male ma un intel 4 core che costa meno o uguale si overclokka più facilmente e si beve l'amd.
riccardobucchino.com
Messaggio: #15
QUOTE(larsenio @ Feb 6 2013, 10:21 PM) *
assemblavo AMD.. l'ho sempre fatto e non è che voglio parlarne male senza motivo eh, non è che siano male ma se vuoi fare rendering, CAD, video e usare qualsiasi programma Adobe, le ottimizzazioni stanno sempre e solo su Intel, ottimizzazioni a livello di codice intendo, vabbè saranno quel 3% che sia ma ahimé prima viene Intel e poi il resto...

Per il monitor, Dell U2413, eccolo va! 24" 1920x1200 ips, copertura Adobe RGB 99% e 14bit LUT.
Che vuoi di più biggrin.gif


3% è una quantità patetica, con un overclook guardagli il 20% come ridere, amd ha anche il moltiplicatore sbloccato e non come intel sbloccato verso il basso, è sbloccato verso l'alto!

Il monitor aspetto...

QUOTE(larsenio @ Feb 6 2013, 10:30 PM) *
anni fa assemblai per conto terzi un mostro con tanto di luci neon e microfono per farle andare con i rumori degli hd.. ancora me lo ricordo..


Io cerco di essere sobrio, un po' di luce e qualche dettaglio di colore (nella foto sopra manca il pannello di chiusura che era ben fatto)

QUOTE(Lightworks @ Feb 7 2013, 12:02 AM) *
Monitor di fascia alta da 24 hanno tutti 1200 px.

Amd non è male ma un intel 4 core che costa meno o uguale si overclokka più facilmente e si beve l'amd.


Gli intel non costano meno e guarda ho avuto 2 quad intel entrambi su piastre madri top di gamma, il q9450 per esempio era su una maximus extreme, una piastra enthusiast ma non c'era verso di tenerlo in oc se non con piccoli incrementi tipo 10-20% nonostante mi avessero detto tutti che era facile, io overclokkavo ai tempi in cui si cambiavano i pin sulla piastra quindi un minimo di ste cose me ne intendo, il q6600 qualcosina in più lo tiravo, gli amd invece si overcloccano con un dito nel naso, oggi per esempio sono andato a impostargli 25 come moltiplicatore delll'amd turbo boost, ora la cpu sta a 1400mhz in idlee, 4000 in normale e 5000mhz quando si richiede tanta potenza, volendo mi basta andare a scrivere 26, 27 etc per alzare di 200mhz alla volta ma non mi pare il caso e neppure utile. Inoltre sugli intel con i chipset intel se imposti in manuale la cpu sta sempre alla frequenza che imposti, devi disattivare un delirio di cose per riuscire ad essere stabile e i consumi aumentano a dismisura. Ai tempi degli athlon xp avevo il barton (era una bomba) ed è stato dal primo all'ultimo giorno della sua vita in overclook del 30% e gli tenevo un voltaggio incredibilmente basso, molto inferiore a quello di fabbrica, risultato consumava meno che da specifiche e andava di più!

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Feb 7 2013, 12:51 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio