FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problemi Con Luci Led/fluorescenti
, Impossibilità allo scatto con luce led/fluorescenti
Rispondi Nuova Discussione
Dani.it
NPU
Messaggio: #1
Ho partecipato ad una delle Nikon live, in specifico una delle due di Brescia,
tutto perfetto, scatti buoni in "quasi" tutte le condizioni di luce.
Dico "quasi" poiché spostandomi nelle varie zone di prova, mi sono cimentato nello scatto
di libri in una libreria retroilluminata, "forse led" , ma non essendoci visibilità diretta delle lampade non
ho capito se erano luci a led o fluorescenti.
Comunque, per farla breve, cosa succede?
Succede che il mirino ed anche il display cominciano a sfarfallare con la comparsa
di bande bianche e nere che scorrono sullo schermo e nel display come nei vecchi televisori fuori sintonia.
Chiamo il tecnico NITAL presente e chiedo delucidazioni, risposta!: bisogna regolare
Il refresh del mirino display , comunque la foto sara corretta.
Niente di più falso, la foto era a bande proprio come la vedevo nel mirino/display.
Concludo, ma se mi succede in una manifestazione od evento che faccio?, mi sembra strano che i tecnici/ingegneri non abbiano
previsto una situazione simile, condiderando che ormai la maggior parte di illuminazioni artificiali è alimentata con alimentatori switcing
e che pertanto, anche se il nostro occhio non lo rileva ho una luce on /off pulsante ad alta fraquenza.
Forse bisogna rivedere veramente la velocità di refresh del sensore, ma in modo automatico.
Grazie Daniele
 
Nuova Discussione
Risposte
Dani.it
NPU
Messaggio: #2
Ho riguardato le fotografie ed ho notato che la fotografia che mi creava problemi era in 16/9 1920-1080 probabilmente scatta in modalità video, questi i dati exif:
Esposizione: 1/8000 sec; f/1,4; ISO 2000
Dimensione immagine : 1920 × 1080
Lunghezza focale: 85,0 mm (in 35 mm: 85,0 mm)
Misurazione: Misurazione a Matrice
Stavo provando un 85 f1,4 con adattatore.
Spero che le possa essere utile.
Non ho parlato con lei, ma col suo collega, ed anche lui mi ha parlato dell'inserimento della modalità di sincronismo, ma al momento sembrava non funzionare.
Ho comunque scattato anche una fotografia in modalità fotografica, utilizzando solo il mirino ed effettivamente questa non ha problemi.
Sicuramente il problema si è presentato esclusivamente in modalità video e quasi sicuramente bisogna impostare qualche funzione che nei pochi minuti
che l'ho provata non sono riuscito a trovare.
Grazie della collaborazione.

Posta in questo topic
daniele.pelizzari2@tin.it   Problemi Con Luci Led/fluorescenti   Dec 7 2018, 08:00 PM
Maurizio Rossi   Ciao, ha Brescia a New Free photo c'ero io ma ...   Dec 7 2018, 09:14 PM
Maurizio Rossi  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D70- Dopo Un Anno Blocco E Led Verde Lampeggiante ignis 65 24-02-2006 08:45
Led Verde Lampeggiante danieleweb 30 26-09-2005 19:23
Problemi Con Luci Led/fluorescenti daniele.pelizzari2@tin.it 18 30-05-2019 21:48
Led Verde D70 BALU95@LIBERO.IT 15 14-02-2005 08:22
Illuminatore Led Sl-1 pippo_todisco 4 26-01-2004 17:01