FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
51 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
Nuova Mirrorless Nikon
Rispondi Nuova Discussione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #51
QUOTE(RosannaFerrari @ Aug 23 2018, 05:55 PM) *
La cosa che a me da da pensare è la presenza di un unico slot di card di memoria

Che siano XQD bene invece, sono altamente più performanti delle SD, e a quanto pare la Lexar ha ripreso a produrle, ma immagino ci saranno poi a ruota altre aziende che le metteranno in produzione, spero presto perché Sony ha il monopolio con prezzi fuori mercato, a mio parere

Dovrebbero con Sony erre ben 4 le aziende che andranno a produrle compresa Nikon_ok_

QUOTE(togusa @ Aug 23 2018, 05:15 PM) *
Nella "hands on" di DPreview riportano ufficiosamente che hanno fatto oltre 1600 scatti con una carica, più varie registrazioni a 4K.


Speriamo io ho letto 350 magari un burla, sicuramente è così perchè quella batteria su D500 fa più di 800 scatti
e anche su D850 si difende benissimo, sulla nuova dovrebbe fare ancora di più...
rolubich
Messaggio: #52
Forse questo può interessare

https://www.dpreview.com/forums/thread/4311575
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #53
QUI il video della presentazione e i vari link per vedere caratteristiche e non solo
Mauro Villa
Messaggio: #54
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 23 2018, 07:20 PM) *
Speriamo io ho letto 350 magari un burla, sicuramente è così perchè quella batteria su D500 fa più di 800 scatti
e anche su D850 si difende benissimo, sulla nuova dovrebbe fare ancora di più...


Sono quasi certo sia una burla, con la D500 personalmente ci ho superato i 1000 scatti, ora il mirino elettronico consuma ma credo molto meno di quello che richiede il movimento meccanico per il sollevamento dello specchio di una reflex. Come già anticipato ci sono in rete un sacco di sentenze senza processo, il prezzo del successo. laugh.gif laugh.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #55
Ehhh... bisogna sempre trovare qualcosa per denigrare le nuove uscite....
Ora si parla di batteria... Ma perchè? Credete che chi ci lavora con la fotografia abbia una sola batteria ed una sola macchina fotografica al seguito?
Ehhhhhhh, se così fosse, credete male smile.gif
Ripeto quello che ho scritto sull'altra discussione: vediamo le prove VERE sul campo e vediamo gl scatti che farà con una batteria: saranno pochi? Tanti? Sicuramente di più consuma, ma avere qualche batteria in più nello zaino credete che possa fare la differenza rispetto alle batterie che ho ora (considerando che mi muovo con D700 e D810)?
Dai, su ... siamo un pò seri: si spenderanno 3-4K€ minimo e non ci si può permettere qualche batteria extra? biggrin.gif

Ciao,
Alessandro.
carando
Messaggio: #56
QUOTE(rolubich @ Aug 23 2018, 06:51 PM) *
Certo, solo che l'esposizione viene valutata dalla fotocamera in base alla luce che entra e non in base al diaframma impostato.
Mi spiego meglio.
Nelle reflex la fotocamera valuta l'esposizione a tutta apertura, rileva il diaframma impostato, adegua l'esposizione di conseguenza e cattura l'immagine dopo aver chiuso il diaframma al valore impostato.
Nelle ML la fotocamera valuta l'esposizione già all'apertura impostata (il diaframma è già al valore impostato e non a TA) e cattura l'immagine.
Quindi nelle ML la fotocamera non conosce il valore del diaframma (non le serve perchè misura l'esposizione già con diaframma al valore impostato) mentre nelle Reflex sì (deve saperlo perchè misura l'esposizione a TA).

C'è una conseguenza negativa nell'uso con ML (almeno nella Sony A7RII che uso): nei dati EXIF non viene registrato il valore del diaframma perchè non è noto.
Purtroppo nella Sony l'impostazione tramite rotella del diaframma è disattivata con gli AI-S, sarebbe utile poter selezionare il valore di diaframma usato a solo scopo di farlo scrivere nei dati Exif. Forse con le ML Nikon c'è questa possibilità.

Grazie per la tua esauriente risposta. Ciao.
GrimoaldoRuscito
Messaggio: #57
Tutto perfetto tranne lo slot singolo per la scheda di memoria. Ma nessuno è perfetto...
giampal
Messaggio: #58
QUOTE(rolubich @ Aug 23 2018, 06:51 PM) *
C'è una conseguenza negativa nell'uso con ML (almeno nella Sony A7RII che uso): nei dati EXIF non viene registrato il valore del diaframma perchè non è noto.


Ho provato a controllare i metadati che espone lightroom ma sia con la Sony A7R2 sia con la successiva R3 (che ho attualmente) vedo indicato il relativo diaframma di lavoro.
Ho provato a controllare anche con un programma "contascatti" i predetti file e negli exif ci trovo indicato lo stesso diaframma che leggo nei metadati "Lightroom".
Giampaolo
Ps. Penso che il numero degli scatti eseguibili con le nuove ML Nikon sia ben superiore a quei "350", visto che ormai anche nelle ML esistono batterie più capaci: con la mia A7R3 faccio tranquillamente almeno 700 scatti.
Freeway
Messaggio: #59
sulla batteria il sito nikonusa riporta il valore calcolato da CIPA , 310 scatti

questo il link con le specifiche, cercate battery life quasi in fondo alla pagina

https://www.nikonusa.com/en/nikon-products/...tTabs-TechSpecs

un video, con la batteria carica al max 10/15 min

Messaggio modificato da Freeway il Aug 23 2018, 07:47 PM
Freeway
Messaggio: #60
il link sopra per la Z6, per la z7 danno qualche scatto in piu' : 330

https://www.nikonusa.com/en/nikon-products/...tTabs-TechSpecs
RosannaFerrari
Messaggio: #61
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Aug 23 2018, 08:00 PM) *
Ehhh... bisogna sempre trovare qualcosa per denigrare le nuove uscite....
Ora si parla di batteria... Ma perchè? Credete che chi ci lavora con la fotografia abbia una sola batteria ed una sola macchina fotografica al seguito?
Ehhhhhhh, se così fosse, credete male smile.gif
Ripeto quello che ho scritto sull'altra discussione: vediamo le prove VERE sul campo e vediamo gl scatti che farà con una batteria: saranno pochi? Tanti? Sicuramente di più consuma, ma avere qualche batteria in più nello zaino credete che possa fare la differenza rispetto alle batterie che ho ora (considerando che mi muovo con D700 e D810)?
Dai, su ... siamo un pò seri: si spenderanno 3-4K€ minimo e non ci si può permettere qualche batteria extra? biggrin.gif

Ciao,
Alessandro.

Pollice.gif
Banci90
Messaggio: #62
La domanda che mi sporge spontanea è: cosa mi dovrebbe spingere ad acquistare il 50mm 1.8 Z se a meno della metà del prezzo compro l'1.8 G con Adattatore o anche l'1.4 G?
Mi aspetto davvero grandi cose..

Messaggio modificato da Banci90 il Aug 23 2018, 08:29 PM
abyss
Messaggio: #63
QUOTE(Banci90 @ Aug 23 2018, 09:29 PM) *
La domanda che mi sporge spontanea è: cosa mi dovrebbe spingere ad acquistare il 50mm 1.8 Z se a meno della metà del prezzo compro l'1.8 G con Adattatore o anche l'1.4 G?
Mi aspetto davvero grandi cose..


Bisognerà aspettare e vedere come va la combinazione "vecchia ottica F + adattatore" rispetto a "nuova ottica Z". In particolare le prestazioni dell'AF potrebbero differire. Sono comunque curioso biggrin.gif
umby_ph
Messaggio: #64
QUOTE(Banci90 @ Aug 23 2018, 09:29 PM) *
La domanda che mi sporge spontanea è: cosa mi dovrebbe spingere ad acquistare il 50mm 1.8 Z se a meno della metà del prezzo compro l'1.8 G con Adattatore o anche l'1.4 G?
Mi aspetto davvero grandi cose..


a occhio non la compattezza laugh.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da umby_ph il Aug 23 2018, 08:38 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #65
QUOTE(Mauro Villa @ Aug 23 2018, 07:47 PM) *
Sono quasi certo sia una burla, con la D500 personalmente ci ho superato i 1000 scatti, ora il mirino elettronico consuma ma credo molto meno di quello che richiede il movimento meccanico per il sollevamento dello specchio di una reflex. Come già anticipato ci sono in rete un sacco di sentenze senza processo, il prezzo del successo. laugh.gif laugh.gif

Sicuramente Mauro è così, anch’io ne ho fatto 1000 se scatti e non guardi mai il display in pratica scatti e basta, altrimenti ne fa meno,
ma qui a parlare non sono ia bensi le carte Nikon, comunque staremo a vedere il primo che la prende
il discorso della doppia batteria ok ma qui si parlava di altro, consumi ecc.
d.kalle
Messaggio: #66
<<Dai, su ... siamo un pò seri: si spenderanno 3-4K€ minimo e non ci si può permettere qualche batteria extra? biggrin.gif>>

Non è forse che invece se spendo 3-4K€ minimo mi attendo perlomeno di avere prestazioni al top, batteria inclusa?
Il discorso del professionista non tiene, chiunque (anche chi ci lavora con la fotografia) odia dover dipendere da una batteria che da un momento all'altro ti molla...
Sono d'accordo che dobbiamo attendere i test sul campo, altrimenti qui è difendere l'indifendibile.
derma
Messaggio: #67
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Aug 23 2018, 08:00 PM) *
...

Dai, su ... siamo un pò seri: si spenderanno 3-4K€ minimo e non ci si può permettere qualche batteria extra? biggrin.gif



E secondo te è tutto riconducibile ad una questione di peso e costi?... portarsi dietro 2-3 batterie anziché una per uscite che non siano "programmate", quindi con l'intento della massima partabilità/comodità/"spensieratezza", non fa di certo ridere... e poi, proprio perché il costo della Z7 si aggirerà ~3500€, immaginarsi che si potesse ottenere una migliore efficienza per quanto riguarda il consumo della batteria, la sua capacità, insomma un migliore R&D, non penso sia poco serio... anzi...!
_Lucky_
Messaggio: #68
QUOTE(Freeway @ Aug 23 2018, 08:45 PM) *
sulla batteria il sito nikonusa riporta il valore calcolato da CIPA , 310 scatti
questo il link con le specifiche, cercate battery life quasi in fondo alla pagina
https://www.nikonusa.com/en/nikon-products/...tTabs-TechSpecs
un video, con la batteria carica al max 10/15 min


Quoto: un produttore non scrive sciocchezze nei dati tecnici ufficiali del suo nuovo prodotto, soprattutto se tali dati vanno a suo svantaggio..... quindi non si puo' parlare di burla o di errore.... Tra l'altro, curiosamente, sulla pagina del sito italiano, che riporta gli stessi dati della pagina Usa, nella sezione riguardante la batteria non e' riportata la sua durata..rolleyes.gif pero' evidentemente si sono dimenticati di cancellare la "nota 2" presente a pie' di pagina, che, oramai orfana, recita "secondo le specifiche CIPA" laugh.gif

Ovviamente i 330 scatti sono stati misurati secondo uno standard specifico, quello CIPA appunto, il che significa che se ho una sessione di shooting che dura mezz'ora, nella quale scatto veloci raffiche ravvicinate, alla massima velocita' possibile, senza mai fermarmi, senza rivedere le foto e senza giocare coi menu', sicuramente faro' moltissimi scatti in piu' dei 330 indicati, ma se, invece, sono appostato in un capanno, ed attraverso il mirino (per forza di cose sempre acceso...) sono intento per lungo tempo a cercare "prede fotografiche", oppure vado in giro per tre o quattro ore a fare street o scorci, con la macchina accesa appesa al collo, riguardando le foto dopo averle fatte, ed utilizzando i menu' per cambiare di volta in volta le impostazioni non modificabili direttamente, sicuramente la macchina fara' anche meno dei 330 scatti preventivati..... wink.gif
Ovviamente posso sempre acquistare 3 o 4 batterie, giusto per avere l'autonomia reale di una D500 / D850, ma trovarsi con la macchina che si spegne, a dover cambiare la batteria mentre devo scattare, non e' proprio il massimo della vita.....
E, cambiando argomento, bisogna considerare anche il fatto che la velocita' di scatto, i 12 scatti al secondo (o 9 scatti nel caso della Z7) valgono solo per "le condizioni di test effettuati da Nikon" il che tradotto significa solo per qualche formato jpg, perche scattando in formato nef/raw la velocita' scende per entrambi le macchine a 5 scatti al secondo.....
https://www.nikon.it/it_IT/product/digital-.../z-6#tech_specs
Tra l'altro, mi piacerebbe conoscere le dimensioni del buffer di scatto, in quanto da nessuna parte sono riuscito a trovare l'indicazione di quanti scatti e' in grado di fare la macchina prima di fermarsi per scrivere sulla scheda. Spero solo che, con una scheda XQD da almeno 440Mb in scrittura, il buffer riesca svuotarsi prima di dover fermare la macchina...

Non me ne vogliano i tanti cari amici conosciuti qui' sul forum, ed i rappresentanti istituzionali dello stesso, che ho conosciuto personalmente in tanti anni di "militanza" Nikon, ma come diceva mia nonna, "quello che ho sul cuore c'è l'ho sulla bocca", per cui devo ricapitolare il mio pensiero:
- una velocita' di scatto tutto sommato limitata (5 scatti al sec. in nef per una 24 Mpix sono la meta' di quello che una D500 da 20 Mpix faceva piu' di un'anno addietro), e in ogni caso parecchio distante da quella di altre competitor (vedi A9) sia pure presentate da piu' di un anno
- dimensioni simili a quelle di una D3400, che avrebbero potuto essere tranquillamente un po' piu' grandi (tanto una lente FF, per ovvii motivi ottici, non puo' essere piccola e leggera piu' di tanto...) tanto quanto basta per avere due schede di memoria e poter mettere almeno la solita fila di tasti a sx. del display, come e' uso ed abitudine per gli utilizzatori delle varie D300/D3 D500/D5 D800/D850, ed avere un dorso "Nikon Style" piuttosto che "Sony Style"
- una ghiera posteriore posizionata giusto nell'angolo superiore dx., enorme e senza alcuna protezione dagli urti e dagli spostamenti accidentali quando si maneggia la macchina o quando e' appesa al collo, il che e' l'esatto contrario dell'ergonomia Nikon fino ad oggi, ed anche questa in "Sony Style"
- una sola scheda di memoria, cosa che, ad esempio scattando in nef+jpg, rende impossibile avere tutti i nef su una scheda e tutti i jpg (o piuttosto i video...) sull'altra, e che costringe ad un lavoro di editing e di smistaggio dei vari tipi di file una volta tolta la scheda, non certo adatto ad un professionista che deve consegnare o passare la scheda coi jpg all'assistente di turno e conservare direttamente i nef per un successivo editing e/o per la proprieta' intellettuale delle foto
- una batteria "risicata", con una autonomia lontana anni luce dalle attuali possibilita' di una macchina dotata di una EnEl-18, e decisamente inferiore anche a quella di altre competitor presentate piu' di un anno prima
- la mancanza di una serie di pulsanti per la selezione diretta delle funzioni, come ad esempio il bilanciamento del bianco, la selezione del tipo di AF, la scelta della modalita' di esposizione, la cadenza della raffica, l'AE lock...
Insomma, la sensazione e' quella di due macchine certamente non pensate per i professionisti, ma piuttosto per il fotoamatore "tipo" (prezzo a parte... rolleyes.gif ), e tralasciando la piu' che giustificata enfasi per l'impiego della nuova baionetta e del nuovo tiraggio, la sensazione e' quella di un progetto nato gia' vecchio, come se fosse stato pensato almeno due o tre anni addietro, archiviato e poi ripescato, un'ipotesi che potrebbe trovare riscontro nella richiesta energetica da parte delle due macchine ben piu' alta di quella delle sue concorrenti, in una capacita' non particolarmente brillante di generare e muovere flussi di dati, e nella mancanza di reali innovazioni quale ad esempio il global shutter che si sposa perfettamente con una ML di fascia alta.
Luciano smile.gif

rolubich
Messaggio: #69
QUOTE(giampal @ Aug 23 2018, 08:16 PM) *
Ho provato a controllare i metadati che espone lightroom ma sia con la Sony A7R2 sia con la successiva R3 (che ho attualmente) vedo indicato il relativo diaframma di lavoro.
Ho provato a controllare anche con un programma "contascatti" i predetti file e negli exif ci trovo indicato lo stesso diaframma che leggo nei metadati "Lightroom".
Giampaolo


Avevo risposto ad una domanda sul comportamento degli AI-S sulle ML e quindi mi riferivo a quel tipo di obiettivi ed in generale a quelli senza contatti.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #70
QUOTE(_Lucky_ @ Aug 23 2018, 11:21 PM) *
Quoto: un produttore non scrive sciocchezze nei dati tecnici ufficiali del suo nuovo prodotto, soprattutto se tali dati vanno a suo svantaggio..... quindi non si puo' parlare di burla o di errore.... Tra l'altro, curiosamente, sulla pagina del sito italiano, che riporta gli stessi dati della pagina Usa, nella sezione riguardante la batteria non e' riportata la sua durata..rolleyes.gif pero' evidentemente si sono dimenticati di cancellare la "nota 2" presente a pie' di pagina, che, oramai orfana, recita "secondo le specifiche CIPA" laugh.gif

Ovviamente i 330 scatti sono stati misurati secondo uno standard specifico, quello CIPA appunto, il che significa che se ho una sessione di shooting che dura mezz'ora, nella quale scatto veloci raffiche ravvicinate, alla massima velocita' possibile, senza mai fermarmi, senza rivedere le foto e senza giocare coi menu', sicuramente faro' moltissimi scatti in piu' dei 330 indicati, ma se, invece, sono appostato in un capanno, ed attraverso il mirino (per forza di cose sempre acceso...) sono intento per lungo tempo a cercare "prede fotografiche", oppure vado in giro per tre o quattro ore a fare street o scorci, con la macchina accesa appesa al collo, riguardando le foto dopo averle fatte, ed utilizzando i menu' per cambiare di volta in volta le impostazioni non modificabili direttamente, sicuramente la macchina fara' anche meno dei 330 scatti preventivati..... wink.gif
Ovviamente posso sempre acquistare 3 o 4 batterie, giusto per avere l'autonomia reale di una D500 / D850, ma trovarsi con la macchina che si spegne, a dover cambiare la batteria mentre devo scattare, non e' proprio il massimo della vita.....
E, cambiando argomento, bisogna considerare anche il fatto che la velocita' di scatto, i 12 scatti al secondo (o 9 scatti nel caso della Z7) valgono solo per "le condizioni di test effettuati da Nikon" il che tradotto significa solo per qualche formato jpg, perche scattando in formato nef/raw la velocita' scende per entrambi le macchine a 5 scatti al secondo.....
https://www.nikon.it/it_IT/product/digital-.../z-6#tech_specs
Tra l'altro, mi piacerebbe conoscere le dimensioni del buffer di scatto, in quanto da nessuna parte sono riuscito a trovare l'indicazione di quanti scatti e' in grado di fare la macchina prima di fermarsi per scrivere sulla scheda. Spero solo che, con una scheda XQD da almeno 440Mb in scrittura, il buffer riesca svuotarsi prima di dover fermare la macchina...

Concordo, è quello che avevo già letto e ho riportato in parole spicciole... io parlavo di durata non di quello che devo acquistare quando e se la prenderò...
staremo sempre a vedere, ma non capisco( parlando di batteria) dove butti tutta questa energia... boh

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Aug 23 2018, 10:47 PM
_Lucky_
Messaggio: #71
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 23 2018, 11:46 PM) *
Concordo, è quello che avevo già letto e ho riportato in parole spicciole... io parlavo di durata non di quello che devo acquistare quando e se la prenderò...
staremo sempre a vedere, ma non capisco( parlando di batteria) dove butti tutta questa energia... boh


Grazie Maurizio, mi fa piacere trovare riscontro anche nel tuo pensiero.
Quello che avrei voluto aggiungere al mio post precedente, ma non ho avuto il tempo di fare, e' che dopo tutta l'enfasi messa nella presentazione, e parafrasando le parole usate proprio da coloro che rappresentano Nikon, quella presentata non e' affatto "LA" mirrorless, ma solo "una" mirrorless, con qualcosa di meglio della concorrenza ed alcune cose in peggio....
Per soddisfare le aspettative dell'utenza professionale e degli amatori smaliziati che da anni spendono nei prodotti Nikon, bisognava osare un po' di piu', avvicinandosi di piu' ad una D850 senza specchio che ad una V1 ingrandita.....
Ma evidentemente i numeri del fatturato tirano piu' nella direzione delle macchine piccole, squadrate, ed utilizzabili in buona parte dai menu', che nella direzione di quelle un po' piu' grandi, magari piu' armoniose nella forma, e con i pulsanti giusti da usare senza staccare l'occhio dal mirino.... oppure se si venderanno di piu' le future D3x00/D5x00 a cui semplicemente avranno estirpato brutalmente il box specchio.... Peccato, in quanto, per me, al momento, si e' trattato di una occasione persa.

P.S. probabilmente fra poco avremo modo di vedere come la pensa Canon a riguardo, di cui si vocifera una imminente uscita...... e ad un'anno o due dalla presentazione della Z6/Z7 vedremo quali scelte avra' premiato il mercato, e se il prezzo di quest'ultime in Europa verra' riposizionato decisamente verso il basso...... wink.gif

Luciano smile.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #72
QUOTE(d.kalle @ Aug 23 2018, 09:45 PM) *
<<Dai, su ... siamo un pò seri: si spenderanno 3-4K€ minimo e non ci si può permettere qualche batteria extra? biggrin.gif>>

Non è forse che invece se spendo 3-4K€ minimo mi attendo perlomeno di avere prestazioni al top, batteria inclusa?
Il discorso del professionista non tiene, chiunque (anche chi ci lavora con la fotografia) odia dover dipendere da una batteria che da un momento all'altro ti molla...
Sono d'accordo che dobbiamo attendere i test sul campo, altrimenti qui è difendere l'indifendibile.



QUOTE(derma @ Aug 23 2018, 11:18 PM) *
E secondo te è tutto riconducibile ad una questione di peso e costi?... portarsi dietro 2-3 batterie anziché una per uscite che non siano "programmate", quindi con l'intento della massima partabilità/comodità/"spensieratezza", non fa di certo ridere... e poi, proprio perché il costo della Z7 si aggirerà ~3500€, immaginarsi che si potesse ottenere una migliore efficienza per quanto riguarda il consumo della batteria, la sua capacità, insomma un migliore R&D, non penso sia poco serio... anzi...!

Mi sa che non avete capito il senso delle affermazioni smile.gif
Partendo dal fatto che già si sapeva del maggiore consumo rispetto ad una normale reflex, il fatto di avere qualche batteria in più non mi disturba più di tanto. Ovviamente a me e, sempre ovviamente, non vale per altri.
Considerando quello che mi portò in giro quando lavoro, non mi disturba affatto qualche grammo in più smile.gif
In vacanza? GoPro e cellulare quindi il problema non si pone biggrin.gif

Però, alla fine, siamo sempre lì: bisogna vedere come si comporterà nella vita di tutti i giorni e vedremo se il test di dpreview è veritiero oppure no
giampal
Messaggio: #73
QUOTE(rolubich @ Aug 23 2018, 11:32 PM) *
Avevo risposto ad una domanda sul comportamento degli AI-S sulle ML e quindi mi riferivo a quel tipo di obiettivi ed in generale a quelli senza contatti.

E' vero, scusa. Avevo preso in esame -erroneamente- foto scattate con ottica Canon.
Pur non riportando negli exif il tipo di ottica (c'é un generico DT 0mm F.0SAM), però (per i contatti che ha l'adattatore) esplicita il diaframma.
Giampaolo
Freeway
Messaggio: #74
sulla batteria penso che metteranno in roadmap una batteria piu' efficiente , mi ricordo che l'avevano gia' cambiata dopo il lancio della D500 e credo anche della D4.
abyss
Messaggio: #75
QUOTE(_Lucky_ @ Aug 23 2018, 11:21 PM) *
Quoto:
::::::
Luciano smile.gif


Ciao,
Anche a me il “rotellone” in alto a dx non piace, e sono certo che qualcosa si potesse fare sin da subito per la raffica e l’autonomia, ad esempio.
E’ comunque la prima release di mirrorless full frame Nikon. Quindi, dando per scontato che in futuro si andrà sempre più in quella direzione (no reflex), assisteremo a successivi miglioramenti nell’ergonomia, nell’autonomia etc…
Quando Nikon ha lanciato le “1” ho preso la V1 (che uso ancora con soddisfazione) ma ho notato anche li alcune “stranezze” da progetto iniziale (ad es., solo per dirne una, la rotellina sul dorso per la scelta delle modalità di scatto era decisamente mal posizionata e troppo propensa allo spostamento involontario).
Quindi credo che man mano che ci saranno nuovi rilasci, l’apparecchiatura acquisirà la necessaria maturità scaturita dai riscontri e le necessità “sul campo” di chi la utilizzerà.
Resta comunque la curiosità di vedere queste nuove macchine all’opera, dando per scontato che la qualità delle ottiche dedicate sia all’altezza del prezzo e che l’”elettronica+sensore” a bordo facciano sin da subito un lavoro ottimo (su questo sono fiducioso, l’esperienza Nikon non dovrebbe riservare sorprese relativamente a questi aspetti).
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
51 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »