FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sony Xqd/sd Lettore Card Usb 3.1 Mrwe90
Rispondi Nuova Discussione
Filo_
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
Mi sapete dire quanto è lungo il cavo di collegamento tra questo lettore XQD e il pc/mac??
Da quando è comparsa l'USB 3 i cavetti sono diventati minimali. Sono stanco di vedere accrocchi che spenzolano...compresi gli HD esterni.
Non capisco se si tratta di una questione "elettrica" o è perché vogliono risparmiare 4 dita di cavo..?!
Se è corto una spanna è inutile che spenda altri soldi: mi tengo il cavetto Nikon della Z6 (che pure lui è corto, ma almeno è già qui!)
Ciao e grazie se mi risponderete.
Filippo
fullerenium2
Messaggio: #2
QUOTE(Filo_ @ Jan 15 2019, 01:03 AM) *
Ciao a tutti.
Mi sapete dire quanto è lungo il cavo di collegamento tra questo lettore XQD e il pc/mac??
Da quando è comparsa l'USB 3 i cavetti sono diventati minimali. Sono stanco di vedere accrocchi che spenzolano...compresi gli HD esterni.
Non capisco se si tratta di una questione "elettrica" o è perché vogliono risparmiare 4 dita di cavo..?!
Se è corto una spanna è inutile che spenda altri soldi: mi tengo il cavetto Nikon della Z6 (che pure lui è corto, ma almeno è già qui!)
Ciao e grazie se mi risponderete.
Filippo

Esatto, me lo sono chiesto anch’io perché i cavi dei miei HD 3.0 sono corti. Attendo anch’io la risposta degli esperti.
Antonio Canetti
Messaggio: #3
Il problemadi base più è lungo un cavo più avviene dispersione del segnale, non vorrei che il segnale del us3 sia debole da non superare lunghi cavi, spero di no.

Antonio
Filo_
Messaggio: #4
Se questi benedetti cavi USB 3 fossero lunghi 50 o 60 cm non creerebbero nessun problema. Una volta, con l’USB 2, le lunghezze erano imbarazzanti; bastava mettere i nuclei di ferrite ai due poli e il gioco era fatto!!
Pensano che la gente lavori su una bella scrivania minimale col portatile e l’accrocchio a due dita di distanza.
Ci fanno spendere diverse decine e decine di euro, ma non hanno intenzione di “sconvolgere” il package!
Comunque sia, se qualcuno ha questo benedettissimo lettore XDQ (forza Massi ...) mi può dire la lunghezza cavo di ‘sto malefico aggeggio ( che pare sia l’unico a non creare problemi a distanza)??
Grasssie grasssssie....🤒
t_raffaele
Staff
Messaggio: #5
Ciao capisco le abitudini ma.. è anche vero che, non a tutti servono lunghi cavi. Per quello eventualmente ci sono le prolunghe
altrimenti chi le produce, deve chiudere smile.gif Il discorso ferrite, è un pochino diverso. Serviva e serve, per attenuare disturbi
più che x la potenza di segnale.

Saluti@Cordialità

raffaele
Filo_
Messaggio: #6
Va beh... Era più che altro uno sfogo.
Certo che basta una prolunga stesso tipo, con un’altra giunzione e quello che comporta. Volevo evitare: sono pieno zeppo di prolunghe a groviglio perché qualcuno non ne fa di lunghezza logica per uno o due euro in più su prodotti magari da 200 €. È sempre la famosa “spanna in più”: tanto basta e avanza!! 😇
Vedo che anche tu non hai il lettore in questione....però.
Ok, immagino che mi toccherà l’ennesimo spezzone da 50 cm
Ciao Raffaele. Buone foto!

Filippo
fullerenium2
Messaggio: #7
QUOTE(Filo_ @ Jan 15 2019, 12:59 PM) *
Va beh... Era più che altro uno sfogo.
Certo che basta una prolunga stesso tipo, con un’altra giunzione e quello che comporta. Volevo evitare: sono pieno zeppo di prolunghe a groviglio perché qualcuno non ne fa di lunghezza logica per uno o due euro in più su prodotti magari da 200 €. È sempre la famosa “spanna in più”: tanto basta e avanza!! ��
Vedo che anche tu non hai il lettore in questione....però.
Ok, immagino che mi toccherà l’ennesimo spezzone da 50 cm
Ciao Raffaele. Buone foto!

Filippo

Condivido in pieno. Un cavo da meno di 30cm (quando ti va fatta bene) è troppo risicato. Ho altri HD 2.0 e il cavo in dotazione era lunghissimo.
Ma esistono cavi USB 3.0 lunghi 50cm ? Se esistono (non c’ho guardato), allora non è questione di dispersione segnale.
Ma ho visto dei lettori di SD card che si collegano direttamente alla porta USB senza cavo. Forse c’è questa soluzione anche le XQD?

Messaggio modificato da fullerenium2 il Jan 15 2019, 06:30 PM
RosannaFerrari
Messaggio: #8
Perdona Filippo, ma prenderne uno tipo questo?

Immagine Allegata


Mi rendo conto che è solo per xqd e te ne vuoi uno multischeda anche per sd, ma sono dell'idea che magari cercando bene in giro...
Al massimo ne prendi due uno per sd e uno per xqd e hai risolto il problema visto che il cavo non c'è messicano.gif

Troppo poco affidabile?

Ciao
Rosanna
Filo_
Messaggio: #9
Grazie raga, ho risolto con l' Adattatore Sony USB XQD QDA-SB1 SuperSpeed 3.1
Dell'altro adattatore Lexar qualcuno ha scritto che ha dovuto renderne due (entrambi rotti). Siccome sono abbastanza sfigato... ho desistito !! rolleyes.gif
Alla fine ho ordinato questo Sony (in alternativa al ben più costoso MRW-E90); ha anche un cavo in dotazione.
Stiamo a vedere.... Lo provo e poi dico come funziona ! Se schiatta prendo l'altro Sony, quello per XQD e SD
Grazie e ciao a tutti per l'interessamento

@ Rosanna: sono rimasto assente dal forum per almeno un paio d'anni. Come ti va?
@ fullerenium2: grazie dell'MP. Ho risolto (ps.: si, ho trovato delle prolunghe da 50cm, però mi pare una roba fuori di melone...!! Attento se devi collegare anche un HUB USB 3, perché a quel punto non è garantito il funzionamento e comunque scorda i cavi USB 3 sopra al metro!)

Filippo
Umbi54
Messaggio: #10
Ciao, in amazonia ho comprato sia prolunghe sia cavi Usb 3.0 e 3.1 (type C) a pochi euro, sono lunghi e funzionano benissimo senza abbassare le prestazioni in scrittura, la più importante, dei miei hard-disk.
Un saluto
Umberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio