FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
1236 Pagine: V  « < 992 993 994 995 996 > »   
CLUB D90
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
alepan69
Messaggio: #24826
QUOTE(eutelsat @ Apr 23 2012, 03:00 PM) *
...cut
alepan, tra le 2 hmmm.gif preferivo la B/N , queste sembrano hdr, troppo artificiose
Gianni


Caro Gianni, nessun hdr e nessuna elaborazione in pp, solo aggiustatina a curve e livelli.

Grz
Ale
rikifoto
Messaggio: #24827
pubblico un piccolo esperimento . Ho esagerato con la PP ma siate magnanimi wink.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 555.8 KB


grazie.gif

riccardo
alepan69
Messaggio: #24828
QUOTE(RobMcFrey @ Apr 23 2012, 02:52 PM) *
preferisco la prima !

p.s. un contributo sempre ritrattistico : d90 + il mio vecchio indimenticato 70-210 afd
(già postato anche nel club di quest'ottica!)

IPB Immagine
The Bearded Man di Rob McFrey, su Flickr


@RobMcFrey: Grazie per il passaggio.
Il tuo ritratto è molto bello, bravo.
ale
lorentag
Messaggio: #24829
QUOTE(alepan69 @ Apr 23 2012, 02:02 PM) *
Visto che non sono stato abbastanza bravo nelle conversioni bn (unsure.gif) provo a mostrarvi gli originali a colori...
Magari le preferite...e se si quale?
Sempre grazie a chi voglia dare il suo contributo,
Ale.

Ingrandimento full detail : 5 MB

Ingrandimento full detail : 5.7 MB


Oû vegne zü à tocchi ou pontile.....!!!:)
_vincenzo_
Messaggio: #24830
Arcevia AN
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 393.8 KB

Messaggio modificato da _vincenzo_ il Apr 23 2012, 05:25 PM
rikifoto
Messaggio: #24831
panoramica di 3 scatti uniti con photoshop

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 905.4 KB

Messaggio modificato da rikifoto il Apr 23 2012, 07:07 PM
sdmassimo
Messaggio: #24832
QUOTE(RobMcFrey @ Apr 23 2012, 01:21 PM) *
le vedo entrambe micromosse.. mano libera?
a livello di composizione quella della "mosca" è ok.. mentre quella della farfalla a livello di "se fosse stato possibile" avrei cercato di tenere un maggior parallelismo con le ali e il sensore in modo da avere più pdc
benvenuto smile.gif

eh si! ero in ginocchio e a mano libera... come minimo sono micromosse... su quella della farfalla volevo anche io scattare in altra prospettiva ma è fuggita prima che riuscissi a fare un secondo scatto!

QUOTE(RobMcFrey @ Apr 23 2012, 02:52 PM) *
p.s. un contributo sempre ritrattistico : d90 + il mio vecchio indimenticato 70-210 afd
(già postato anche nel club di quest'ottica!)

IPB Immagine
The Bearded Man di Rob McFrey, su Flickr

ma è un personaggio dei pirati dei caraibi!!!!!! laugh.gif

e lui!!!!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


QUOTE(eutelsat @ Apr 23 2012, 04:30 PM) *
nel frattempo ne approfitto per uno scatto insensato laugh.gif

IPB Immagine
Gianni

laugh.gif

bellissimo!
eutelsat
Messaggio: #24833
2765 anni fa nacque Roma. il 21 aprile era il suo compleanno , e tutto sommato se li porta bene gli anni smile.gif
Nella ricorrenza si sono conseguiti degli eventi e qualche foto sono riuscito a farla, anche se alcune notturne sono andate perse causa sconosciuta dry.gif . ERR sul display dovuto alla SD o alla batteria o al software, fatto sta che una 30ina sono andate perse e non recuperabili ( file illeggibili )
Pazienza, ma quelle buone le ho laugh.gif


Roma e i suoi legionari


[Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Gianni
ni/ko
Messaggio: #24834
QUOTE(eutelsat @ Apr 23 2012, 09:26 PM) *
2765 anni fa nacque Roma. il 21 aprile era il suo compleanno , e tutto sommato se li porta bene gli anni smile.gif
Nella ricorrenza si sono conseguiti degli eventi e qualche foto sono riuscito a farla, anche se alcune notturne sono andate perse causa sconosciuta dry.gif . ERR sul display dovuto alla SD o alla batteria o al software, fatto sta che una 30ina sono andate perse e non recuperabili ( file illeggibili )
Pazienza, ma quelle buone le ho laugh.gif
Roma e i suoi legionari
[Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Gianni


Bellissima inquadratura e colori invidiabili... c'ero anch'io con la D90 ma non ho avuto gli stessi risultati..se riesco invio qualche scatto
complimenti Nicola
4rr0w
Messaggio: #24835
Gianni, posso chiederti come hai fatto ad ottenere quell'effetto dragan? avresti un tutorial da suggerirmi? io ne ho cercati un po in giro per il web ma tramite i pochi che ho provato non son riuscito ad ottenere un risultato neanche lontanamente simile! [sicuramente anche mia inesperienza (oltre al fatto che magari non ho foto proprio perfette per questo tipo di effetto) ma anche un po colpa dei tutorial un po criptici rolleyes.gif tongue.gif ]

..E complimenti, Rob, per il bellissimo ritratto!

Intanto lascio uno scattino

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Marco
NKNRS
Messaggio: #24836
QUOTE(robertobreda @ Apr 23 2012, 01:25 PM) *
ma andate a... wink.gif


Visto che hai quotato me, ti rispondo io: allora...ti spiego una cosa: la vedi questa? rolleyes.gif è una faccina che stà ad indicare che la mia era una semplice battuta bonaria e non una presa per il c... come l' hai presa tu.

Evidentemente per rispondere come tu hai risposto, di tatto ne devi avere poco, ma in compenso, abbondi di permalosità!

Ti auguro buona luce, però prima, pulisci il sensore, che è sporco... wink.gif

QUOTE(alepan69 @ Apr 23 2012, 02:02 PM) *
Visto che non sono stato abbastanza bravo nelle conversioni bn (unsure.gif) provo a mostrarvi gli originali a colori...
Magari le preferite...e se si quale?
Sempre grazie a chi voglia dare il suo contributo,
Ale.


Delle due la seconda, ma il bienne lo preferisco.

QUOTE(rikifoto @ Apr 23 2012, 06:17 PM) *
pubblico un piccolo esperimento . Ho esagerato con la PP ma siate magnanimi wink.gif


Assolutamente no Riccardo, secondo me non và.

Hai esagerato troppo e lo dici pure tu: si vedono troppi aloni che rendono la foto inguardabile.

Prova una semplice conversione in b&n, magari ben contrastata.

Scusa la schiettezza.

Ciao, Roby.
eutelsat
Messaggio: #24837
QUOTE(robertobreda @ Apr 23 2012, 01:25 PM) *
ma andate a... wink.gif
il sistema di caricamento non funziona, così, dopo tempi biblici, sono uscito, ma il post mi è partito comunque...

ora provo in altra maniera panorama



QUOTE(NKNRS @ Apr 23 2012, 11:10 PM) *
Visto che hai quotato me, ti rispondo io: allora...ti spiego una cosa: la vedi questa? rolleyes.gif è una faccina che stà ad indicare che la mia era una semplice battuta bonaria e non una presa per il c... come l' hai presa tu.

Evidentemente per rispondere come tu hai risposto, di tatto ne devi avere poco, ma in compenso, abbondi di permalosità!

Ti auguro buona luce, però prima, pulisci il sensore, che è sporco... ;-)
cut cut cut

Ciao, Roby.


Credo si tratti di un malinteso e robertobreda si riferiva al caricamento immagini nel forum smile.gif



Grazie Nicola, in effetti la situazione non era facile, come puoi metti pure gli scatti smile.gif



Marco non male la foto con luce soffusa,anche se dal mio monitor qualche zona perimetrale fatico un pò a dettagliarla.

Per l'effetto Dragan bisogna affidarsi ai tutorial per avere una base, ma non esiste uno standard per crearlo ma va valorizzato in base a quello che si ha. Drammatizza la scena cui bisogna mirare cosa,quanto e dove eseguire. Nel caso della foto di Rob ( me ne scuso per averla ritoccata wink.gif )le rughe la fanno da padrone, con un leggero viraggio di ombre e tonalità colore con le curve



Gianni

RobMcFrey
Messaggio: #24838
QUOTE(eutelsat @ Apr 23 2012, 11:29 PM) *
Per l'effetto Dragan bisogna affidarsi ai tutorial per avere una base, ma non esiste uno standard per crearlo ma va valorizzato in base a quello che si ha. Drammatizza la scena cui bisogna mirare cosa,quanto e dove eseguire. Nel caso della foto di Rob ( me ne scuso per averla ritoccata wink.gif )le rughe la fanno da padrone, con un leggero viraggio di ombre e tonalità colore con le curve
Gianni



Tranquillo Gianni è sempre bello confrontarsi, però in questo caso preferisco la mia quella mi sembra troppo spinta, io sono più per le cose natural.. sicuramente è una cosa che va a gusto..

cmq da una foto così (stessa sistuazione diversa foto)

IPB Immagine
DSC_4853 di Rob McFrey, su Flickr

passare a qualcosa così

IPB Immagine
The Bearded Man di Rob McFrey, su Flickr

per me è già troppo, di norma non eccedo mai con photoshop xD
NKNRS
Messaggio: #24839
QUOTE(eutelsat @ Apr 23 2012, 11:29 PM) *
Credo si tratti di un malinteso e robertobreda si riferiva al caricamento immagini nel forum smile.gif


Nessun malinteso Gianni, lo vediamo tutti che il forum è quasi fermo e lo dice pure lui...

...ma se non si accettano nemmeno le battute!

Anche se posso capire che quelle di uno sconosciuto quale sono, forse infastidiscono di più.

Ciao, Roby.
4rr0w
Messaggio: #24840
QUOTE(eutelsat @ Apr 23 2012, 11:29 PM) *
Per l'effetto Dragan bisogna affidarsi ai tutorial per avere una base, ma non esiste uno standard per crearlo ma va valorizzato in base a quello che si ha. Drammatizza la scena cui bisogna mirare cosa,quanto e dove eseguire. Nel caso della foto di Rob ( me ne scuso per averla ritoccata wink.gif )le rughe la fanno da padrone, con un leggero viraggio di ombre e tonalità colore con le curve
Gianni


Grazie Gianni per la risposta, il motivo della mia incertezza era dovuta al fatto che nei tutorial che ho trovato i passaggi erano piu che altro elencati piu che spiegati.. questo mi rendeva un po difficile "vedere" l'obiettivo finale smile.gif Ti ringrazio ancora e.. sperimenterò! (nonchè posterò, se mi verrà concesso dal soggetto) biggrin.gif

'notte a tutti!

Marco
eutelsat
Messaggio: #24841
Attendiamo risposte per capire se si tratti di un malinteso o meno...me lo auguro biggrin.gif

Dal + giovane al + anziano riguardo l'educazione siamo tutti uguali, anche io ho avuto i miei momenti di @]#@[]#[[[[[@ con un utente , ma si va avanti smile.gif


Mcfrey, la foto è ok, la mia era solo un opinione personale, non sono un giudice laugh.gif , l'avevo un pò accentuata per evidenziarla Pollice.gif


Marco, devi fare un pò di pratica e trovare le giuste scene

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 582.6 KB


buonanotte a tutti

Gianni
Francesco_Costantini
Messaggio: #24842
@Rob: gran bel ritratto, e mi piace moltissimo anche la PP, splendido!
Posso chiederti come hai agito in post-produzione? Non faccio molti ritratti, ma questo tuo mi piace particolarmente, non è detto che prima o poi non tenti anch'io di fare qualcosa del genere...

@Vincenzo: bella foto, ma la conversione, per i miei gusti, appare un po' grigia e priva di contrasto. Su una foto del genere ci può stare, ma hai provato a vedere come viene se chiudi un po' i neri?

@rikifoto: bella pano!

@4rr0w: gran bello scatto, complimeti!

@Gianni: Gianni, non perdi un'occasione per scattare, eh? smile.gif

Io, non me ne vogliate, posto uno dei miei soliti scatti.
E visto che gargasecca (Ah, a proposito, se mi leggi; lunedì a grifoni, come la vedi? Poi ti mando un MP) ha richiesto le passere, raccolgo il suo invito e non solo metto una passera, ma la metto anche bagnata, così avrà il potere di appianare le incomprensioni... laugh.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Scusate la battuta triviale e buona giornata!

Francesco
gargasecca
Messaggio: #24843
fammè stà zitto và... ohmy.gif

Lunedì io faccio ponte...mia moglie dovreebe essere di smontonotte...quindi in "teoria" potrei...solo cmq non potrei partire da casa prima delle 8.00...troppo tardi??
grazie.gif
Francesco_Costantini
Messaggio: #24844
QUOTE(gargasecca @ Apr 24 2012, 10:43 AM) *
fammè stà zitto và...

Lunedì io faccio ponte...mia moglie dovreebe essere di smontonotte...quindi in "teoria" potrei...solo cmq non potrei partire da casa prima delle 8.00...troppo tardi??
grazie.gif



Dai, su, che zitto; spara, forza! smile.gif laugh.gif
No, non credo proprio che sia troppo tardi, anzi... Visto che, come ti avevo detto, verrà anche un mio amico come guida, penso che non sia assolutamente tardi... wink.gif
In giornata lo sento e poi ti mando un MP con il mio cellulare, almeno ci teniamo in contatto più facilmente!

Francesco
maxsalut
Messaggio: #24845
QUOTE(4rr0w @ Apr 23 2012, 11:01 PM) *
Gianni, posso chiederti come hai fatto ad ottenere quell'effetto dragan? avresti un tutorial da suggerirmi? Marco



... prova qui, per cominciare...
http://www.programmafoto.it/tutorial-photo...effetto-dragan/
eutelsat
Messaggio: #24846
Francesco, si fa quel che si può laugh.gif , il tempo libero è poco ma cerco di impiegarlo per bene tongue.gif

maxsalut, ben spiegato nel link Pollice.gif


Natale di Roma, ancora qualche foto, le vestali durante la rievocazione di un rito funebre


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Gianni
RobMcFrey
Messaggio: #24847
QUOTE(rosantico @ Apr 24 2012, 09:29 AM) *
@Rob: gran bel ritratto, e mi piace moltissimo anche la PP, splendido!
Posso chiederti come hai agito in post-produzione? Non faccio molti ritratti, ma questo tuo mi piace particolarmente, non è detto che prima o poi non tenti anch'io di fare qualcosa del genere...


Argh è un po difficile spiegare la cosa perchè in genere improvviso biggrin.gif e faccio tantissimi passaggi che manco me li ricordo... comunque cerco di ricordare quel che ho fatto...

prendi uno scatto liscio, con le sole curve, saturazione etc.. e lo apri con photoshop tongue.gif

1) accentui i contrasti degli occhi con una maschera di livello in modo che risaltino (io non eccedo ma va a gusto... :F)
2) duplichi il livello e lo converti in un bianco e nero bello marcato e poi vari l'opacità tra 70% e 80% (a gusto)
3)avrai uno scatto scolorito e metallico (escludi gli occhi con una maschera di livello in modo che quelli non vengano intaccati più di tanto da questo passaggio)
4)Unisci sotto per ottenere un singolo livello e duplichi il livello
5)Ora applica un filtro High Pass (sarebbe Accentua passaggio), valori a gusto... biggrin.gif. Questo lo fai per accentuare un po le rughe e sopratutto la barba
6) Con una maschera di livello (anche qui) applichi questo passaggio solo nei punti strategici (quindi ciglia, barba, occhi e rughe)
7) Unisci sotto per ottenere un singolo livello e duplichi il livello
8) Cambi la modalità da "normale" a "moltiplica" per scurire lo sfondo. Anche qui con maschera di livello selezioni solo lo sfondo (o in altre zone... va un po a gusto biggrin.gif). La selezione qui è meglio farla con lo strumento brucia per evitare troppi aloni...
9) Unisci sotto
10) Ora creiamo un livello di curve e selezioniamo il canale blu abbassando il punto di destra in alto da 255\255 a 200\255 (circa anche qua va a piacere) per ingiallire le luci, e quello in basso da 0 a 65 per rendere più blu le ombre (anche qua a piacere).. sul canale verde abbassiamo la curva in modo da levare un po di tonalità verdi e avere più magenta.. il rosso lo lasciamo com'è o a piacere aumentiamo e diminuiamo come fatto col blu

(questo è lo stesso procedimento che si fa per emulare il cross processing..

11) Creiamo un livello giallo ocra e cambiamo la modalità da "normale" a "scolora".. opacità a piacere
12) duplichiamo il livello tutto in basso e lo portiamo tutto in alto sopra tutti i nostri livelli..
13) cambiamo modalità da "normale" a "luce soffusa" e diamo opacità a piacere per rendere meno scolorita l'immagine nei punti scuri

l'immagine è quasi pronta.. ora non resta che saturare e desaturare i colori a piacere.. io nell'immagine dell'uomo barbuto ho aumentato un po i rossi...

Questo a memoria è quello che ricordo di aver fatto biggrin.gif

p.s. uno scatto che mi è costato quasi una bella vomitata .. madò che mal di testa a fotografare girando :FFF

IPB Immagine
Faster than the speed of light ! di Rob McFrey, su Flickr

Messaggio modificato da RobMcFrey il Apr 24 2012, 01:36 PM
RobMcFrey
Messaggio: #24848
p.p.s. grazie a tutti per complimenti e commenti sulla foto del barbuto..

e anche il tutorial sul dragan effect.. ora me lo testo !!!
Francesco_Costantini
Messaggio: #24849
QUOTE(RobMcFrey @ Apr 24 2012, 02:34 PM) *
Argh è un po difficile spiegare la cosa perchè in genere improvviso biggrin.gif e faccio tantissimi passaggi che manco me li ricordo... comunque cerco di ricordare quel che ho fatto...

prendi uno scatto liscio, con le sole curve, saturazione etc.. e lo apri con photoshop

1) accentui i contrasti degli occhi con una maschera di livello in modo che risaltino (io non eccedo ma va a gusto... )
2) duplichi il livello e lo converti in un bianco e nero bello marcato e poi vari l'opacità tra 70% e 80% (a gusto)
3)avrai uno scatto scolorito e metallico (escludi gli occhi con una maschera di livello in modo che quelli non vengano intaccati più di tanto da questo passaggio)
4)Unisci sotto per ottenere un singolo livello e duplichi il livello
5)Ora applica un filtro High Pass (sarebbe Accentua passaggio), valori a gusto... . Questo lo fai per accentuare un po le rughe e sopratutto la barba
6) Con una maschera di livello (anche qui) applichi questo passaggio solo nei punti strategici (quindi ciglia, barba, occhi e rughe)
7) Unisci sotto per ottenere un singolo livello e duplichi il livello
8) Cambi la modalità da "normale" a "moltiplica" per scurire lo sfondo. Anche qui con maschera di livello selezioni solo lo sfondo (o in altre zone... va un po a gusto ). La selezione qui è meglio farla con lo strumento brucia per evitare troppi aloni...
9) Unisci sotto
10) Ora creiamo un livello di curve e selezioniamo il canale blu abbassando il punto di destra in alto da 255\255 a 200\255 (circa anche qua va a piacere) per ingiallire le luci, e quello in basso da 0 a 65 per rendere più blu le ombre (anche qua a piacere).. sul canale verde abbassiamo la curva in modo da levare un po di tonalità verdi e avere più magenta.. il rosso lo lasciamo com'è o a piacere aumentiamo e diminuiamo come fatto col blu

(questo è lo stesso procedimento che si fa per emulare il cross processing..

11) Creiamo un livello giallo ocra e cambiamo la modalità da "normale" a "scolora".. opacità a piacere
12) duplichiamo il livello tutto in basso e lo portiamo tutto in alto sopra tutti i nostri livelli..
13) cambiamo modalità da "normale" a "luce soffusa" e diamo opacità a piacere per rendere meno scolorita l'immagine nei punti scuri

l'immagine è quasi pronta.. ora non resta che saturare e desaturare i colori a piacere.. io nell'immagine dell'uomo barbuto ho aumentato un po i rossi...

Questo a memoria è quello che ricordo di aver fatto

p.s. uno scatto che mi è costato quasi una bella vomitata .. madò che mal di testa a fotografare girando

IPB Immagine
Faster than the speed of light ! di Rob McFrey, su Flickr


ellapeppa quanta robbbba! smile.gif
Prendo nota di tutto e mi riservo di provarci al più presto, grazie mille per le indicazioni e per la gentilezza, Rob! smile.gif
...E tanto di cappello anche per l'ultima foto che hai postato, è veramente molto molto bella. Stavi per vomitarti gli occhi, ma ne è valsa la pena! laugh.gif

Ok ok, inutile che le richiediate a gran voce, metto una cinciarella, dai... biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Francesco
RobMcFrey
Messaggio: #24850
stupenda.. ne ho vista qualcuna, e avrei tanto voluto fotografarla.. ma son sempre corto :F
scommetto che tu ormai potresti fotografarli anche con un 300mm :F
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
1236 Pagine: V  « < 992 993 994 995 996 > »