FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3  
Sensore Graffiato
Rispondi Nuova Discussione
anbon
Messaggio: #51
Che angustia questo sensori!
io il problema l'ho risolto così: cambio sensore ogni volta che scatto una foto. Li acquisto nuovi in confezione da 36 wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #52
Anch'io ho brillantemente risolto il problema dei sensori sporchi e hot/dead............. me ne frego!!!!
LucaCorsini
Messaggio: #53
QUOTE(anbon @ Nov 3 2008, 12:10 PM) *
Che angustia questo sensori!
io il problema l'ho risolto così: cambio sensore ogni volta che scatto una foto. Li acquisto nuovi in confezione da 36 wink.gif

Io ho fatto aggiungere un caricatore automatico tipo cartucciera da mitragliatrice.
Dopo lo scatto il sensore viene espulso come un bossolo e automaticamente entra il nuovo sensore.
Sul tornante dopo un rally sembra un campo di battaglia ... messicano.gif
anbon
Messaggio: #54
QUOTE(WalterB61 @ Nov 3 2008, 12:21 PM) *
Anch'io ho brillantemente risolto il problema dei sensori sporchi e hot/dead............. me ne frego!!!!

Ecco questa mi sembra una decisione molto saggia,....non come la mia, ma molto saggia. rolleyes.gif
Provate in casa a spegnere le luci , a puntare un fascio di luce ( tipo quello di una torcia) e guardarci attraverso, noterete i miliardi di particelle in sospensione che vieppù aumentano al vostro minimo movimento, quella è polvere signori, viviamo immersi nella polvere quando va bene, se no, anche in altri tipi di porcherie ben peggiori.
Immaginate cosa c'è nell'aria quando mettiamo il naso (e la reflex) fuori dalla porta.
Con lo sporco sul sensore bisogna che impariamo (iate) a conviverci come è stato detto, fregandosene. Non si può passare il tempo fotografando i muri bianchi a f/66 per vedere quanti puntini ci siano sul sensore.
Se no comperate una bella striscia di sensori invertibili di celluloide da 36 fotogrammi, li montate sulla F4, e come me, vivrete al riparo dalla polvere messicano.gif
P.S. sono asmatico e allergico alla polvere e ai........sensori, anche ai pochi puliti
gciraso
Banned
Messaggio: #55
QUOTE(anbon @ Nov 3 2008, 01:26 PM) *
.......
Se no comperate una bella striscia di sensori invertibili di celluloide da 36 fotogrammi, li montate sulla F4, e come me, vivrete al riparo dalla polvere messicano.gif
P.S. sono asmatico e allergico alla polvere e ai........sensori, anche ai pochi puliti

Sottolineo solo che vanno bene anche altre F: F, F2. F2, F3, F5, F100, Fm ...... messicano.gif

Giovanni
Nessuno
Messaggio: #56
ma scusa hai detto che è nuova appena 3 mesi, già la mandi a pulire?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #57
Bisogna imparare a convivere, o meglio, a ignorare il problema della polvere.
Pulire il filtro low-pass in continuazione aumenta la possibilità di danneggiare la superfice.
Personalmente lo ispeziono solo prima di un lavoro importante dove intervenire con il timbro clone potrebbe rivelarsi un disastro (il volto di una sposa???).
Per tutto il resto lascio le cose come stanno.
ringhiobd
Nikonista
Messaggio: #58
QUOTE(WalterB61 @ Nov 4 2008, 12:05 AM) *
Bisogna imparare a convivere, o meglio, a ignorare il problema della polvere.


Sono pienamente d'accordo: io, che sono passato al digitale nel 2004, non ho mai pulito i sensori delle mie due Nikon. Ho però cercato di cambiare l'ottica solo quando effettivamente necessario e sempre con la massima cura.
Ora ho un solo puntino di polvere sul sensore di una delle due macchine, puntino che, quando si vede nell'immagine, correggo facilmente con il timbro.
Per il resto non mi sto a dannare l'anima.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3