FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sviluppo Pellicola Casalingo
, diapositive e negativi colore
Rispondi Nuova Discussione
simonemgn
NPU
Messaggio: #1
Vorrei creare una discussione dove chi come me si sta affacciando al mondo dell'analogico possa chiedere a chi è più esperto alcuni chiarimenti.
Prima di tutto ringrazio chi ha la pazienza di insegnare anche i rudimenti di questo mondo.

volevo iniziare con tre domande:
La prima era un consiglio sulla sensibilità di una pellicola da utilizzare in interni (Casa). 400 ASA possono essere sufficienti?

Poi volevo chiedere un'informazione sullo sviluppo casalingo delle diapositive.
Metodo e6 e C41, sono intercambiabili o si devono scegliere in base alla pellicola che si compra? Danno gli stessi risultati?

Ci sono posti dove si possono comprare ed eventualmente sviluppare le pellicole ad un prezzo ragionevole?

Grazie ancora.

Messaggio modificato da maxiclimb il Feb 5 2013, 05:22 PM
 
Nuova Discussione
Risposte
BeSigma
NPU
Messaggio: #2
Io mi sono iscritto ad un corso di sviluppo e stampa in camera oscura..... vorrei acquisire capacità permanenti per non perdere il gusto dell'analogico, ormai troppi lab stampano da pellicola in digitale.....
Per quanto rigurda lo sviluppo io voglio apprendere dimistichezza anche con il colore, con il metodo c41 si tratta di 3 passaggi e solo il primo passaggio deve essere preciso, tolleranza di 0,5°C, ma con vaschette termostatate e stanzine condizione non credo oggi sia impossibile farlo in casa..... per la stampa colore è complicata su carta chimica....
Lutz!
NPU
Messaggio: #3
Il riscaldatore non serve,
io uso una grande bacinella per l'E6, scaldo acqua a 40, 41 gradi e lascio che tutto si raffreddi. Quando arriv a a 38... inizio a sviluppare tendendo sempre tutit i chimici e la tank nella grande bacinella...

Risultati perfetti con Tetenal E6 in 3 bagni.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

BeSigma
NPU
Messaggio: #4
QUOTE(Lutz! @ Feb 25 2013, 12:46 PM) *
Il riscaldatore non serve,
io uso una grande bacinella per l'E6, scaldo acqua a 40, 41 gradi e lascio che tutto si raffreddi. Quando arriv a a 38... inizio a sviluppare tendendo sempre tutit i chimici e la tank nella grande bacinella...

Risultati perfetti con Tetenal E6 in 3 bagni.




complimenti per la resa
vajra77
NPU
Messaggio: #5
Dopo una decina di rulli sviluppati con Tetenal Colortec E6, ho riassunto esperienze e considerazioni:

http://francescoferreri.com/2013/04/21/svi...al-colortec-e6/

spero possa essere utile.

Saluti,
Francesco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(vajra77 @ Apr 21 2013, 10:30 PM) *
Dopo una decina di rulli sviluppati con Tetenal Colortec E6, ho riassunto esperienze e considerazioni:

http://francescoferreri.com/2013/04/21/svi...al-colortec-e6/

spero possa essere utile.

Saluti,
Francesco


Pollice.gif ottimo tutorial e bel sito! Grande!

Una domanda sul prebagno. Quando ho sviluppato in e6 (ma faccio pochissimo colore e forse ricordo pure male) mi hanno suggerito di riscaldare la sviluppatrice (Lo faccio anche con il b/n) ma niente prebagno. Sai che c'è tutto il pipp0ne teorico sull'induzione che aumenta. Tu invece suggerisci di farlo. Ho dato un'occhiata alle istruzioni Tetenal e parla di "pre-heat". In giro ci sono opinioni discordanti. Boh, vabbè niente.. comunque tu lo fai e non hai mai avuto problemi quindi, buono a sapersi smile.gif

Ciao wink.gif

Messaggio modificato da DDS il Apr 22 2013, 08:08 AM
vajra77
NPU
Messaggio: #7
QUOTE(DDS @ Apr 22 2013, 09:07 AM) *
Pollice.gif ottimo tutorial e bel sito! Grande!

Una domanda sul prebagno. Quando ho sviluppato in e6 (ma faccio pochissimo colore e forse ricordo pure male) mi hanno suggerito di riscaldare la sviluppatrice (Lo faccio anche con il b/n) ma niente prebagno. Sai che c'è tutto il pipp0ne teorico sull'induzione che aumenta. Tu invece suggerisci di farlo. Ho dato un'occhiata alle istruzioni Tetenal e parla di "pre-heat". In giro ci sono opinioni discordanti. Boh, vabbè niente.. comunque tu lo fai e non hai mai avuto problemi quindi, buono a sapersi smile.gif

Ciao wink.gif


Confesso che, complice la lettura della traduzione italiana, non avevo colto la sfumatura del "pre-heat" ... l'ho interpretata erroneamente come pre-riscaldamento con-acqua (e non in-acqua), anche rammentando uno step analogo descritto qui:

http://www.fotoavventure.it/htdocs/modules...ss/?page_id=173

c'è da dire che il primo passaggio in acqua mi aiuta a eliminare lo strato anti-halo che ha una colorazione violacea o verde scuro molto forte, che immagino andrebbe altrimenti a contaminare il primo sviluppo.

Grazie del passaggio !

Francesco


Posta in questo topic
simonemgn   Sviluppo Pellicola Casalingo   Jan 30 2013, 08:50 PM
Antonio Canetti   <...   Feb 5 2013, 05:25 PM
simone_chiari  
QUOTE
  Apr 22 2013, 11:05 AM
simone_chiari  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio