FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nuovi Hdr
Rispondi Nuova Discussione
Filippo Daltamura
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
vi allego le mie ultime 2 foto elaborate in HDR.
Ho seguito i vostri consigli circa il tipo di scatto da elaborare con questa tecnica.
Il precedente era un mazzo di fiori, ma non rendeva giustizia a questa tecnica.
Ho postato una versione jpeg ridotta, perchè gli originali ,sempre in jpg, sono di circa 13 e 16 mb.

Come sempre commenti,consigli e sopratutto critiche sono ben accetti.

Buone cose.
Filippo.

IPB Immagine

Ingrandimento full detail : 144.8 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 94.6 KB
the_nis
Messaggio: #2
La porta a me non sembra male. Anche se da un po' l'idea del recupero in extremis, la seconda immagine invece mi sembra troppo poco definita.

Ancora una volta i soggetti non sono secondo ideali per il tipo di elaborazione.
In genere con questa tecnica (per quanto ne so io, quindi veramente poco) si cerca di livellare un'immagine con forti contrasti facendo affiorare il dettaglio di ogni singola esposizione.
Percio' i soggetti che si prestano maggiormente sono immagini con parti molto in ombra e parti molto in luce, per cui si rende necessario fare scatti per ottimizzare le esposizioni per le diverse "zone a luce uniforme" e poi comporre il tutto in una unica immagine. Se la luce nell'immagine e' piuttosto uniforme il risultato sara' difficilmente "sbalorditivo". Opinione mia, ovviamente.

Ciao
Filippo Daltamura
Messaggio: #3
grazie mille the_nis per il tuo parere...cercherò di aggiornarmi ulteriormente su questa tecnica...
inoltre cercherò di scoprire quali possono essere i soggetti/temi che si prestano ad essere elaborati in hdr
ottenendo risultati soddisfacenti

Grazie ancora e buone cose.
Filippo.
the_nis
Messaggio: #4
Sai che le elaborazioni non sono il mio forte, quindi prendi tutto con le pinze.
Sui soggetti boh, io per i paesaggi ci vedrei un bel contro-sole, oppure paesaggi con luce crepuscolare, oppure in quelle pessime giornate nuvolose (quelle in cui si brucia sempre qualche parte dell'immagine).
Ci sono elaborazioni che sfruttano questa tecnica per esaltare in qualche modo il soggetto, ma di solito dietro ci sono progetti un po' al di la delle mie capacita'.

Ciao
Foffonews
Messaggio: #5
Bella e comunicativa la prima, la seconda non mi esalta...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio