FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
10 Pagine: V  « < 7 8 9 10 >  
Aggiornamento Firmware D90, D3100, D3200, D5000, D5100, D7000, D4, D800, D800e
Dati del controllo Distorsione
Rispondi Nuova Discussione
vettori
Messaggio: #201
Nuovo firmware per D4.... messicano.gif

https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...tail/a_id/59247
gabrielmalanca
Messaggio: #202
Ho aggironato gia il FW de una D4 di un mio amico che non si fidava di farla da solo, e andato tutto liscio .... Pollice.gif
Sembra che e migliorato un pocchino l'AF ... messicano.gif ma niente di speciale per il resto ...
Adrianus
Messaggio: #203
Salve a tutti sono nuovo , non sapevo dove presentarmi ma dato che ho pure una domanda da farvi faccio tutto qui smile.gif
Mi chiamo Adriano , sono di Palermo , negli ultimi anni ho posseduto una compatta super economica della fujifilm , tenuta per qualche anno pian piano mi sono reso conto che volevo di più . Quindi cercando un po in giro informandomi
alla fine ho optato per una bridge , sempre marca fujifilm , ho cominciato a fare le prime esperienze con i tempi di scatto piu lunghi ( max 8 sec ) e capire l'utilità dell'iso e dei diaframmi . Mi sono divertito molto con il super zoom che offrono queste macchine , ma mancava sempre una cosa , la qualità.
Quindi dopo quasi un anno decisi di venderla e di optare per qualcosa dal sensore più grosso , e alla fine la mia scelta cadde in una sony nex3F . Mi si è aperto un mondo , la qualità delle foto era a dir poco incredibile paragonata a le macchine che avevo avuto . Ma pian piano mi reso conto che anche quella macchina mi sarebbe stata un po stretta . Mancavano gli accessori . Niente microfoni ( a me piace anche girare video) o battery grip , obiettivi dal prezzo proibitivo . Alla fine la vendetti e presi una Sony alpha 58 . Ottima macchina ma molto poco considerata dalla stessa sony. Niente IR per comando a distanza e il telecomando ufficiale costava uno sproposito , niente BG nemmeno cinesi ne originali . Per mesi tenni l'annuncio di vendita in vari siti di compravendita online e finalmente dopo circa 4 mesi riesco a piazzarla quasi allo stesso prezzo di quanto mi costò.
Adesso posseggo una Nikon d3200 con obiettivo fisso Nikkor 35mm . Sono felicissimo smile.gif E' proprio quello che cercavo. C'è di tutto online , e i mercatini dell'usato abbondano di ottime offerte ! Ho trovato la macchina che sento veramente mia .
Ora andiamo alla domando : a che firmware è arrivata la Nikon D3200 ? Se per favore potete postare eventualmente il link ve ne sarei grato smile.gif Un saluto di nuovo a tutti !
Ic7800
Messaggio: #204
Ragazzi non so se ce qualche altro post in merito .... ma volevo chiedervi e possibile fare il downgrade del firmware originale su una d5100 ..
e se ce la possibilita di farlo comporta dei rischi ..
Cesare44
Messaggio: #205
per quanto è a mia conoscenza, il downgrade non si può fare e non saprei dirti se possa farlo l'assistenza.

ciao
visa78
Messaggio: #206
nuovo firmware per D90, D7000, D7100, D600, D610, D4s.

-link.
http://nikonrumors.com/2014/08/26/new-firm...spx/#more-79594
shadowman!!
Messaggio: #207
li trovate qui, firmware update
https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...fX19fSwiYyI6M30.

Messaggio modificato da shadowman!! il Aug 27 2014, 08:39 AM
alex9
Messaggio: #208
Ho aggiornato il firmware sulla D90 ed ho fatto confusione con quale aggiornare prima.. credo di aver combinato un pasticciaccio.
Ho eseguito prima: D90: Aggiornamento Firmware A 1.00, B 1.01
poi: Dati del controllo distorsione versione 2
Mi sa tanto che era il contrario... e adesso nelle foto c'è tanta distorsione a barilotto sopratutto ai bordi quando prima c'era una solo leggera distorsione a cuscinetto.

Prima dell'aggiornamento avevo
A 1.00
B 1.00
L 1.009

Adesso c'è:
A 1.00
B 1.01
L 2.005

Leggendo l'article 62048 mi imbatto nella dicitura:
"È stato aggiunto il supporto per dati controllo distorsione versione L: 2.000 e successive.
Prima di aggiornare dati controllo distorsione alla versione L: 2.000 o successive, è necessario aggiornare il firmware della fotocamera. Dati del controllo distorsione versione 2"
Vado al link sottolineato e trovo:
"Le versioni del firmware della fotocamera che supportano i dati del controllo distorsione versione 2.000 sono elencate di seguito.
Controllare la versione del firmware della fotocamera prima di eseguire l'aggiornamento."
(qui se avessero scritto "fotocamere" invece di "fotocamera" sarebbe risultata una più facile lettura e comprensione)

Leggo la casella per la D90 e trovo:
"D90 A:1.00 o versioni successive, B:1.01 o versioni successive"

Quindi di seguito leggo:
"Importante: prima di aggiornare i dati del controllo distorsione, assicurarsi di aggiornare il firmware della fotocamera alla versione più recente che supporta i dati del controllo distorsione versione 2.000."

Nella mia testa è partito un pensiero con un paio di corna, una testa tutta rossa e un forcone... Allora devo aggiornare prima le versioni A e B! ... ed è quindi partita la tangente... e il patatrac!
Sembra proprio che non avrei dovuto far niente poiché la mia riportando il firmware a "B 1.00" forse non rientra in quel tipo di aggiornamento.
A questo punto dico io sarò un po rinco ma santo... non potevano scrivere che soltanto alcune D90 possono essere aggiornate, magari dall'anno xxxx o al numero seriale XXXX? Oppure: "Soltanto D90 che riportano "B 1.01" sono aggiornabili? e che cavolo!

Attraverso Nikon Rumors mi sembra che tutte le D90 sono aggiornabili nevvero? Ma la prossima volta aspetterò chiedendo prima di aggiornare.

Adesso cosa dovrei fare? Sbattere la macchina al muro e comprarne una nuova?
Tra l'altro LTR riapre il 1° ... Spero che possano aggiustarmelo.
danyfil
Messaggio: #209
QUOTE(alex9 @ Aug 27 2014, 02:23 PM) *
Ho aggiornato il firmware sulla D90 ed ho fatto confusione con quale aggiornare prima.. credo di aver combinato un pasticciaccio.
Ho eseguito prima: D90: Aggiornamento Firmware A 1.00, B 1.01
poi: Dati del controllo distorsione versione 2
Mi sa tanto che era il contrario... e adesso nelle foto c'è tanta distorsione a barilotto sopratutto ai bordi quando prima c'era una solo leggera distorsione a cuscinetto.

Prima dell'aggiornamento avevo
A 1.00
B 1.00
L 1.009

Adesso c'è:
A 1.00
B 1.01
L 2.005

Leggendo l'article 62048 mi imbatto nella dicitura:
"È stato aggiunto il supporto per dati controllo distorsione versione L: 2.000 e successive.
Prima di aggiornare dati controllo distorsione alla versione L: 2.000 o successive, è necessario aggiornare il firmware della fotocamera. Dati del controllo distorsione versione 2"
Vado al link sottolineato e trovo:
"Le versioni del firmware della fotocamera che supportano i dati del controllo distorsione versione 2.000 sono elencate di seguito.
Controllare la versione del firmware della fotocamera prima di eseguire l'aggiornamento."
(qui se avessero scritto "fotocamere" invece di "fotocamera" sarebbe risultata una più facile lettura e comprensione)

Leggo la casella per la D90 e trovo:
"D90 A:1.00 o versioni successive, B:1.01 o versioni successive"

Quindi di seguito leggo:
"Importante: prima di aggiornare i dati del controllo distorsione, assicurarsi di aggiornare il firmware della fotocamera alla versione più recente che supporta i dati del controllo distorsione versione 2.000."

Nella mia testa è partito un pensiero con un paio di corna, una testa tutta rossa e un forcone... Allora devo aggiornare prima le versioni A e B! ... ed è quindi partita la tangente... e il patatrac!
Sembra proprio che non avrei dovuto far niente poiché la mia riportando il firmware a "B 1.00" forse non rientra in quel tipo di aggiornamento.
A questo punto dico io sarò un po rinco ma santo... non potevano scrivere che soltanto alcune D90 possono essere aggiornate, magari dall'anno xxxx o al numero seriale XXXX? Oppure: "Soltanto D90 che riportano "B 1.01" sono aggiornabili? e che cavolo!

Attraverso Nikon Rumors mi sembra che tutte le D90 sono aggiornabili nevvero? Ma la prossima volta aspetterò chiedendo prima di aggiornare.

Adesso cosa dovrei fare? Sbattere la macchina al muro e comprarne una nuova?
Tra l'altro LTR riapre il 1° ... Spero che possano aggiustarmelo.


Scusa ma c'è qualcosa che non mi torna: anch'io ho capito che bisognava aggiornare prima il firmware e poi il controllo distorsione ho sbagliato anch'io?
alex9
Messaggio: #210
QUOTE(danyfil @ Aug 31 2014, 09:39 PM) *
Scusa ma c'è qualcosa che non mi torna: anch'io ho capito che bisognava aggiornare prima il firmware e poi il controllo distorsione ho sbagliato anch'io?

..ho detto sembra chiaro ma.. mi lascia dei dubbi... se ho tempo oggi vado da LTR e chiedo.
Dany è molto probabile che tu abbia fatto la cosa giusta sono io che comunque avrei sicuramente sbagliato. Son partito installando prima il controllo distorsione... e poi...

controllati le foto e vedi se distorce le linee di una porta o finestra o palazzo vicino ai bordi... vedi esempio di un mio scatto ... caspita sembra quasi un fish-eye ma è solo a 24mm!!

Immagine Allegata


Messaggio modificato da alex9 il Sep 1 2014, 07:13 AM
alex9
Messaggio: #211
QUOTE(alex9 @ Sep 1 2014, 08:09 AM) *
..ho detto sembra chiaro ma.. mi lascia dei dubbi... se ho tempo oggi vado da LTR e chiedo.
Dany è molto probabile che tu abbia fatto la cosa giusta sono io che comunque avrei sicuramente sbagliato. Son partito installando prima il controllo distorsione... e poi...

controllati le foto e vedi se distorce le linee di una porta o finestra o palazzo vicino ai bordi... vedi esempio di un mio scatto ... caspita sembra quasi un fish-eye ma è solo a 24mm!!

Immagine Allegata

Infatti ho scritto che avevo fatto prima il B 1.01 ma volevo dire l'esatto contrario...
danyfil
Messaggio: #212
Ok, tutto chiaro.
Una sola cosa: il controllo distorsione non serve solo per le correzioni "on camera"?
Io infatti credo di non averlo mai usato perché lavoro con view o NX...

Ciao ed in bocca al lupo!
Daniele
alex9
Messaggio: #213
comunque ho fatto un po di prove usando 24-85 e poi il 50ino.
Il 24-85 lo fa solo a 24 e non a 50 fin qui mi sembra normale che ci sia una distorsione a barilotto a 24mm. Ho controllato vecchi scatti, devo dire che ricordavo male; quelli a 24 mi sembra abbiano la stessa distorsione.
Immagine Allegata


Conseguenza a ciò forse ho gridato al lupo troppo presto... Questo mi rincuora un po ma allora il nuovo firmware per la distorsione a cosa serve... non ha effetto correttivo in macchina? o solo in PP?
alex9
Messaggio: #214
QUOTE(danyfil @ Sep 1 2014, 08:53 AM) *
Ok, tutto chiaro.
Una sola cosa: il controllo distorsione non serve solo per le correzioni "on camera"?
Io infatti credo di non averlo mai usato perché lavoro con view o NX...

Ciao ed in bocca al lupo!
Daniele

Crepi e grazie Daniè
Uso NX2 e alla voce Correggi/Controlla Distorsione mi da una correzione auto al 10% non sembra che ci sia una correzione in macchina... (dico non sembra ma potrebbe esserci) ormai solo un santo ci dirà...
alex9
Messaggio: #215
QUOTE(Adrianus @ Jun 14 2014, 05:32 PM) *
Salve a tutti sono nuovo , non sapevo dove presentarmi ma dato che ho pure una domanda da farvi faccio tutto qui smile.gif
Mi chiamo Adriano , sono di Palermo , negli ultimi anni ho posseduto una compatta super economica della fujifilm , tenuta per qualche anno pian piano mi sono reso conto che volevo di più . Quindi cercando un po in giro informandomi
alla fine ho optato per una bridge , sempre marca fujifilm , ho cominciato a fare le prime esperienze con i tempi di scatto piu lunghi ( max 8 sec ) e capire l'utilità dell'iso e dei diaframmi . Mi sono divertito molto con il super zoom che offrono queste macchine , ma mancava sempre una cosa , la qualità.
Quindi dopo quasi un anno decisi di venderla e di optare per qualcosa dal sensore più grosso , e alla fine la mia scelta cadde in una sony nex3F . Mi si è aperto un mondo , la qualità delle foto era a dir poco incredibile paragonata a le macchine che avevo avuto . Ma pian piano mi reso conto che anche quella macchina mi sarebbe stata un po stretta . Mancavano gli accessori . Niente microfoni ( a me piace anche girare video) o battery grip , obiettivi dal prezzo proibitivo . Alla fine la vendetti e presi una Sony alpha 58 . Ottima macchina ma molto poco considerata dalla stessa sony. Niente IR per comando a distanza e il telecomando ufficiale costava uno sproposito , niente BG nemmeno cinesi ne originali . Per mesi tenni l'annuncio di vendita in vari siti di compravendita online e finalmente dopo circa 4 mesi riesco a piazzarla quasi allo stesso prezzo di quanto mi costò.
Adesso posseggo una Nikon d3200 con obiettivo fisso Nikkor 35mm . Sono felicissimo smile.gif E' proprio quello che cercavo. C'è di tutto online , e i mercatini dell'usato abbondano di ottime offerte ! Ho trovato la macchina che sento veramente mia .
Ora andiamo alla domando : a che firmware è arrivata la Nikon D3200 ? Se per favore potete postare eventualmente il link ve ne sarei grato smile.gif Un saluto di nuovo a tutti !

Ciao e benvenuto Adriano...
Ad oggi per 3200 c'è questo ma visto che non sono un'esperto chiedi o leggi bene prima di fare l'aggiornamento:
https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...tail/a_id/59273

Messaggio modificato da alex9 il Sep 1 2014, 08:32 AM
danyfil
Messaggio: #216
Io ho fatto delle prove ieri sera:
dopo aver scattato una o più foto premi il tasto play e quindi OK (il centro del joypad) per entrare nella modalità ritocco quindi seleziona la voce controllo distorsione e si aprono due possibilità: auto o manuale, con la manuale controlli l'entità mentre con l'automatico fa tutto la macchina quindi decidi se salvare lo scatto.
Non credo che questo strumento serva se utilizzi software e non credo influenzi i raw.
non sono espertissimo in questa materia quindi potrei sbagliarmi...

Ciao
Daniele
alex9
Messaggio: #217
QUOTE(danyfil @ Sep 1 2014, 10:54 AM) *
Io ho fatto delle prove ieri sera:
dopo aver scattato una o più foto premi il tasto play e quindi OK (il centro del joypad) per entrare nella modalità ritocco quindi seleziona la voce controllo distorsione e si aprono due possibilità: auto o manuale, con la manuale controlli l'entità mentre con l'automatico fa tutto la macchina quindi decidi se salvare lo scatto.
Non credo che questo strumento serva se utilizzi software e non credo influenzi i raw.
non sono espertissimo in questa materia quindi potrei sbagliarmi...

Ciao
Daniele

Ho visto grazie non sapevo nemmeno fosse li... provandola vedo che lavora bene. Credo quindi tutta la mia preoccupazione sia inutile pero, per avere la certezza, la porterò da LTR.
Comunque se lavora cosi bene cosa impedisce di fare in modo che quando scatti con grandangolari fino a 35mm il processo sia automatico?
Anche dopo questa piccola incertezza sono comunque contento della mia D90.
Ciao

Messaggio modificato da alex9 il Sep 1 2014, 06:03 PM
danyfil
Messaggio: #218
QUOTE(alex9 @ Sep 1 2014, 07:02 PM) *
Ho visto grazie non sapevo nemmeno fosse li... provandola vedo che lavora bene. Credo quindi tutta la mia preoccupazione sia inutile pero, per avere la certezza, la porterò da LTR.
Comunque se lavora cosi bene cosa impedisce di fare in modo che quando scatti con grandangolari fino a 35mm il processo sia automatico?
Anche dopo questa piccola incertezza sono comunque contento della mia D90.
Ciao


In effetti una certa correzione si ha gia soltanto aprendo il raw non nikon view o Capture NX per cui penso che la scelta venga lasciata al fotografo anche perchè correzioni eccessive in automatico diventerebbero un ennesimo parametro da controllare, magari non gradito ai più...

Ciao
Daniele
famarm
Messaggio: #219
Uscito nuovo controllo distorsione 2.009:

http://downloadcenter.nikonimglib.com/it/d...oad/fw/140.html

nessun changelog comunicato.

Messaggio modificato da famarm il May 30 2015, 02:32 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #220
Thanks...
Aggiornata discussione di riferimento (qui).

Ciao,
Alessandro.
alex9
Messaggio: #221
QUOTE(Alessandro Castagnini @ May 30 2015, 05:41 PM) *
Thanks...
Aggiornata discussione di riferimento (qui).

Ciao,
Alessandro.


penso sempre che essendo nell'era digitale una D90 sia un po vetusta per queste cose...
Fa piacere vedere che mamma Nikon pensa ancora alle nonnette.
Grazie famarm e Alessandro
famarm
Messaggio: #222
QUOTE(famarm @ May 30 2015, 03:31 PM) *
Uscito nuovo controllo distorsione 2.009:

http://downloadcenter.nikonimglib.com/it/d...oad/fw/140.html

nessun changelog comunicato.


Come prevedevo, la nuova 2.009 aggiunge due nuovi profili:

- 300mm f/4E PF ED VR
- 55-200mm f/4-5.6G ED VRII

grazie.gif
BernardiA
Messaggio: #223
Ho scaricato dal link:

http://downloadcenter.nikonimglib.com/it/d...oad/fw/140.html

la versione 2009, ma quando lancio il dmg, da mac, mi da errore:

Installazione non risucita
Installer non ha potuto installare il software.
Installer non ha potuto installare il software, perchè non ha trovato il software da installare.

Ho scaricato allora la versione per windows, eseguita mi fa l'installazione correttamente ma nella cartella Nikon che mi crea, trovo solo la cartella Legal ma senza il file bin.

Qualche suggerimento?
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #224
Segui le istruzioni riportate nella sezione "Installazione" di cui al link che ha inserito tu stesso.

Per maggiori info sulla procedura corretta, clicca qui.

Che macchina hai?

Ciao,
Alessandro.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #225
Come non detto... ho provato ed ottengo anch'io lo stesso errore...
Magari non c'è compatibilità con El Captain...?

Immagine Allegata
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
10 Pagine: V  « < 7 8 9 10 >