FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
140 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »   
E Se Vedessimo Un Po' Di Foto-pellicola?
Rispondi Nuova Discussione
etrusco74
Messaggio: #76
QUOTE(scimmiaz @ Feb 25 2011, 08:31 AM) *
etrusco 74: ancora ottime immagini con la F100 e perfetta scala cromatica dei grigi nella seconda. Non ho mai usato il Neopan 400: interessante.


Ho usato la neopan 400 questa estate e devo dire che mi è piaciuta, per certi versi simile alla delta 400.

Ovviamente le scannerizzazioni sono molto poco professionali (V300) ma ti assicuro che su baritata ho ottenuto delle ottime stampe.

Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #77
due kodachrome scattate con EM e cinquantino, macchina poggiata sul davanzale del balcone senza scatto flessibile, stampate e passate allo scanner piano, gli originali invece sono molto meglio


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
lucrezina
Messaggio: #78
Una vecchia di un paio di anni fa, con F100 e pellicola Efke 50.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.7 MB
mauropanichi
Messaggio: #79
Non ho più la macchina a pellicola,sto riflettendo molto in questi giorni..... dopo anni e anni di Velvia....il mese scorso ho permutato la F3 per una D200... purtroppo è come se mi mancasse qualcosa... anche se non scattavo quasi mai con la pellicola,questo perchè ormai si fa tutto con le scansioni....... possibile che non esista un nuovo cibachrome,dove il passaggio è unico senza scansione?..... addirittura oggi scansiscono i negative per stampare.......... il BN non ho tempo per curarlo personalmente.... poi ho scattato prevalentemente a colori..... comunque probabilmente prenderò una FE anche se mi è rimasta dentro la F4.... non voglio spendere più di tanto,per questo ripiegherò su FE



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.3 MB


Scatto eseguito con Velvia F5 +35-70 2,8 AF
scimmiaz
Messaggio: #80
QUOTE(Batman62 @ Feb 27 2011, 07:25 AM) *
Non ho più la macchina a pellicola,sto riflettendo molto in questi giorni.....


Hai ragione, staccarsi dalla pellicola è, per chi ha la passione "dentro", è difficile, se non impossibile.
Ieri ho ritirato il primo rullo di Reala ottenuto con la mia "nuova" F100: uno spettacolo! Dopo scansione, metterò qualche immagine. Sono imbarazzato e, forse, prevenuto, ma la resa di questi scatti non ha nulla da temere rispetto a quelli fatti con la D3 unsure.gif
Credo che almeno un corpo a pellicola (basta la FE) non debba mancare nell'armadio!
E poi - andando un po' fuori seminato - c'è il problema della conservazione delle immagini: stiamo vedendo bellissime immagini di 30-40 anni fa, grazie alla perfetta conservazione del supporto/pellicola. Ma se trovassimo nei cassetti dei floppy disk di...dieci anni fa, quant sarebbero in grado di recuperarne il contenuto???
Quindi...avanti (anche) con la pellicola, senza paura. Per ora stiamo attenti a come e dove archiviamo i nostri files; la pellicola resta nel tanto disprezzato pergamino per altri 50 anni!

Messaggio modificato da scimmiaz il Feb 27 2011, 09:10 AM
dottor_maku
Messaggio: #81
ecco una mia (rara) foto a colori

IPB Immagine
fixing the cube by dottor maku, on Flickr

se no pensate che vedo le cose in bn tipo i cani o i tori.

IPB Immagine
a bicycle in front of the train station by dottor maku, on Flickr

questa invece e' una velvia 50 fotografata con un accrocchio artigianale che mi sono costruito io che permette di allineare una ricoh GRD alla pellicola e scattare.
la luce dietro e' una lampada dell'ikea che mi permette di creare un vignettato "analogico" e di includere piu' di un frame per creare un effetto direi inedito (in questo caso ho cercato di bilanciare la composizione aggiungento elementi di un altro angolo della stessa scena).
vajra77
Messaggio: #82
QUOTE(Batman62 @ Feb 27 2011, 07:25 AM) *
scansioni....... possibile che non esista un nuovo cibachrome,dove il passaggio è unico senza scansione?..... addirittura oggi scansiscono i negative per stampare.......... il BN non ho tempo per


dipende ... il laboratorio da cui mi servo stampa da negativo, certo non è economico, ma i risultati sono veramente belli e le stampe tenute in mano danno veramente un bel piacere. Per un paio di rulli al mese si può fare.

Nikon F5, 28mm 2.8 AFD, Kodak Ektar

IPB Immagine
I miei primi lampioncini ... di Francesco Ferreri, su Flickr
lucrezina
Messaggio: #83
Ancora f100 con 50 f1.8d e hp5 400, scanner epson v330

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB
Andrea_Rosi
Messaggio: #84
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 47.8 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 42.7 KB

Kodachrome Entrambe Scattate con FM2n Nikkor 50mm AFD 1.8 scansionate con Epson v700 e vuescan.
scimmiaz
Messaggio: #85
Complimenti a tutti per gli scatti inviati.
In particolare, mi ha colpito l'immagine postata da Lucrezina: il tema della nebbia mi affascina sempre, anche perché non riesco mai a rendere l'atmosfera giusta! Forse adesso che ho anch'io la F100????
A questo proposito, metto uno dei primo scatti con la "nuova" F100 (50mm 1,4 Fuji Reala e scansione con coolscan 9000ED, Capture NX2 solo per una minima aggiustatura luci), durante la settimana di moda a Milano.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB
lucrezina
Messaggio: #86
QUOTE(scimmiaz @ Mar 1 2011, 01:25 PM) *
Complimenti a tutti per gli scatti inviati.
In particolare, mi ha colpito l'immagine postata da Lucrezina: il tema della nebbia mi affascina sempre, anche perché non riesco mai a rendere l'atmosfera giusta! Forse adesso che ho anch'io la F100????
A questo proposito, metto uno dei primo scatti con la "nuova" F100 (50mm 1,4 Fuji Reala e scansione con coolscan 9000ED, Capture NX2 solo per una minima aggiustatura luci), durante la settimana di moda a Milano.

Ingrandimento full detail : 1.1 MB



Per rendere bene l'atmosfera della nebbia, occorre che ci sia nebbia!!! Scherzo, ovviamente. Ho scattato questo rullo di HP5 la mattina del 1 gennaio. dato che ho una bambina e siamo andati a letto presto, la mattina non ho faticato a svegliarmi presto!
dottor_maku
Messaggio: #87
QUOTE(lucrezina @ Mar 1 2011, 08:43 PM) *
Per rendere bene l'atmosfera della nebbia, occorre che ci sia nebbia!!! Scherzo, ovviamente. Ho scattato questo rullo di HP5 la mattina del 1 gennaio. dato che ho una bambina e siamo andati a letto presto, la mattina non ho faticato a svegliarmi presto!


oppure un bel lampione di notte!

IPB Immagine
amarcord di una sera borracha by dottor maku, on Flickr
scimmiaz
Messaggio: #88
QUOTE(dottor_maku @ Mar 1 2011, 09:32 PM) *
oppure un bel lampione di notte!


Ottima anche questa, quasi una citazione da Arancia meccanica!
dottor_maku
Messaggio: #89
QUOTE(scimmiaz @ Mar 2 2011, 07:27 AM) *
Ottima anche questa, quasi una citazione da Arancia meccanica!


per quella mancano le ombre che vanno fino in fondo, le pose, il barbone...
scimmiaz
Messaggio: #90
QUOTE(dottor_maku @ Mar 2 2011, 10:05 AM) *
per quella mancano le ombre che vanno fino in fondo, le pose, il barbone...


laugh.gif , difatti ho scritto "quasi".
Ma comunque gran bello scatto: mi piace molto.
swimm
Messaggio: #91
una foto fatta nella notte dei tempi.all'epoca penso di aver avuto la f301 che possiedo anche adesso.
scanner da quattro soldi.ciao

Grotte del calieron

Franco
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 188.1 KB

Messaggio modificato da swimm il Mar 2 2011, 09:06 PM
birodolfo
Messaggio: #92
Salute a tutti
Ci provo anch'io... Nikon f4s,velvia 100 iso
naturalmente pp per contrasto e pulizia in generaleIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.5 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 866.7 KB


PS scanner minolta dimage||| af2840

critiche,commenti e consigli ben accettati

Ciao Rodolfo
pes084k1
Messaggio: #93
QUOTE(Batman62 @ Feb 27 2011, 07:25 AM) *
Non ho più la macchina a pellicola,sto riflettendo molto in questi giorni..... dopo anni e anni di Velvia....il mese scorso ho permutato la F3 per una D200... purtroppo è come se mi mancasse qualcosa... anche se non scattavo quasi mai con la pellicola,questo perchè ormai si fa tutto con le scansioni....... possibile che non esista un nuovo cibachrome,dove il passaggio è unico senza scansione?..... addirittura oggi scansiscono i negative per stampare.......... il BN non ho tempo per curarlo personalmente.... poi ho scattato prevalentemente a colori..... comunque probabilmente prenderò una FE anche se mi è rimasta dentro la F4.... non voglio spendere più di tanto,per questo ripiegherò su FE
Ingrandimento full detail : 1.3 MB
Scatto eseguito con Velvia F5 +35-70 2,8 AF


Il Cibachrome/Ilfochrome è disponibile anche per foto digitali e scansioni su Lambda/Theta, ma nessun laboratorio italiano lo usa, a quanto, pare, per il suo alto costo (i clienti guardano ormai al cent). Su carta normale chimica, è comunqu possibile ottenere stampe superiori al vecchio Ciba diretto, grazie al PP, lavorando a 5400-7200 dpi. Calcolate la MTF di una dia scansionata dopo adeguato PP e poi ne riparliamo. Il colore è limitato dai normali gamut sRGB/Adobe, ma lavorando bene si ottengono grandi risultati. Io lavoro in ProPhoto fino alla fine, poi converto di solito in sRGB con intento percettivo alla fine prima di produrre il JPEG da inviare al laboratorio.

A presto telefono.gif

Elio

Messaggio modificato da pes084k1 il Mar 3 2011, 02:26 PM
memme40
Iscritto
Messaggio: #94
... scusatemi ma al cuore di papà non si comanda!!

F100, Nikkor 28-105, Kodak 160VC

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 955.7 KB

ancora complimenti a tutti per le foto postate!!
digimark
Messaggio: #95
ciao a tutti vorrei fare i complimenti per questa bellissima sezione e entrare a far parte del gruppo con questo scatto

Nikon f 100
Semplice scanner piano Epson 3490
ilford fp4 plus
sviluppo con rodinal 1+50


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 215.7 KB
swimm
Messaggio: #96
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 135.3 KB

scansione da cibachrome F301 e Tokina 75-300

Franco
scimmiaz
Messaggio: #97
Swimm, birodolfo, memme40 e digimark: mo fa piacere vedere quanti appassionati della pellicola ci siano ancora in giro! E devo dire che stiamo apprezzando un po' tutti i corpi Nikon, forse con una lieve prevalenza della F100.
Metto uno scatto contro sole, al tramonto, sempre con la Reala: le ombre sono un po' troppo chiuse, ma la trama dei rami mi sembra fine. A voi il giudizio finale.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MB

NIKON F100, 50mm f/1,4, Fuji Reala, Coolscan 9000ED
birodolfo
Messaggio: #98
Aggiungo una fioritura di pioppo
sempre velvia ,scann minolta 2840IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.3 MB

PS. faccio presente che le dias postate sono datate,e le sto recuperando pian piano,
ma visti i risultati mi sono già armato di quattro velvia 100 iso e come il tempo permette
scendo in guerra (fotografica naturalmente)...

Ciao a tutti


Rodolfo
msampei
Messaggio: #99
Ciao, aggiungo qualche altra foto.
Saluti
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 120.8 KB

Bessa R2 + 35mm f/2,5 Color Skopar - Kodak T-Max 400 + Plustek 7400

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 130.2 KB

Bessa R2 + 35mm f/2,5 Color Skopar - Fuji Sensia 100 + Plustek 7400
birodolfo
Messaggio: #100
Forza Ragazzi che cè posto...IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.6 MB


CB.....Rodolfo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
140 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »