FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Messa A Fuoco Durante Riprese Videi
nikon d5100
Rispondi Nuova Discussione
Scrag83
Messaggi: 6
Messaggio: #1
Salve a tutti, ho da poco una d5100 ma non riesco ad avere riprese video soddisfacenti a causa della messa a fuoco. Come mi consigliate di impostarla? Grazie
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
buzz
Staff
Messaggi: 28.060
Utente Assiduo
Messaggio: #2
manualmente
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Scrag83
Messaggi: 6
Messaggio: #3
Grazie per la risposta...quindi tu mi consigli di usare una messa a fuoco manuale, ma in questo modo devo focheggiare manualmente ad ogni cambio di inquadratura e ad ogni cambio di focale giusto? nn diventa brutto in un filmato vedere tutte queste sfocature? Scusate se faccio domante stupide
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
pes084k1
Messaggi: 6.247
Utente Assiduo
Messaggio: #4
QUOTE(Scrag83 @ Jan 5 2015, 10:16 AM) *
Grazie per la risposta...quindi tu mi consigli di usare una messa a fuoco manuale, ma in questo modo devo focheggiare manualmente ad ogni cambio di inquadratura e ad ogni cambio di focale giusto? nn diventa brutto in un filmato vedere tutte queste sfocature? Scusate se faccio domante stupide


la MF manuale è stata sempre considerata necessaria nei film seri per evitare proprio l'assestamento del fuoco, anzi è una delle capacità professionali del cineasta. Bisogna prevedere la modifica del fuoco e attuarla docilmente. Se la scena viene male si ripete (è la fiction). Dove insegno è diventata una succursale (anzi il centro) di Cinecittà e Rai studios. Ebbene molte scene con le attricette di turno vengono ripetute anche tre-cinque volte. Poi il filmato si monta eliminando le brutture e le scene lunghe. La MAF automatica ha uso nelle news, sport e in certi documentari. Un consiglio: usate genuini obiettivi MF, è facile far oscillare l'inquadratura toccando la ghiera di AFS e, meno, AFD.

A presto telefono.gif

Elio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Messa A Fuoco Durante Riprese Videi Scrag83 3 05-01-2015 10:24
-  Versione Lo-Fi